UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Mah la cosa è soggettiva, per uno che gioca online non importa un fico secco del guadagno in up e down... preferirebbe qualche ms in meno, secondo me la telecom dovrebbe prevedere anche il fast per le linee in fibra...

In generale hai ragione, ma qua parliamo di 4ms... 4ms non li noti assolutamente anche nel gioco online. Parliamo proprio di un nulla.

P.S.: però in teoria, risolverei il problema di sbalzi di ping causati dai tanti utenti connessi al router. Aggancio a 5000 kbps in download e anche l'apertura di una pagina browser mi fa levitare il ping fino a > 250 ... per altro a casa mia sono malati di youtube...
con la fibra risolverei questo problema, secondo la mia teoria, no? Ping stabili... anche con youtube aperto...?

Ho appena fatto una prova... io mediamente pingo maya.ngi.it sui 13ms in ethernet... aprendo un video youtube a 1080 (quindi hd e pesante) ho un ping che sale a 60-70 e poi torna sempre a 13... quindi si...
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2

mistersimon

Utente Attivo
948
0
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Plus
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung SM951 + 2x WD Red 4TB, RAID 1
RAM
Corsair Vengeance DDR4, 2.400 MHz, 32 GB (4x8)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 / 6 GB by Zotac
Audio
Asus SPDIF + Yamaha RX-V800 RDS + Bose Acoustimass 6/III
Monitor
Samsung SM S24A300BZ
PSU
Corsair RM759
Case
Coolermaster centurion 690 III Advanced
Periferiche
Logitech Wave Cordless Keyboard + Logitech MX Master Mouse
OS
Windows 10 Pro
Quando feci il nuovo impianto nel 2008, mi sono fatto regalare 2 metri di doppino in più perché non volevo il riduttore da doppino interno ad esterno e me lo lasciarono senza problemi ;)
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
In generale hai ragione, ma qua parliamo di 4ms... 4ms non li noti assolutamente anche nel gioco online. Parliamo proprio di un nulla.



Ho appena fatto una prova... io mediamente pingo maya.ngi.it sui 13ms in ethernet... aprendo un video youtube a 1080 (quindi hd e pesante) ho un ping che sale a 60-70 e poi torna sempre a 13... quindi si...
Hai fibra 30 mega te?
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Grazie... stavo pensando che infondo, io che ho 47 di attenuazione in dB (sottointeso quindi che da casa mia alla centrale ci sono diversi km di rame :asd:), con la fibra ottica forse il mio ping sarebbe ancora minore di adesso che ho ADSL in fast... fila 'sta teoria? :D
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie... stavo pensando che infondo, io che ho 47 di attenuazione in dB (sottointeso quindi che da casa mia alla centrale ci sono diversi km di rame :asd:), con la fibra ottica forse il mio ping sarebbe ancora minore di adesso che ho ADSL in fast... fila 'sta teoria? :D

Che ping hai verso maya.ngi.it adesso?
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit

Fedevi

Nuovo Utente
14
0
Ma il Ping a cosa è dovuto? capisco che in interleaved c'è il controllo dei pacchetti, ma la distanza dalla centrale conta?

Al momento sono ancora con alice 7 mega interleaved e pingando su maya sono fra 45 e 54 ms mentre alla centrale sono sui 40 ms. Posso aspettarmi un miglioramento, perlomeno sul ping alla centrale?
Chi vivrà vedrà. :D
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ma il Ping a cosa è dovuto? capisco che in interleaved c'è il controllo dei pacchetti, ma la distanza dalla centrale conta?

Al momento sono ancora con alice 7 mega interleaved e pingando su maya sono fra 45 e 54 ms mentre alla centrale sono sui 40 ms. Posso aspettarmi un miglioramento, perlomeno sul ping alla centrale?
Chi vivrà vedrà. :D

Beh considerando che adesso sei in rame da casa alla centrale (e se hai mediamente un ping su maya a 50 non sei neanche vicino alla centrale), mentre dopo saresti in rame solo per un paio di centinaia di metri... beh vedi tu...

- - - Updated - - -

Secondo me il "reset" della linea ha forzato l'assegnazione di un IP da differente classe di IP e differente instradamento.

In ogni caso nessun collega di Telecomitalia a contatto con i clienti ha strumenti di indagine ed intervento raffinati al punto da poter intervenire con cognizione di causa su una situazione di quel tipo...in altre parole, tutto fattore C.

Ti aggiorno su una cosa... il modem che avevo (dove non andava la linea 1 fonia) me lo hanno cambiato perchè effettivamente doveva andare anche quella. Con quello nuovo, passando dalla 4.0.2 alla 4.0.3 mi è capitata la stessa cosa... prima ping fisso a 12-13 (adesso sono collegato in ethernet e ho guadagnato 5-6ms dalla powerline), subito dopo l'aggiornamento è salito questa volta non a 37-40 ma a 22-24 fisso, per di più con anche dei packet loss nell'ordine del 4%. Anche stavolta ho chiesto all'operatore di fare un repair della linea, e dopo il repair è tornato tutto perfettamente.
Ora, se una volta è una coincidenza, due volte con due modem diversi lo è molto di meno. Il tecnico del 1949 ha detto che farà una segnalazione a chi si occupa di queste cose... secondo lui l'aggiornamento del fw del modem va a modificare dei parametri della linea che evidentemente peggiorano la stessa linea, anche se sempre secondo lui non dovrebbe capitare. Comunque te lo dico tanto per tenerti al corrente. :)

- - - Updated - - -

Una domanda per chi ha la vdsl Telecom (premetto che ho appena fatto fare l'upgrade del modem al fw 4.0.3 e non ha risolto il problema): a voi le porte udp torrent funzionano?
Attenzione: se state scaricando non significa che funzionino. Per scaricare basta che sia aperta la tcp, e quella se avete fatto il port forward funziona senza problema. Quella che ha problema è la porta udp che, qualsiasi si setti, risulta sempre chiusa (e senza la porta udp aperta in pratica avete moltissimi più problemi nel fare gli upload in quanto non riuscirete a connettervi a quasi tutti i peer).
Ho provato con 4 client diversi, ed i test della UDP falliscono con tutti e 4. La cosa strana è che se invece uso un programma apposta per testare le porte, con quel programma le stesse identiche porte risultano aperte. In pratica è come se il modem Telecom bloccasse l'UDP in entrata solo per i client torrent, mentre invece fa passare altri programmi.

Qualcuno ha fatto delle prove a riguardo? Grazie!
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
subito dopo l'aggiornamento è salito questa volta non a 37-40 ma a 22-24 fisso, per di più con anche dei packet loss nell'ordine del 4%. Anche stavolta ho chiesto all'operatore di fare un repair della linea, e dopo il repair è tornato tutto perfettamente.

Io rimango del parere che dipenda dall'IP di WAN e dunque dall'instradamento: entrambe le operazioni (re-provisioning e repair) forzano l'assegnazione di un nuovo IP, infatti.

Qualcuno ha fatto delle prove a riguardo? Grazie!

Quest'altra indicazione è interessante, a mio avviso, e potrebbe essere degna di segnalazione.

Lunedì sento un po'.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Io rimango del parere che dipenda dall'IP di WAN e dunque dall'instradamento: entrambe le operazioni (re-provisioning e repair) forzano l'assegnazione di un nuovo IP, infatti.

Quello che mi fa strano è che in questi 10 giorni ho spento/riacceso il modem varie volte per fare prove, ogni volta ovviamente con ip diversi, e non ho mai avuto differenze nel ping. Invece le uniche due volte che è cambiato dopo un aggiornamento firmware la differenza è stata immediata. Inoltre questa volta, dopo l'aggiornamento, c'è stato anche un numero elevato di packet loss... vedevo proprio pacchetti persi spesso cosa che in 10 anni verso maya.ngi.it non mi è mai capitato neanche con l'adsl normale... e quelli non sono affatto normali. Se fino a ieri un caso poteva essere una coincidenza, oggi diciamo che diventano molto sospette.



Quest'altra indicazione è interessante, a mio avviso, e potrebbe essere degna di segnalazione.

Lunedì sento un po'.

Grazie! :) Io per controllare le porte uso questo programma:

Open Port Check - PortForward.com

Ho anche provato testando le porte di alcuni profili già implementati del modem (tipo quelli xbox live, steam games ecc), con il programma le udp in questione le vede aperte, con tutti i client torrent invece le stesse identiche risultano non accessibili (con il firewall che consente l'accesso, ovviamente).
Se hai qualche idee su cosa altro potrei testare dimmi pure che provo... :)
 

Jobobee

Nuovo Utente
1
0
Mi sto traslocando a' Roma, ed pesavo di prendere i 30mbp/s di Telecom. Nell futuro potro' andare fino a 100?
Scusate eper il mio Italiano terribile, sono Inglese.
 

Fra9212

Utente Attivo
391
25
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI B350 Pc Mate
HDD
Seagate Barracuda 1 TB Sata 3 + Seagate Barracuda 300 Sata2
RAM
Corsair vengeance LPX Blu 2x8 3000mhz dual channel
GPU
Asus R9 270x
Monitor
Samsung S24D300
PSU
Cougar VTX 600W
Case
Enermax Hoplite ST
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi :) qualcuno di voi ha mai avuto problemi con la fibra telecom? A me speso si pianta sul pc fisso..
 

mistersimon

Utente Attivo
948
0
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Plus
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung SM951 + 2x WD Red 4TB, RAID 1
RAM
Corsair Vengeance DDR4, 2.400 MHz, 32 GB (4x8)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 / 6 GB by Zotac
Audio
Asus SPDIF + Yamaha RX-V800 RDS + Bose Acoustimass 6/III
Monitor
Samsung SM S24A300BZ
PSU
Corsair RM759
Case
Coolermaster centurion 690 III Advanced
Periferiche
Logitech Wave Cordless Keyboard + Logitech MX Master Mouse
OS
Windows 10 Pro
Quanti PC hai ??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!