UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

theal46

Nuovo Utente
16
1
Ah ok, beh ma di ARL che necessitano la posa a tombino del modulo VDSL ve ne sono ovunque eh...

L'importante è aver chiarito il tuo dubbio :ciaociao:

;) Adesso continuerò a seguire la situazione e vediamo quando entro quando la 30/3 verrà messa come vendibile, nel caso di aggiornamenti scrivo.:)
 

Capaneo

Utente Attivo
52
0
ragazzi,qualcuno sa se è in programma una copertura dei paesi vicini o in provincia delle grandi città ?
 
Ultima modifica:

melians

Nuovo Utente
7
0
Penso che mettendosi d accordo con il tecnico non ce alcun problema , il problema più che altro è che la linea che ti arriva dalla Telecom deve entrare direttamente nel modem esculdendo percui l impianto telefonico di casa

Rieccomi qua: allora mi sono informata sia con un collega al quale la 30 Mb è appena stata fatta. Nessun problema in termini di DOVE viene situato il router. Il tecnico porta il nuovo router ed effettua la permuta in centrale ma non ci sono problemi sul posizionamento dello stesso. Inoltre mi sono informata con la college del 187 alla quale ho chiesto di farmi l'ordinativo e mi ha spiegato che , a differenza di quanto avveniva all'inizio, ora il sezionamento è gratuito, quindi le altre prese di casa non vengono escluse se si chiede il sezionamento quando si fa l'ordinativo. Ho preso appuntamento per la seconda settimana di febbraio: poi vi racconto come è andata. Il collega al quale è già stata portata la fibra mi ha riferito che lui si collega a 31 Mb :)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Due domande per chi ha la vdsl.

1 - E' normale che il telefono fisso funzioni solo sulla linea2 del modem e sia muto sulla linea1? Il tecnico che è venuto ha detto che magari è fatto apposta, a me suona molto strana come cosa, vorrei sapere se anche da voi è così (e se non è così mi faccio cambiare il modem).
2 - Vedete il numero di chi vi chiama? Io non lo vedo, nè con il cordless nè con il telefono fisso della telecom. Grazie!
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
A memoria mi pare che soltanto una delle due porte FXS sia abilitata al ToIP, in effetti: se ho tempo mi informo.

Riguardo il "Chi è": se lo avevi attivo PRIMA della trasformazione verso VDSL, si tratta di un'anomlia da segnalare, in caso contrario devi richiederne abilitazione.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
A memoria mi pare che soltanto una delle due porte FXS sia abilitata al ToIP, in effetti: se ho tempo mi informo.

Riguardo il "Chi è": se lo avevi attivo PRIMA della trasformazione verso VDSL, si tratta di un'anomlia da segnalare, in caso contrario devi richiederne abilitazione.

Il "chi è" lo avevo appunto attivo prima... al 1949 mi hanno detto che con la vdsl viene automaticamente abilitato... comunque domani mi richiamano e vedono da cosa potrebbe essere causato.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Non l'avevi specificato, pertanto era lecito ipotizzare entrambi gli scenari.

Confermo che con la migrazione su piattaforma ToIP si ereditano tutti i servizi aggiuntivi precedentemente attivi su rete intelligente RTG, pertanto è presumibilmente un'anomalia lato sistemi Telecomitalia, mi auguro che i colleghi sappiano dove mettere le mani, perché i suddetti sistemi non sono di immediata intelligibilità.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Non l'avevi specificato, pertanto era lecito ipotizzare entrambi gli scenari.

Confermo che con la migrazione su piattaforma ToIP si ereditano tutti i servizi aggiuntivi precedentemente attivi su rete intelligente RTG, pertanto è presumibilmente un'anomalia lato sistemi Telecomitalia, mi auguro che i colleghi sappiano dove mettere le mani, perché i suddetti sistemi non sono di immediata intelligibilità.

Ieri sono stato al telefono una mezz'ora con uno del 1949 per risolvere un altro problema, in effetti mi ha detto che anche per loro questo periodo è un pò una sperimentazione per imparare come funziona... ma ci sta.

Piuttosto ne approfitto per chiederti una cosa (visto che tu sei decisamente più competente e magari lo sai).
In pratica ieri mi han fatto un reset in remoto del modem in quanto passando dal 4.0.1 al 4.0.2 fw del modem non mi funzionava più il cordless. Ora io ho sempre continuamente un ping attivo in shell verso maya.ngi.it... valore che è rimasto sempre sui 15-19 per 2 giorni. Era a quel valore anche prima del reset in remoto, appena è tornato su però la portante il ping era passatoa 37-40 fisso. Abbiamo aspettato in linea un paio di minuti per capire se era solo una cosa momentanea, dopodichè il tipo del 1949 mi ha detto di spegnere il modem, e ha avviato una procedura di "riparazione della linea" (o qualcosa di simile). Quando poi ho riacceso il modem, il ping era di nuovo tornato a 17-19. Domanda: hai idea da cosa potrebbe essere dipeso? E in caso, se mai capitasse anche ad altri, cosa chiedere di fare esattamente al 1949? Molte persone che surfano o scaricano e basta neanche notano una differenza simile se c'è, ma io che ho un monitoraggio 24/7 della linea lo vedo subito se ci sono sbalzi... sarei anche curioso su cosa potrebbe causare una cosa simile. Grazie!
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Secondo me il "reset" della linea ha forzato l'assegnazione di un IP da differente classe di IP e differente instradamento.

In ogni caso nessun collega di Telecomitalia a contatto con i clienti ha strumenti di indagine ed intervento raffinati al punto da poter intervenire con cognizione di causa su una situazione di quel tipo...in altre parole, tutto fattore C.
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Secondo me il "reset" della linea ha forzato l'assegnazione di un IP da differente classe di IP e differente instradamento.

In ogni caso nessun collega di Telecomitalia a contatto con i clienti ha strumenti di indagine ed intervento raffinati al punto da poter intervenire con cognizione di causa su una situazione di quel tipo...in altre parole, tutto fatto C.

In effetti potrebbe essere proprio quello che hai detto... ieri purtroppo non ho fatto in tempo a fare un traceroute... se mai ricapita faccio un confronto con adesso ;)
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Salve, premetto che non ho tempo e voglia di leggermi l'intero topic... mi potreste dire se il ping è più basso con una ADSL + profilo in fastpath o su una fibra ottica, che è interleaved e che quindi deve controllare tutti i vari pacchetti? Leggevo pareri discordanti qui sul forum, chi dice che il ping di una VDSL è molto minore di una ADSL in fastpath, ma ho letto anche di pareri che la VDSL (soprattutto quella telecom FTTC) è interleaved e che quindi il ping è superiore.
Ringrazio anticipatamente :)
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Oggettivamente la risposta é una. La vdsl2 Telecom é interleaved, quindi rispetto ad una adsl fast ha qualche millisecondo in più. Esempio, dove in fast pingo 5-6ms con la vdsl2 pingo 8-9ms...ma a mio parere sono DEL TUTTO sopportabili considerato il guadagno in down e up...ed il fatto che non fanno differenza nei giochi 2 ms..
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Anche il mio armadietto si è tinto i capelli di rosso :asd: ,a dir la verità l'hanno proprio cambiato interamente

Vuol dire che la Vdsl arriverà in tempi ragionevoli,o non vuol dire niente??

@Andrea786 di solito come funziona??
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Oggettivamente la risposta é una. La vdsl2 Telecom é interleaved, quindi rispetto ad una adsl fast ha qualche millisecondo in più. Esempio, dove in fast pingo 5-6ms con la vdsl2 pingo 8-9ms...ma a mio parere sono DEL TUTTO sopportabili considerato il guadagno in down e up...ed il fatto che non fanno differenza nei giochi 2 ms..
Mah la cosa è soggettiva, per uno che gioca online non importa un fico secco del guadagno in up e down... preferirebbe qualche ms in meno, secondo me la telecom dovrebbe prevedere anche il fast per le linee in fibra...

P.S.: però in teoria, risolverei il problema di sbalzi di ping causati dai tanti utenti connessi al router. Aggancio a 5000 kbps in download e anche l'apertura di una pagina browser mi fa levitare il ping fino a > 250 ... per altro a casa mia sono malati di youtube...
con la fibra risolverei questo problema, secondo la mia teoria, no? Ping stabili... anche con youtube aperto...?
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
La variabilità delle latenze è correlata al carico delle interfacce di rete: a parità di abitudini d'utilizzo, la maggior banda utente comporta un carico minore sulle interfacce, ma la situazione ideale rimane sempre quella del minor transito di pacchetti possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!