UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

babalaus

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, sono un nuovo utente e spero a breve possessore di questa linea :asd:
Vorrei farvi alcune domande che probabilmente sono già state poste ma non trovo alcun riferimento in giro.. Quanto tempo solitamente passa dalla richiesta all'attivazione?

Grazie mille!!
Babalaus.
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Salve a tutti, sono un nuovo utente e spero a breve possessore di questa linea :asd:
Vorrei farvi alcune domande che probabilmente sono già state poste ma non trovo alcun riferimento in giro.. Quanto tempo solitamente passa dalla richiesta all'attivazione?

Grazie mille!!
Babalaus.

Nel momento in cui fai richiesta per un'offerta VDSL, viene calendarizzata la data di "prevista attivazione" entro un paio di settimane dalla richiesta stessa. Nella prima settimana "dovrebbe" contattarti un tecnico che prende un appuntamento per fare l'installazione del modem e collaudare la linea. Questo quando tutto va come deve.
 

duemme

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti...l'unico motivo che mi blocca nell'attivare la fibra Telecom è perchè sono "terrorizzato" da come potrebbe andare la linea Voip in casa (chi la sente mia moglie che sta sempre al telefono:help: ), nonostante la velocità dei 30mega...Proprio con la fonia VOIP vengo da un esperienza pessima (a dir poco ) con un'altro gestore telefonico (tale ITALIACOM..lasciamo perdere :cav:) , dove , pur avendo 7 mega effettivi (no ADSL , sono lontano circa 5 km dalla centrale ma con HIPERLAN, ovvero internet via wi-fi) avevo poca qualità nelle chiamate, voce metallica, interruzioni, ritardi di chiamate,audio basso ed eco...insomma è durato qualche settimana e ho disdetto il servizio!!!! Un incubo....
Vi chiederei la cortesia ,a chi ha già la tariffa FIBRA di Telecom attiva, di postare le vostre esperienze in merito alla fonia VOIP....
grazie!!
 

babalaus

Nuovo Utente
2
0
Nel momento in cui fai richiesta per un'offerta VDSL, viene calendarizzata la data di "prevista attivazione" entro un paio di settimane dalla richiesta stessa. Nella prima settimana "dovrebbe" contattarti un tecnico che prende un appuntamento per fare l'installazione del modem e collaudare la linea. Questo quando tutto va come deve.

La cosa si è evoluta..
Stamattina ricevo un sms dicendo che la linea ADSL 7 Mega è in fase di attivazione.. Siccome avevo ordinato InternetFibra ho subito chiamato il 187 e mi hanno detto che è strano che il sito mi ha fatto completare l'ordine perchè a lui risulta che non sono coperto :(
Se faccio il test sul loro sito però risulto coperto.. come si può spiegare? Esiste un sito più attendibile dove poter verificare la propria copertura?

Babalaus.

EDIT: anche da questo sito il servizio risulta coperto: http://80.19.49.141/index.jsp
 
Ultima modifica:

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Piccolo OT:

Questi sono i valori dell'attuale linea dopo che il mio amico ha rifatto l'impianto elettrico e mi ha spostato la presa telefonica principale:

Codice:
Modulation : 4Annex Mode : Annex A 
Line State : 3
Lan Tx : 12361039
Lan Rx : 10067602
ADSL Tx : 9422260
ADSL Rx : 11283010
CRC Down : 0
CRC Up : 337
FEC Down : 0
FEC Up : 27839
HEC Down : 3740
HEC Up : 0
SNR Up : 27.1
SNR Down : 19.5
Line Attenuation Up : 18.1
Line Attenuation Down : 32.8
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

Cosa ne pensate?
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
C'entra poco cin la VDSL2 ma sono in linea con l'attenuazione..ti farebbero avere 14 mega di portante. Prima com'erano invece?
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Mi sa che ho incollato dei dati poco significativi. In realtà il router l'ho portato dalla mia casa precedente senza resettare le impostazioni. Avevo giocato con i db per agganciarmi meglio dove stavo prima, ora è sicuramente un valore sfalsato.
Volevo semplicemente capire com'era l'ADSL che mi sono ritrovato nella casa nuova.
 
U

Utente 137607

Ospite
Mi sa che ho incollato dei dati poco significativi. In realtà il router l'ho portato dalla mia casa precedente senza resettare le impostazioni. Avevo giocato con i db per agganciarmi meglio dove stavo prima, ora è sicuramente un valore sfalsato.
Volevo semplicemente capire com'era l'ADSL che mi sono ritrovato nella casa nuova.

a meno che sul router non hai caricato firmware moddati quando lo stacchi dalla corrente torna tutto come prima , hai un ottima linea e agganci la 7mega con portante piena in ADSL2+ ottimo rapporto SNR sia in download che upload anche se l attenuazione è altina anche se ti interessa poco per la VDSL perché hai l armadio fuori casa
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
a meno che sul router non hai caricato firmware moddati quando lo stacchi dalla corrente torna tutto come prima , hai un ottima linea e agganci la 7mega con portante piena in ADSL2+ ottimo rapporto SNR sia in download che upload anche se l attenuazione è altina anche se ti interessa poco per la VDSL perché hai l armadio fuori casa

No il modem ha una schermata dove è possibile modificare un paio di parametri. L'ho trovata online ed è riferita al router di un'altra persona, non al mio.

Parlo di Stability Adjustment:

27501d1365521705-consiglio-configurazione-modem-asus-dsl-n55u-1r.png
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Dopo mille telefonate al 187 (due al giorno), finalmente a casa è arrivatp il router "Fibra" di Telecom... e dopo altre mille telefonate, sono riuscito ad avere l'appuntamento a casa del tecnico per l'installazione (Lunedì 16).
Se e quando tutto funzionerà, vi farò sapere!
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
So che è una domanda a cui pochi sono candidati a rispondere, ma qualcuno con la VDSL di Telecom ha provato ad usare un router VDSL che non sia quello fornito da Telecom stessa? Ho occasione di vendere il mio ASUS DSL-N55U e prendere l'N66U (Vdsl), ma volevo capire se spendo soldi per un motivo buono o meno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!