UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

U

Utente 137607

Ospite
So che è una domanda a cui pochi sono candidati a rispondere, ma qualcuno con la VDSL di Telecom ha provato ad usare un router VDSL che non sia quello fornito da Telecom stessa? Ho occasione di vendere il mio ASUS DSL-N55U e prendere l'N66U (Vdsl), ma volevo capire se spendo soldi per un motivo buono o meno.

dovrebbe funzionare lo stesso ma perdi però la linea voce in Toip che continuerai comunque a pagare in bolletta , ci sono gia altri utenti che usano router propri come questo :Vigor 2860 Series

Interessante il modem dell ASUS che hai peccato però che il mio Sitecom avendolo registrato il giorno dell acquisto me lo hanno garantito per 10 anni ! se no ci facevo un pensiero visto che sei di Verona
 

avenoc

Utente Attivo
67
2
CPU
amd athlon(tm)64 3200 2.00hgz
Scheda Madre
asrock 939dual sata2
HDD
maxtor 250 gb
RAM
ddr 1.50 gb
GPU
ati radeon 1650
Audio
radeon 1650
Monitor
samsung syncMaster 2032mw
PSU
power super silent lc6600 v2.2 600w
Case
nero
OS
windows xp
Salve nella mia via hanno da poco fatto dei scavi e messo dei cavi hanno cambiato anche la centralina una testa rossa solo non riesco a capire se è una vdsl posto una foto magari gentilmente mi date conferma grazie IMG_20131216_172405.jpg
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Appena andato via il tecnico Telecom



Codice:
[TABLE]
[TR]
[TD="class: midarea2 tableTitle, bgcolor: #FFFFFF"]DSL[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]18197[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]110168[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]30.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]1.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-18.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]9.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31496[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]1109[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
U

Utente 137607

Ospite
Appena andato via il tecnico Telecom



Codice:
[TABLE]
[TR]
[TD="class: midarea2 tableTitle, bgcolor: #FFFFFF"]DSL[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]18197[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]110168[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]30.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]1.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-18.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]9.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31496[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]1109[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ottimo direi che come connessione non è male , prova a fare il ping su 192.168.100.1

- - - Updated - - -

Salve nella mia via hanno da poco fatto dei scavi e messo dei cavi hanno cambiato anche la centralina una testa rossa solo non riesco a capire se è una vdsl posto una foto magari gentilmente mi date conferma grazie Visualizza allegato 91668

da quel poco che si vede hanno solo messo il berretto rosso sopra senza modulo VDSL
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Se il ping che mi chiedi è equivalente a quello verso maya.ngi.it allora sono 14ms... mi tocca cambiare avatar... xD

- - - Updated - - -

Altra cosa... il router che mi hanno dato... possibile che non sia amministrabile da remoto? E le WiFi hanno un nome assegnato non modificabile? Ma si può sbloccare questo arnese? Mi piacerebbe metterci l'Asus N66U, ma come dicevi tu, perderei il numero fisso di casa...

Altra cosa! ATTENZIONE:
il tecnico che ha effettuato l'installazione mi ha SCONSIGLIATO di riversare la fonia nell'impianto di casa usando il "trucco" del filtro adsl, ossia mi ha sconsigliato di collegare la presa "Telefono" del filtro ADSL all'RJ11 "Telefono" del modem VDSL per portare il telefono nella rete di casa. Mi ha detto che elettricamente crea delle tensioni che possono danneggiare il router.
A me sa da balla, ha provato più volte a vendermi un intervento Telecom per fare un'operazione analoga... qualcuno ne sa qualcosa.
Ad ogni modo ho detto che mi sarei arrangiato e ha desistito.
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se il ping che mi chiedi è equivalente a quello verso maya.ngi.it allora sono 14ms... mi tocca cambiare avatar... xD

- - - Updated - - -

Altra cosa... il router che mi hanno dato... possibile che non sia amministrabile da remoto? E le WiFi hanno un nome assegnato non modificabile? Ma si può sbloccare questo arnese? Mi piacerebbe metterci l'Asus N66U, ma come dicevi tu, perderei il numero fisso di casa...

Altra cosa! ATTENZIONE:
il tecnico che ha effettuato l'installazione mi ha SCONSIGLIATO di riversare la fonia nell'impianto di casa usando il "trucco" del filtro adsl, ossia mi ha sconsigliato di collegare la presa "Telefono" del filtro ADSL all'RJ11 "Telefono" del modem VDSL per portare il telefono nella rete di casa. Mi ha detto che elettricamente crea delle tensioni che possono danneggiare il router.
A me sa da balla, ha provato più volte a vendermi un intervento Telecom per fare un'operazione analoga... qualcuno ne sa qualcosa.
Ad ogni modo ho detto che mi sarei arrangiato e ha desistito.
io ho fastweb e cosi ho fatto , e non è mai successo nulla anzi è una comodita senza toccare nulla ripristini tutte le prese di casa con un filtro , e poi dato che hai il voip il modem sara in comodato d'uso , se si rompe te lo cambiano tranquillamente , ergo fallo e stai tranquillo
dimmi poi quale tensioni vai trovando nel segnale telefonico che esce dal modem poi, io dato che ho 3 piani di casa pensavo non si arrivasse a sentire fino all'ultima presa hahaha
Schema-telefono-240x300.jpg io ho usato questo schema , pero eliminerei lo sdoppiatore a me dava problemi perche se rispondevo col telefono collegato li nn andava il segnale nel resto dell'impianto
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Altra cosa! ATTENZIONE:
il tecnico che ha effettuato l'installazione mi ha SCONSIGLIATO di riversare la fonia nell'impianto di casa usando il "trucco" del filtro adsl, ossia mi ha sconsigliato di collegare la presa "Telefono" del filtro ADSL all'RJ11 "Telefono" del modem VDSL per portare il telefono nella rete di casa. Mi ha detto che elettricamente crea delle tensioni che possono danneggiare il router.
A me sa da balla, ha provato più volte a vendermi un intervento Telecom per fare un'operazione analoga... qualcuno ne sa qualcosa.
Ad ogni modo ho detto che mi sarei arrangiato e ha desistito.

Non capisco sinceramente dove stia il problema e il perché devi usare i filtri ADSL quando hai una VDSL , la soluzione come tutte le cose nel nostro paese è sempre più semplice di quello che si pensa , te prima con l adsl avevi la linea telefonica che si collegava direttamente con l impianto telefonico di casa tua o no ? perfetto !! allora no ti resta altro che fare una cosa molto semplice che sanno fare tutti , la linea che arriva da Telecom serve solo per i dati della VDSL ( ed infatti è una linea solo dati ) e non deve essere in nessun modo collegata all impianto di casa onde evitare disturbi , l impianto di casa invece lo lasci cosi come è scollegandolo dalla linea Telecom , dal modem VDSL fai partire un cavetto telefonico che parte dalla porta VOIP e si va a collegare con tutto l impianto come in foto sotto :
RIBALR.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Andrea, sei stato chiaro... dal doppino principale che arriva in casa, vado nella porta VDSL del router telecom.
E invece di derivare da quella verso le altre prese della casa, taglio e collego il doppino all'uscita Line 1 o Line 2 dello stesso router.

Ad ogni modo, nel manuale d'istruzione era chiaramente indicato di riversare la linea con il filtro... tanto che lo stesso era imbustato già con i due doppini collegati e pronti ad essere attaccati alla presa come da schema di Antonioys (escluso lo sdoppiatore)...
Adesso vedo come giostrarmi... il router supporta nativamente la connessione di cordless DECT... e io ho solo un telefono di quel tipo in casa..
Probabilmente bridgerò il router Technicolor di Telecom con il mio Asus DSL-N55U. Al primo lascerò solamente il compito di gestire la fonia, Wi-Fi spento, al secondo in PPPoE farò gestire tutto il resto esattamente come avveniva prima.
Se poi sbloccheranno il Technicolor provvederò ad aprirlo, così com'è è inutilizzabile per me, niente QoS (è disabilitato in telegestione) insieme ad altre features... è un vero peccato.
 
U

Utente 137607

Ospite
Andrea, sei stato chiaro... dal doppino principale che arriva in casa, vado nella porta VDSL del router telecom.
E invece di derivare da quella verso le altre prese della casa, taglio e collego il doppino all'uscita Line 1 o Line 2 dello stesso router.

Ad ogni modo, nel manuale d'istruzione era chiaramente indicato di riversare la linea con il filtro... tanto che lo stesso era imbustato già con i due doppini collegati e pronti ad essere attaccati alla presa come da schema di Antonioys (escluso lo sdoppiatore)...
Adesso vedo come giostrarmi... il router supporta nativamente la connessione di cordless DECT... e io ho solo un telefono di quel tipo in casa..
Probabilmente bridgerò il router Technicolor di Telecom con il mio Asus DSL-N55U. Al primo lascerò solamente il compito di gestire la fonia, Wi-Fi spento, al secondo in PPPoE farò gestire tutto il resto esattamente come avveniva prima.
Se poi sbloccheranno il Technicolor provvederò ad aprirlo, così com'è è inutilizzabile per me, niente QoS (è disabilitato in telegestione) insieme ad altre features... è un vero peccato.

Non comprendo sinceramente il perché devi immettere sulla rete Telecom il segnale della fonia ( facendo come ti dicono lo fai ) quando nella linea che ti hanno portato a casa ce solo il segnale VDSL e non il segnale fonia , anche perché parlando sinceramente cosi facendo come ti dicono loro ti servirebbe per ogni telefono un filtro VDSL perché comunque sulla linea avresti sia il segnale VDSL che quello della fonia con relativa degradazione del segnale stesso !!

Tecnicamente parlando l unico limite che viene posto nello schema che ti ho postato , e che puoi realizzare in 5 minuti se hai una presa sotto mano , è il numero massimo di telefoni che puoi connettere ma dipende più che altro dal limite che supporta il modem , tra l altro con lo schema che ti ho allegato non servono filtri perché l impianto di casa sarà solo fonia come deve essere
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Non comprendo sinceramente il perché devi immettere sulla rete Telecom il segnale della fonia ( facendo come ti dicono lo fai ) quando nella linea che ti hanno portato a casa ce solo il segnale VDSL e non il segnale fonia , anche perché parlando sinceramente cosi facendo come ti dicono loro ti servirebbe per ogni telefono un filtro VDSL perché comunque sulla linea avresti sia il segnale VDSL che quello della fonia con relativa degradazione del segnale stesso !!

Tecnicamente parlando l unico limite che viene posto nello schema che ti ho postato , e che puoi realizzare in 5 minuti se hai una presa sotto mano , è il numero massimo di telefoni che puoi connettere ma dipende più che altro dal limite che supporta il modem , tra l altro con lo schema che ti ho allegato non servono filtri perché l impianto di casa sarà solo fonia come deve essere

Ah ma Andrea, guarda che non discuto della bontà di quanto da te descritto e non ho intenzione di usare il filtro per ribaltare la linea. E' palese che il metodo da te descritto è il migliore.
Stavo solo confermando che nonostante quello che diceva il tecnico Telecom, persino nelle istruzioni del modem era spiegato come riversare la linea con la "Tecnica del Filtro".
Come ti dicevo in casa ho solo un telefono cordless, e siccome lo stesso è DECT, probabilmente lo collego direttamente al Technicolor.

Più che altro mi ricordo che io nella presa telefonica principale ho due coppie di doppini che arrivano.
Una mi hanno detto che è morta (sempre il tecnico che voleva vendermi il ribaltamento linea).
L'altra linea, quella attiva, è stata prolungata ad una presa ad 1 mt di distanza. Quindi credo siano collegate in serie... può essere? Io non me ne intendo molto, ma quanto descritto sopra è certo al 100%.
 
U

Utente 137607

Ospite
Ah ma Andrea, guarda che non discuto della bontà di quanto da te descritto e non ho intenzione di usare il filtro per ribaltare la linea. E' palese che il metodo da te descritto è il migliore.
Stavo solo confermando che nonostante quello che diceva il tecnico Telecom, persino nelle istruzioni del modem era spiegato come riversare la linea con la "Tecnica del Filtro".
Come ti dicevo in casa ho solo un telefono cordless, e siccome lo stesso è DECT, probabilmente lo collego direttamente al Technicolor.

Più che altro mi ricordo che io nella presa telefonica principale ho due coppie di doppini che arrivano.
Una mi hanno detto che è morta (sempre il tecnico che voleva vendermi il ribaltamento linea).
L'altra linea, quella attiva, è stata prolungata ad una presa ad 1 mt di distanza. Quindi credo siano collegate in serie... può essere? Io non me ne intendo molto, ma quanto descritto sopra è certo al 100%.

se la linea viene prolungata non è in serie ma in parallelo , se fosse in serie non andrebbe di sicuro !! comunque se non ricordo male ( mi ero informato per curiosità professionale ma poi non avendo una linea voip non ho approfondito ) mi pare che i cordless dect come da te detto possono essere associati direttamente al modem VDSL percui tecnicamente non avresti nemmeno bisogno di tirare fuori la linea telefonica voip perché il cordless si collega via DECT al modem come se fosse connesso in Wifi per capirci e la base del cordless la devi connettere solo alla corrente per ricaricare il telefono percui avresti risolto il problema solo cosi , se poi a casa hai solo un cordless non ti serve ribaltare nulla ma lo attacchi ( se non è DECT ) alla presa Voip direttamente al modem e il gioco è fatto
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
se la linea viene prolungata non è in serie ma in parallelo , se fosse in serie non andrebbe di sicuro !! comunque se non ricordo male ( mi ero informato per curiosità professionale ma poi non avendo una linea voip non ho approfondito ) mi pare che i cordless dect come da te detto possono essere associati direttamente al modem VDSL percui tecnicamente non avresti nemmeno bisogno di tirare fuori la linea telefonica voip perché il cordless si collega via DECT al modem come se fosse connesso in Wifi per capirci e la base del cordless la devi connettere solo alla corrente per ricaricare il telefono percui avresti risolto il problema solo cosi , se poi a casa hai solo un cordless non ti serve ribaltare nulla ma lo attacchi ( se non è DECT ) alla presa Voip direttamente al modem e il gioco è fatto

E' esattamente ciò che intendevo. La base del cordless sarà collegata solo alla corrente e non alla presa telefonica.
 
U

Utente 137607

Ospite
E' esattamente ciò che intendevo. La base del cordless sarà collegata solo alla corrente e non alla presa telefonica.

allora non devi ribaltare nessuna presa , l impianto telefonico che hai in casa ( se ce ) resta inattivo anche perché come spesso capita predispongono 100 prese telefoniche in casa quando in casa al massimo ci saranno 2 telefonici!! io se fossi in te più che ribaltare le prese mi impegnerei per ribaltare la connessione ( che è proprio buona ) che ti hanno messo ( sbaglio come portante hai una 100mega ?? )

Velocità massima di trasmissione (Kbps):
18197

Velocità massima di ricezione (Kbps):
110168
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Esatto, anche il tecnico mi ha confermato che se commercialmente si arriverà a vendere il profilo 100 Mega, io lo aggancerò pieno.
 
U

Utente 137607

Ospite
Esatto, anche il tecnico mi ha confermato che se commercialmente si arriverà a vendere il profilo 100 Mega, io lo aggancerò pieno.

Ottimo dai !! hai una linea in più perché è quella ti avevano passato con la Vodafone o no ?? ( o meglio Vergognafogne )

Secondo me i 100mega sulle VDSL di Telecom non verranno commercializzate prima che ci sia una copertura molto significativa del servizio VDSL in tutto il paese , per Fastweb è un altro paio di maniche perché loro stanno gia coprendo tutti gli armadi dove ci sono le loro utenze in ULL
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!