UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Ciao a tutti,

ho appena viso sul sito di fastweb che il mio indirizzo è raggiunto dalla fibra 100 mega (due mesi fa compariva solo adsl 20 mega) .
fastweb.webp

Visto che le nuove offerte di telecomitalia sono prorogate al 31 marzo, cosa mi consigliate: passare a fastweb o aspettare 1 aprile e mettere la fttc di telecom

aggiornamento:
ho chiamato fastweb e a quanto pare la fibra è fttc (l'armadio dista circa 350 m);
anche l'armadio di telecom dista 350m
armadi.webp

quali problemi potrei incontrare con l'fftc di fastweb?

Ultima modifica:
Sarà un anno, ormai, da quando mi è arrivata una lettera Telecom dicendo che eravamo coperti (ci sono stati anche i lavori, con cartelli annessi). Negli ultimi mesi a questa parte avrò ricevuto decine di telefonate con l'offerta tuttofibra, tant'è che una volta ce la attivarono senza che gli avessimo dato l'ok (subito disdetta nel giro di qualche ora).
Arriviamo al punto: in questi giorni, invogliati dal prezzo della fidelity per tuttofibra (45€ per sempre), ci volevamo informare meglio, ma chiamando il 187 non risulta attivabile sulla mia linea. Com'è possibile? Fino a qualche mese fa li chiamavo per provare la superinternet e mi continuavano a ripetere che mi conveniva passare a tuttofibra... (dal sito risulta la copertura nella mia zona)
Ho detto tutto questo all'operatore e ha detto che probabilmente la centrale è satura. Posso fare qualcosa o devo solo sperare e aspettare?

Ciao a tutti,

ho appena viso sul sito di fastweb che il mio indirizzo è raggiunto dalla fibra 100 mega (due mesi fa compariva solo adsl 20 mega) .
Visualizza allegato 150302

Visto che le nuove offerte di telecomitalia sono prorogate al 31 marzo, cosa mi consigliate: passare a fastweb o aspettare 1 aprile e mettere la fttc di telecom

aggiornamento:
ho chiamato fastweb e a quanto pare la fibra è fttc (l'armadio dista circa 350 m);
anche l'armadio di telecom dista 350m
Visualizza allegato 150306

quali problemi potrei incontrare con l'fftc di fastweb?

Con Fastweb spenderesti meno e andresti più veloce. Inoltre non hai la telefonia in voip ma tradizionale, che secondo me è più comoda.

Ma con l'arrivo della fibra telecom, anche altri operatori potranno offrirla su linea telecom? Come per ladsl ecco.

ovviamente con i pro e contro come su adsl... per la questione fonia ovviamente serve sempre modem proprietario come telecom?

per la velocità, dipende quanto disti dall'armadio, per ora il massimo è 30 mega in down e 3 in up, ma ad aprila uscirà la 50/10.
Le statistiche del router Telecom Fibra inerenti alla banda potenzialmente agganciabile sono affidabili? Grazie ciao.

Con Fastweb spenderesti meno e andresti più veloce. Inoltre non hai la telefonia in voip ma tradizionale, che secondo me è più comoda.
Fastweb va a 100 Mb in FTTC?

puoi dire quali soo i valori di riferimento?
ci siamo capiti male, i valori sono sempre in snr ma quando attiverai la vdsl avrai valori completamente differenti.
cioè non puoi fare una valutazione di come andrà un eventuale linea vdsl controllando i valori che hai attualmente in adsl.
Le statistiche del router Telecom Fibra inerenti alla banda potenzialmente agganciabile sono affidabili? Grazie ciao.
si, ma non al 100%
in fin dei conti è sempre un modem, solo i tecnici telecom sanno con esattezza che banda agganci....
ma se tu col modem agganci sui 70,100 mega, puoi stare tranquillo che potrai upgradare la tua linea a 50 mega.

fastweb da i 100 mega in FTTC, ma sono rari gli utenti che ci arrivano

- - - Updated - - -

Ultima modifica:
ovviamente con i pro e contro come su adsl... per la questione fonia ovviamente serve sempre modem proprietario come telecom?
A dir la verità non sono informato su Vodafone, non so se utilizza Voip o la fonia Pots tradizionale, nel caso della prima si solo con modem fornito, nella seconda invece puoi sostituirlo.

Anche quando c'erano i noti problemi al livello nazionale sugli apparati nelle cabine rosse che per un bug limitavano la banda la connessione del modem era oltre 30Mbps ma mentre in up c'era banda piena in down a chi andava a 7Mbps a chi andava a 14Mbps e chi aveva banda piena..alcune porte non funzionavano correttamente.

E' probabile che vi sia lì qualche problema di configurazione a meno che non si siano proprio dimenticati di fare il downgrade del software e tornare alla versione precedente e lì stia ancora andando la versione con bug...

Penso tu abbia ragione: non mi hanno chiuso il ticket ma sabato e domenica ha iniziato ad andare decentemente. Sempre sopra i 20 mb con un massimo di 25mb. Non e' perfetta ma comincia ad essere decente. Finalmente si riesce a scaricare un gioco acquistato in 15 minuti (il download costante sta tra i 24 e i 27 mb) sono enormemente felice... come un assetato che vagava nel deserto da giorni e adesso può dissetarsi con acqua fresca... =)

Ho fatto la richiesta per passare a tuttofibra e sono in attesa..
Ho una multifunzione canon che uso anche come fax collegata quindi alla presa telefonica e via WiFi al router.. Con la fibra essendo le chiamate su linea voip e poiché tutte le altre prese di casa saranno morte come potrò utilizzare ancora la multifunzione come fax?

Ho fatto la richiesta per passare a tuttofibra e sono in attesa..
Ho una multifunzione canon che uso anche come fax collegata quindi alla presa telefonica e via WiFi al router.. Con la fibra essendo le chiamate su linea voip e poiché tutte le altre prese di casa saranno morte come potrò utilizzare ancora la multifunzione come fax?

Puoi attaccare la multifunzione al router in una porta per il telefono e abilitare l'opzione fax.

Puoi attaccare la multifunzione al router in una porta per il telefono e abilitare l'opzione fax.
Lo escludo perché non ho la possibilità di tenere router e multifunzione nella stessa stanza.. Diciamo che preferisco tenere la multifunzione nello studio e non nel salone
Quindi una soluzione wireless non esiste? Forse esistono multifunzione fax dect da associare al router?

Ultima modifica:
nel mio paesino dopo aver fatto i lavori stradali per mettere i cavi della fibra spaccando la strada, questo tra gennaio e meta' febbraio, da qualche giorno hanno messo delle piccole centraline accanto gli armadi, sono le centraline onu? quali sono i passaggi successivi e di solito quanto passa per aver disponibile l'offerta fibra su sito telecom? grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro