Il diploma di informatica tra l'altro non ti da conoscenza su come è strutturata la Telecom o ti dice come va la loro linea in tutta la nazione, anche molti amici miei sono diplomati in informatica ed è gia tanto se riescono ad utilizzare le funzioni base di un pc.
Tornando in tema si, la banda effettiva si attesta tra i 28/29 in download, io stesso ho sempre avuto circa 28,80 effettivi in download e 3 pieni in upload, ho anche l'ARL ad un centinaio di metri più o meno. L'overhead ci sarà sempre. Il ping invece non si può esprimere in "la mia linea pinga 13" dipende tutto verso quale host stiamo parlando, quanto dista, routing, ecc. ecc.
Ad esempio a roma pingo 16 mentre a milano 24, e così varia verso qualsiasi server io testi, non è un valore assoluto dire "pingo 13".
Anche perchè ho valori molto bassi di ping negli speedtest ad esempio, però in un gioco pingo 47, in un altro 25/30. Diciamo che è un po' relativo il discorso ping e latenza. Comunque si può dire che IN GENERALE, il ping, si comporta "come" un ADSL settata in fast.