[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

Pubblicità
Salve ragazzi,
ma nel momento in cui un armadio tim viene attivato,è subito disponibile l'offerta infostrada oppure passerà del tempo?

Attivata oggi la fibra ma ho un problema di ping. Va dai 44 ai 50 su speedtest e 45ms su maya.ngi.it

Lo speedtest mi dà questo risultato http://beta.speedtest.net/result/6634343768.png

I valori che mi dà il modem (dlink):

Velocità di connessione
Velocità di downstream:
97067 Kbps
Velocita di Upstream:
20332 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:
98636 Kbps
Rapporto segnale / rumore:
7.0 dB
Attenuazione di Linea:
14.0 dB
Potenza:
13.7 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:
20257 Kbps
Rapporto segnale / rumore:
5.9 dB
Attenuazione di Linea:
13.5 dB
Potenza:
-12.5 dBm

da cosa potrebbe dipendere?

Attivata ieri la fibra, ricevuto poco fa il modem Zyxel VMG8823-B50B (che non conosco).

Tutto configurato, primo test di banda:

ngd8n6.jpg

Come mai il ping è alto?

Ultima modifica:
Ciao,
@luigidavino, all

scusate se spammo anche qui, io sono "quello in rigida"..

Se ho ben capito anche Infostrada si appoggia sugli armadi/centrali di TIM quindi se tentassi il passaggio da TIM avrei la stessa situazione se non peggiore.. Giusto?

Ciao,
@luigidavino, all

scusate se spammo anche qui, io sono "quello in rigida"..

Se ho ben capito anche Infostrada si appoggia sugli armadi/centrali di TIM quindi se tentassi il passaggio da TIM avrei la stessa situazione se non peggiore.. Giusto?
Il VULA non è autorizzato per le Reti Rigide.

@luigidavino ma ora che c'è la sottosezione fibra non è meglio mettere in evidenza le discussioni come questa?
No per 2 motivi:
1. ci sono già troppi thread in rilievo;
2. questo thread è ancora "povero".
Cordialmente. ;)

Dipende dall'instradamento.
In che regione risiedi?

Sicilia.

Se faccio uno speedtest su un server regionale ritenuto "migliore", il ping è di 16ms-32ms. Se provo a farlo su un altro server, anche al nord, il ping arriva a 45ms-60ms.

Per il resto i valori sono perfetti e non ho riscontrato problemi.

Come mai in Wifi, pur effettuando uno speedtest accanto al modem, aggancia non oltre i 30 Mbps in download? In upload riesco sempre ad agganciare più di 19 Mbps a prescindere dalla distanza.

Sicilia.

Se faccio uno speedtest su un server regionale ritenuto "migliore", il ping è di 16ms-32ms. Se provo a farlo su un altro server, anche al nord, il ping arriva a 45ms-60ms.

Per il resto i valori sono perfetti e non ho riscontrato problemi.

Come mai in Wifi, pur effettuando uno speedtest accanto al modem, aggancia non oltre i 30 Mbps in download? In upload riesco sempre ad agganciare più di 19 Mbps a prescindere dalla distanza.
Ok.
E' una delle regioni "particolari" a livello di instradamenti.
Ovviamente, più aumenti la distanza dal server, peggiore sarà il risultato.
I test li hai fatti via cavo, vero?

Quanto al Wi-Fi, dipende dalla qualità del modem.

Ricordo che l'affidabilità dei test è pregiudicata dall'utilizzo del cavo. ;)

Ok, quindi non mi attiverebbero nemmeno la linea... allora perchè se vado a verificare la copertura sul sito, sia di Vodafone che di Infostrada inserendo il mio indirizzo, mi dicono che è disponibile la 100mb?

Mah...

Quindi, nel caso dovessi chiedere l'attivazione della fibra con Infostrada (ma anche Vodafone), cosa succede:

esce il tecnico, verifica che sono in rigida, mi da KO tecnico e mi rifiuta l'attivazione?

Scusate se insisto su questo punto, ma vorrei davvero fosse possibile avere un'alternativa a TIM che ultimamente mi sta facendo arrabbiare parecchio (fatturazione a 8 settimane di ben 80€ quando adesso vedo che fanno le promozioni a 24€ ogni 4 settimane... a quanto pare dei "vecchi" clienti interessa poco a questi operatori..connessione in rigida quando ho armadio a 200 che mi fa "marameo" dalla finestra di casa... )

Ok.
E' una delle regioni "particolari" a livello di instradamenti.
Ovviamente, più aumenti la distanza dal server, peggiore sarà il risultato.
I test li hai fatti via cavo, vero?

Quanto al Wi-Fi, dipende dalla qualità del modem.

Ricordo che l'affidabilità dei test è pregiudicata dall'utilizzo del cavo. ;)

Sì, certo, sempre via cavo.

Cos'è, in soldoni, l'instradamento?

Colgo l'occasione per allegare i parametri della mia linea, che non riesco a decifrare dal pannello di controllo di questo nuovo modem.

Quanto sono distante dall'armadio che in teoria è sotto casa?

Allegati

• xdsl.webp
    xdsl.webp
    33.5 KB · Visualizzazioni: 111
Pubblicità
Pubblicità
Indietro