[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

axel7

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Ciao,ho contattato la Wind..o meglio,mi hanno ricontattato loro..ho elencato il mio problema (disconnessioni frequenti...per frequenti intendo una ogni tot ore o giorni..)..ma mi hanno detto che non possono fare niente.
O meglio,potrebbero solo se io avessi tante disconnessioni..tipo almeno 5 in una giornata e abbastanza ravvicinate..e che inoltre dovrei telefonare solo quando ho queste disconnessioni..solo cosi possono chiedere l'intervento...
Ma è normale una cosa del genere?
 

luigidavino

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Ciao,ho contattato la Wind..o meglio,mi hanno ricontattato loro..ho elencato il mio problema (disconnessioni frequenti...per frequenti intendo una ogni tot ore o giorni..)..ma mi hanno detto che non possono fare niente.
O meglio,potrebbero solo se io avessi tante disconnessioni..tipo almeno 5 in una giornata e abbastanza ravvicinate..e che inoltre dovrei telefonare solo quando ho queste disconnessioni..solo cosi possono chiedere l'intervento...
Ma è normale una cosa del genere?
Non c'è un limite minimo di disconnessioni per poter intervenire.
E, inoltre, non è vero che bisogna chiamare nel momento preciso della disconnessione.
Queste sono alcune delle cose che mi fanno infuriare a bestia: superficialità e incompetenza. :muro:
Mi spiace, ma se non vogliono intervenire, si può fare davvero ben poco.
 
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axel7

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Non c'è un limite minimo di disconnessioni per poter intervenire.
E, inoltre, non è vero che bisogna chiamare nel momento preciso della disconnessione.
Queste sono alcune delle cose che mi fanno infuriare a bestia: superficialità e incompetenza. :muro:
Mi spiace, ma se non vogliono intervenire, si può fare davvero ben poco.

Proveró a chiamare altre volte..e proveró anche la chat wind..pensa che quando ho messo la fibra mi hanno lasciato giorni senza linea e ho risolto proprio chattando con un tecnico che mi ha risolto il problema in 24 ore..cosa che gli operatori al telefono non avevano fatto..per dire che dipende tutto da chi ti becchi..
Per altro ho un pó discusso con l'operatore perchè voleva farmi fare le solite (inutili) prove al modem (tipo riavviare,resettare,ecc)..
Siccome all'epoca mi fecero fare mille cose analoghe per nulla poi..perchè è evidente che tali cose non servono a niente..gliel'ho fatto presente..
 

alfabravo

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Ciao. Avrei bisogno di un piccolo consiglio pratico per chi ha sofferto o soffre di saturazione cronica con Wind.
Dopo un mese di attivazione della Fibra Home 200 ho constatato che dalle 19:00 circa alla mattina le 06:00 circa la velocità di download degrada e scende a limiti che nemmeno una ADSL a 7MB
L'aggancio è perfetto, fra l'altro in orari diversi da quelli indicati la velocità è quasi al massimo del disponibile.
Per il momento ho aperto due segnalazioni al 155 una chiusa e una attualmente in corso, ma temo verrà chiusa ancora senza risoluzione.
Il prossimo passo è la misurazione di Nemesys da 24 ore corretto?
Poi con il certificato in mano devo aprire un reclamo formale? Grazie mille.
 

luigidavino

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Ciao. Avrei bisogno di un piccolo consiglio pratico per chi ha sofferto o soffre di saturazione cronica con Wind.
Dopo un mese di attivazione della Fibra Home 200 ho constatato che dalle 19:00 circa alla mattina le 06:00 circa la velocità di download degrada e scende a limiti che nemmeno una ADSL a 7MB
L'aggancio è perfetto, fra l'altro in orari diversi da quelli indicati la velocità è quasi al massimo del disponibile.
Per il momento ho aperto due segnalazioni al 155 una chiusa e una attualmente in corso, ma temo verrà chiusa ancora senza risoluzione.
Il prossimo passo è la misurazione di Nemesys da 24 ore corretto?
Poi con il certificato in mano devo aprire un reclamo formale? Grazie mille.
Esattamente.
Ma ci farai ben poco.
 

alfabravo

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Esattamente.
Ma ci farai ben poco.

Grazie, deduco quindi che è lo scotto da pagare per avere fatto cambio operatore e dovendo limare un po' le spese mensili.
Leggendo online, ho dedotto che purtroppo una volta che con Wind si hanno problemi c'è poco da fare corretto?
 

luigidavino

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Grazie, deduco quindi che è lo scotto da pagare per avere fatto cambio operatore e dovendo limare un po' le spese mensili.
Leggendo online, ho dedotto che purtroppo una volta che con Wind si hanno problemi c'è poco da fare corretto?
Non è solo con Wind.
Problemi se ne possono avere anche con TIM e tutti gli altri.
 

alfabravo

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Non è solo con Wind.
Problemi se ne possono avere anche con TIM e tutti gli altri.

No certo, ci mancherebbe... è solo che con i due precedenti gestori, mai capitato davvero di avere una saturazione così estrema e così cronica. Ormai la sera è quasi inutilizzabile... solo NowTV tiene botta con il suo "scatolino" si vede che regge bene e gestisce lui ottimamente la banda.
Grazie per il supporto, farò quel che poco che posso fare.
 

luigidavino

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No certo, ci mancherebbe... è solo che con i due precedenti gestori, mai capitato davvero di avere una saturazione così estrema e così cronica. Ormai la sera è quasi inutilizzabile... solo NowTV tiene botta con il suo "scatolino" si vede che regge bene e gestisce lui ottimamente la banda.
Grazie per il supporto, farò quel che poco che posso fare.
Purtroppo lì occorre intervento migliorativo a livello di banda disponibile da parte di TIM.
Wind, essendo in VULA, può fare molto poco.
A disposizione.
;)
 

raph451

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Ho chiesto perchè su internet ho letto che uno ha speranze di ricevere assistenza solo se ha molte disconnessioni quotidiane,se uno ha poche disconnessione mensili non fanno niente.
Poi non so se è vero..io non sono mai andato oltre i 14 giorni con la mia linea.
A me per poche disconnessioni mi hanno passato da 200/20 a 30/3 non risolvendo affatto il problema di fondo (problemi di chiostrina/cavo che viene dall'armadio). Venuti 1 tecnico a casa che ha solo verificato il problema del cavo, un secondo tecnico via telefono asseriva che essendo su un box parallelo non potevo andare più di 30/3 (che ignoranza), fatta mettere nuova linea con profilo 100/20 con eutelia ed anche il tecnico che è venuto ad installarla dichiarava che un po' tutto non va, chiostrina compresa che l'altro tecnico aveva escluso. Cmq confermo che sia lato operatore sia lato tecnici se non vogliono intervenire c'è ben poco da fare, e per la cronaca anche con il profilo della 30 a volte avevo disconnessioni come potevo stare anche 15 giorni di fila in up. Secondo me il dlink come modem non aiutava.

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alfabravo

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Purtroppo lì occorre intervento migliorativo a livello di banda disponibile da parte di TIM.
Wind, essendo in VULA, può fare molto poco.
A disposizione.
;)

Si, la cosa noiosa è che stranamente il primo mese... tutto davvero perfetto... da oscar della Fibra in VULA, poi ormai la sera inutilizzabile. Nulla, magari forzando la mano prima o poi sistemano qualcosa, diversamente potrei tentare il passaggio a TIM, ma leggo che pesso anche loro la sera hanno problemi di saturazione, anche per i loro contratti diretti.
 

luigidavino

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A me per poche disconnessioni mi hanno passato da 200/20 a 30/3 non risolvendo affatto il problema di fondo (problemi di chiostrina/cavo che viene dall'armadio). Venuti 1 tecnico a casa che ha solo verificato il problema del cavo, un secondo tecnico via telefono asseriva che essendo su un box parallelo non potevo andare più di 30/3 (che ignoranza), fatta mettere nuova linea con profilo 100/20 con eutelia ed anche il tecnico che è venuto ad installarla dichiarava che un po' tutto non va, chiostrina compresa che l'altro tecnico aveva escluso. Cmq confermo che sia lato operatore sia lato tecnici se non vogliono intervenire c'è ben poco da fare, e per la cronaca anche con il profilo della 30 a volte avevo disconnessioni come potevo stare anche 15 giorni di fila in up. Secondo me il dlink come modem non aiutava.

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Nel tuo caso, erano un mix di fattori (modem incluso).
Ma, come hai giustamente osservato, il problema era da monte a valle della tratta.
Si, la cosa noiosa è che stranamente il primo mese... tutto davvero perfetto... da oscar della Fibra in VULA, poi ormai la sera inutilizzabile. Nulla, magari forzando la mano prima o poi sistemano qualcosa, diversamente potrei tentare il passaggio a TIM, ma leggo che pesso anche loro la sera hanno problemi di saturazione, anche per i loro contratti diretti.
Ti spiego: se manca la banda sulla Sede ONU, manca per tutti, clienti TIM o NGA/VULA.
Anche se la rete è stata creata con una certa scalabilità rispetto alla vetusta ADSL, il problema di fondo resta: in caso di forte congestione, la banda in arrivo dall'OLT è troppo limitata.
Occorrerebbe aumentarla con un link supplementare.
 

alfabravo

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Nel tuo caso, erano un mix di fattori (modem incluso).
Ma, come hai giustamente osservato, il problema era da monte a valle della tratta.

Ti spiego: se manca la banda sulla Sede ONU, manca per tutti, clienti TIM o NGA/VULA.
Anche se la rete è stata creata con una certa scalabilità rispetto alla vetusta ADSL, il problema di fondo resta: in caso di forte congestione, la banda in arrivo dall'OLT è troppo limitata.
Occorrerebbe aumentarla con un link supplementare.

Grazie per la spiegazione, in effetti mi stavo un po' documentando, anche per non farmi sempre dire delle "supercazzole" da operatori e tecnici.
La saturazione però posso anche comprenderla, ci mancherebbe... sono i valori che cadono a livello che forse sono quasi pari a quando si aveva il 56K.
 

luigidavino

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Grazie per la spiegazione, in effetti mi stavo un po' documentando, anche per non farmi sempre dire delle "supercazzole" da operatori e tecnici.
La saturazione però posso anche comprenderla, ci mancherebbe... sono i valori che cadono a livello che forse sono quasi pari a quando si aveva il 56K.
Quello è il punto: ufficialmente, la linea è a posto (come valori di attenuazione, SNR e portante negoziata).
Ma, all'atto pratico, non c'è resa.
 

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