[VDSL] Fibra Vodafone 30Mb

Pubblicità
... intanto grazie per la risposta. Poi, ma non posso dirti se è giusto o meno, a me il tecnico lo ha messo da Lan 1 del "modem" a GIGA della vodafone station 2. Il pc lo puoi collegare indifferentemente alle lan della vodafone station. Non so dirti se è giusto perchè ancora non ho attiva la linea e, di conseguenza, non ho acceso gli apparati. Il telefono va messo esclusivamente su tel 1.
Una domanda stupida: sei sicuro che il passaggio a vodafone è avvenuto? Per esserne sicuro, metti il telefono direttamente nella presa telefonica e vedi se funziona ... se funziona, ancora non sei passato a vodafone

Ultima modifica:
... intanto grazie per la risposta. Poi, ma non posso dirti se è giusto o meno, a me il tecnico lo ha messo da Lan 1 del "modem" a GIGA della vodafone station 2. Il pc lo puoi collegare indifferentemente alle lan della vodafone station. Non so dirti se è giusto perchè ancora non ho attiva la linea e, di conseguenza, non ho acceso gli apparati. Il telefono va messo esclusivamente su tel 1.
Una domanda stupida: sei sicuro che il passaggio a vodafone è avvenuto? Per esserne sicuro, metti il telefono direttamente nella presa telefonica e vedi se funziona ... se funziona, ancora non sei passato a vodafone

Se non ti andrà al momento dell'attivazione prova a mettere su LAN 2 dell'ADB, così mi hanno detto di fare, a me il problema persiste! Stasera proverò cmq a mettere da LAN 2 a LAN 1 invece che GIGA

... ok, grazie per la dritta. Comunque questa sera verifico perchè mi stai facendo venire il dubbio che sull'ADB sia addirittura su lan 4 o comunque l'ultima porta. Sul GIGA della vodafone station invece non ho dubbi.

- - - Updated - - -

... ti confermo che, anche nel mio caso, il tecnico ha collegato la porta lan 1 dell'ADB con la porta GIGA della vodafon station. Hai risolto il problema?

... ulteriore aggiornamento: oggi sarebbe giorno del passaggio alla fibra di vodafone. Dico sarebbe perchè il vecchio gestore ha "staccato la linea" ma vodafone risulta ancora in "pre-attivazione". Qundi niente telefono di casa.
Fatta la procedura al numero verde "... verrà ricontattato entro 2 ore" ma, ovviamente, non mi richiama nessuno.
Se il buongiorno si vede dal mattino ....

- - - Updated - - -

Ho parlato troppo presto: nel pomeriggio di ieri mi ha chiamato il tecnico vodafone e, dopo averlo fatto parlare con mia figlia (io ero al lavoro) e avergli fatto cambiare porta sul primo router, tutto è andato a posto.
Ho solo pochissimi dati da darvi, perchè ieri sera sono rientrato tardi e questa mattina sono uscito presto. Conto oggi di "divertirmi" un pò.
Comunque qualche piccola prova l'ho fatta: speedtest con ping a 25ms, download a quasi 28 mbit e upload a quasi 3 mbit.
Ho provato a scaricare un file con internet download manager e lo facevo ad una velocità costante di 3,7 mb al secondo: assolutamente non male (per me). Ho potuto però constatare almeno una disconnessione (questa mattina).
Alla prossima

- - - Updated - - -

... ecco qualche piccolo test della mia linea:

e questo è il tracert
Visualizza allegato trac.bmp

Se posso fare altro, fatemi sapere

Ultima modifica:
... ulteriore aggiornamento: oggi sarebbe giorno del passaggio alla fibra di vodafone. Dico sarebbe perchè il vecchio gestore ha "staccato la linea" ma vodafone risulta ancora in "pre-attivazione". Qundi niente telefono di casa.
Fatta la procedura al numero verde "... verrà ricontattato entro 2 ore" ma, ovviamente, non mi richiama nessuno.
Se il buongiorno si vede dal mattino ....

- - - Updated - - -

Ho parlato troppo presto: nel pomeriggio di ieri mi ha chiamato il tecnico vodafone e, dopo averlo fatto parlare con mia figlia (io ero al lavoro) e avergli fatto cambiare porta sul primo router, tutto è andato a posto.
Ho solo pochissimi dati da darvi, perchè ieri sera sono rientrato tardi e questa mattina sono uscito presto. Conto oggi di "divertirmi" un pò.
Comunque qualche piccola prova l'ho fatta: speedtest con ping a 25ms, download a quasi 28 mbit e upload a quasi 3 mbit.
Ho provato a scaricare un file con internet download manager e lo facevo ad una velocità costante di 3,7 mb al secondo: assolutamente non male (per me). Ho potuto però constatare almeno una disconnessione (questa mattina).
Alla prossima

- - - Updated - - -

... ecco qualche piccolo test della mia linea:

e questo è il tracert
Visualizza allegato 118497

Se posso fare altro, fatemi sapere

OTTIMO!!!!:luxhello:

Io sono nella fase in cui con vodafone ho fatto tutto il contratto e la telefonata con registrazione e conferma e sto aspettando che mi contatti il tecnico, vi aggiornerò pure io.
:vv:

... bene! Attualmente, l'unico problema che ho sono le disconnessioni: almeno due al giorno (una di mattina sempre tra le 9 e le 10) e una seconda di pomeriggio ad orari differenti. Però non è ancora passata una settimana ... quindi per adesso paziento un pò ;)

- - - Updated - - -

... piccolo aggiornamento: aperta pratica per le disconnessioni di cui parlavo. Vediamo come va a finire

http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/24655228/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2Fit%2Fhome

Aprendo una parentesi pare proprio che comunque la velocità 30/3 la iniziale e che sia solo temporanea oppure che le velocità verranno distinte per contratto.

Per capirci esempio:

30/3. 35€
50/10. 40€
100/xx. 45/50€

Ciao a tutti!

Vi aggiorno sulla mia situazione con la fibra vodafone.

Quella per l'attivazione è stata una lunga attesa, ma alla fine la fibra è qui :) Mi hanno consegnato la vodafone station a inizio giugno e la data prevista per il passaggio da telecom a vodafone era inizialmente il 9 giugno.
Dopodiché hanno continuato a rimandare di settimana in settimana e io ho continuato a chiamare 190 e 187 chiedendo di aprire pratiche e fare solleciti. Finalmente il passaggio a vodafone e l'attivazione della fibra è avvenuto: il 21 luglio, solo 40 giorni dopo la data prevista.
Devo dire che non ho avuto disservizi, la linea telecom è rimasta attiva fino al giorno del passaggio. Insomma, non ho niente di cui lamentarmi, solo dell'attesa snervante. Sarebbe stato tutto più facile se mi avessero detto: "l'attivazione avverrà fra un mese".

Detto ciò, la linea funziona bene, raggiungo i 28Mb in download e 3 in upload, ping sempre a 35ms.

Domanda: qualcuno sa se vodafone fa traffic-shaping anche su fibra? non vorrei trovarmi col P2P castrato nel giro di qualche giorno...

Ultima modifica:
... io sono cliente da appena una settimana, quindi non posso essere sicuro più di tanto. Comunque, in questi 7 giorni ho scaricato tramite http (quindi non con p2p) qualcosa come almeno 30-40gb senza alcuna limitazione.
Speriamo continui così ;)
Comunque, non avrebbe senso fornire fibra ottica e velocità che variano dai 30 ai 100 mbit (il che significa dare la possibilità di scaricare da un minimo di 3,7 mb al secondo fino a oltre 10) per poi mettere dei filtri.
Allora sarebbe inutile spendere soldi ...

... io sono cliente da appena una settimana, quindi non posso essere sicuro più di tanto. Comunque, in questi 7 giorni ho scaricato tramite http (quindi non con p2p) qualcosa come almeno 30-40gb senza alcuna limitazione.
Speriamo continui così ;)
Comunque, non avrebbe senso fornire fibra ottica e velocità che variano dai 30 ai 100 mbit (il che significa dare la possibilità di scaricare da un minimo di 3,7 mb al secondo fino a oltre 10) per poi mettere dei filtri.
Allora sarebbe inutile spendere soldi ...

Avresti anche ragione, se non fosse per il fatto che sono passato da telecom con adsl 7mega 50 euro al mese a Vodafone con fibra a 35 euro al mese. Fa quasi ridere, ma risparmierò un sacco :-) però è chiaro che mi chiedo dove sta la fregatura, eheh

Avresti anche ragione, se non fosse per il fatto che sono passato da telecom con adsl 7mega 50 euro al mese a Vodafone con fibra a 35 euro al mese. Fa quasi ridere, ma risparmierò un sacco :-) però è chiaro che mi chiedo dove sta la fregatura, eheh
... non parlerei di fregature; il fatto è che telecom è troppo cara!

Ultima modifica:
Buongiorno,
ma sono l'unico che ha fatto l'attivazione via telefonica il 23 maggio e ancora oggi non ha internet??? hanno attivato la linea vodafone 2 settimane fa (dopo un mese e mezzo che era aperta la pratica :grat:) e da quel momento siamo senza wifi e telefono. 2 volte il fantomatico tecnico ci ha chiamato per dirci che stava arrivando ma poi non si è mai presentato (facendo perdere giornate di lavoro a mia madre che è dovuta rimanere a casa per attendere il tecnico). da quanto ho capito stanno avendo problemi con la telecom, infatti mi hanno chiamato e a momenti dovrebbe arrivare un tecnico telecom che spero risolva tutto. il lato positivo è che ci hanno detto che le prime due bollette saranno di 0 euro, il che non è male ma mi sembra il minimo dato che siamo da due mesi in "attivazione".
Comunque sono l'unico a cui sta succedendo? voi come avete risolto?

A me, come te è stata un' escalation!!! richiesta attivazione il 15/07/14 la hanno attivata il 18/07/14 dopo non ti dico quanti problemi!
Sul loro forum Lab c'e' tutta la mia storia che tuttora continua in quanto io non ho i valori di Murovero, ma molto piu' bassi sopratutto quelli del ping che oscilla tra i 65 e i 70 ms.
a disposizione per consigli.

mi è arrivata la fibra!!!! finalmente dopo mesi di attesa e più di due settimane senza internet sono riuscito ad avere questa benedetta fibra... mi ha chiamato il tecnico (della telecom) chiedendomi se ero a casa che poteva passare entro mezz'ora. Alla fine è passato dopo 3 ore però almeno è riuscito a risolvere il problema. in pratica c'era un problema con i cavi a strada (quelli nelle scatole per intenderci :asd:). Devo dire che anche se ci sono voluti più di due mesi ora internet va bene, 28mb in down e 2,88 in up, che rispetto ai 3 e qualcosa in down e nemmeno 1 in up di prima non è male ahahah. se volete consigli sono a disposizione :):)

mi è arrivata la fibra!!!! finalmente dopo mesi di attesa e più di due settimane senza internet sono riuscito ad avere questa benedetta fibra... mi ha chiamato il tecnico (della telecom) chiedendomi se ero a casa che poteva passare entro mezz'ora. Alla fine è passato dopo 3 ore però almeno è riuscito a risolvere il problema. in pratica c'era un problema con i cavi a strada (quelli nelle scatole per intenderci :asd:). Devo dire che anche se ci sono voluti più di due mesi ora internet va bene, 28mb in down e 2,88 in up, che rispetto ai 3 e qualcosa in down e nemmeno 1 in up di prima non è male ahahah. se volete consigli sono a disposizione :):)
l'importante è che ora tutti funzioni bene. Certo, un pò più di chiarezza non sarebbe stato male (dimmi direttamente "guarda, abbiamo problemi e prima di x giorno non possiamo fare nulla), almeno uno si mette l'anima in pace ;)
Per quanto riguarda il ping alto (rispondo a mamalu), io non ne faccio un problema. Chiaro che un pò stona un ping a 31-32 ms quando si ha la fibra, ma ormai si è capito che la colpa è in buona parte dell'instradamento un pò lento di vodafone. Ma, ripeto, per me non è un grosso problema.
Devo dire comunque che ho avuto a che fare con un tecnico telecom molto in gamba che mi ha detto che effettivamente il ping risultava alto, ma che con telecom le cose non è che vanno tanto meglio. Si insomma, il ping risulta più basso .. ma anche per loro non è come dovrebbe essere (mi ha parlato di ping che dovrebbero oscillare tra i 2 e i 5 ms che anche telecon si sogna). E considerando che telecom mi costerebbe 10,90 euro in più ai quali dovrei aggiungere altri 10,16 euro per l'opzione internazionale (sono sposato con una francese ...), quindi in pratica 21 euro in più, mi tengo tranquillamente il ping più alto :)

- - - Updated - - -

... aggiornamento sul discorso disconnessioni: pare brillantemente risolto.
Il problema era praticamente nel filo che va dall'armadio dove arriva il segnale all'armadio del palazzo. Devo ringraziare il tecnico telecom che ha perso molto tempo per trovare una coppia di fili senza problemi. Prima dentro casa mi arrivavano circa 65 mbit (dei 110 che partivano dall'armadio) mentre ora sono ad oltre 95 e, soprattutto, è sensibilmente diminuito il "rumuore".
Comunque, almeno per ora (magari è troppo presto per parlare) sono molto contento del servizio offerto da vodafone: ho parlato con 3 tecnici e mi sembravano tutti pratici e preparati e il mio problema è stato risolto in poco tempo. Spero si vada avanti così ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro