[VDSL] Fibra Vodafone 30Mb

Pubblicità
Fatta qualche prova sui canali ma cambiato niente.
Piuttosto: il modem mi sembra abbia attive sia le portanti a 5 che a 2,4 Giga.
Non è che sarebbe meglio lasciarne attiva una sola? Non è che si disturbano? Magari anche con altri wifi nel condominio (ne ho molti attivi).

le altre reti wifi sicuramente disturbano per questo la 5ghz dovrebbe andare meglio, però ha una copertura limitata e la tua sheda wifi del pc deve supportarla

le altre reti wifi sicuramente disturbano per questo la 5ghz dovrebbe andare meglio, però ha una copertura limitata e la tua sheda wifi del pc deve supportarla

I PC sono molto vicini al modem (2-3 mt), quindi la copertura del segnale non sarà un problema. Piuttosto, ho visto che di default sono attive tutte e due le frequenze, allora ho già provato a disconnettere la 2,4 Giga, ma è caduta la connessione (l'ho dovuta ripristinare accedendo al modem attraverso lan). Qualcuno sa come connettere il wifi solo con la 5 Giga???

basta impostare il modem a 40mhz 5ghz....
Comunque la scheda wireless dovrebbe essere dual band per supportare sta cosa eh

I PC sono molto vicini al modem (2-3 mt), quindi la copertura del segnale non sarà un problema. Piuttosto, ho visto che di default sono attive tutte e due le frequenze, allora ho già provato a disconnettere la 2,4 Giga, ma è caduta la connessione (l'ho dovuta ripristinare accedendo al modem attraverso lan). Qualcuno sa come connettere il wifi solo con la 5 Giga???

dovrebbero avere due nomi diversi (SSID), basta vedere nelle impostazioni del modem, se il pc non la vede probabilmente la tua scheda wifi nel pc non la supporta, cmq controlla che modello è.

dovrebbero avere due nomi diversi (SSID), basta vedere nelle impostazioni del modem, se il pc non la vede probabilmente la tua scheda wifi nel pc non la supporta, cmq controlla che modello è.

E' la WLAN Broadcom 802.11 b/g, dovrebbe essere uno dei device più usati.
Comunque mi sembra strano che perda 6-7 mega tra Lan e wifi.
Peraltro la stessa identica perdita l'ho in wifi anche con la postazione fissa che naturalmente ha un altro Hw.

E' la WLAN Broadcom 802.11 b/g, dovrebbe essere uno dei device più usati.
Comunque mi sembra strano che perda 6-7 mega tra Lan e wifi.
Peraltro la stessa identica perdita l'ho in wifi anche con la postazione fissa che naturalmente ha un altro Hw.

è quello il problema non supporta nemmeno lo standard N, quindi nemmeno la 5Ghz
il fisso supporta lo standard N?

è quello il problema non supporta nemmeno lo standard N, quindi nemmeno la 5Ghz
il fisso supporta lo standard N?

Non lo so che scheda di rete ha il pc fisso. Come faccio a capirlo?
Comunque l'antennina è quella USB del vecchio modem wifi Alice ADSL.

Tornando al portatile...., la WLAN Broadcom non supporta nemmeno la 2,4? cioè: non c'è nessuna possibilità di andare oltre i 21 mega che misuro ora?

Non lo so che scheda di rete ha il pc fisso. Come faccio a capirlo?
Comunque l'antennina è quella USB del vecchio modem wifi Alice ADSL.

Tornando al portatile...., la WLAN Broadcom non supporta nemmeno la 2,4? cioè: non c'è nessuna possibilità di andare oltre i 21 mega che misuro ora?

pannello di controllo -> gestioni dispositivi -> schede di rete

Se il portatile non supprta lo standard N, non puoi andare di più, però puoi comprare un adattatore wifi che supporta lo standard N e il dual band (2.4ghz 5 ghz), per esempio:
Products - Welcome to TP-LINK

Ultima modifica:
pannello di controllo -> gestioni dispositivi -> schede di rete

Se il portatile non supprta lo standard N, non puoi andare di più, però puoi comprare un adattatore wifi che supporta lo standard N e il dual band (2.4ghz 5 ghz), per esempio:

Allora, probabilmente dubbio sciolto: il problema dev'essere sui pc. Con lo smartphone di mia moglie lo speedtest è arrivato a 26. Non è il 29 della Lan, ma molto più dei 21 con pc. Ma soprattutto non è colpa del modem.

Intanto grazie a tutti per le informazioni, e chiudiamo qui questo lungo OT, d'altronde siamo sulla vdsl Voda, non Telecom.:shutup:

Stasera a casa provo il tuo metodo e riferisco.
OK grazie.

Qualcuno invece sa come migliorare le prestazioni in wifi? mi scoccia avere solo 21-22......:cav:
Rimani su un canale non utilizzato da altri vicini, e disabilita qualsiasi disturbo (cordless, ecc.), ovvero lascia perdere il WiFi...

@Aereo: Madonna, ma sei fissato con questo ping?
Si.

Non importa che tutte le volte scrivi come si fa, non sono tutti dei rincoglioniti..
Mai pensato una cosa del genere, bensì notando test fatti in altra maniera successivamente al metodo proposto mi è parso quanto meno palese che il post non fosse stato letto.

E poi paga e mettiti l'FTTH se vuoi un ping vicino a 0 ms, no? :cav:
Sto pagando, con una ADSL 8 mb che mi garantisce 12/13 ms di ping, il doppio di quello che mi costerebbe una FTTC, la quale ad ora non mostra valori, inerenti al ping, indiscutibilmente migliori.

La FTTH, la quale vai proponendo, non è invece disponibile ahimè, altrimenti vi avrei provveduto senz'altro.

Grazie dell'interessamento comunque, sei molto gentile.

Ultima modifica:
Sto pagando, con una ADSL 8 mb che mi garantisce 12/13 ms di ping, il doppio di quello che mi costerebbe una FTTC, la quale ad ora non mostra valori, inerenti al ping, indiscutibilmente migliori.

La FTTH, la quale vai proponendo, non è invece disponibile ahimè, altrimenti vi avrei provveduto senz'altro.

Grazie dell'interessamento comunque, sei molto gentile.
L'FTTC non prevede ancora la modalità Fast (solo in Italia, presumo), quindi quasi certamente avrai un ping superiore a 13 ms.

L'FTTC non prevede ancora la modalità Fast (solo in Italia, presumo), quindi quasi certamente avrai un ping superiore a 13 ms.
Purtroppo è desolatamente così. Speravo in valori differenti ma non sembra proprio. In qualche fortunato caso potrei ritrovarmi con 15/20 ms, ma è un terno al lotto... la Telecom è sempre stata così... con la Vodafone non ho esperienza diretta, ma da quelle raccontate non eccelle per il ping, diciamo così.

Ma dimmi una cosa, Infostrada e Tiscali? FTTC non ne fanno? Grazie ciao.

Ciao a tutti! Ho una domanda veloce... Il cavo della linea telefonica per la fibra Vodafone va collegato al modem vdsl, non alla Vodafone station. Giusto? :-)

Ciao a tutti! Ho una domanda veloce... Il cavo della linea telefonica per la fibra Vodafone va collegato al modem vdsl, non alla Vodafone station. Giusto? :-)
Si, si collega così il tutto:
Modem VDSL ADB DV2210 collegato direttamente alla presa a muro
Porta ethernet 2 settata in modo particolare e collegata alla porta Gigabit della Station
Telefono collegato alla porta TEL 1 della Station

Pubblicità
Pubblicità
Indietro