[VDSL] Fibra Vodafone 30Mb

Pubblicità
Attualmente sono in due ad aver avuto l'upgrade dalla 30 alla 100. Per la 300, se non ci pensa metroweb a cablare direttamente con fibra, penso che ce la possiamo scordare (enel per ora neanche la prendo in considerazione)

Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione.
Come vi trovate con la Fibra Vodafone?
Io sono di Roma e sto valutando il passaggio...
Qualcuno sa com'è la situazione nella capitale?
Siamo ancora alla fase 30MB?

Grazie a chiunque voglia rispondere, spero di non aver disturbato!

Immagine sulla mia linea del test gea Vodafone

Gea Vodafone.webp

A Roma attualmente siamo "fermi" alla 30/3, anche se gli armadietti vodafone si stanno moltiplicando. La cosa strana è che facendo una verifica con gea, anche nei casi di armadietti installati da parecchio tempo, non risulta mai disponibile la 100.
Per il resto, mi trovo benissimo: nessuna limitazione, nessun problema. Certo che però vedere che le altre compagnie offrono, a parità di prezzo, la 100 al posto della 30 un pò fa "rosicare" (parlo per me che, avendo attivato tempo fa e solo grazie ad una mia richiesta, pago 35 per sempre perchè all'epoca il contratto prevedeva 44,90 al mese).
Ma aspetto fiducioso il passaggio alla 100 di vodafone, visto che l'armadietto lo hanno montanto (anche se a me pare ancora vuoto)

A Roma attualmente siamo "fermi" alla 30/3, anche se gli armadietti vodafone si stanno moltiplicando. La cosa strana è che facendo una verifica con gea, anche nei casi di armadietti installati da parecchio tempo, non risulta mai disponibile la 100.
Per il resto, mi trovo benissimo: nessuna limitazione, nessun problema. Certo che però vedere che le altre compagnie offrono, a parità di prezzo, la 100 al posto della 30 un pò fa "rosicare" (parlo per me che, avendo attivato tempo fa e solo grazie ad una mia richiesta, pago 35 per sempre perchè all'epoca il contratto prevedeva 44,90 al mese).
Ma aspetto fiducioso il passaggio alla 100 di vodafone, visto che l'armadietto lo hanno montanto (anche se a me pare ancora vuoto)

Grazie mille della risposta, gentilissimo!
Tu di che zona sei? Ti sei fatto un'opinione se entro fine 2016 riusciremo ad avere la 100 anche nella Capitale?
A questo punto aspetterei la 100 se non è troppo in là nel tempo.
E' semplice l'installazione?

Volevo fare inoltre una domanda al forum.
Io attualmente sto con Tiscali ADSL e tutto tace per i già abbonati circa Tiscali Fibra da cui la voglia di migrare in Vodafone.
Ho però cambiato un contratto interno a Tiscali da poco e mi era stata accennata una penale: è legale secondo voi? Oppure c'era un decreto Bersani a riguardo?

Grazie mille della risposta, gentilissimo!
Tu di che zona sei? Ti sei fatto un'opinione se entro fine 2016 riusciremo ad avere la 100 anche nella Capitale?
A questo punto aspetterei la 100 se non è troppo in là nel tempo.
E' semplice l'installazione?

Volevo fare inoltre una domanda al forum.
Io attualmente sto con Tiscali ADSL e tutto tace per i già abbonati circa Tiscali Fibra da cui la voglia di migrare in Vodafone.
Ho però cambiato un contratto interno a Tiscali da poco e mi era stata accennata una penale: è legale secondo voi? Oppure c'era un decreto Bersani a riguardo?
Zona tiburtina centro e spero proprio che molto prima della fine di quest'anno ci passino alla 100! L'installazione è semplicissima: attacchi la station e il gioco è fatto. Per la 100 però pare che debba venire un tecnico per fare delle misurazioni.
Per quanto riguarda le "penali", devi vedere cosa dice il tuo contratto. Se hai firmato (o accettato via telefono) un contratto che ne prevede, allora purtroppo c'è poco da fare. Il decreto Bersani prevede che non ti possano trattenere, ma se devi pagare qualcosa ... Ti faccio un esempio: hai sottoscritto un contratto che prevede uno sconto di 10 € al mese a patto che tu resti con loro almeno 2 anni. Con il decreto Bersani non sei obbligato a restare 2 anni, ma andando via gli devi "rimborsare" gli sconti di cui hai usufruito: se sei rimasto cliente per 12 mesi, gli devi pagare 10€ x 12 mesi = 120 €

- - - Updated - - -

Io c'è l'ho pronta da mesi la 100 mega per la mia abitazione, ma non me la mettono.....
Sono stufo!
... sei di Roma anche tu?

Ragazzi, sta aumentando pian piano il numero. Continuiamo a firmare la petizione per portare tutti i profili fibra a 100 mega.

https://www.change.org/p/vodafone-italia-vodafone-passaci-le-linee-da-30-mega-a-100-mega

La disponibilità c'è per tutti i clienti Vodafone attualmente in fibra, ma purtroppo Vodafone non vuole portare i profili da 30 mega a 100 mega per una scelta commerciale scorretta, che abbandona il cliente e non lascia decidere la velocità nemmeno facendosi pagare extra.
Pertanto vi chiedo di firmare, in quanto questa richiesta va a vantaggio di TUTTI.

Salve, chiedo cortesemente se qualcuno con linea ADSL 7Mbs è riuscito a fare un passaggio a fibra senza costi esorbitanti.Abito a Lodi e qui vodafone offre solo fibra 30/3 . Ho chiamato più volte il 190 (opzioni 2 e 2 o 4) ma ogni volta mi dicono che devo pagare 4 euro in piu per la VF Revolution (or ho VF2) e forse 5 euro o 10 in più per il passaggio a Fibra. Praticamente mi aprono un contratto nuovo ..ma il passaggio a fibra non dovrebbe essere alle stesse condizioni per i vecchi clienti ? posso capire 4 euro in più per la VFR ma 10 o 14 in più mi sembra esagerato... Grazie a chi racconterà la propria esperienza.

Salve, chiedo cortesemente se qualcuno con linea ADSL 7Mbs è riuscito a fare un passaggio a fibra senza costi esorbitanti.Abito a Lodi e qui vodafone offre solo fibra 30/3 . Ho chiamato più volte il 190 (opzioni 2 e 2 o 4) ma ogni volta mi dicono che devo pagare 4 euro in piu per la VF Revolution (or ho VF2) e forse 5 euro o 10 in più per il passaggio a Fibra. Praticamente mi aprono un contratto nuovo ..ma il passaggio a fibra non dovrebbe essere alle stesse condizioni per i vecchi clienti ? posso capire 4 euro in più per la VFR ma 10 o 14 in più mi sembra esagerato... Grazie a chi racconterà la propria esperienza.
A Lodi ci dovrebbe essere anche la 100mb...

Ciao,
io ho fatto il passaggio nel mese di marzo 2015 da adsl a fibra 30.
Anche io avevo lo stesso problema. Ho provato a chiamare una cinquantina di volte e ogni operatore diceva cose diverse. Purtroppo Vodafone ha un'assistenza clienti pessima e operatori incompetenti. Se ti risponde un operatore un po' più competente ti devi ritenere davvero molto fortunato. Infatti così è stato per me.
Una gentilissima signora mi ha detto che bisognava aprire un nuovo contratto (spesso i nuovi costano anche meno dei vecchi) e dopo l'attivazione cessare il vecchio.

Ho proceduto all'attivazione di un contratto Super Fibra Family 30 mega telefonicamente e la signora ha messo tra le note della pratica di attivazione "passaggio da tecnologia adsl a fibra 30 mega" e tutte le informazioni necessarie compreso il numero di telefono fisso e il LINK ADSL vecchio.

Terminata la conversazione ho aspettato circa una settimana e mi è arrivata la Vodafone Station Revolution. Una settimana dopo è arrivato il tecnico ad attivare la linea fibra 30 sullo stesso doppino dove prima c'era l'adsl. Appena attivata la linea già navigavo a 30 mega, ma non avevo ancora la numerazione che avevo sulla linea ADSL.

Ho scritto una lettera di disdetta per la linea ADSL con tutte le informazioni "Il signor Pinco Pallino nato a ... intestatario della linea adsl con numerazione ... e link adsl ..." CHIEDE "disattivazione di tale linea e trasferimento della numerazione sul nuovo link fibra ... Inoltre, il sottoscritto chiede di non ricevere addebiti come costi di penale per recesso anticipato, in quanto migrato da adsl Vodafone a fibra Vodafone, rinnovando il vincolo per ulteriori 24 mesi".
Dopo una settimana ho ricevuto una telefonata dal reparto amministrativo Vodafone e mi è stata chiesta la conferma della disattivazione come da lettera e se volevo trasferire la numerazione da adsl a fibra. Loro fanno un semplice passaggio della numerazione da un link adsl ad un link fibra, grazie al fatto che è VOIP e possono fare questo passaggio dai loro server.

Ho solo ricevuto una fattura di 40 euro per la cessazione della linea adsl, in quanto sono costi che Vodafone va a pagare a Telecom, ma oltre a questo importo non sono stati addebitati ulteriori costi per recesso anticipato. Ricordati di riconsegnare la Vodafone Station 2, altrimenti te la fanno pagare in seguito (circa 100 euro). Trovi tutte le informazioni per la riconsegna cercando su google "Restituzione Vodafone Station 2" ed è completamente gratuita.

Se vuoi richiedere il passaggio da adsl a fibra come ho fatto io, assicurati di far scrivere nelle note della pratica di apertura del contratto all'operatore con il quale fai il contratto "Migrazione da ADSL Vodafone LINK ..... a Fibra Vodafone". Ovviamente gli dovrai spiegare come deve fare, perché a questi bisogna imboccarli con il cucchiaino.

La signora con la quale ho stipulato il contratto mi ha garantito che dietro al processo di cessazione della linea adsl ci sono esseri umani che valutano il caso singolo e non sono computer che alla ricezione della disdetta addebitano direttamente costi di penale. In sostanza così è stato per me. Hanno solo addebitato i costi che Vodafone ha sostenuto per la disattivazione, come è giusto che sia. Questi costi non si possono eliminare del tutto perché ADSL e Fibra sono due tecnologie diverse e devi comunque disattivare l'ADSL e per questo vai a pagare.

E comunque assicurati bene che la tua zona sia coperta solo da 30 mega e non da 100 mega, perché se ti accorgi di aver fatto il contratto per la 30 mega ed erano disponibili 100 mega piangerai oceani per lo sbaglio, perché in questo caso fare il passaggio è quasi impossibile.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro