Vari Quesiti! Numerati :d

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
ok capito benissimo :D grazie io avevo intenzione di usare il mio 120gb Sata maxtor x contenere dati quali video,musica,utility x gioki,patch ecc mentre avere su di un raptor 74 Il Sistema operativo e i gioki ! :Dteroikamente kosì facendo il mio computer gira veloce x il raptor e nn viene influenzato dal + lento maxtor ke mi serve ad immagazzianre la roba! giusto? :D
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
ecco :D grazie :D poi se qualkuno potrebbe continuare a risp alle domande da me sopra citate è un bene :D
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
ruggero ha detto:
Hai già tutte le riposte che ti servono...sarebbe una ripetizione.

Si si scusami però vorrei una conferma xkè sono un po duro di coccio :D
il mio procio si ferma massimo a 245 di + nn và! quidni ho pensato ke alzando il vcore riuscissi a raggiungere 250 in modo da essere completamente in sincrono la cpu! CONFERMATE?
ecco :D
 

Pablo1521

Utente Attivo
27
0
Ottima spiegazione: più esauriente di quelle del mio professore di calcolatori elettronici... :eek:
ora metto il poco che mi ricordo io non citato da te..

-Raid 2: inutile spiegarlo, non è utilizzabile per l'elevato costo...ti dico solo che hai n HD e ti servono LOGn HD per contenere i bit di parità..
-Raid 3: come il 2, ma i bit di parità sono contenuti su un solo HD
-Raid 4: il dati si dividono su n-1 HD (uno è riservato alla parità). va bene per applicazioni che comportano molti accessi indipendenti.
-raid 5: almeno 3 dischi.qui ho un'idea di come funziona e di cos'è il bit di parità ma è meglio se te lo spiega qualc'un altro perchè rischio di fare casini.
-Raid 5: come il Raid 4, ma la memoria in cui sono contenute le informazioni di parità sono suddivise tra i vari HD..

p.s. manca sicuramente la spiegazione sul raid 7 e sul JBOD, ma qui passo la mano perchè non ne ho la piu pallida idea
Sul Raid 7 non so proprio cosa dire...

Tra l'altro ho postato una richiesta d'aiuto per la configurazione di UN SATA come RAID...se qualcuno mi aiuta :p c'è qualcosa che non mi torna.. è sotto archiviazione
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
NeM3Si ha detto:
ok capito benissimo :D grazie io avevo intenzione di usare il mio 120gb Sata maxtor x contenere dati quali video,musica,utility x gioki,patch ecc mentre avere su di un raptor 74 Il Sistema operativo e i gioki ! :Dteroikamente kosì facendo il mio computer gira veloce x il raptor e nn viene influenzato dal + lento maxtor ke mi serve ad immagazzianre la roba! giusto? :D
inoltre è meglio mettere hdd uguali in raid. se metti il maxtor da 120gb e un raptor da 74gb ottieni un raid zero di un hdd di due hdd 7200rpm e inoltre da 74gb l'uno e perdi i 46gb che rimangono del maxtor.
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
Non ho ancora capito bene sta storia del RAID 0... :boh:
Ho 2 hd che contengono (ad esempio) lo stesso programma che in questo modo viene caricato più velocemente? Ho detto una c***ta, eh? :rolleyes:
Mi sa che mescolo un po' 0 e 1 :D
 
L

logan

Ospite
allora, qui è meglio che qualcuno piu informato controlli se è tutto corretto.

il raid 0 permette di ottenere una velocità doppia non perchè gli hd girino effettivamente piu veloci ma perchè le informazioni vengono suddivise in "pacchetti" e scritte metà su un hd e metà sull'altro (nel caso di 2 hd,nel caso ad es di 4 vengono scritte 1/4 sul 1, 1/4 sul 2 ecc...).
la capienza è pari alla somma degli hd perchè, al contrario del raid 1, i dati vengono scritti 1 sola volta, non 1 scrittura + 1 copia, perciò non viene "sprecato" spazio in nessun modo.
si capisce che se io ho le info divise a metà su 2 hd e uno dei 2 si guasta, da quello rimasto integro otterrò solamente dati incompleti, e perciò inutilizzabili.
è piu chiaro cosi?
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
Non potevi essere più chiaro :figo:
Ora ho un'idea ben precisa di che cosa siano 2 hd in RAID 0, grazie. ;)
Certo che è una bella fregatura se anche uno solo si rompe :muro: :muro:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
logan ha detto:
allora, qui è meglio che qualcuno piu informato controlli se è tutto corretto.

il raid 0 permette di ottenere una velocità doppia non perchè gli hd girino effettivamente piu veloci ma perchè le informazioni vengono suddivise in "pacchetti" e scritte metà su un hd e metà sull'altro (nel caso di 2 hd,nel caso ad es di 4 vengono scritte 1/4 sul 1, 1/4 sul 2 ecc...).
la capienza è pari alla somma degli hd perchè, al contrario del raid 1, i dati vengono scritti 1 sola volta, non 1 scrittura + 1 copia, perciò non viene "sprecato" spazio in nessun modo.
si capisce che se io ho le info divise a metà su 2 hd e uno dei 2 si guasta, da quello rimasto integro otterrò solamente dati incompleti, e perciò inutilizzabili.
è piu chiaro cosi?

Correttissimo e spiegato in modo comprensibile ..... :D :D :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!