Vari Quesiti! Numerati :d

• Autore discussione Autore discussione NeM3Si
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ok capito benissimo :D grazie io avevo intenzione di usare il mio 120gb Sata maxtor x contenere dati quali video,musica,utility x gioki,patch ecc mentre avere su di un raptor 74 Il Sistema operativo e i gioki ! :Dteroikamente kosì facendo il mio computer gira veloce x il raptor e nn viene influenzato dal + lento maxtor ke mi serve ad immagazzianre la roba! giusto? :D

ruggero ha detto:
Hai già tutte le riposte che ti servono...sarebbe una ripetizione.

Si si scusami però vorrei una conferma xkè sono un po duro di coccio :D
il mio procio si ferma massimo a 245 di + nn và! quidni ho pensato ke alzando il vcore riuscissi a raggiungere 250 in modo da essere completamente in sincrono la cpu! CONFERMATE?
ecco :D

Ottima spiegazione: più esauriente di quelle del mio professore di calcolatori elettronici... :eek:
ora metto il poco che mi ricordo io non citato da te..

-Raid 2: inutile spiegarlo, non è utilizzabile per l'elevato costo...ti dico solo che hai n HD e ti servono LOGn HD per contenere i bit di parità..
-Raid 3: come il 2, ma i bit di parità sono contenuti su un solo HD
-Raid 4: il dati si dividono su n-1 HD (uno è riservato alla parità). va bene per applicazioni che comportano molti accessi indipendenti.
-raid 5: almeno 3 dischi.qui ho un'idea di come funziona e di cos'è il bit di parità ma è meglio se te lo spiega qualc'un altro perchè rischio di fare casini.
-Raid 5: come il Raid 4, ma la memoria in cui sono contenute le informazioni di parità sono suddivise tra i vari HD..

p.s. manca sicuramente la spiegazione sul raid 7 e sul JBOD, ma qui passo la mano perchè non ne ho la piu pallida idea
Sul Raid 7 non so proprio cosa dire...

Tra l'altro ho postato una richiesta d'aiuto per la configurazione di UN SATA come RAID...se qualcuno mi aiuta :p c'è qualcosa che non mi torna.. è sotto archiviazione

NeM3Si ha detto:
ok capito benissimo :D grazie io avevo intenzione di usare il mio 120gb Sata maxtor x contenere dati quali video,musica,utility x gioki,patch ecc mentre avere su di un raptor 74 Il Sistema operativo e i gioki ! :Dteroikamente kosì facendo il mio computer gira veloce x il raptor e nn viene influenzato dal + lento maxtor ke mi serve ad immagazzianre la roba! giusto? :D
inoltre è meglio mettere hdd uguali in raid. se metti il maxtor da 120gb e un raptor da 74gb ottieni un raid zero di un hdd di due hdd 7200rpm e inoltre da 74gb l'uno e perdi i 46gb che rimangono del maxtor.

Non ho ancora capito bene sta storia del RAID 0... :boh:
Ho 2 hd che contengono (ad esempio) lo stesso programma che in questo modo viene caricato più velocemente? Ho detto una c***ta, eh? :rolleyes:
Mi sa che mescolo un po' 0 e 1 :D

allora, qui è meglio che qualcuno piu informato controlli se è tutto corretto.

il raid 0 permette di ottenere una velocità doppia non perchè gli hd girino effettivamente piu veloci ma perchè le informazioni vengono suddivise in "pacchetti" e scritte metà su un hd e metà sull'altro (nel caso di 2 hd,nel caso ad es di 4 vengono scritte 1/4 sul 1, 1/4 sul 2 ecc...).
la capienza è pari alla somma degli hd perchè, al contrario del raid 1, i dati vengono scritti 1 sola volta, non 1 scrittura + 1 copia, perciò non viene "sprecato" spazio in nessun modo.
si capisce che se io ho le info divise a metà su 2 hd e uno dei 2 si guasta, da quello rimasto integro otterrò solamente dati incompleti, e perciò inutilizzabili.
è piu chiaro cosi?

Non potevi essere più chiaro :figo:
Ora ho un'idea ben precisa di che cosa siano 2 hd in RAID 0, grazie. ;)
Certo che è una bella fregatura se anche uno solo si rompe :muro: :muro:

logan ha detto:
allora, qui è meglio che qualcuno piu informato controlli se è tutto corretto.

il raid 0 permette di ottenere una velocità doppia non perchè gli hd girino effettivamente piu veloci ma perchè le informazioni vengono suddivise in "pacchetti" e scritte metà su un hd e metà sull'altro (nel caso di 2 hd,nel caso ad es di 4 vengono scritte 1/4 sul 1, 1/4 sul 2 ecc...).
la capienza è pari alla somma degli hd perchè, al contrario del raid 1, i dati vengono scritti 1 sola volta, non 1 scrittura + 1 copia, perciò non viene "sprecato" spazio in nessun modo.
si capisce che se io ho le info divise a metà su 2 hd e uno dei 2 si guasta, da quello rimasto integro otterrò solamente dati incompleti, e perciò inutilizzabili.
è piu chiaro cosi?

Correttissimo e spiegato in modo comprensibile ..... :D :D :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro