Vari Quesiti! Numerati :d

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Ludus ha detto:
inoltre è meglio mettere hdd uguali in raid. se metti il maxtor da 120gb e un raptor da 74gb ottieni un raid zero di un hdd di due hdd 7200rpm e inoltre da 74gb l'uno e perdi i 46gb che rimangono del maxtor.

Ok OK quidni assolutamente NIENTE RAID kon un raptor e un maxtor :)

Cmq logan xkè nn apri un thread nella sezione apposita dove spieghi tutti i raid? kosì potrebbe essere utile x tutti gli utenti futuri e presenti! ;)
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
..... per concludere il discorso iniziato da pablo, il JBOD altro non è che la semplice fusione di + hdd in uno solo senza aumenti di prestazioni, è utile con hdd diversi se non se ne vuole vedere più di unoin win, va cmq ricordato che il controller imposterà la velocità di entrmabi gli hdd su quello più lento, quindi un raptor con un maxtor zoppicante, zoppicherà ancora di più!
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
logan ha detto:
allora, qui è meglio che qualcuno piu informato controlli se è tutto corretto.

il raid 0 permette di ottenere una velocità doppia non perchè gli hd girino effettivamente piu veloci ma perchè le informazioni vengono suddivise in "pacchetti" e scritte metà su un hd e metà sull'altro (nel caso di 2 hd,nel caso ad es di 4 vengono scritte 1/4 sul 1, 1/4 sul 2 ecc...).
la capienza è pari alla somma degli hd perchè, al contrario del raid 1, i dati vengono scritti 1 sola volta, non 1 scrittura + 1 copia, perciò non viene "sprecato" spazio in nessun modo.
si capisce che se io ho le info divise a metà su 2 hd e uno dei 2 si guasta, da quello rimasto integro otterrò solamente dati incompleti, e perciò inutilizzabili.
è piu chiaro cosi?
very good :D inoltre si può impostare quanti tot bit viengono suddivisi i pacchetti e non mi ricordo se andavano in 2,4,8,16,32 bit o kbit. fragolino forse lo sa se sono bit o kbit, io adesso non mi ricordo bene. e lessi che la migliore era a 16 bit/kbit.
 
L

logan

Ospite
NeM3Si ha detto:
Ok OK quidni assolutamente NIENTE RAID kon un raptor e un maxtor :)

Cmq logan xkè nn apri un thread nella sezione apposita dove spieghi tutti i raid? kosì potrebbe essere utile x tutti gli utenti futuri e presenti! ;)


:D semplicemente perchè non me ne intendo tanto.queste sono informazioni che ho raccattato in giro e che ho un po rielaborato per renderle un attimo piu comprensibili.
chiedetelo a qualcuno piu preparato di me, sicuramente ne verrà fuori un bel thread. ;)
ciao
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
Ludus ha detto:
very good :D inoltre si può impostare quanti tot bit viengono suddivisi i pacchetti e non mi ricordo se andavano in 2,4,8,16,32 bit o kbit. fragolino forse lo sa se sono bit o kbit, io adesso non mi ricordo bene. e lessi che la migliore era a 16 bit/kbit.

col mio vecchio controller andavo da 8KB fino a 512....
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
io ho letto da 2 a 32. non ho dati certi però. l'avrò letto 1 anno fa.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
mi sa che l'ho detta!!
ho ricontrollato, mi pare proprio che andassero da 1K a 64K!!

scusate!! :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!