Valutazione upgrade CPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

super-pippo

Utente Attivo
203
20
Ciao a tutti!
Stavo valutando la possibilità di aggiornare la mia CPU.
Attualmente ho un i5 3570k overclockato a 4.3GHz.
Gioco a cod ww2 a 144hz in full HD con una GTX 970 che tra 2 giorni aggiornerò con una 1070.
Vale la pena sostituire la CPU che attualmente lavora sempre al 100% con uno xeon e3 1270v2? Meglio lo xeon o un i7 3770k? Lo xeon ha il moltiplicatore sbloccato?

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
lo xeon è per i server, lascialo perdere.
L'i7 3770k è buono ma non credo che l'investimento sia sensato.
La cosa che mi fa strana è come mai hai la cpu sempre al 100% con quel clock mentre giochi... Immagino giocherai in 1080p il calcolo è ben distribuito fra cpu e gpu

io con un i7 3770k non clockato, un scheda video inferiore la tua non ho la cpu al 100% mentre gioco. (1080p dettagli medi assassin creed origin)
 

Alpha196

Nuovo Utente
67
16
CPU
Intel g4560
Dissipatore
Stock intel
Scheda Madre
MSI B250M Pro-Vd
HDD
WD Blu 1 TB
RAM
Ballistix Sport LT Grigio 4GB DDR4-2400
GPU
Asus R9 280 DirectCU II Top 3GB
PSU
Cooler Master RS-500-ACAB-M3
Case
Cooler Master K380
Periferiche
Razer DeathAdder / Razer BlackWidow
OS
Windows 7
Ciao a tutti!
Stavo valutando la possibilità di aggiornare la mia CPU.
Attualmente ho un i5 3570k overclockato a 4.3GHz.
Gioco a cod ww2 a 144hz in full HD con una GTX 970 che tra 2 giorni aggiornerò con una 1070.
Vale la pena sostituire la CPU che attualmente lavora sempre al 100% con uno xeon e3 1270v2? Meglio lo xeon o un i7 3770k?
No gli xeon li lascerei stare per giocare.
Lo xeon ha il moltiplicatore sbloccato?
Yes, non sono sicuro che tutti lo abbiano, ma so che molti si possono overcloccare
Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quoto quanto detto sopra, 100% di uso è molto strano, prova ad aprire il gioco e a vedere nella "gestione attività" nella scheda "processi", se hai altri programmi in background.
 

super-pippo

Utente Attivo
203
20
lo xeon è per i server, lascialo perdere.
L'i7 3770k è buono ma non credo che l'investimento sia sensato.
La cosa che mi fa strana è come mai hai la cpu sempre al 100% con quel clock mentre giochi... Immagino giocherai in 1080p il calcolo è ben distribuito fra cpu e gpu

io con un i7 3770k non clockato, un scheda video inferiore la tua non ho la cpu al 100% mentre gioco. (1080p dettagli medi assassin creed origin)
Gioco in full HD a 144 FPS, non proprio stabili. Soffrivo di lag utilizzando Msi Afterburner e riva tuner che mi facevano scendere a 120 drasticamente. quindi ultimamente avvio solo call of duty e team speak (che occupa al massimo un 5% di CPU, volendo arrotondare di molto in eccesso). Cambiando la scheda video con la 1070 per non avere rinunce in gioco, ho paura di impegnare ancora di più la CPU.
Lo xeon io sapevo fosse un i7 senza scheda grafica (per farla molto breve), ma alla fine nell'usato si trova più facilmente l'i7 3770k

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

super-pippo

Utente Attivo
203
20
Ciao a tutti!
Stavo valutando la possibilità di aggiornare la mia CPU.
Attualmente ho un i5 3570k overclockato a 4.3GHz.
Gioco a cod ww2 a 144hz in full HD con una GTX 970 che tra 2 giorni aggiornerò con una 1070.
Vale la pena sostituire la CPU che attualmente lavora sempre al 100% con uno xeon e3 1270v2? Meglio lo xeon o un i7 3770k?
No gli xeon li lascerei stare per giocare.
Lo xeon ha il moltiplicatore sbloccato?
Yes, non sono sicuro che tutti lo abbiano, ma so che molti si possono overcloccare
Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quoto quanto detto sopra, 100% di uso è molto strano, prova ad aprire il gioco e a vedere nella "gestione attività" nella scheda "processi", se hai altri programmi in background.
È quasi impossibile che abbia altri processi perché questo computer lo uso solo per giocare ed ho installato solamente steam con i vari giochi e qualche programma come msi Afterburner e riva tuner che attualmente non uso perché mi creavano lag.
Uso team speak ma non supera il 5% di CPU.
Se non ricordo male, le rare volte che ho controllato con il task manager mi dava utilizzo di cod al 98%

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Allora, innanzitutto dobbiamo essere sicuri dei dati che hai fornito.
Con afterburner non puoi settare anche la cpu nell'osd? mi pare di si
 
  • Mi piace
Reazioni: super-pippo

super-pippo

Utente Attivo
203
20
Allora, innanzitutto dobbiamo essere sicuri dei dati che hai fornito.
Con afterburner non puoi settare anche la cpu nell'osd? mi pare di si
Si ce l'ho, ma le ultime versioni mi dava problemi ed ultimamente non lo utilizzo.
Quando gioco ho la CPU fissa al 100% tranne nei momenti in cui prima delle partite sto nella lobby e gira intorno all'80%.
Comunque mi sembra che questo problema Delle CPU al 100% è frequente negli ultimi titoli

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

super-pippo

Utente Attivo
203
20
lo xeon è per i server, lascialo perdere.
L'i7 3770k è buono ma non credo che l'investimento sia sensato.
La cosa che mi fa strana è come mai hai la cpu sempre al 100% con quel clock mentre giochi... Immagino giocherai in 1080p il calcolo è ben distribuito fra cpu e gpu

io con un i7 3770k non clockato, un scheda video inferiore la tua non ho la cpu al 100% mentre gioco. (1080p dettagli medi assassin creed origin)
Ho riletto meglio ora il messaggio...
È normale che con una scheda video inferiore il carico sulla CPU è minore.
Più la scheda video lavora, ed elabora frame, più il processore deve stare dietro alla scheda video.
La cosa che mi chiedo è se passando ad un i7 3770k od ad uno xeon e3 1270v2, grazie all'hyper threading risolverei il bottleneck della CPU.
I giochi tripla a come cod ww2 impegnano il processore e i quad core iniziano a non bastare.
Il mio dubbio è se gli 8 core logici dell'i7 risolvano il problema.

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ma perché insisti con questo xeon? è un processore da server!
I giochi non sfruttano equamente tutti e 4 i core. A cosa ti servono 8 core fisici? stanno iniziando adesso a sviluppare per i 6 core.

È normale che con una scheda video inferiore il carico sulla CPU è minore.
volevi dire maggiore?
in qualsiasi caso è sbagliato.
I carichi di lavoro sono ben distinti fra i 2 componenti.
In una risoluzione maggiore del 1080p il carico di lavoro principale ce l'avrà la gpu. al contrario scendendo di risoluzione il carico ce l'ha la cpu.

in qualsiasi caso con l'i7 a mio avviso non noterai significativi miglioramenti.
Se invece vuoi cambiare assolutamente il processore. prendi l'i7 3770k overcloccalo raffreddalo bene e buon divertimento
 

super-pippo

Utente Attivo
203
20
Ma perché insisti con questo xeon? è un processore da server!
I giochi non sfruttano equamente tutti e 4 i core. A cosa ti servono 8 core fisici? stanno iniziando adesso a sviluppare per i 6 core.

È normale che con una scheda video inferiore il carico sulla CPU è minore.
volevi dire maggiore?
in qualsiasi caso è sbagliato.
I carichi di lavoro sono ben distinti fra i 2 componenti.
In una risoluzione maggiore del 1080p il carico di lavoro principale ce l'avrà la gpu. al contrario scendendo di risoluzione il carico ce l'ha la cpu.

in qualsiasi caso con l'i7 a mio avviso non noterai significativi miglioramenti.
Se invece vuoi cambiare assolutamente il processore. prendi l'i7 3770k overcloccalo raffreddalo bene e buon divertimento
Se la scheda video è maggiore la CPU deve lavorare di più, altrimenti non si parlerebbe di bottleneck.
Se facessi 60 FPS anziché 150 la CPU starebbe tranquilla al 80% di utilizzo, tant'è che con la GTX 760 non avevo di questi problemi.
Lo xeon essendo un processore da server ha Delle piccole differenze da un i7, quali la mancanza della scheda video integrata (che c'è solo da guadagnare in temperatura e consumi visto che ho la dedicata), il supporto a memorie ecc.
Nell'utilizzo da gaming non trovi differenza con un i7 ( poi questo è il mio parere)

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!