DOMANDA Valutazione configurazione (900/1000€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pletos

Utente Attivo
324
80
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
SilentiumPC Fortis 3
Scheda Madre
Asrock Z87M Pro4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB
GPU
ASUS R9 290 DirectCU II
PSU
Cooler Master V650S 80+ Gold
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 10
Figurati, felice di aiutare.
Secondo me con 800€ (ad esempio) si può fare un'ottimo pc da gaming, ma per trovare il "best bang for the buck", come dicono gli americani, bisogna avere un budget preciso, altrimenti le possibilità sono infinite :D
 
  • Mi piace
Reazioni: mattasimov

mattasimov

Nuovo Utente
36
0
Figurati, felice di aiutare.
Secondo me con 800€ (ad esempio) si può fare un'ottimo pc da gaming, ma per trovare il "best bang for the buck", come dicono gli americani, bisogna avere un budget preciso, altrimenti le possibilità sono infinite :D

Perfetto allora, la mia idea era di stare intorno ai 900, che si potrebbero sforare (ma anche ridurre) per dei miglioramenti che valgano davvero

(vi dico già che dovrete gentilmente avere un po di pazienza perchè vorrei capire bene cosa e perchè vado a mettere determinati componenti al posto di altri magari; cercherò di stressare il meno possibile, promesso, ma vorrei sia capire cosa sto andando a spendere sia approfondire le mie conoscienze. Grazie in anticipo :D )
 

Pletos

Utente Attivo
324
80
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
SilentiumPC Fortis 3
Scheda Madre
Asrock Z87M Pro4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB
GPU
ASUS R9 290 DirectCU II
PSU
Cooler Master V650S 80+ Gold
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 10
Secondo me questa è una di quelle configurazione che vale ogni centesimo speso, forse anche di più.

i5-4460 160€
MOBO (a scelta) H97 70€
RAM (a scelta) cl8/cl9 1600MHz 2x4GB 70€
Gigabyte GTX 970 320€
Cooler Master Thunder B600 50€
WD Caviar Blue 1TB 50€
Zalman Z3 Plus 40€

I prezzi sono leggermente arrotondati.
E il totale è decisamente inferiore del budget che hai a disposizione, quindi puoi aggiungere SSD, SO, cooler, assemblaggio + s.s. a tuo piacimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: mattasimov

mattasimov

Nuovo Utente
36
0
Secondo me questa è una di quelle configurazione che vale ogni centesimo speso, forse anche di più.

i5-4460 160€
MOBO (a scelta) H97 70€
RAM (a scelta) cl8/cl9 1600MHz 2x4GB 70€
Gigabyte GTX 970 320€
Cooler Master Thunder B600 50€
WD Caviar Blue 1TB 50€
Zalman Z3 Plus 40€

I prezzi sono leggermente arrotondati.
E il totale è decisamente inferiore del budget che hai a disposizione, quindi puoi aggiungere SSD, SO, cooler, assemblaggio + s.s. a tuo piacimento.

Innanzitutto grazie mille!
Come seconda cosa, se hai un po di pazienza avrei un paio di domande: Siccome non penso di giocare molto a titoli che richiedano una scheda grafica potentissima (e anche se dovessi farlo non cerco i settaggi al massimo), mi converrebbe stare su una scheda meno costosa? O questo inficerebbe di molto la durata del pc a buoni livelli?
Inoltre l'oc me lo consigli?

Per quanto riguarda l'ssd vorrei metterlo, ma 120 o 240 gb?
 

Pletos

Utente Attivo
324
80
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
SilentiumPC Fortis 3
Scheda Madre
Asrock Z87M Pro4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB
GPU
ASUS R9 290 DirectCU II
PSU
Cooler Master V650S 80+ Gold
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 10
Innanzitutto grazie mille!
Come seconda cosa, se hai un po di pazienza avrei un paio di domande: Siccome non penso di giocare molto a titoli che richiedano una scheda grafica potentissima (e anche se dovessi farlo non cerco i settaggi al massimo), mi converrebbe stare su una scheda meno costosa? O questo inficerebbe di molto la durata del pc a buoni livelli?
Inoltre l'oc me lo consigli?

Per quanto riguarda l'ssd vorrei metterlo, ma 120 o 240 gb?
Se non ti interessa una scheda video troppo potente puoi prendere una AMD R9 280 come ho io, ad esempio.
Fa quello che deve fare senza esagerare, e ha un prezzo quasi imbattibile per le performance che rende (170€).
Ovviamente reggerà sempre meno giochi ad alti dettagli col passare del tempo, ma quello penso che si metta in conto tutti
Per fare oc con Intel ti viene a costare abbastanza di più, dovresti prendere una CPU col moltiplicatore sbloccato, per esempio un i5-4690k (205€) o un i7-4790k (280€), oltre ad una scheda madre Z97 ed un buon dissipatore.
Altrimenti puoi puntare su AMD che permette overclock su qualsiasi CPU e risparmi (di tanto).
L'SSD puoi sceglierlo di quale capacità vuoi, dipende dalle esigenze, considera che comunque hai un altro TB di spazio nell'HDD.
Queste sono tutte scelte che devi fare te, ovviamente :D
 
  • Mi piace
Reazioni: mattasimov

mattasimov

Nuovo Utente
36
0
Se non ti interessa una scheda video troppo potente puoi prendere una AMD R9 280 come ho io, ad esempio.
Fa quello che deve fare senza esagerare, e ha un prezzo quasi imbattibile per le performance che rende (170€).
Ovviamente reggerà sempre meno giochi ad alti dettagli col passare del tempo, ma quello penso che si metta in conto tutti
Per fare oc con Intel ti viene a costare abbastanza di più, dovresti prendere una CPU col moltiplicatore sbloccato, per esempio un i5-4690k (205€) o un i7-4790k (280€), oltre ad una scheda madre Z97 ed un buon dissipatore.
Altrimenti puoi puntare su AMD che permette overclock su qualsiasi CPU e risparmi (di tanto).
L'SSD puoi sceglierlo di quale capacità vuoi, dipende dalle esigenze, considera che comunque hai un altro TB di spazio nell'HDD.
Queste sono tutte scelte che devi fare te, ovviamente :D

Sisi ovvio, quello che volevo chiederti era più un consiglio, ovvero se l'oc vale in termini di aumento di prestazioni/durata la spesa fatta (anche se in linea di massima non ne sono molto attratto, è un campo che non conosco per nulla).
Per l'ssd invece volevo sapere su quale marca/modelli orientarmi
 

Pletos

Utente Attivo
324
80
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
SilentiumPC Fortis 3
Scheda Madre
Asrock Z87M Pro4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB
GPU
ASUS R9 290 DirectCU II
PSU
Cooler Master V650S 80+ Gold
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 10
Sisi ovvio, quello che volevo chiederti era più un consiglio, ovvero se l'oc vale in termini di aumento di prestazioni/durata la spesa fatta (anche se in linea di massima non ne sono molto attratto, è un campo che non conosco per nulla).
Per l'ssd invece volevo sapere su quale marca/modelli orientarmi
Nel mio AMD, ad esempio sì, vale l'aumento di prestazioni.
Gli Intel in generale vanno abbastanza bene già di normale, ci sono miglioramenti di sicuro, ma in linea di massima non ne hanno bisogno.
Soprattutto se poi ci devi solo giocare
Di SSD puoi guardare i Samsung, OCZ, Mushkin e Adata, sono le marche di cui mi fido di più. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mattasimov

mattasimov

Nuovo Utente
36
0
Nel mio AMD, ad esempio sì, vale l'aumento di prestazioni.
Gli Intel in generale vanno abbastanza bene già di normale, ci sono miglioramenti di sicuro, ma in linea di massima non ne hanno bisogno.
Soprattutto se poi ci devi solo giocare
Di SSD puoi guardare i Samsung, OCZ, Mushkin e Adata, sono le marche di cui mi fido di più. ;)

E tra un amd con oc (e quindi relativa cpu con contatore sbloccato e mobo apposita) e un i5 cosa consigli in termini di prestazioni, soprattutto sul lungo termine?
(detto chiaramente: siccome non so molto di oc preferirei andare su una configurazione intel liscia senza oc; facendo questo ci eprderei molto in quanto a durata rispetto ad un amd con oc?)
 

Pletos

Utente Attivo
324
80
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
SilentiumPC Fortis 3
Scheda Madre
Asrock Z87M Pro4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB
GPU
ASUS R9 290 DirectCU II
PSU
Cooler Master V650S 80+ Gold
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 10
A lungo termine, boh, chi lo sa!
Dipende da tanti fattori, ma soprattutto l'ottimizzazione dei giochi.
Nei giochi che sfruttano tanti core, AMD si comporta benissimo, mentre in quelli che sfruttano 1/2 core Intel va meglio perché i core in sé sono più potenti, detta proprio terra terra :D
Quindi una soluzione definitiva non ce l'ha nessuno, le prestazioni comunque spesso si equivalgano a meno che non si vada a montare anche schede grafiche da 800€.
La durata comunque è relativa, sicuramente nessuna CPU, a meno che non sia guasta, durerà meno di qualche anno
Poi te l'ho detto, dipende tutto da come si evolve la situazione dei videogiochi e software in genere
Se preferisci Intel liscio metti Intel liscio, senza problemi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mattasimov

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
E tra un amd con oc (e quindi relativa cpu con contatore sbloccato e mobo apposita) e un i5 cosa consigli in termini di prestazioni, soprattutto sul lungo termine?
(detto chiaramente: siccome non so molto di oc preferirei andare su una configurazione intel liscia senza oc; facendo questo ci eprderei molto in quanto a durata rispetto ad un amd con oc?)

Allora , scusate se mi sono perso qualcosa , comunque anche la configurazione fatta da @Pletos è abbestanza buona. Unica cosa che cambierei è il processore con l' i5 4690. Per l' overclock io direi di lasciar perdere per ora , perchè sei un utente alle prime armi e l' overclock se non sei un esperto e se non lo sai fare bene rischi di combinare guai ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mattasimov

Pletos

Utente Attivo
324
80
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
SilentiumPC Fortis 3
Scheda Madre
Asrock Z87M Pro4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB
GPU
ASUS R9 290 DirectCU II
PSU
Cooler Master V650S 80+ Gold
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 10
Si @ForzaNapoli1926, ma la mia, come gli ho specificato se hai letto sopra, era proprio la configurazione ideale (secondo me) performance/€.
300MHz non fanno una grossa differenza, per questo quei 30€ possono essere usati meglio :P
 
  • Mi piace
Reazioni: mattasimov

mattasimov

Nuovo Utente
36
0
Allora , scusate se mi sono perso qualcosa , comunque anche la configurazione fatta da @Pletos è abbestanza buona. Unica cosa che cambierei è il processore con l' i5 4690. Per l' overclock io direi di lasciar perdere per ora , perchè sei un utente alle prime armi e l' overclock se non sei un esperto e se non lo sai fare bene rischi di combinare guai ;)

Si @ForzaNapoli1926, ma la mia, come gli ho specificato se hai letto sopra, era proprio la configurazione ideale (secondo me) performance/€.
300MHz non fanno una grossa differenza, per questo quei 30€ possono essere usati meglio :P

Esattamente, a questo giro salterei l'oc :utonto:
Con questa configurazione come mi troverei nell'editing video? (niente di pesante, pensavo a montaggio audiovideo e tagliare il video).
Inoltre chiedo consiglio a voi su quale marca indirizzarmi per mobo e ram; sto facendo qualche ricerca e guardando pareri e recensioni, ma avere il vostro consiglio mi farebbe piacere.
E infine su tao non ho trovato ne l'hd ne il case consigliatomi da Pletos, mi attengo a quelli di Forzanapoli o ci sono alternative migliori? (per il case mi attirava molto la linea essenziale del coolermaster silencio, vale qualcosa o è na cagata? E i componenti ci starebbero nel modello 550?)
GRAZIE mille davvero ad entrambi per la disponibilità
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Si @ForzaNapoli1926, ma la mia, come gli ho specificato se hai letto sopra, era proprio la configurazione ideale (secondo me) performance/€.
300MHz non fanno una grossa differenza, per questo quei 30€ possono essere usati meglio :P

Vabe , però quei 30€ io non avrei idea di come spenderli :sisi:.

- - - Updated - - -

Esattamente, a questo giro salterei l'oc :utonto:
Con questa configurazione come mi troverei nell'editing video? (niente di pesante, pensavo a montaggio audiovideo e tagliare il video).
Inoltre chiedo consiglio a voi su quale marca indirizzarmi per mobo e ram; sto facendo qualche ricerca e guardando pareri e recensioni, ma avere il vostro consiglio mi farebbe piacere.
E infine su tao non ho trovato ne l'hd ne il case consigliatomi da Pletos, mi attengo a quelli di Forzanapoli o ci sono alternative migliori? (per il case mi attirava molto la linea essenziale del coolermaster silencio, vale qualcosa o è na cagata? E i componenti ci starebbero nel modello 550?)
GRAZIE mille davvero ad entrambi per la disponibilità

Bello il Silencio 500 , per me può andare :sisi:. Per l' hard disk vedi il seagate barracuda da 1TB oppure vedi se trovi il Western Digital Caviar Black. Per l' editing video non ci dovrebbero essere problemi , per la ram vedi quelle compatibili da 1600mhz con il CL più basso possibile. Per la scheda madre invece ce ne sono di diverse , io di solito consiglio o la ASRock H97 Pro 4 o la Gigabyte GA-H97-HD3 :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mattasimov

mattasimov

Nuovo Utente
36
0
Vabe , però quei 30€ io non avrei idea di come spenderli :sisi:.

- - - Updated - - -



Bello il Silencio 500 , per me può andare :sisi:. Per l' hard disk vedi il seagate barracuda da 1TB oppure vedi se trovi il Western Digital Caviar Black. Per l' editing video non ci dovrebbero essere problemi , per la ram vedi quelle compatibili da 1600mhz con il CL più basso possibile. Per la scheda madre invece ce ne sono di diverse , io di solito consiglio o la ASRock H97 Pro 4 o la Gigabyte GA-H97-HD3 :)

Ok, appena riesco (prima di stasera) guardo bene tutto con calma e cerco di chiarirmi i dubbi; ho una cosa da chiederti/vi però: tra i modelli H e Z delle mobo cambia che la seconda è overclockabile? E, per esempio nell asrock, tra i modelli h97 killer, pro e fatality, le differenze non valgono il prezzo?
Mentre, cosa chemi tormenta un po, la compatibilità tra i vari componenti come la verifico? Tao offre questo servizio nell'assemblaggio? (perchè ekey dovrebbe farlo)
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ok, appena riesco (prima di stasera) guardo bene tutto con calma e cerco di chiarirmi i dubbi; ho una cosa da chiederti/vi però: tra i modelli H e Z delle mobo cambia che la seconda è overclockabile? E, per esempio nell asrock, tra i modelli h97 killer, pro e fatality, le differenze non valgono il prezzo?
Mentre, cosa chemi tormenta un po, la compatibilità tra i vari componenti come la verifico? Tao offre questo servizio nell'assemblaggio? (perchè ekey dovrebbe farlo)

I componenti c he ti abbiamo citato sono tutti compatibili tra di loro , unica cosa che un po può darti grane è la ram , per verificare se una ram è compatibile controlla il codice sul sito della scheda madre , anche se non ci sono scritte tutte le compatibili :). Per la scheda madre esatto , la differenza tra H97 e Z97 è questa sostanzialmente. Per la differenza tra i modelli killer , pro e fatality non è che non vale la pena , è che ognuna offre delle "chicche" che possono essere + o - utili , ma la maggior parte di queste non le usano gli smanettoni , figurati un utente al primo pc :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mattasimov

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili