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UX User eXperience: progettazione dell'esperienza utente, più psicologia e design che design e programmazione.
Per esempio la filosofia del "pensare di meno" è più una cosa da UX. Progettare le interfacce di un sito web che siano il più semplici, intuitivi e minimali possibili, in modo da non renderli ingombranti con robe che costringono l'utente a sforzarsi per capire come funziona.
UI User Interface: si occupa per lo più della parte di presentazione che progettazione di come deve essere un applicativo web.
UX senza UI -> Qualcosa di utilizzabile molto facilmente ma brutto.
UI senza UX -> Qualcosa di bello ma difficile e macchinoso da capire e usare.
In ogni caso bastava una veloce ricerca di google, sono entrambi dei campi molto interessanti e remunerativi se lavorati bene.
Assolutamente no, la cosa è molto più complessa ed è uno dei motivi per cui una ricerca Google non aiuta, ci sono troppe frignacce che si leggono in rete.
Appena ho più tempo approfondisco (è il mio settore principale al momento).
Post unito automaticamente:
Qui ci sarebbe da scrivere a fiume. Difficile decidere da che parte cominciare.
Forse dalla storia della UX (User Experience, la lettera X viene dal fatto che la parola inglese Experience inizia con lo stesso suono della consonante X).
Non e' un concetto nuovo, ossia non e' ne' recente ne' esclusivo della informatica. Quando si parla di User Experience si intende COME l'utente si trova nell'usare un prodotto. Non solo nella facilita' d'uso e nella facilita' di impararlo, ma anche e soprattutto nelle impressioni generali. E' un piacere usarlo, ed e' appagante? Come lo rende "migliore" di altri prodotti? Mi spiego con un paio di esempi automobilistici:
c'e' una ragione per cui si mettono i sedili in pelle, non solo perche' costano di piu' e quindi rendono l'auto piu' "esclusiva", ma anche e soprattutto perche' il sedersi su una pelle ben curata da' una sensazione "tattile" piu' piacevole.
l'auto puo' essere ben curata, il motore ha abbastanza potenza, ma quale e' la sensazione "finale" non solo nella guida ma anche nel viaggiare? I sedili sono comodi? La insonorizzazione e' adeguata? Il condizionatore dell'aria funzione adeguatamente?
Da questa neccessariamente limitatissima descrizione, appare molto piu' chiaro quale sia la differenza tra UI e UX.
La UI si riferisce solo al progetto della interfaccia utente. Non solo la UI deve funzionare, deve essere anche curata, appagante, facile da usare e imparare, il piu' intuitiva possibile (anche questo e' un elenco limitato, come ho detto ci sarebbe da scivere a fiumi). Una buona UI non basta per assicurare una buona esperienza di uso. Per esempio, magari la UI e' perfetta, ma legge i valori da un database che e' stato progettato male per cui la lettura dei dati e' troppo lenta (ripeto, anche questo e' solo un piccolo esempio).
Da questo si comincia a capire cosa si intenda in informatica con il termine UX, il perche' sia difficile darne una descrizione, perche' molti sono confusi con il termine e lo paragonino con UI. UX e' in pratica una "disciplina" che copre molti aspetti del prodotto finale, per cui il suo studio non si limita solo al progetto della UI, ma di come "tutte" le parti del progetto vengono assieme per costituire il prodotto finale. Troppe volte si da' la colpa di un progetto mal riuscito alla UI, perche' e' quello che "vede" il cliente, ma di fatto l'esperienza che prova il cliente non e' ristretta solo alla UI. Posso progettare una UI "perfetta" (tra virgolette) ma se poi il resto del profotto non fa il suo dovere, ecco che l'esperienza di uso da parte dell'utente e' negativa.