SSD per produzione musicale

Fugo

Nuovo Utente
16
0
Ciao a tutti, mi servirebbe un SSD molto veloce per rendere il mio pc per produzione musicale una scheggia...però, in commercio ce ne sono tanti molto veloci pensati per il Gaming, a questo punto mi chiedo, un SAMSUNG 990 PRO sarebbe sprecato per attività come produzione di musica? Prima di fare acquisti sbagliati è meglio chiedere perchè sono ignorante in materia. Io con il mio hard disk normale ci metto davvero tanto ad aprire gli strumenti e i plugin, anche centesimi di secondi se non secondi interi..una sofferenza, voglio cambiare vita ma voglio anche fare un acquisto sensato. Voi cosa consigliate? Grazie mille!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
per produzione musicale una scheggia...
si, una scheggia impazzita 🤣

ce ne sono tanti molto veloci pensati per il Gaming
non esiste ssd pensato per il gaming, è tutto marketing per fare pagare un extra per la parola "gheyming"
SAMSUNG 990 PRO sarebbe sprecato per attività come produzione di musica?
è un ssd sprecato a prescindere
Voi cosa consigliate? Grazie mille!
innanzitutto che pc hai?
è inutile consigliare un ssd che poi magari non è nemmeno compatibile
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,102
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come mai?..Non è un buon SSD?

Ho una ASUS PRIME B660M, e un i9 come processore!

A me servirebbe una velocità di lettura e scrittura alta perchè vorrei che i plugin si aprissero in maniera rapidissima, senza quella fastidiosissima latenza.
Che modello esatto di scheda è? La b660M-A D4?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Come mai?..Non è un buon SSD?
ho detto che è sprecato, aka inutilmente costoso non che non è buono
e comunque le ultimissime gen di ssd samsung non sono più di qualità come nel passato a dirla tutta
i9 come processore!
altro componente inutile, che immagino hai scelto perché il 9 è un numero maggiore di 7?
intendo che gli svantaggi di un i9 rispetto ad un i7 sono decisamente superiori agli svantaggi
Che modello esatto di scheda è? La b660M-A D4?
i9 e scheda madre meh, un classico
aggiungi hard disk meccanico e la frittata è fatta, premio peggior config marzo 2024 se la becca tutta
no seriamente a parte gli scherzi, da come lo descrivi sembra un accozzaglia di componenti a caso comprati solo per i luoghi comuni, la prossima volta chiedi a noi prima di buttare i soldi per un pc che ha un i9 e nemmeno un ssd!!!

A me servirebbe una velocità di lettura e scrittura alta perchè vorrei che i plugin si aprissero in maniera rapidissima, senza quella fastidiosissima latenza.
guarda che tra un ssd come il mio e il 990 pro non ti cambierebbe proprio niente
è proprio l' hard disk che hai che è una schifezza

anzi, per quanto mi riguarda potresti benissimo prendere un 970 evo plus, value for money indubbiamente superiore al 990 pro, che non te ne fai niente esattamente come un i9
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
no seriamente a parte gli scherzi, da come lo descrivi sembra un accozzaglia di componenti a caso comprati solo per i luoghi comuni, la prossima volta chiedi a noi prima di buttare i soldi per un pc che ha un i9 e nemmeno un ssd!!!
Non mi stupirebbe se fosse un preassemblato....o magari con componenti scelti dal tekniko di fiduciah
Post unito automaticamente:

Di certo non lo ha assemblato lui (inteso come intero processo, anche scelta componenti), visto quanto scrive anche qua:
 

Fugo

Nuovo Utente
16
0
Che modello esatto di scheda è? La b660M-A D4?
ASUS PRIME B660M-K D4 Scheda Madre mATX!
per quanto mi riguarda potresti benissimo prendere un 970 evo plus
Beh grazie del consiglio allora! Il 970 costa anche meno. Altrimenti avevo visto anche questo che sembra molto performante: WD_BLACK SN850X

Comunque l'hard disk meccanico è da anni che ce l'ho e finalmente voglio fare un bel upgrade, ho iniziato a cambiare componenti l'anno scorso, ho preso l'i9 che è pazzesco, ho abbandonato i problemi di cpu da quando ce l'ho..mentre i miei amici che hanno l'i7 a volte riscontrano ancora quel fastidioso problema di sovraccarico della cpu. E' proprio una bella macchina da produzione ma gli manca un SSD sul quale istallare i plugin...perchè l'SSD sul quale ho l'SO è decisamente poco capiente, lo uso solo per il sistema operativo e per far girare qualche programma, mi servirebbe proprio un nuovo SSD dedicato ai plugin e ai VST per completare il nuovo pc. Che ne pensate del Western digital BLACK SN850X? Meglio il Samsung 970 evo? Avevo trovato informazioni che mi fanno propendere più sul WD: https://versus.com/it/samsung-970-evo-plus-1tb-vs-western-digital-wd-black-sn850-500gb
Ma non me ne intendo quindi chiedo a chi è più esperto di me! Grazie mille ragazzi!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
he ne pensate del Western digital BLACK SN850X? Meglio il Samsung 970 evo? Avevo trovato informazioni che mi fanno propendere più sul WD: https://versus.com/it/samsung-970-evo-plus-1tb-vs-western-digital-wd-black-sn850-500gb
sulla carta sembrerebbe esserci una buona differenza ma appunto è solo sulla carta, quelli sono benchmark appositi per misurare gli ssd, nel atto pratico, nel uso reale, ti posso assicurare che se ti metto due pc identici tranne che nel ssd, uno a fianco al altro, senza benchmark, aka software di misurazione appositivi, ne io ne te riusciremmo a notare la differenza nel uso

la differenza enorme è tra hard disk e ssd, tra ssd sata e ssd nvme è piccola ma in certe situazioni può essere percepita, tra i vari ssd nvme è microscopica e non tangibile nel uso reale
 

Fugo

Nuovo Utente
16
0
sulla carta sembrerebbe esserci una buona differenza ma appunto è solo sulla carta, quelli sono benchmark appositi per misurare gli ssd, nel atto pratico, nel uso reale, ti posso assicurare che se ti metto due pc identici tranne che nel ssd, uno a fianco al altro, senza benchmark, aka software di misurazione appositivi, ne io ne te riusciremmo a notare la differenza nel uso

la differenza enorme è tra hard disk e ssd, tra ssd sata e ssd nvme è piccola ma in certe situazioni può essere percepita, tra i vari ssd nvme è microscopica e non tangibile nel uso reale
Capisco, quindi se nell'atto pratico uno vale l'altro allora posso scegliere con meno stress, non mi resta che capire se sono entrambi compatibili col la mia scheda madre. Leggendo le specifiche non vedo nessun Nvme, vuol dire che il Western Digital non sarebbe compatibile? Vedo solo che ha le porte SATA.. preferisco chiarirmi il dubbio prima di sbagliare XD.


Storage
Total supports 2 x M.2 slots and 4x SATA 6Gb/s ports
Intel® 13th & 12th Gen Processors
M.2_1 slot (Key M), type 2242/2260/2280
- Intel® 13th & 12th Gen processors support PCIe 4.0 x4 mode.
Intel® B660 Chipset**
M.2_2 slot (Key M), type 2242/2260/2280 (supports PCIe 4.0 x4 mode)*
4 x SATA 6Gb/s ports
* Intel® Rapid Storage Technology supports SATA RAID 0/1/5/10.
** Intel® Rapid Storage Technology supports Intel® Optane Memory H Series on PCH attached M.2 slots.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,102
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Capisco, quindi se nell'atto pratico uno vale l'altro allora posso scegliere con meno stress, non mi resta che capire se sono entrambi compatibili col la mia scheda madre. Leggendo le specifiche non vedo nessun Nvme, vuol dire che il Western Digital non sarebbe compatibile? Vedo solo che ha le porte SATA.. preferisco chiarirmi il dubbio prima di sbagliare XD.


Storage
Total supports 2 x M.2 slots and 4x SATA 6Gb/s ports
Intel® 13th & 12th Gen Processors
M.2_1 slot (Key M), type 2242/2260/2280
- Intel® 13th & 12th Gen processors support PCIe 4.0 x4 mode.
Intel® B660 Chipset**
M.2_2 slot (Key M), type 2242/2260/2280 (supports PCIe 4.0 x4 mode)*
4 x SATA 6Gb/s ports
* Intel® Rapid Storage Technology supports SATA RAID 0/1/5/10.
** Intel® Rapid Storage Technology supports Intel® Optane Memory H Series on PCH attached M.2 slots.
1 ssd M.2 NVMe PCI-e 4.0 messo sullo slot M2_1 tra CPU e scheda video. NVMe è lo standard di comunicazione I/O PCI-e è il bus dati contrapposto al SATA e M.2 è il connettore
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Fugo

Nuovo Utente
16
0
Scusate, un'ultima curiosità, un mio amico mi ha appena detto che il suo tecnico di fiducia gli ha sconsigliato di accostare un ssd come questo WDBLACK SN850X ad una CPU come quella che ha il suo pc, ovvero in i7 preso 7 anni fa. Sapete dirmi come mai? Vorrei solo venire a conoscenza di questi aspetti più tecnici per farmi un'idea, grazie mille come sempre!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ad una CPU come quella che ha il suo pc, ovvero in i7 preso 7 anni fa.
si ma così vuol dire tutto e niente
le schede madri 7 anni fa supportavano nvme, però 3.0 e quel ssd è 4.0
il che significa semplicemente che nelle condizioni irrealistiche dei benchmark ha prestazioni un pò inferiori ma nella realtà non cambia assolutamente niente

il che sconsigliare è decisamente eccessivo

è come comprare una chiavetta usb 3.2 su un pc che supporta solo usb 3.0
 

Fugo

Nuovo Utente
16
0
si ma così vuol dire tutto e niente
le schede madri 7 anni fa supportavano nvme, però 3.0 e quel ssd è 4.0
il che significa semplicemente che nelle condizioni irrealistiche dei benchmark ha prestazioni un pò inferiori ma nella realtà non cambia assolutamente niente

il che sconsigliare è decisamente eccessivo

è come comprare una chiavetta usb 3.2 su un pc che supporta solo usb 3.0
Ho capito... diciamo che non lo sfrutti al massimo..certo.
Post unito automaticamente:

i9 e scheda madre meh, un classico
Volevo chiederti anche un tuo parere riguardo quest'altra cosa che avevi scritto, come mai queste due componenti non sono l'ideale? Io feci l'acquisto della scheda sotto la guida del tecnico perché gli avevo esposto la necessità di una scheda madre economica, il minimo indispensabile per far girare l'i9, però non so nulla a riguardo quindi preferisco indagare anche se ormai è tardi..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili