- Reazioni
- 14,146
- Punteggio
- 253
Certamente, non è più come 10 anni fa che linux era uno scoglio.In generale, come se si avesse un desktop windows per navigazione web, office, posta elettronica....
Oggi le distribuzioni sono praticamente tutte a prova di utonto grazie agli store, le interfacce semplicifate e quant'altro.
L'unica cosa che cambia sono gli eseguibili, gli exe non esistono ( meglio, così non si scaricano boiate ).
Conta che per un periodo ho fatto usare xubuntu ( ubuntu con motore grafico XFCE ) su un toshiba con processore aton ( 1 core ) e disco meccanico a mia madre, e riusciva a fare tutto (mail, navigazione, documenti ) che faceva sullo stesso windows, solo lievemente più veloce.
Uhm, no, a mio avviso per usare un po' di desktop non troppo pesante va bene, come ti dicevo io ho un mini pc con la medesima cpu e fino a poco tempo fa lo usavo come server e mai dato problemi.In definitiva questo processore Intel Atom che ho, è come se fosse paragonato ad un Pentium 4?
Lo avevo convertito in server in quanto come minipc mi dava problemi con i kernel ( con una versione perdevo audio, con altre versioni perdevo wifi e bt e con altre l'uscita video da hdmi ).
Se vuoi la "pappa pronta" tra oggi e domani lo spolvero dallo scatolone delle dimenticanze e gli installo sopra Linux Mint e ti faccio un video per vedere come gira nelle operazioni basilari, così valuti se ne vale la pena.