Utente neofita Linux

Pubblicità
io ci avevo messo una versione testuale di linux e mettendoci giusto un gestore delle finestre e midori (tra i browser più leggeri) e quasi si piantava provando a navigare, poi ci ho messo xpenology, ma anche OMV può andare bene, per plex server hai comunque bisogno di una base linux
per il bios ti basta vedere se permette il boot da chiavetta

da terminale, se usi lubuntu, ti basta un copia/incolla di:
Bash:
wget -qO- https://get.casaos.io | sudo bash
o se metti ubuntu con linea di comando, devi copiarlo a mano
fa tutto in automatico l'installazione, alla fine ti esce l'indirizzo IP a cui puoi accedere all'interfaccia web da qualsiasi pc
Non riesco a capire come fare per vedere se mi permette il boot da pendrive usb....

vai nel bios nella sezione boot, ci deve essere la lista delle periferiche di boot
Problema che in avvio con combinazione di tasti Fn+F12 riesco solo ad accedere ad un elenco denominato boot manager ma ne le frecce ne l'enter di selezione mi fa entrare nei menù. Potrebbero averlo bloccato di fabbrica?

Ok, allora cambia la situa...
Non è un atom del primo mesozoico.
Io ho un mini pc con quella cpu e gli ho fatto girare sopra un serverino niente male per sviluppo ed altro ( un bel po' di database, script di backup, cartelle condivise, gestionale, pi-hole per tutta la casa e molto altro ).
Per i codec hai questa situazione
1720094948781.webp

Mentre il core2 che modello esatto è?

Ok, allora cambia la situa...
Non è un atom del primo mesozoico.
Io ho un mini pc con quella cpu e gli ho fatto girare sopra un serverino niente male per sviluppo ed altro ( un bel po' di database, script di backup, cartelle condivise, gestionale, pi-hole per tutta la casa e molto altro ).
Per i codec hai questa situazione
Visualizza allegato 479448

Mentre il core2 che modello esatto è?
Ma quindi pensi che potrebbe farmi da solo server per Plex?
Necessario andare ad installarci nuovo sistema operativo da zero?
Problema che non riesco a capire come poter fare per accedere al bios per vedere se mi gestisce il boot da usb.
Potrebbero aver bloccato questa possibilità da fabbrica?

È un core 2 Duo E6550 con 6Gb di ram.

Nessun blocco.
  1. Burn the ubuntu ISO to USB stick
  2. Switch off the secure mode in BIOS (to enter BIOS, hit F2 when the lenovo logo shows up)
  3. Access UEFI boot menu (F12 when lenovo logo shows up) and select the USB stick.
  4. Select Try Ubuntu and hit "E" to edit menuentry. Find the line that starts with "linux" and add "nomodeset" to the end of the line. CTRL-X to continue boot.
Per assurdo in multi l'atom è più "potente" del core2.
L'unico vantaggio dell'altra machcina è poter espandere archiviazione e ram...
In ogni caso plex te lo sogni

Nessun blocco.
  1. Burn the ubuntu ISO to USB stick
  2. Switch off the secure mode in BIOS (to enter BIOS, hit F2 when the lenovo logo shows up)
  3. Access UEFI boot menu (F12 when lenovo logo shows up) and select the USB stick.
  4. Select Try Ubuntu and hit "E" to edit menuentry. Find the line that starts with "linux" and add "nomodeset" to the end of the line. CTRL-X to continue boot.
Per assurdo in multi l'atom è più "potente" del core2.
L'unico vantaggio dell'altra machcina è poter espandere archiviazione e ram...
In ogni caso plex te lo sogni
Se cerco di accede al bios in avvio scritta Lenovo con il tasto funzione F12 vedo delle righe con indicato boot manager ma non sono cliccabili e non posso spostarmi tra le 2 voci presenti ne con il mouse e nemmeno con i tasti freccia della tastiera, uscendo mi riparte il sistema. Da qui ho pensato che forse il bios sia stato bloccato di fabbrica..

Concordo con chi ti dice che è da "isola ecologica". Se proprio vuoi provare evita le derivate ufficiali di Ubuntu (Xubuntu, Lubuntu..) perché hanno il package snap (incluso Firefox che è il browser predefinito) che rallenta il boot e l'avvio dell'OS, oltre che consumare ram in più.
Prova Mint xfce

Concordo con chi ti dice che è da "isola ecologica". Se proprio vuoi provare evita le derivate ufficiali di Ubuntu (Xubuntu, Lubuntu..) perché hanno il package snap (incluso Firefox che è il browser predefinito) che rallenta il boot e l'avvio dell'OS, oltre che consumare ram in più.
Prova Mint xfce
Ciao, ah capisco....
Ma questa release di Mint che mi hai indicato, una volta installata è completa in tutto e per tutto, comprensiva di un download center per installarci i programmi che servono? Si riesce ad avere così una postazione desktop completa in tutto?
È pienamente compatibile con tutto, come se fosse windows? Grazie

Ultima modifica:
Una release di Linux tra quelle proposte, riesce a gestire nella medesima maniera come se si avesse windows 10?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro