Utente neofita Linux

Pubblicità
In Tumbleweed non è integrato, ma è davvero una stupidaggine installarlo da terminale... è tutto documentato.
Nel mio caso ho installato questo: https://flatpak.org/setup/openSUSE

Bene o male tutte hanno lo store ormai, e bene o male tutte permettono di non usare il terminale. Ma il consiglio a mio avviso è quello di imparare almeno le basi, perchè qualcosa ti può tornare utile (e impari qualcosa di nuovo).

Quando aggiorno la mia distribuzione + il software non uso mai l'interfaccia grafica; in Tumbleweed uso: sudo zypper dup.

Comunque, invece di farti tutte ste "mezze idee per sentito dire" provalo tu stesso e dopo decidi: usa una macchina virtuale come virtualbox, scaricati una ISO di una distribuzione e installala sulla macchina virtuale (su un pc con hardware decente ovviamente). 😁
 
In Tumbleweed non è integrato, ma è davvero una stupidaggine installarlo da terminale... è tutto documentato.
Nel mio caso ho installato questo: https://flatpak.org/setup/openSUSE

Bene o male tutte hanno lo store ormai, e bene o male tutte permettono di non usare il terminale. Ma il consiglio a mio avviso è quello di imparare almeno le basi, perchè qualcosa ti può tornare utile (e impari qualcosa di nuovo).

Quando aggiorno la mia distribuzione + il software non uso mai l'interfaccia grafica; in Tumbleweed uso: sudo zypper dup.

Comunque, invece di farti tutte ste "mezze idee per sentito dire" provalo tu stesso e dopo decidi: usa una macchina virtuale come virtualbox, scaricati una ISO di una distribuzione e installala sulla macchina virtuale (su un pc con hardware decente ovviamente).
Ciao....
Installarlo su una macchina virtuale come virtualbox? Qui mi stai parlando in arabo...
Di macchine virtuali ne ho sentito parlare, ovvero installare più sistemi operativi su uno stesso hardware facilmente raggiungibile da remoto, giusto? Non conosco questo virtualbox. Di cosa si tratta?
La macchina più decente che ho è un core 2 duo del 2007 con 6Gb ram. Pensi possa gestire il tutto?
Intendi installare questo software virtualbox in windows e poi da lì utilizzando virtualbox installare la distribuzione di Linux?
 
Un modo veloce per provarlo è farlo partire in live senza installare nulla
Con la release di Mint, posso gestire poi la connessione dati con funzione di wifi router direttamente con lo smartphone android, in mobilità? Come avveniva prima con windows 10?
 
Un modo veloce per provarlo è farlo partire in live senza installare nulla

Si, ma è giusto per provarlo, non per usarlo un pò, 1-2-3 giorni magari, e capire come ci si trova.

La macchina più decente che ho è un core 2 duo del 2007 con 6Gb ram. Pensi possa gestire il tutto?
emoji3.png

Cambierei pc a prescindere... 😅
 
Si, ma è giusto per provarlo, non per usarlo un pò, 1-2-3 giorni magari, e capire come ci si trova.



Cambierei pc a prescindere...
Avendo sostituito da poco alimentatore e disco mi romperebbe non poco. Continuarlo ad usare come desktop mi andrebbe bene...
 
Puoi provare ma il problema è che è troppo datato, ogni pagina internet un minimo complessa ogni software, ecc andrà lento, perché la CPU non ce la fa. Non è questione di sistema operativo, sarà inutilizzabile con Windows e con Linux. Ha 16 anni, non pensi che il suo tempo ormai sia concluso? In informatica un pc di 10 anni è vecchio....
 
Puoi provare ma il problema è che è troppo datato, ogni pagina internet un minimo complessa ogni software, ecc andrà lento, perché la CPU non ce la fa. Non è questione di sistema operativo, sarà inutilizzabile con Windows e con Linux. Ha 16 anni, non pensi che il suo tempo ormai sia concluso? In informatica un pc di 10 anni è vecchio....
Indubbiamente non è un giovincello, però potrebbe dire ancora la sua per funzioni basiche come navigazione web, mail, office, quello che di solito la maggior parte delle persone ha necessità di fare....
Se questo lo riesco a trovare con un sistema operativo più leggero come Linux, ben venga.
 
Sono riuscito ad accedere al boot manager del notebook, ma tra le varie, poche sezioni, proposte non lascia impostare altro hd (usb pendrive), per il boot in avvio. Può dipendere dal fatto che di fabbrica utilizzando una hd eMMC saldato alla piastra, Non abbiano voluto di proposito lasciare questa possibilità?
 
Sono riuscito ad accedere al boot manager del notebook, ma tra le varie, poche sezioni, proposte non lascia impostare altro hd (usb pendrive), per il boot in avvio. Può dipendere dal fatto che di fabbrica utilizzando una hd eMMC saldato alla piastra, Non abbiano voluto di proposito lasciare questa possibilità?
Non c'è altro...
Puoi solo fare da usb e basta
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top