[Uso dei cd di ripristino] Chiarimento!!!

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Allora volevo capire una cosa da tempo:
Si può chiamare formattazione se inserisco i cd di ripristino e ripristino windows (adesso non ricordo bene tutti i passaggi che facevo) senza la formattazione vera e propria???:boh:
Cosa succede quando faccio cio? Esegue da solo una formattazione veloce,o semplicemente sovrascrive il windows "vecchio"???
Non so se mi sono spiegato bene....
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
si,c'e questa funzione che dici tu,ma serve in casi in cui windows non parte proprio e si sovrascrive il sistema operativo gia a quello che si ha gia,cioe' come posso farti capire,si ripara il sistema danneggiato.questo lo puoi fare dal cd di xp oppure anche dal cd di ripristino.
 

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Ma adesso non ricordo più perchè è da un pò di tempo che non lo faccio,però con gli OEM si può decidere anche di formattare???:boh:
 

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Con i cd di ripristino si può formattare???
 

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Cioè??? :boh:
 

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
In pratica ti rimette il pc come se fosse appena uscito dalla fabbrica ;)
[fa conto ke nel mio ci mette norton antivirus 2003 xD]
 

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
In pratica ti rimette il pc come se fosse appena uscito dalla fabbrica ;)
[fa conto ke nel mio ci mette norton antivirus 2003 xD]

Questo lo so, ma quello che non ricordo e che non si può formattare o no?
E quindi se ti rimette il pc come se fosse appena uscito dalla fabbrica,vuol dire che mi sovrascirve il "nuovo sistema su quello vecchio" no???:boh::boh::boh:

Invece se formatto sono sicuro che mi tolga veramente tutto.
Quindi quello che vorrei capire veramente è come si comportano realmente questi cd di ripristino. Chi mi dice che mentre fai partire il recovery non esegua un formattazione veloce (o anche completa)???:boh:
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
allora le fasi son due:
1)il Cd di ripristino serve a sovrascrivere il sistema operativo danneggiato o quel che sia.(Potresti avere qualche danno per non saper fatto una cosa,e microsoft non ti giustifica)
2)il cd originale serve per formattare e togliere proprio tutto e ripartire da zero proprio oppure la sovrascrivenza.(molte probabilità di non sbagliare e se dovrebbe succedere,sei assicurato da microsoft.)
 

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
il Cd di ripristino serve a sovrascrivere il sistema operativo danneggiato o quel che sia.(Potresti avere qualche danno per non saper fatto una cosa,e microsoft non ti giustifica)

Quindi con il mio portatile ho fato il recovery circa una decina di volte in cinque anni vuol dire che è megasovrascritto?? Potrei avere dei problemi allora?
Non ho capito cosa non mi giustifica microsoft...


2)il cd originale serve per formattare e togliere proprio tutto e ripartire da zero proprio oppure la sovrascrivenza.(molte probabilità di non sbagliare e se dovrebbe succedere,sei assicurato da microsoft.)

Oppure la sovrascrivenza cosa intendi? ( sarò tardo io ma non c'ho capito)
Penso che ne in un modo o nell'altro non hai possibilità di sbagliare o no?
Fa tutto da solo si chiama installazione guidata apposta no?
Cosa dovresti sbagliare? Assicurato in che senso?
(scusa se ti bombo di domande)
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
niente scusa,qui è un forum e mi fa piacere schiarirti tutte le idee.
megasovrascritto???penso proprio di si,quindi tu non hai mai fatto una formattazione completa??problemi non penso che sorgeranno,ma mi auguro che tu hai usato la recovery in caso di errore grave e NON come formattazione completa.Se il cd e della microsoft,lui ti assicura che se sbagli qualcosa nell installazione o cd difettato,lui ti rimborsa e ti dice cosa fare.Alquanto e diverso con il cd di ripristino copiato da il cd originale,qui microsoft se ne frega e quindi se combini guai aivoglia di piangere.l'installazione e' guidata,ma devi prima sapere cosa vai a fare e stare attento ai driver e a non sbagliare.Facile e si,ma non sottovalutare.
 

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Bhe si...:blush: Non avendo una licenza "regolare" ho sempre usato i recovery cd e poi al massimo aggiorno tutto dopo.
Infatti è per questo che ti chiedevo (dato che è da un anno che non formatto o simili,e la mia memoria fa acqua da tutte le parti) se con i cd di ripristino si può formattare. Ma adesso che ci penso mi sa proprio di no...
Ok che l'installazione non è da sottovalutare,ma se sbaglio qualcosa rincomincio da capo, che problema c'è???:skept:
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
La formattazione dipende a volte dei componenti hardware che hai.
se hai per esempio un hard disk sata,devi sapere il momento opportuno dei driver quando li aggiungi nella formattazione.Ricominciare da capo??e da dove???formattare non e mettere solo il cd e avviare la procedura guidata come l'installazione di un software;se lo sai fare e bene,se non lo sai fare,faglielo fare da un tecnico.Ripeto:A volte dipende anche dai cd alla difficolta.Un mio amico per esempio ha un file dentro un cd che se clicca due volte fa la formattazione completa inclusa i driver.Il cd che dici tu bisogna sapere quale hard disk e,saper mettere i driver scheda audio e video.....ecco la differenza.
 

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Bho non saprei....io non sono un "espertone" per me sono cose nuove,sinceramemente queste cose qui non le sapevo....:shock:Per esperienza ti posso dire che quando avevo un solo pc(il portatile,ora ho anche il fisso che sto usando in questo momento) e avevo internet da solo una settimana,non conoscendo quasi nulla di informatica in generale mi ritrovai con una "simpatica" schermata nera.

Ora ti racconto la mia "esperienza":
Cosa feci allora? Dato che come sopra citato non conoscendo niente o quasi di pc (ora un qualcosina in più si) chiamai uno di quei "tecnici a domicilio". Lui venne a casa mia e mi disse che c'era da formattare se no non sapeva come far ripartire il pc.Allora gli dissi andiamo con la formattazione. Non fece altro che tirare fuori un cd di xp (logicamente piratato) e fece la formattazione più l'installazione.

A quel punto il computer sembrava andare,proviamo ad andare su internet e non funziona. (Pensa che per fare la formattazione e installazione ci era voluta 1 ora.)Fa tutti i controlli del caso controlla il cavo rj45 se è connesso attacchiamo e stacchiamo l'hag e passiamo 1 ora al telefono con quelli di fastweb a fare prove su prove.
Concludendo quelli di fastweb dicono che per loro è tutto a posto,secondo loro ho la scheda ethernet bruciata. Il tecnico condivide il loro pensiero,e mi lascia cosi dicendo: Hai visto anche te io ho fatto tutto il possibile,devi cambiare la scheda. E cosi facendo dopo 2 ore mi chiede 80 euro!!!
Non gliele avessi mai date:evil::evil::evil:

A questo punto lo saluto gli do i soldi, e appena esce provo a smanettarci un pochino io per vedere se riesco capire che cos'ha. Da gestione periferiche si vede che la scheda ha un simbolino giallo, che per quanto ne so poteva voler dire che fosse rotta.
Dato che non ne vengo a capo decido di rivolgermi ad un altro tecnico il giorno dopo (lunedi) dal quale ero già stato. Vado in negozio,gli faccio vedere il pc gli spiego la situazione e lui mi spiega e mi fa vedere che non va in internet perchè mancano i driver delle varie periferiche. Allora mi chiede se con il portatile mi hanno dato anche dei cd (i recovery) gli dico di si, e mi dice di andare a casa a prenderli e portarglieli che poi ci pensa lui.
Dopo qualche giorno vado a prendere il portatile,mi dice che è tutto a posto che è aggiornato e qui mi partono altri 100 euro.

Cioè capisci allora ha fatto il recovery pure lui (se no doveva vendermi per forza una licenza di xp) ed ha aggiornato un pochino il pc (tipo sp2)

Si forse quest'ultimo tecnico è stato quasi onesto,ma il primo gli è andata bene che non l'ho denuciato perchè non avevo voglia di fare sbattimenti con avvocati tribunali ect...:mad: Al solo ripensarci se potessi tornare indietro però l'avrei ucciso!!!

Capisci perchè non mi fido più di tecnici in generale? Da questa storia ho imparato che è meglio farsele da solo certe cose,perchè se le cose le sai non ti possono prendere per il culo. E tutto questo lo devo ad internet,che ad oggi penso sia uno degli strumenti più potenti che ci siano, e molto sottovalutato dalla gente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili