USB Wireless Adapter D-Link DWA-131: non riesco a connettermi a nessuna connessione Wi-Fi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JoyGeneration

Utente Attivo
157
6
CPU
AMD Athlon 64 X2 5200+
Scheda Madre
Asrock
HDD
Maxtor 300GB
RAM
Corsair
GPU
nVidia Geforce 6150SE
Audio
Integrata mobo
OS
Windows 7 Home Premium 32bit
Ciao a tutti voi di Tom's Hardware!
Ho un grossissimo problema con la chiavetta Wireless che ho da poco acquistato per il PC di mio padre. Il PC di mio padre è un Dell Dimension 2400 trovato in discarica, ma in perfette condizioni. Lo ho formattato, ho installato tutti i driver necessari e ho dovuto aggiungere il drive ottico, perché il suo era danneggiato. Ci ho installato la mia vecchia copia di Windows XP Home Edition, con il Service Pack 2. Dopo qualche installazione di tutti i programmi necessari (scaricati dal mio desktop e passati sull'altro PC con chiavetta USB), sono arrivato al punto di dover configurare la connessione ad internet. Dato che il router della mia connessione di casa è lontano dal DD 2400, ho deciso di acquistare una chiavetta USB con antenna wireless. Scarto il pacchetto e inserisco il CD con i driver della chiavetta sul DD 2400. Fatto tutto inserisco la chiavetta USB sul pannello frontale del PC e scansiono le reti disponibili: il segnale del router di casa lo trova! OTTIMO! Ora non resta che collegarsi inserendo la chiave WEP di sicurezza ed è fatta! Inserisco la password, aspetto qualche secondo, ma non non si connette. Ok, provo a cambiare porta USB: niente. Disinstallo i driver e li reinstallo: niente.
Provo a documentarmi su internet riguardo le problematiche sul DWA-131, ma non c'è praticamente nulla. Poi mi sono detto: "Aspetta, ma i driver sul disco in dotazione sono i più aggiornati?". Infatti in dotazione mi venivano forniti i driver alla versione 1.20 e quelli più aggiornati (presenti sul sito di D-Link) erano alla versione 1.21. Ok, li scarico e li installo sul DD 2400, riprovo a connettermi, ma nulla, non ne vuole sentire di funzionare! Ho provato a connettermi sia con l'utility di D-link (che semplicemente non mostrava nulla quando non si connetteva) sia con l'utility di default Windows; quest'ultima mi forniva una spiegazione più dettagliata del problema o meglio: "Impossibile connettersi alla rete remota selezionata. La rete potrebbe non essere più entro la distanza di rilevamento. Aggiornare l'elenco delle reti disponibili e riprovare a connettersi".
Leggendo un po' in giro per il web ho saputo che questo tipo di problema è proprio del Service Pack 2 di Windows XP e a quel punto, dopo aver deciso di aggiornarlo a SP3, ero sicuro che avrei risolto il problema. Ho aggiornato Windows, provo a connettermi e... FUNZIONA!
Ok, mi disconnetto per verificare la stabilità del tutto e anche per assicurarmi che non sia stato un evento casuale. E invece fu un evento casuale, perché dopo non si è più connesso... La cosa che mi conferma il fatto che sia colpa del DD 2400 è che se provo ad utilizzare la chiavetta sul mio desktop funziona perfettamente e mi connetto dove mi pare. Mentre con quel catorcio non ci riesco e, come avete potuto leggere, le ho provate davvero tutte. Non so più che fare, avete qualche consiglio?

Distinti saluti,

un disperato.

 

Poweredge

Utente Attivo
218
23
CPU
Intel Core i7-740QM
HDD
Seagate Momentus 7200.4 500Gb
RAM
16GB Corsair Vengeance
GPU
nVidia GTS350M + 3DVision
Case
Toshiba Satellite A665-149
OS
Windows 7 64-bit
Salve
potresti fare due prove...
1) provare a cambiare canale dell'access point wireless e utilizzare magari una WPA-PSK piuttosto che il vecchio e vulnerabile WEP
2) provare a connettere il dongle usb tramite una prolunga usb, magari posizionandolo in una posizione più favorevole, ad esempio più in alto
Regards
P
 

JoyGeneration

Utente Attivo
157
6
CPU
AMD Athlon 64 X2 5200+
Scheda Madre
Asrock
HDD
Maxtor 300GB
RAM
Corsair
GPU
nVidia Geforce 6150SE
Audio
Integrata mobo
OS
Windows 7 Home Premium 32bit
Nulla da fare, non vuole funzionare. Ho rimediato via cavo! :/
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili