usare un vecchio router adsl come rete locale ?

Rasmioche

Utente Attivo
678
81
CPU
Intel Xeon X3370 @ 3.7ghz
Scheda Madre
Gigabyte Ep35-Ds3r rev 2.1
HDD
Hgst 4x2tb + WD Red Nas 3tb + WD Red Nas 4tb + WD Green 4tb
RAM
G.Skill 8Gb ddr2 8500
GPU
R9 290 Tri-X
Monitor
benq 2200htda
PSU
Corsair HX 650
Case
C.M. Haf Xm
OS
windows 10
Ciao a tutti

vorrei chiedere a quelli che se ne intendono se posso usare un vecchio router in mio possesso ( il thompson speedtouch della tiscali che mi è rimasto in casa ) per creare una rete locale.
l'idea sarebbe di tenere il mio attuale router michelangelo wave per internet, e di mettere lo speedtouch in camera mia senza collegare la rete telefonica, ma unicamente il router ai miei 2 pc tramite lan ( o anche wifi volendo ) per lo scambio rapido di dati tipo alla gruppo home di win 7.
non ho particolari esigenze riguardo al router, siccome andrebbe buttato mi sono detto che magari in questo modo potrei accorciare i tempi di copia/incolla da un pc all'altro visto che trasferisco file da 2gb e passa...

quindi le domande sono:
e possibile usare il router a tale scopo ?
se si come configurarlo e con quali parametri ?
avro un guadagno in velocità di trasferimento grazie all'uso dedicato unicamente a scopo di trasferire file ( visto che non usero la banda per navigare ne nient'altro ) paragonato all'utilizzo del router usato per internet, con l'utility "gruppo home" di win 7 ?
sarà possibile usare i 2 router allo stesso tempo, con quello per internet in wifi e questo in lan ?

vi ringrazio per il vostro aiuto :)
 

Rasmioche

Utente Attivo
678
81
CPU
Intel Xeon X3370 @ 3.7ghz
Scheda Madre
Gigabyte Ep35-Ds3r rev 2.1
HDD
Hgst 4x2tb + WD Red Nas 3tb + WD Red Nas 4tb + WD Green 4tb
RAM
G.Skill 8Gb ddr2 8500
GPU
R9 290 Tri-X
Monitor
benq 2200htda
PSU
Corsair HX 650
Case
C.M. Haf Xm
OS
windows 10
D

DaronK

Ospite
fattibile si

guadagno non troppo elevato (quasi nullo se il router attuale è vicino(wifi) o connesso già via cavo)
 

Rasmioche

Utente Attivo
678
81
CPU
Intel Xeon X3370 @ 3.7ghz
Scheda Madre
Gigabyte Ep35-Ds3r rev 2.1
HDD
Hgst 4x2tb + WD Red Nas 3tb + WD Red Nas 4tb + WD Green 4tb
RAM
G.Skill 8Gb ddr2 8500
GPU
R9 290 Tri-X
Monitor
benq 2200htda
PSU
Corsair HX 650
Case
C.M. Haf Xm
OS
windows 10
il router attuale sta in salotto a circa 7 metri ( e muri ). il problema è che non so perchè ma se trasferisco con gruppo home ci mette davvero un eternità... ho riconfigurato 10 volte i 2 pc e il router ma la velocità rimane sempre quella, per questo mi chiedevo se magari posso usarlo come un ( se non sbaglio ) access point, o lan locale... se e fattibile mi puoi spiegare come per favore ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili