UPS vs ALIMENTATORE!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ottavio

Utente Attivo
185
1
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel ___ops (???)
HDD
355 gb
RAM
Kingstom 1gb 633 mhz x3
GPU
Radeon X700
Audio
Creative Audigy 2 zs / 5.1 Altec
Monitor
Samsung 18'
PSU
400
Case
....come me: con led rosso/azzurri, CATANESE!
OS
Windows xp home edition
Salve raga. . .beh soldi per soldi è sempre meglio mettere al sicuro il pc con una UPS, non trovate? Anche se non si inserisce spesso fra le configurazioni e secondo me è un male . .. cosa causa l'immediata mancanza di corrente ai componenti? o addirittura un attimo di sovraccarico? Sarebbe meglio parlarne di queste cose. . .

Io volevo sapere: di che potenza (W) devo scegliere l'ups? della stessa del Ali?

Grazie
 

Ottavio

Utente Attivo
185
1
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel ___ops (???)
HDD
355 gb
RAM
Kingstom 1gb 633 mhz x3
GPU
Radeon X700
Audio
Creative Audigy 2 zs / 5.1 Altec
Monitor
Samsung 18'
PSU
400
Case
....come me: con led rosso/azzurri, CATANESE!
OS
Windows xp home edition

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro

Allora, l'UPS protegge da sovraccarichi (e non so perchè succedono, ma è rarissimo, a me non è mai successo) e da salti di corrente.

Ora, se saltasse la corrente (succede meno di 1 volta all'anno :asd:), non usccede ASSOLUTAMENTE NIENTE, l'unico rischio è che la testina dell'HDD cada mentre scrive e rompa l'HDD, ma c'è una possibilità su un milione che succeda, e dato che la corrente in tutta la tua vita salterà circa... 20 volte, non mi pare proprio il caso!
Poi, per un pc come quello :asd:

Al massimo prenditi un HDD esterno e fatti periodicamente una copia di backup dei dati, anche se a me sembra eccessivo, ad ogni modo, l'UPS non vale proprio la pena :asd:
 

Ottavio

Utente Attivo
185
1
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel ___ops (???)
HDD
355 gb
RAM
Kingstom 1gb 633 mhz x3
GPU
Radeon X700
Audio
Creative Audigy 2 zs / 5.1 Altec
Monitor
Samsung 18'
PSU
400
Case
....come me: con led rosso/azzurri, CATANESE!
OS
Windows xp home edition
Allora, l'UPS protegge da sovraccarichi (e non so perchè succedono, ma è rarissimo, a me non è mai successo) e da salti di corrente.

Ora, se saltasse la corrente (succede meno di 1 volta all'anno :asd:), non usccede ASSOLUTAMENTE NIENTE, l'unico rischio è che la testina dell'HDD cada mentre scrive e rompa l'HDD, ma c'è una possibilità su un milione che succeda, e dato che la corrente in tutta la tua vita salterà circa... 20 volte, non mi pare proprio il caso!
Poi, per un pc come quello :asd:

Al massimo prenditi un HDD esterno e fatti periodicamente una copia di backup dei dati, anche se a me sembra eccessivo, ad ogni modo, l'UPS non vale proprio la pena :asd:


Beato te che ti succede 20 volte nella vita. . . . .io ho appena traslocato e qui mi succede quasi una volta al giorno, e non immagini che piacere dopo 1 ora di lavoro ricominciare .......:evil:

Per non parlare delle figuracce davanti ai clienti mentre compilo la loro scheda sul pc ad un tratto dirgli " .. . mi scusi signora, ma dobbiamo ricominciare . .. ":mad::nunu:

Di quanti watt devo prendere l'ups? mi devo riferire ai W dell'alimentatore?
 

Il-LeLe

Utente Attivo
58
0
Se uno col PC ci lavora, allora non avere un UPS è un delitto, anzi, è da XXXXX per dirla tutta.

Per la configurazione poco pretenziosa che hai non serve molto.
Come marca ti consiglio di stare su APC che è leader mondiale, evita come la peste la Trust, sinonimo di mediocrità se non peggio.

Un APC Back-UPS CS 350 dovrebbe andare benissimo, al massimo un CS 500 che così vai tranquillo. Dovrebbe costare sui 100€ ma la sicurezza non ha prezzo sul lavoro.
 

Ottavio

Utente Attivo
185
1
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel ___ops (???)
HDD
355 gb
RAM
Kingstom 1gb 633 mhz x3
GPU
Radeon X700
Audio
Creative Audigy 2 zs / 5.1 Altec
Monitor
Samsung 18'
PSU
400
Case
....come me: con led rosso/azzurri, CATANESE!
OS
Windows xp home edition
Se uno col PC ci lavora, allora non avere un UPS è un delitto, anzi, è da XXXXX per dirla tutta.

Per la configurazione poco pretenziosa che hai non serve molto.
Come marca ti consiglio di stare su APC che è leader mondiale, evita come la peste la Trust, sinonimo di mediocrità se non peggio.

Un APC Back-UPS CS 350 dovrebbe andare benissimo, al massimo un CS 500 che così vai tranquillo. Dovrebbe costare sui 100€ ma la sicurezza non ha prezzo sul lavoro.


OK!! TANKE!!:ok:
 

Suhadi_Sadono

Utente Attivo
1,461
2
CPU
Q6600 @3,5Ghz 500x7 (1.4V) daily, cooled by Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Gigabyte EP45T UD3P
HDD
SSD SuperTalent 64gb
RAM
2x2gb DDR3 1600mhz OCZ Reaper HPC CL7
GPU
Sapphire HD 7770 OC
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Benq GW2750HM
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows Seven Ultimate x64 SP1
Se uno col PC ci lavora, allora non avere un UPS è un delitto, anzi, è da XXXXX per dirla tutta.

Per la configurazione poco pretenziosa che hai non serve molto.
Come marca ti consiglio di stare su APC che è leader mondiale, evita come la peste la Trust, sinonimo di mediocrità se non peggio.

Un APC Back-UPS CS 350 dovrebbe andare benissimo, al massimo un CS 500 che così vai tranquillo. Dovrebbe costare sui 100€ ma la sicurezza non ha prezzo sul lavoro.
Con meno di 100€ si porta a casa un Mustek da 1000Va/600W. Quello che gli hai consigliato è da 300w e costa uguale e dubito fortemente che regga anche un eventuale monitor. Comunque la potenza dell'ups deve essere sempre di 200-300w in più rispetto all'alimentatore.
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Con meno di 100€ si porta a casa un Mustek da 1000Va/600W. Quello che gli hai consigliato è da 300w e costa uguale e dubito fortemente che regga anche un eventuale monitor. Comunque la potenza dell'ups deve essere sempre di 200-300w in più rispetto all'alimentatore.

già, meglio il mustek da 600w
 

Bubu76

Utente Attivo
77
0
CPU
CORE 2 DUO E8400 3Ghz
Scheda Madre
Asus P5E
HDD
500 Gb
RAM
Corsair ddr2 800 2 Gb
GPU
2X Ati hd4850
Audio
Supreme FX II 5.1
Monitor
Samsung 22"
PSU
Corsair TX 650W
Case
CoolerMaster Cosmos S
OS
Win XP
-Curiosità-
Scusate la domanda forse banale, che c'entra relativamente con il topic, ma mi chiedevo se spegnere completamente il pc, ovvero spegnere l'alimentatore successivamente al normale arresto del sistema può danneggiare le componenti hardware e/o causare perdite di dati
 

Suhadi_Sadono

Utente Attivo
1,461
2
CPU
Q6600 @3,5Ghz 500x7 (1.4V) daily, cooled by Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Gigabyte EP45T UD3P
HDD
SSD SuperTalent 64gb
RAM
2x2gb DDR3 1600mhz OCZ Reaper HPC CL7
GPU
Sapphire HD 7770 OC
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Benq GW2750HM
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows Seven Ultimate x64 SP1
-Curiosità-
Scusate la domanda forse banale, che c'entra relativamente con il topic, ma mi chiedevo se spegnere completamente il pc, ovvero spegnere l'alimentatore successivamente al normale arresto del sistema può danneggiare le componenti hardware e/o causare perdite di dati
Spegnere l'ali non danneggia nulla.
 

Il-LeLe

Utente Attivo
58
0
Con meno di 100€ si porta a casa un Mustek da 1000Va/600W. Quello che gli hai consigliato è da 300w e costa uguale e dubito fortemente che regga anche un eventuale monitor. Comunque la potenza dell'ups deve essere sempre di 200-300w in più rispetto all'alimentatore.

No cavolate.

A parte che Mustek spara sempre numeri sovradimensionati che poi il suo hardware nell'effettivo non raggiunge praticamente mai, quindi io resto tranquillamente con APC tutta la vita.

La potenza dell' UPS non è da rapportare al Wattaggio dell'alimentatore.
Mentre il consumo di un pc è definito in watt, il rating degli ups viene dato in VA e descrive contemporaneamente potenza massima e, seppur in modo approssimativo, l'autonomia del dispositivo.
Per dimensionare l'UPS dobbiamo determinare quanti VA ci servono per alimentare correttamente il nostro pc e gli eventuali utilizzatori addizionali [come monitor e periferiche esterne che vogliamo collegarci].

Faccio un esempio pratico:
Supponiamo che il pc che abbiamo assemblato consumi 320 watt. Supponiamo anche che l'alimentatore per un carico di quel tipo abbia un'efficienza del 83%. Allora 320 watt è solo l'83% di tutta la potenza assorbita dalla rete elettrica, e il restante 17% di tale potenza è utilizzato dall'alimentatore. Ricorrendo ad una semplice proporzione possiamo scrivere 320:83=X:17 ovvero l'assorbimento del solo alimentatore vale X=320*17/83=65 watt circa

Nei casi più comune i VA totali sono comunque dati dal rapporto Watt/0.7, 0,8 se volete stare larghi e avere un margine per collegare altre periferiche in futuro.

A prescindere che se attacchiamo Monitor/Stampante/Scanner/Varie alla presa di corrente normale, già risparmiamo tantissimo sui VA necessari e non abbiamo nessun danno. Se proprio abbiamo paura degli sbalzi di tensione basta una ciabatta apposita da 15€ e ci leviamo il pensiero senza prendere UPS da centinaia di € che potrebbero far girare server rak a profusione.

Ottavio ha un PC che richiede pochissime risorse in Watt e il CS 500 che gli ho consigliato, che ha 650VA gli và largo per tenere acceso il PC.

In caso di macchine molto esigenti e prestazionali potete buttarvi sugli UPS da 1000VA, ma oltre, buttate solo i soldi.
 

Suhadi_Sadono

Utente Attivo
1,461
2
CPU
Q6600 @3,5Ghz 500x7 (1.4V) daily, cooled by Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Gigabyte EP45T UD3P
HDD
SSD SuperTalent 64gb
RAM
2x2gb DDR3 1600mhz OCZ Reaper HPC CL7
GPU
Sapphire HD 7770 OC
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Benq GW2750HM
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows Seven Ultimate x64 SP1
No cavolate.

A parte che Mustek spara sempre numeri sovradimensionati che poi il suo hardware nell'effettivo non raggiunge praticamente mai, quindi io resto tranquillamente con APC tutta la vita.

La potenza dell' UPS non è da rapportare al Wattaggio dell'alimentatore.
Mentre il consumo di un pc è definito in watt, il rating degli ups viene dato in VA e descrive contemporaneamente potenza massima e, seppur in modo approssimativo, l'autonomia del dispositivo.
Per dimensionare l'UPS dobbiamo determinare quanti VA ci servono per alimentare correttamente il nostro pc e gli eventuali utilizzatori addizionali [come monitor e periferiche esterne che vogliamo collegarci].

Faccio un esempio pratico:
Supponiamo che il pc che abbiamo assemblato consumi 320 watt. Supponiamo anche che l'alimentatore per un carico di quel tipo abbia un'efficienza del 83%. Allora 320 watt è solo l'83% di tutta la potenza assorbita dalla rete elettrica, e il restante 17% di tale potenza è utilizzato dall'alimentatore. Ricorrendo ad una semplice proporzione possiamo scrivere 320:83=X:17 ovvero l'assorbimento del solo alimentatore vale X=320*17/83=65 watt circa

Nei casi più comune i VA totali sono comunque dati dal rapporto Watt/0.7, 0,8 se volete stare larghi e avere un margine per collegare altre periferiche in futuro.

A prescindere che se attacchiamo Monitor/Stampante/Scanner/Varie alla presa di corrente normale, già risparmiamo tantissimo sui VA necessari e non abbiamo nessun danno. Se proprio abbiamo paura degli sbalzi di tensione basta una ciabatta apposita da 15€ e ci leviamo il pensiero senza prendere UPS da centinaia di € che potrebbero far girare server rak a profusione.

Ottavio ha un PC che richiede pochissime risorse in Watt e il CS 500 che gli ho consigliato, che ha 650VA gli và largo per tenere acceso il PC.

In caso di macchine molto esigenti e prestazionali potete buttarvi sugli UPS da 1000VA, ma oltre, buttate solo i soldi.
Il CS-500 ha 500VA cioè 300w. Il monitor dove lo attacchi? :rolleyes: Ah già non è importante. Il lavoro quando va via la corrente lo salva muovendo il mouse a caso e spegne il pc allo stesso modo, visto che la sua richiesta principale non erano i sovraccarichi ma quando salta la corrente mentre lavora.
Riguardo la potenza dei mustek ho collegato un misuratore di corrente a quello da 600w e al massimo carico arriva a 570w (poi va in protezione), non credo che per 30w non erogati si possa parlare di sovradimensionamento
 

Ottavio

Utente Attivo
185
1
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel ___ops (???)
HDD
355 gb
RAM
Kingstom 1gb 633 mhz x3
GPU
Radeon X700
Audio
Creative Audigy 2 zs / 5.1 Altec
Monitor
Samsung 18'
PSU
400
Case
....come me: con led rosso/azzurri, CATANESE!
OS
Windows xp home edition
Raga, apprezzo tantissimo il vostro interessamento. . . . purtroppo è vero che non se ne parla quasi mai dell'argomento e questo mi dispiace. . .ma tirando le conclusioni cosa mi consigliate?

L'ups non mi serve per il computer riportato a sinistra, ma per uno nuovo che presto monto, un q9550,dissipatore, mobo intel,GPU 750Mhz,scheda audio con interfaccia esterna, 4 HD, scheda acquisizione tv, interfaccia multilpla per schede SD, masterizzatore, floppy, casse 5.1, scanner, adsl, joystic, monitor lcd 20'', mouse e tastiere wireless,stampante.
 

Il-LeLe

Utente Attivo
58
0
Il CS-500 ha 500VA cioè 300w. Il monitor dove lo attacchi? :rolleyes: Ah già non è importante. Il lavoro quando va via la corrente lo salva muovendo il mouse a caso e spegne il pc allo stesso modo, visto che la sua richiesta principale non erano i sovraccarichi ma quando salta la corrente mentre lavora.

Ho sbagliato a copincollare i dati dal sito della APC, il modello a cui mi riferivo è il 650, che ha appunto 650 VA, il valore che ci serve ed avevo indicato prima.

A prescindere che è da vedere se la corrente, salta semplicemente, oppure se resta via per X tempo.

In ogni caso, ti invito nuovamente ad analizzare i dati che abbiamo disponibili.
Pensa che Ottavio ha un Alimentatore da 400W e non credo di "qualità", sennò ne avrebbe specificato la marca.
Quindi, presumendo, MOLTO ottimisticamente che funzioni al 70% del output massimo abbiamo un valore di 280Watt, che è sufficente a tenere in piedi il suo PC [e secondo me ne avanza pure].

Ora aggiungiamo il Monitor, che in effetti è fondamentale per l'utilizzo del PC stesso, quindi sommiamo 50/70Watt e raggiungiamo al MASSIMO i 350W, supportati tranquillamente dal APC CS 650 che ho indicato prima, che raggiunge i 400W.

Io ho sbagliato a riportare un modello, però tu magari, la prossima volta prima di fare facile ironia, rifletti e fatti due conti.
 

Il-LeLe

Utente Attivo
58
0
L'ups non mi serve per il computer riportato a sinistra, ma per uno nuovo che presto monto...

Bè allora sono un altro paio di maniche, però potevi dirlo prima eh, sennò che riferimenti ha la gente per consigliarti ? :rolleyes:

Pur avendo componenti vari come hai elencato, non lavorerebbero mai contemporaneamente, quindi i valori non sono da sommarsi, ma da valutare sul potenziale utilizzo massimo.

Secondo me un UPS da 540 Watts//800VA dovrebbe essere sufficente e considera che sei sui 200€, parlo di APC sempre io.
Mustek monta un uscita sinusoidale pura o soltanto approsismata? Mi sa tanto la seconda eh? Sempre che l'abbia.
Le marche qualitativamente migliori per gli UPS sono: Eaton / APC / Atlantis
Poi per carità, de gustibus, pure per gli alimentatori c'è chi preferisce i Seasonic e chi gli LC...

Essendo l' UPS una componente che dura come minimo 5 anni e ti coprità questo PC e pure il prissimo, se non prossimi 2, puoi anche andare su un 1000VA spendendo qualcosa in più ma assicurandoti le sue prestazioni per più tempo.

Per quanto mi riguarda, l'argomento è esaurito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili