Upgrande prestazioni pc editing (foto/video)

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit

wow sembra proprio il cuore di un bestione visto dall'esterno!
Ma come posso utlizzarli? Il mio case per questa roba mi sa che è vecchio, piccolo e poco ventilato, a confronto di sta roba!
Inoltre, non c'è altro da prendere?
E il vecchio pc che ho?
Post unito automaticamente:

Ma decisamente non una GTX 1070. Le Vega hanno molte più prestazioni lato editing, una RX 580 raggiunge una 1080Ti in determinati rendering.
Esempi di bench da Linus:
immagine-png.308033
Senza ombra di dubbio ci si rende conto che la RX580 riesce a rendere quanto una 1080Ti nel benchmark, mentre le Vega arrivano alle performance di una P1000.
Dovendo però fare solo ed esclusivamente un uso di editing perchè perdere tempo con una GPU da Gaming? tanto vale puntare alla P2000 e avere il meglio.

Continuo a non vedere il senso di dover creare due PC che in fin dei conti faranno la stessa cosa.


Innanzitutto grazie!
Ho aggiornato il post principale, cancellando tutti i miei post. Per provare a farmi capire meglio e pulire la discussione che stava a incasinarsi. Ogni tanto, fino a chiusura, la riaggiornerò. Ti anticipo che le due workshop non fanno ne faranno la STESSA cosa. :) ;)
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
wow sembra proprio il cuore di un bestione visto dall'esterno!
Ma come posso utlizzarli? Il mio case per questa roba mi sa che è vecchio, piccolo e poco ventilato, a confronto di sta roba!
Inoltre, non c'è altro da prendere?
E il vecchio pc che ho?
Post unito automaticamente:




Innanzitutto grazie!
Ho aggiornato il post principale, cancellando tutti i miei post. Per provare a farmi capire meglio e pulire la discussione che stava a incasinarsi. Ogni tanto, fino a chiusura, la riaggiornerò. Ti anticipo che le due workshop non fanno ne faranno la STESSA cosa. :);)
Per il case, senza arrivare ai top, c'è il Carbide 275R in nero o bianco: https://www.amazon.it/dp/B079JVTPJK/?tag=tomsforum-21
Qual'ora i tempi migliorassero un Enthoo: https://www.amazon.it/dp/B074Q5MFX5/?tag=tomsforum-21
Alimentatore: https://www.amazon.it/dp/B019NWRUXK/?tag=tomsforum-21
Per la scheda video io avrei preferito un modello specifico come una Quadro, però se R3d3x conferma che una 580 può essere una degna sostituta allora la spesa diventa più modesta.
Per il monitor un 27° 2k: https://www.amazon.it/dp/B01K2210GS/?tag=tomsforum-21
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Ragazzi gentilmente rileggete il post principale? L'ho riaggiorniamo! Perché non capisco più se mi state dicendo che l'opzione PIANO A non è possibile e quindi che mi state consigliando il PIANO B per il quale allora ci sarebbe bisogno di un pc nuovo in toto top gamma! Così però sarò costretto ad attendere altri 6 mesi minimo se non di più. Per racciumolare tutta la somma e chissà spendere anche meno in base al mio principio espresso ad inizio Post principale!


Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Ragazzi gentilmente rileggete il post principale? L'ho riaggiorniamo! Perché non capisco più se mi state dicendo che l'opzione PIANO A non è possibile e quindi che mi state consigliando il PIANO B per il quale allora ci sarebbe bisogno di un pc nuovo in toto top gamma! Così però sarò costretto ad attendere altri 6 mesi minimo se non di più. Per racciumolare tutta la somma e chissà spendere anche meno in base al mio principio espresso ad inizio Post principale!


Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
quale è la tua somma attuale disponibile?
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Sinceramente venderei tutto il PC direttamente.
Punterei ad un blocco R5 1600 senza dubbi con almeno 16GB anche un blocco usato magari, te ne esci sicuro con meno di 300€ (150+80+150 a prezzi del nuovo nell'usato stai sicuro sotto i 300.) se ci aggiungi un 50€ nell'usato becchi anche un 1700 secondo me (350€).
Ci metti un case e un psu nuovi (100€) un qualunque case tipo Cyclon o S25-W con un buon 80 bronze da 550w.

XPG SX8200 da 500GB ci butti quindi dentro un M.2 NVMe che sostituisca tutti quegli SSD (140€)

Siamo già a 600€ di tutto PC già pronto all'uso manca solo la GPU che ti pagherai vendendo tutto il vecchio PC ovvero tutto quello che guadagni da li lo investi in una GPU a mio avviso puoi andare per:
RX 580 8GB / P1000 300-350€
Vega 56 / P2000 420-480€
Quadro P4000 800€

In base a quanto vendi il pc.
Accidenti! Grazie! Anche se, come scritto, vorrei avere il vecchio pc migliorato come piano B in caso di problemi, assecondando la tua idea secondo te a quanto potrei vendere quel pc usato? Sapendo che sarà senza sistema operativo e solo con SSD da 120gb e un HD meccanico da 1000 e un alimentatore da 550?

Grazie anticipatamente

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
quale è la tua somma attuale disponibile?
600 euro.
Entro un altro anno massimo se mi dice bene altri 1000/1200.
Ripeto. Mi sto perdendo. Non ci sto capendo più nulla. Ringrazio tutti ma non ho competenze e capacità tecniche per capire i benchmark e le differenze fra quello o quell'hardware..
Non so in termini pratici (ovvero gli esempi, il modus e cosa ci farei), cosa è meglio fare e prendere. L'unico riferimento è il mio vecchio pc.
È il mio grande problema!

Ci tengo a precisare che non voglio approfittare del vostro tempo e disponibilità, facendovi impazzire appresso a me!
Prima di scrivervi ho perso una settimana a cercare pezzi per il vecchio pc e sbirciare per il nuovo (come pure per i loro rispettivi monitor)! Per capire cosa prendere, quanto (e se) ottenevo di più e mi son perso! Non riesco a capirlo!



Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Io credo di avere le idee chiare e, in fatto di praticità (prestazioni e prezzo), basandomi sul mio vecchio pc di cosa cerco ma probabilmente non riesco ad esprimermi bene qui per iscritto con voi visto come sta andando. Se guardo benchmark non ci capisco più nulla alla fine in fatto di prestazioni e impazzisco senza arrivare a nulla!

Se potete fatemi esempi concreti su cosa montare, come e in che tempi e chissà che così potete aiutarmi a trovare i pezzi o la macchina giusta in base a quel prezzo (oltre poi a capire come assemblarlo)..

Non cerco per forza, come scritto nel post principale, pezzo o macchina da ultimo modello e grido!
Ma mera concretezza di prestazioni per quel che devo fare, come e in che tempi..

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Forse dovresti cominciare proprio dal budget! Hai visto il minimo da spendere per il nuovo, se non ci arrivi e se per incrementarlo necessiti di qualche mese, forse dovresti "ripartire" dal vecchio. Limitandoti, credo di ricordare, alla ram (non ti aspettare regali, forse usata) e la vga (?) che poi andresti a utilizzare nel nuovo che verrà. Resta da capire quale scheda grafica faccia al caso tuo, come pure vorrei capire quale rx580 ti hanno consigliato!
Altrimenti è normale che invece di schiarirti le idee tendi a confonderti ulteriormente ancor di più perché ti sei "impuntato" su 2 build! Con quali e quanti euro poi?!
Se ripensi al nuovo la build ce l'hai, con quel punto interrogativo della vga (che interessa anche me).
Ciao
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non ci devi spendere 500€ per il vecchio pc, al limite fai l'upgrade solo della ram se lo vuoi tenere come seconda macchina
ora leggo che hai 4 banchi da 2gb, dovresti sostituire 2 banchi da 2gb con 2 da 4gb( per arrivare a 12gb)
la scheda video quadro la prendi per il nuovo pc che andrai a fare!

Io credo di avere le idee chiare e, in fatto di praticità (prestazioni e prezzo), basandomi sul mio vecchio pc di cosa cerco ma probabilmente non riesco ad esprimermi bene qui per iscritto con voi visto come sta andando. Se guardo benchmark non ci capisco più nulla alla fine in fatto di prestazioni e impazzisco senza arrivare a nulla!

Se potete fatemi esempi concreti su cosa montare, come e in che tempi e chissà che così potete aiutarmi a trovare i pezzi o la macchina giusta in base a quel prezzo (oltre poi a capire come assemblarlo)..

Non cerco per forza, come scritto nel post principale, pezzo o macchina da ultimo modello e grido!
Ma mera concretezza di prestazioni per quel che devo fare, come e in che tempi..
ti sei spiegato bene, tranquillo abbiamo capito
non riesci a interpretare i test forse perchè ogni programma è diverso, un confronto diretto con la tua cpu forse ti aiuta
ora cerco qualche test e te li mostro...editando questo mex, la tua cpu vecchia non è per nulla scarsa è sempre un i7
bisogna anche considerare il programma e la versione, perchè non tutti sono ottimizzati a fruttare i core della cpu, ma una cosa è sicura, se non lo sono oggi lo saranno domani, quindi avere più core, soprattutto in fase di render aiuta.
per quanto riguarda il discorso "usato indiscusso" non è sempre la scelta giusta, per esempio i nuovi ryzer hanno migliorato la generazione precedente.

questo è un sito che compara le prestazioni di calcolo di ogni componente, si basa sui test degli utenti sono risultati orientativi, perchè possono essere influenzati da altri fattori, ma utili come riferimento
ho messo in confronto diretto tra la tua cpu e un ryzen 7-2700x
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-3770K-vs-AMD-Ryzen-7-2700X/1317vs3958
come interpretare questi dati
ci sono 3 test , SC = sincle core, utile per i programmi che utilizzano un solo core (ormai praticamente inutie)
QC= 4 core, programmi che sfruttano solo 4 core
MC= mixcore, progammi che utilizzano tutti i core

un altro test che ti fa capire come va in fase di render una cpu è il cinebanch r15 , puoi scaricarlo ed eseguirlo pure sul tuo pc, e ti fa vedere tramite i quadrati gialli, come la cpu lavora per creare l'immagine, ogni quadrato è un core.
l'elaborazione di un video con premiere è più complessa di quel semplice render per fare un immagine, per ridurre i tempi entra pure in gioco l'aiuto che potrebbe dare la potenza della scheda grafica, ma anche il programma deve essere sviluppato per farlo, che versione di premiere usi?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
non ci devi spendere 500€ per il vecchio pc, al limite fai l'upgrade solo della ram se lo vuoi tenere come seconda macchina
ora leggo che hai 4 banchi da 2gb, dovresti sostituire 2 banchi da 2gb con 2 da 4gb( per arrivare a 12gb)
la scheda video quadro la prendi per il nuovo pc che andrai a fare!


ti sei spiegato bene, tranquillo abbiamo capito
non riesci a interpretare i test forse perchè ogni programma è diverso, un confronto diretto con la tua cpu forse ti aiuta
ora cerco qualche test e te li mostro...editando questo mex, la tua cpu vecchia non è per nulla scarsa è sempre un i7
bisogna anche considerare il programma e la versione, perchè non tutti sono ottimizzati a fruttare i core della cpu, ma una cosa è sicura, se non lo sono oggi lo saranno domani, quindi avere più core, soprattutto in fase di render aiuta.
per quanto riguarda il discorso "usato indiscusso" non è sempre la scelta giusta, per esempio i nuovi ryzer hanno migliorato la generazione precedente.

questo è un sito che compara le prestazioni di calcolo di ogni componente, si basa sui test degli utenti sono risultati orientativi, perchè possono essere influenzati da altri fattori, ma utili come riferimento
ho messo in confronto diretto tra la tua cpu e un ryzen 7-2700x
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-3770K-vs-AMD-Ryzen-7-2700X/1317vs3958
come interpretare questi dati
ci sono 3 test , SC = sincle core, utile per i programmi che utilizzano un solo core (ormai praticamente inutie)
QC= 4 core, programmi che sfruttano solo 4 core
MC= mixcore, progammi che utilizzano tutti i core

un altro test che ti fa capire come va in fase di render una cpu è il cinebanch r15 , puoi scaricarlo ed eseguirlo pure sul tuo pc, e ti fa vedere tramite i quadrati gialli, come la cpu lavora per creare l'immagine, ogni quadrato è un core.
l'elaborazione di un video con premiere è più complessa di quel semplice render per fare un immagine, per ridurre i tempi entra pure in gioco l'aiuto che potrebbe dare la potenza della scheda grafica, ma anche il programma deve essere sviluppato per farlo, che versione di premiere usi?

SiRiO,
tu come gli altri siete e siete stati disponibili e gentili (e vi ringrazio ancora e continuerò a farlo) ma vedo che, nonostante tu dica che sono stato chiarissimo e che era inutile continuare con il "guarda questo benchmark, confrontiamo questo test" già dalla tua risposta vedo che, all'opposto, non è così e si procede sempre in quella direzione.

Se realmente fossi stato chiaro e voi tesi nel seguire le mie richieste nel modo indicato nei miei ultimi due post ed in primis in quello principale avreste provato a farmi capire che, per esempio:
- sul vecchio pc così com'è non si può fare il 4k. (appena scoperto attraverso alcuni meandri del sito Asus poco intuitivi ma miracolosamente trovati, un attimo prima di buttaqre il notebook fuori dalla finestra dallo sclero).
Passando poi...
- quindi se volevo avere, come chiesto, il vecchio come seconda macchina per un piano B dovevo cambiare tot hardware con altri comparandomi chessò due MotherBoard e/o cpu/gpu tra loro con spiegazioni pratiche (es tanto per dire: questa spinge grossomodo di più nel rendering veloce 4k e meno nelle prestazioni del software e/o viceversa a meno che non usi questo tipo di ram e/o di processore senza spendere granchè essendo Piano B o potendo fare video poco complessi rispetto a quelli elencati nel primo post). Cercando di tenerci quanto meno possibile ed entro i 500 euro.
Trovata una soluzione per questo passare poi a...
- Come Macchina top professionale "retrò" (ossia chessò con hardware uscito 1 o 2 anni fa o usata (tanto per dire) elenco con comparazione di due esempi come al punto precendente con aggiunta chessò di un'attenzione al basso consumo. O anche più attuali ma range di costo/prestazioni quasi/poco più come quelli di 1 o 2 anni fa. Perchè poi tra 6/12 mesi probabilmente costerebbero come quelle di 1 o 2 anni fa. Sempre tanto per spiegarmi ulteriormente.
- Stesso discorso, tanto per dire, con i rispettivi Monitor da consigliare.

Ma purtroppo continuate con mille termini, modi e tecnicismi che non riesco a seguire e attraverso i quali nella mia ignoranza ci impiego e ci impieghiamo il triplo del tempo pratico e mentale oltre che d'interpretazione.
Voglio il confronto con voi e attraverso di voi ma nel modo che state scegliendo, come detto, purtroppo per me è inutile.

Tutto qui
Grazie ancora
Post unito automaticamente:

Forse dovresti cominciare proprio dal budget! Hai visto il minimo da spendere per il nuovo, se non ci arrivi e se per incrementarlo necessiti di qualche mese, forse dovresti "ripartire" dal vecchio. Limitandoti, credo di ricordare, alla ram (non ti aspettare regali, forse usata) e la vga (?) che poi andresti a utilizzare nel nuovo che verrà. Resta da capire quale scheda grafica faccia al caso tuo, come pure vorrei capire quale rx580 ti hanno consigliato!
Altrimenti è normale che invece di schiarirti le idee tendi a confonderti ulteriormente ancor di più perché ti sei "impuntato" su 2 build! Con quali e quanti euro poi?!
Se ripensi al nuovo la build ce l'hai, con quel punto interrogativo della vga (che interessa anche me).
Ciao

Grazie Angelorob ma purtroppo non è come suggerisci.
Ho appena scoperto (grazzzieaddio) che con quella scheda madre non posso fare neanche un minimo il 4k. Cambiando o meno Ram e/o scheda grafica.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
- sul vecchio pc così com'è non si può fare il 4k. (appena scoperto attraverso alcuni meandri del sito Asus poco intuitivi ma miracolosamente trovati, un attimo prima di buttaqre il notebook fuori dalla finestra dallo sclero).
ma si che lo puoi fare ,solo che ci mette una vita, e non è più tanto indicato per quel carico cosi pesante, soprattutto per assenza di ram, in oltre avevo capito che la seconda macchina l' avresti voluta tenere di riserva e per photoshop. se ti va in crash il programma c'è qualcosa che non va, e andrebbe ricercata la causa, puo anche darsi che ti crasha per temperature delle cpu troppo alte.
ti ho spiegato come interpretare i test, se c'è qualche termine che non ti è chiaro chiedi pure che rispondiamo.
per rendere decente la tua configurazione attuale dovresti portarla a 20gb di ram, con un costo di 80€ per 2 banchi da 8, che con i tuoi 4 vai a 20gb.
e come scheda video prendere una gtx 770 o gtx 780 (usata), che per quello che ricordo sono le uniche gtx che supportano l'accelerazione dei cuda core (in pratica pure la scheda video aiuta il proccesso di render, lavorano in coppia CPU e GPU, GPU=scheda video). nvidia siccome non stava più vendendo le schede quadro con le nuove schede video gtx ha disabilitato quella funzione, quindi la tua asus gtx non ce l'ha.
ora una gtx 780 di seconda mano se la fanno pagare pure 150€ ed è limitata a 3gb di ram, e 80€ per la ram sei già sulle 230€ di investimento su componendi cmq datati, a questo punto ti abbiamo consigliato di prendere una piattaforma completamente nuova e di rivendere la tua. o se proprio vuoi tenere il tuo vecchio pc di "riserva" o per photoshop ti ho semplicemente consigliato di salire almeno un po la ram, spendendo in meno possibile (cioe 40€ per 2 banchi da 4gb)
detto questo per una configurazione decente per fare quello che ci devi fare tu servono almeno 1.000 senza monitor, con una scheda video quadro da 330€
e le trovi nella guida di r3d3x https://www.tomshw.it/forum/threads/configurazioni-home-editing-settembre-2018.566687/
Su questa poi si puo modificare qualcosa per spendere meno, tipo per la GPU quadro prendi una P600 da 225€ al posto della P1000, ma le linee guida rimangono quelle
cpu 6 core minimo
ram 16gb minimo
Vga quadro
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
ma si che lo puoi fare ,solo che ci mette una vita, e non è più tanto indicato per quel carico cosi pesante, soprattutto per assenza di ram, in oltre avevo capito che la seconda macchina l' avresti voluta tenere di riserva e per photoshop. se ti va in crash il programma c'è qualcosa che non va, e andrebbe ricercata la causa, puo anche darsi che ti crasha per temperature delle cpu troppo alte.
ti ho spiegato come interpretare i test, se c'è qualche termine che non ti è chiaro chiedi pure che rispondiamo.
per rendere decente la tua configurazione attuale dovresti portarla a 20gb di ram, con un costo di 80€ per 2 banchi da 8, che con i tuoi 4 vai a 20gb.
e come scheda video prendere una gtx 770 o gtx 780 (usata), che per quello che ricordo sono le uniche gtx che supportano l'accelerazione dei cuda core (in pratica pure la scheda video aiuta il proccesso di render, lavorano in coppia CPU e GPU, GPU=scheda video). nvidia siccome non stava più vendendo le schede quadro con le nuove schede video gtx ha disabilitato quella funzione, quindi la tua asus gtx non ce l'ha.
ora una gtx 780 di seconda mano se la fanno pagare pure 150€ ed è limitata a 3gb di ram, e 80€ per la ram sei già sulle 230€ di investimento su componendi cmq datati, a questo punto ti abbiamo consigliato di prendere una piattaforma completamente nuova e di rivendere la tua. o se proprio vuoi tenere il tuo vecchio pc di "riserva" o per photoshop ti ho semplicemente consigliato di salire almeno un po la ram, spendendo in meno possibile (cioe 40€ per 2 banchi da 4gb)
detto questo per una configurazione decente per fare quello che ci devi fare tu servono almeno 1.000 senza monitor, con una scheda video quadro da 330€
e le trovi nella guida di r3d3x https://www.tomshw.it/forum/threads/configurazioni-home-editing-settembre-2018.566687/
Su questa poi si puo modificare qualcosa per spendere meno, tipo per la GPU quadro prendi una P600 da 225€ al posto della P1000, ma le linee guida rimangono quelle
cpu 6 core minimo
ram 16gb minimo
Vga quadro
Grazie Sirio,
Perdonatemi per lo sfogo e il caos nella lungaggine del tutto.
Possiamo riepilogare. Ahimè mi trovo bene a capire per punti.
Se ho capito bene...

Upgrade vecchia workstation:
GTX 780 3gb (circa 150 euro)
Ram 2x8gb (80 euro + 2x2gb già nel pc)

Nuova Workstation (sto cercando visti i suggerimenti di R3d3x..):

Scheda Madre:
Prime x370 Pro o x470 Pro

Cpu:
R7 1700 o R7 1800x o R7 2700 o R7 2700x

Scheda grafica (in ordine ipotetico di prestazioni/affidabilità) di media usate/quasi nuove o nuove:
Sapphire Nitro+ Vega 64 8gb
Radeon Pro WX 7100 8gb
Rx 580 Nitro+ 8gb s.e.
Pny Quadro P2000 5gb

Di queste ultime non so concretamente cosa ci posso fare realmente con ognuna di loro e, come il resto, cosa è meglio con singolo hardware e come assemblaggio.

Grazie a tutti di cuore per l'attenzione, la pazienza e l'aiuto.


Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

ma si che lo puoi fare ,solo che ci mette una vita, e non è più tanto indicato per quel carico cosi pesante, soprattutto per assenza di ram, in oltre avevo capito che la seconda macchina l' avresti voluta tenere di riserva e per photoshop. se ti va in crash il programma c'è qualcosa che non va, e andrebbe ricercata la causa, puo anche darsi che ti crasha per temperature delle cpu troppo alte.
ti ho spiegato come interpretare i test, se c'è qualche termine che non ti è chiaro chiedi pure che rispondiamo.
per rendere decente la tua configurazione attuale dovresti portarla a 20gb di ram, con un costo di 80€ per 2 banchi da 8, che con i tuoi 4 vai a 20gb.
e come scheda video prendere una gtx 770 o gtx 780 (usata), che per quello che ricordo sono le uniche gtx che supportano l'accelerazione dei cuda core (in pratica pure la scheda video aiuta il proccesso di render, lavorano in coppia CPU e GPU, GPU=scheda video). nvidia siccome non stava più vendendo le schede quadro con le nuove schede video gtx ha disabilitato quella funzione, quindi la tua asus gtx non ce l'ha.
ora una gtx 780 di seconda mano se la fanno pagare pure 150€ ed è limitata a 3gb di ram, e 80€ per la ram sei già sulle 230€ di investimento su componendi cmq datati, a questo punto ti abbiamo consigliato di prendere una piattaforma completamente nuova e di rivendere la tua. o se proprio vuoi tenere il tuo vecchio pc di "riserva" o per photoshop ti ho semplicemente consigliato di salire almeno un po la ram, spendendo in meno possibile (cioe 40€ per 2 banchi da 4gb)
detto questo per una configurazione decente per fare quello che ci devi fare tu servono almeno 1.000 senza monitor, con una scheda video quadro da 330€
e le trovi nella guida di r3d3x https://www.tomshw.it/forum/threads/configurazioni-home-editing-settembre-2018.566687/
Su questa poi si puo modificare qualcosa per spendere meno, tipo per la GPU quadro prendi una P600 da 225€ al posto della P1000, ma le linee guida rimangono quelle
cpu 6 core minimo
ram 16gb minimo
Vga quadro


A proposito della RAM, naturalmente non posso upgradarla completamente diversa, vero?
Ossia quella nel pc è 4x2gb da 1600 non posso metterci 2x8gb da 1866 o 2333 per dire. Giusto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie Sirio,
Perdonatemi per lo sfogo e il caos nella lungaggine del tutto.
Possiamo riepilogare. Ahimè mi trovo bene a capire per punti.
Se ho capito bene...

Upgrade vecchia workstation:
GTX 780 3gb (circa 150 euro)
Ram 2x8gb (80 euro + 2x2gb già nel pc)

Nuova Workstation (sto cercando visti i suggerimenti di R3d3x..):

Scheda Madre:
Prime x370 Pro o x470 Pro

Cpu:
R7 1700 o R7 1800x o R7 2700 o R7 2700x

Scheda grafica (in ordine ipotetico di prestazioni/affidabilità) di media usate/quasi nuove o nuove:
Sapphire Nitro+ Vega 64 8gb
Radeon Pro WX 7100 8gb
Rx 580 Nitro+ 8gb s.e.
Pny Quadro P2000 5gb

Di queste ultime non so concretamente cosa ci posso fare realmente con ognuna di loro e, come il resto, cosa è meglio con singolo hardware e come assemblaggio.

Grazie a tutti di cuore per l'attenzione, la pazienza e l'aiuto.


Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:




A proposito della RAM, naturalmente non posso upgradarla completamente diversa, vero?
Ossia quella nel pc è 4x2gb da 1600 non posso metterci 2x8gb da 1866 o 2333 per dire. Giusto?
Ciao
Ti rispondo su qualche punto:
trovo del tutto inutile pensare di acquistare ryzen 1^ serie quando c'e' la 2^ ed ultima generazione.
Inoltre la differenza di prezzo sarebbe anche minima se non nulla altresi' la 2^ serie migliora (di poco, di tanto la migliora)
la 1^ serie e ne lima i difetti (sopratutto in OC).
Per la scelta della scheda video credo possa consigliarti o quantomeno
schiarirti un po' le idee @rctimelines il quale credo
ti dara' una mano ben volentieri.
:ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SpykeJones

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Eheheh grazie! Nell'attesa della sua venuta... Deduco tu intenda come 2a gen la r7 2700 e r7 2700x, giusto? Quindi la 1800x è inutile (a me pareva buona, da quel che ho letto ieri, vista la poca differenza in prestazioni con la 2700x in prestazioni/prezzo... Boh).
Mica ho capito qual'è meglio!
Leggo qui e li che parlano di cambiare la dissipazione o meno e da qui m'è parso di capire che dicano sia meglio la 2700 (mi sta fumando la capa)..

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili