guardati questo video
sono dei test di un file in premiere in 4k da un minuto, è disponibile pure il file se vuoi provarlo.
hanno preso un intel i9 da 18 core e 36 thread, (cpu professionale da 1.800€ :) e hanno fatto dei test dello stesso video in varie configurazioni.
non sono test professionali, ma ti aiutano a capire realmente come funziona PREMIERE.
il file dei test è piccolo un minuto, quindi è normale che con tanta ram poi non cambia il tempo
per le schede video hanno fatto dei test "inutili" perchè come ti ho detto in precedenza solo le schede video quadro hanno la possibilità di far lavorare i cudacore, ma in questo caso serve a te a capire che di una vega56, rx580 o gtx 1080 e similari non te ne fai nulla.
*velocità della ram, a loro non è cambiato nulla, ma anche qui si sa che intel non è molto dipendente dalla velocità della ram, invece su ryzen lo scenario è diverso perchè l'architettura della cpu non è la stassa, quindi si per ryzen meglio le 3200.
lascia perdere il discorso che fanno degli 8gb che non si è capito come mai quel risultato sballato.
per l'upgrade della vecchia ram ti servono banchi da 8GB, le GPU la serie quadro P sono quelle nuove quindi difficilmente le trovi usate, in oltre non so manco se parte sulla vecchia scheda. le K o le M dovrebbero andare
trovi qualche dettaglio in merito alle quadro sulla guida
https://www.tomshw.it/forum/threads/nvidia-series-quadro-vs-geforce-e-tesla.706212/ e per orientarti sulle prestazioni guarda il valore passmark.
alimentatore non ti serve tutto quel vattaggio un 550w magari gold va benissimo, (corsair cx550m bronze a 65€ , seasonic focus 550w, o evga B2/B3, solo se pensi che in futuro farai un multy GPU, ma in quel caso conviene vendere la vecchia scheda e prenderne una nuova.
se non sei esperto di overcolock per la scheda madre per me potresti andare di chipset B450 che è nuovo, evita il x370
la cpu dipende dal prezzo la serie 2xxx sono cpu migliorate ovviamente.
Allora...
Intanto ancora grazie..
Vediamo se così riesco a farmi capire meglio. Quanto meno in merito all'utilizzo di cui necessito.
VECCHIA WORKSTATION (pur ancora capendo se, a quanto, e quando venderla) qualità professionale:
- come minimo per Photoshop/Lightroom (fino a file pesantemente modificati tipo:
- ricreare completamente una foto che può arrivare a pesare anche 500m/1gb. Mi è capitato una volta sola finora).
- Premiere Cc (diciamo 2018) FHD è 4k: multi livello ed effetti vari dove deve essercia possibilità di vedere comunque le anteprime degli effetti che vi aggiungo (almeno in FHD) tra plugin di Boris e After Effects.
- Color correction (DaVinci e/o plugin vari).
- After Effects Titoli in 3D, stabilizzazione con tracking)
NUOVA WORKSTATION (4k minimo) qualità cinematografica (o quasi):
- se vendo la vecchia aggiungendo a questa nuova quello che faccio con la vecchia.
- Premiere Cc (2018 e successivi) milti-livello ed effetti pesanti (anche 3D).
- Color Correction (DaVinci e plugin vari).
- Color Grading (DaVinci e plugin vari).
- After Effects (tipo effetti speciali vari come: esplosioni e oggetti ricreati).
- Maya (ricreare luoghi/oggetti/sfondi).
- per migliorare l'audio (e anche musiche tipo Cubase) possibilmente con software professionali. Pur non essendo un professionista in merito ma avendo un minimo di infarinatura personale.
- Monitor 21:9 da 27"/29" fino a 34" curvo.
- Casse audio di qualità per poter essere certo, nell'ascolto dell'audio, delle modifiche apportate.
- Spero di non chiedere l'impossibile. Naturalmente sempre valutando prima l'usato e, all'occorrenza, rivedere il budget.
In merito al VIDEO che mi hai linkato.. L'avevo già visto prima di scrivervi e non è che ci avevo capito granché in merito alle mie necessità.
Mentre
nel LINK che mi hai condiviso (quello di R3d3x) con quella foto dello schema d'utilizzo forse qualcosa di più ho capito. Pur non avendo ancora inteso la differenza effettiva tra Quadro K, M, P.
Pare quindi che io necessiti...
Per
VECCHIA Workstation (upgrade processore?):
- P620 o P1000 o P l2000?
Per
NUOVA Workstation (quale processore e scheda madre/Ram?) anche in funzione di upgrade futuro:
- P4000 o P5000?
In merito all'alimentatore sulla vecchia, ho un 650w, Gold, con postazione overclock seppure automatica (non avendo avuto modo di studiare il tutto) e, a quei tempi, in funzione di un eventuale upgrade futuro.
Quindi, mi domando,
conviene anche sul nuovo mettere un 650w in funzione di ciò e processore per overclock?
Grazie a prescindere.
Sent from my LG-H850 using
Toms Hardware Italia Forum mobile app
--- i due messaggi sono stati uniti ---
guardati questo video
sono dei test di un file in premiere in 4k da un minuto, è disponibile pure il file se vuoi provarlo.
hanno preso un intel i9 da 18 core e 36 thread, (cpu professionale da 1.800€ :) e hanno fatto dei test dello stesso video in varie configurazioni.
non sono test professionali, ma ti aiutano a capire realmente come funziona PREMIERE.
il file dei test è piccolo un minuto, quindi è normale che con tanta ram poi non cambia il tempo
per le schede video hanno fatto dei test "inutili" perchè come ti ho detto in precedenza solo le schede video quadro hanno la possibilità di far lavorare i cudacore, ma in questo caso serve a te a capire che di una vega56, rx580 o gtx 1080 e similari non te ne fai nulla.
*velocità della ram, a loro non è cambiato nulla, ma anche qui si sa che intel non è molto dipendente dalla velocità della ram, invece su ryzen lo scenario è diverso perchè l'architettura della cpu non è la stassa, quindi si per ryzen meglio le 3200.
lascia perdere il discorso che fanno degli 8gb che non si è capito come mai quel risultato sballato.
per l'upgrade della vecchia ram ti servono banchi da 8GB, le GPU la serie quadro P sono quelle nuove quindi difficilmente le trovi usate, in oltre non so manco se parte sulla vecchia scheda. le K o le M dovrebbero andare
trovi qualche dettaglio in merito alle quadro sulla guida
https://www.tomshw.it/forum/threads/nvidia-series-quadro-vs-geforce-e-tesla.706212/ e per orientarti sulle prestazioni guarda il valore passmark.
alimentatore non ti serve tutto quel vattaggio un 550w magari gold va benissimo, (corsair cx550m bronze a 65€ , seasonic focus 550w, o evga B2/B3, solo se pensi che in futuro farai un multy GPU, ma in quel caso conviene vendere la vecchia scheda e prenderne una nuova.
se non sei esperto di overcolock per la scheda madre per me potresti andare di chipset B450 che è nuovo, evita il x370
la cpu dipende dal prezzo la serie 2xxx sono cpu migliorate ovviamente.
DOMANDA, dopo ulteriori ricerche che non sono riuscito a capire:
Upgrade RAM DDR3 vecchia Workstation (a parità di euro o quasi) cosa cambia, e quindi cosa è meglio mettere, in termini di prestazioni:
1600
-
14GB = 8 (1x8gb) di Ram 1600 A-DATA, (
11-11-11-28),
se si può fare, + 6gb (3X2GB) Ram che già ho nel pc
(ho 4x2gb ma di un'altra marca,OCZ Gold XTC3G1600LV2G, e ognuna 3 diversi tipi di timing:
8-7-7-20 533mhz,
7-7-7-20 533mhz,
6-6-6-18 457mhz)
-
16GB = (4x4gb) di Ram 1600 CORSAIR (
9-9-9-24)
-
20GB = 16 (2x8gb) di Ram 1600 ADATA o PATRIOT (
9-9-9-24),
se si può fare, + 4gb (2X2GB) Ram che già ho nel pc (
8-7-7-20 533mhz,
7-7-7-20 533mhz,
6-6-6-18 457mhz)
1866
-
16 (2x8gb) di Ram 1866 GEIL (
9-10-9-28) o, se non le trovo, CORSAIR, CRUCIAL (
9-9-9-27)
2133
-
16 (2X8GB) A-DATA (
10-11-11-30) sapendo che potrebbero andare a 1866 ma con un timing più alto della 1600 (?) o della 1866 (?)
-
16 (4x4gb) G.SKILL (
9-11-10-28)