DOMANDA upgrade vecchio PC fisso

Pubblicità

Cheeseburger.003

Utente Attivo
Reazioni
150
Punteggio
64
Salve amici di Tom's Hardware volevo chiedervi una mano per il restauro di un mio vecchio PC. Al momento lo usa mio nonno e ha delle bassissime aspettative. Il computer ha più di 12 anni (così risulta dal controllo integrità) e penso che abbia bisogno di una sistemazione. Sebbene io sappia che sarebbe abbstanza inutie sistemarlo ma vorrei allungargli la vita di tipo 3/5 e se possibie 7 anni. Vi elenco le sue caratteristche:
-CPU: intel i-5 650 da 32nm, 3,20MHz
-GPU: R271, Intel HD Graphics
-RAM: 8Ghz, dual channel, DDR3,
-HDD: WD SATA 232Gb
-MOBO: Dell
Massimo possibile 130€
Secondo voi è possibile?

La domanda è un po' stupida ma cambiare la mobo potrebbe risolvere il problema ?
no
per aumentare le prestazioni dovresti cambiare in blocco mobo+cpu+ram con un modello recente cioè in pratica fare un nuovo PC
Sicuramente prenderei un nuovo disco hdd
non hdd, un SSD, uno dei crucial mx500, meno lo paghi meglio è anzi a questo proposito è meglio un Crucial BX500 che è inferiore ma costa ancora meno e su quell'hw non è necessario insistere oltre

Lo so ma di questi tempi con i prezzi abbastanza aumentati preferirei rifare il blocco SSD, MOBO, CPU, quanto dovremmo arrivare più o meno? Cioè una mobo un pochino meglio di quella lì ma non di ultima generazione perché secondo sul computer per quello utilizzo non ha molto senso. Le RAM vale la pena cambiarle ?

se cambi scheda madre con una della stessa generazione non risolvi niente
se cambi solo le RAM non risolvi niente
se cambi scheda madre con una di generazione più moderna devi cambiare anche la CPU e, a seconda della mobo e CPU anche la RAM
solo per darti un'idea:
per spendere di meno devi andare per forza sul mercato dell'usato

Ma la CPU è con grafica integrata oppure c'è da comprarla a parte perché sulle specifiche del vecchio computer non ho ben capito se ci fosse o intendeva quella integrata?

se cambi scheda madre con una della stessa generazione non risolvi niente
se cambi solo le RAM non risolvi niente
se cambi scheda madre con una di generazione più moderna devi cambiare anche la CPU e, a seconda della mobo e CPU anche la RAM
solo per darti un'idea:
per spendere di meno devi andare per forza sul mercato dell'usato
La Build mi piace moltissimo ma sinceramente può andarvi bene anche per lavorarci, magari lo prende papà per l'ufficio così.
Inoltre questi prezzi che li ho trovati piuttosto interessanti come sono, di qualità, cioè insomma basta che non dankn problemi (è piu una paranoia che altro).
Ma secondo voi conviene riutilizzare dei vecchi componenti come il PSU che se secondo me è un po' vecchiotto e potrebbe essere mal funzionante oppure conviene buttarmi su dell'usato di qualità
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La Build mi piace moltissimo ma sinceramente può andarvi bene anche per lavorarci, magari lo prende papà per l'ufficio così.
Inoltre questi prezzi che li ho trovati piuttosto interessanti come sono, di qualità, cioè insomma basta che non dankn problemi (è piu una paranoia che altro).
Ma secondo voi conviene riutilizzare dei vecchi componenti come il PSU che se secondo me è un po' vecchiotto e potrebbe essere mal funzionante oppure conviene buttarmi su dell'usato di qualità?

Ma infatti non so manco io cosa mi è venuto in mente mentre scrivevo. Comq @BAT sei sempre il migliore. Allora procedo con la valutazione, specialmente per qualità prezzo dei componenti anche perché papà non voleva spenderci tanto pk lo usa pochissimo e generalmente per navigare su internet.
Ecco diverse come interessavano:
- tra una B550 e 450 cambiano solo le dimensioni e alcune funzionalità?
- che case ci vuole, mini itx?
- vale la pena un dissipatore o basta quello in stock?
- La grafica integrata r proprio il processore com'è?
Scusa se ti sto tartassando ma è perché anche vedendo dei video su youtube alcune cose sono troppo difficili per me è alcune fuori dalla mia competenza e non capisco nemmeno quando un dato possa incidere sulle prestazioni generali.
Grazie veramente infinite

tra una B550 e 450
la CPU in build è un Intel, stai citando schede AMD, non vanno bene (per tua curiosità B550/B450 è il chipset)
che case ci vuole, mini itx?
no mai
vanno bene i normali mid-tower o micro-tower
vale la pena un dissipatore o basta quello in stock?
per un Intel Celeron? naaaah basta quello stock
La grafica integrata r proprio il processore com'è?
come vuoi che sia? inadatta a giocare come tutte le integrate, ma per l'uso home office va benissimo

Quindi vorrei valutare diverse opzioni:
1. Uso il vecchio computer e gli cambio solo la memoria con un SSD Crucial o Samsung, perché come abbiamo detto per migliorare drasticamente le prestazioni bisognerebbe cambiare tutto il blocco tra le RAM, MOBO e CPU.
2. Prendo la BUILD che mi hai consigliato.
Nel caso volessi cambiare solamente la memoria (perché il resto non serve per l'uso di 1/2H a settimana) quale mi consiglieresti di prendere nel caso fosse una Samsung o una Crucial?
Grazie infinite

Pubblicità
Pubblicità
Indietro