RISOLTO UPGRADE RAM, NON COMPATIBILE?

Pubblicità
si sia con le nuove che con le vecchie il pc parte ma solo in banchi da 2 quindi 8gb. con tutti e 4 i banchi parte ma "devo" farle girare alla frequenza base stock? a 1800 invece che poterle mettere a 3200
--- i due messaggi sono stati uniti ---
allora giustamente non ho mai specificato che sistema ho:

mobo: as rock ab350 pro4
processore: ryzen 5 1600
vga: radeon rx 580 8gb vram

a questo punto se mi dite che ci sono tutti questi problemi a causa del chip (che ovviamente non avevo idea da ignorante)
non farei prima a rimandarle indietro e cercarne di compatibili?
oppure mi tengo il sistema che gira a 1800?

in ogni caso ora provo a fare come dice BWD87 e poi vi faccio sapere.
Si fammi sapere come ti ho detto come ti va. Ripeto, devi fare delle prove. Ma se vedi che non riesci ad essere stabile entro una certa frequenza (sconsiglio di andare più sotto di 2933mhz), rimandale indietro! Hai un ryzen prima gen e se non ci piazzi ram che ti stanno almeno a quella frequenza poi vai male male!

P.s. aggiorna anche il bios intanto
ragazzi sfrutto il thread perchè ho un problema analogo però con AMD e una x-470 della gigabyte aorus con 16gb rgb tridenz della g.skill...
Io con profilo xmp1 attivo ho dei crash sporadici solo mentre gioco a qualcosa
Bro anche per te la logica è la stessa, devi fare le prove!

1 ho aggiornato il bios della mobo all'ultima versione disponibile 5.10
2 ho fatto come da te proposto 16 16 16 16 35 3000
questa volta ha superato la schemata iniziale con logo asrock ma ha datto immediatamente schermata blue
allora allego le foto per riferimento:

Allegati

• IMG_20181207_131012.jpg
    IMG_20181207_131012.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_20181207_131023.jpg
    IMG_20181207_131023.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 11
  • IMG_20181207_131111.jpg
    IMG_20181207_131111.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 10
1 ho aggiornato il bios della mobo all'ultima versione disponibile 5.10
2 ho fatto come da te proposto 16 16 16 16 35 3000
questa volta ha superato la schemata iniziale con logo asrock ma ha datto immediatamente schermata blue
allora allego le foto per riferimento:
Prova 3000mhz 16-18-18-38

provato di nuovo schermata blu, a questo punto forse sono io che sbaglio qualcosa.
giusto per essere chiari, nel bios ho 5 numeri mentre voi me ne scrivete sempre quattro. quali di questi devo ignorare?
alternativamente se vogliamo tagliare la testa al toro, cercherei nuove ram, cosa devo vedere per essere "sicuro" che partano.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
allora piccolo aggiornamento, andando di nuovo sul sito della g.skill ho visto che quelle che ho comprato nuove sono le: F4-3200C16D-8GVK
mentre quelle che ho io sono le F4-3200C16D-8GVKB (la B alla fine). sto fancendo il reso delle nuove e ho visto amazzone ha le "B" le prendo e vedo come va.

Ultima modifica:
Ecco, ora vorrei fossero qui tutti quelli che comprano un solo banco perchè poi ne prenderanno uno in seguito. Per me, a dispetto di quello che può dire chiunque in tutti e 2 o 4 gli slot ci devono essere gli stessi identici banchi di ram. Da esempio, io nel 2011, quando bastavano 8gb di ram, ne comprai 16gb, perchè sapevo che poi sarebbe stato difficile trovarle uguali (anche se non impossibile).

la tua scheda madre https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350 Pro4/index.asp#Specification
supporta massimo 2400mhz con 4 banchi di ram installati
in oltre la volevo prendere al black friday per il prezzo interessante e ho letto che molti hanno riscontrato un bug che il sistema andava in freez senza motivo, se non l'hai riscontrato reputati fortunato.
non so sino a che punto ti conviene cambiare quelle ram, prova a farle andare a 2400 a 15-15-15-15-35
che versione di bios hai? prova ad aggiornare in caso

@Skills07 apri una discussione tua perfavore altrimenti non ci capiamo più nulla, metti la @ seguita dai nostri nick che una mano te la diamo volentieri.

Ultima modifica:
la tua scheda madre https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350 Pro4/index.asp#Specification
supporta massimo 2400mhz con 4 banchi di ram installati
in oltre la volevo prendere al black friday per il prezzo interessante e ho letto che molti hanno riscontrato un bug che il sistema andava in freez senza motivo, se non l'hai riscontrato reputati fortunato.
non so sino a che punto ti conviene cambiare quelle ram, prova a farle andare a 2400 a 15-15-15-15-35
che versione di bios hai? prova ad aggiornare in caso

@Skills07 apri una discussione tua perfavore altrimenti non ci capiamo più nulla, metti la @ seguita dai nostri nick che una mano te la diamo volentieri.
il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile 5.10
per quanto riguarda i 4 banchi massimo a 2400 ovviamente non ne avevo idea, ma quando ho comprato i componenti (facendomi consigliare qui da "voi" sul forum, ho preso questa configurazione) dovendo risicare sul prezzo ho preferito scendere di ram e case. in ogni caso il reso l'ho fatto, su amazzone avevano un paio come quelle "vecchie" che costavano anche meno, quindi le ho prese, se arrivano domani inizio a fare i test e vi aggiorno.
visto che il sistema poi è realtivamente nuovo 1 anno scarso, volevo evitare di cambiare componenti più "ingenti"

"unico" vantaggio di averle uguali e che hai più probabilità di riuscita a farle andare con il profilo XMP e non devi sbatterti a cercare il settaggio giusto manualmente, non so come si comporterà il bios della mobo con 4 banchi uguali, con quelle vecchie si è tenuta giustamente meno aggressiva facendo startare il sitema a 1866mhz, secondo me dovrai settare lo stesso manualmente a 2400mhz, per il cas dovrai fare delle prove, magari riesci a cas 13

allora buon giorno a tutti e buon 8 dicembre.
a quanto pare amazzone fa correre i suoi corrieri anche in festivo e di sabato perchè stamttina sono arrivate le RAM ( e i coloni di catan). ;))

montati i 4 banchi e con xmp attivo a 3200. 16-18-18-(18)-38 il sistema non partiva affato. l'allarmino a fatto un paio di beep e il tutto rebootava in continuazione senza poter arrivare alla pagina uefi.
ora ho questi 4 bei banchi che dovrebbero essere "uguali" e ovviamente per far partire il sistema ho disattivato l'xmp quindi ora girano a 1800 :)
provo come ha detto @BWD87 con xmp attivo ?.

allora buon giorno a tutti e buon 8 dicembre.
a quanto pare amazzone fa correre i suoi corrieri anche in festivo e di sabato perchè stamttina sono arrivate le RAM ( e i coloni di catan). ;))

montati i 4 banchi e con xmp attivo a 3200. 16-18-18-(18)-38 il sistema non partiva affato. l'allarmino a fatto un paio di beep e il tutto rebootava in continuazione senza poter arrivare alla pagina uefi.
ora ho questi 4 bei banchi che dovrebbero essere "uguali" e ovviamente per far partire il sistema ho disattivato l'xmp quindi ora girano a 1800 :)
provo come ha detto @BWD87 con xmp attivo ?.
Se le ram sono perfettamente identiche non "dovresti" avere problemi ad attivare solo xmp. Fammi sapere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro