DOMANDA upgrade pc di 14 anni possibile??????

Pubblicità
salve ragazzi,
potrebbe essere possibile potenziare un pc di 14 anni? mantenendo la mobo attuale magari cambiando il processore e aumentando la ram per farlo rivivere ed avere un pc abile per la navigazione e aprire qualche file di office.

la config attuale è la seguente:

mb: qui advance 9 (socket 370)
ram: 256mb
processore: intel pentium 3 a 600mhz
video: matrox g450
audio: fm asp 100 poi
hd: 30 gb quantum ata
cd e masterizzatore

credo si possa fare ben poco ma posso sbagliarmi

perchè perdere tempo in un pc storico e non più adatto a supportare le moderne istruzioni multimediali quando con 100€ (poco + di quello che spenderesti per un upgrade del tuo pc) nei vari mercatini ti porti a casa un dual core con 4 gb di ram?

perchè perdere tempo in un pc storico e non più adatto a supportare le moderne istruzioni multimediali quando con 100€ (poco + di quello che spenderesti per un upgrade del tuo pc) nei vari mercatini ti porti a casa un dual core con 4 gb di ram?

affetto :) semplicemente. a quanto pare un pentium 3 a 900 e meno di un giga di ram con una dietro linux, magari datata, potrei farlo almeno partire e navigare ? esistono ancora schede lan pci? all'epoca usavo un modem usb...

ci metti su una bella distro linux e il tuo PC sarà perfetto per navigare, aprire file di testo e tutte le altre attività di base che ti vengono in mente.

Sei decisamente troppo ottimista, quel PC farebbe fatica persino ad aprire l'homepage di Google e la navigazione sarebbe quasi impossibile.
Lo dico per esperienza , visto che ho usato un PC simile fino al 2007 e l'ho cambiato proprio perché non era più usabile nemmeno per navigare in Internet (e pensa che c'avevo messo Gentoo, tre giorni persi a compilare tutto per poi scoprire che era comunque troppo lento).

@Bomber Giorgio non ha senso, perché c'è gente che a 20 € vende un intero PC Pentium 4 con 512 MB di RAM e va sicuramente meglio di quel Pentium 3.

Esempio, posto un link ad un annuncio su subito.it, nonostante sia un sito per l'usato non al top come affidabilità, per via di alcune truffe che ci sono state in passato (ma possono accadere dappertutto), ma l'annuncio accetta solo scambio a mano, quindi garantisce maggiore sicurezza : Pc fisso compaq perfettamente funzionante - Informatica In vendita a Genova

A 20 € hai un PC con queste caratteristiche :

cpu pentium 4 1,7 ghz
ram 1,5 gb
hard disk 40 gb
masterizzatore dvd

In confronto al Pentium 3 vola.

abile alla navigazione con un p3 da 600mhz e 256mb di ram? :retard:

se vuoi impiegare 5 minuti per aprire il browser e altri 5 per accedere a siti senza contenuti multimediali :asd:

comunque come già detto è una cosa assolutamente assurda fare upgrade perché puoi spenderci quello che vuoi ma il pc rimane assolutamente ridicolo per fare qualsiasi cosa

piuttosto cambia tutto e prendi un pc con p4 sui 3ghz, 1gb di ram

sarebbe piu potente un tablet windows 8..
e di almeno 10 volte aggiungo...

- - - Updated - - -

PC Pentium 4 con 512 MB di RAM
tanto vale con 1gb di ram visto che 512mb sono pochissimi per il browser al giorno d' oggi

- Si esatto, a parità di architettura la frequenza più alta equivale a dire prestazioni maggiori, anche se impercettibile è così.
- No, è come comprare una fiat uno NUOVA di concessionario come una panda del 2010, sono due cose diverse...
- Tranquillamente nel senso letterale e non letterario, perchè secondo te quale SO montavo io sul mio P3? Win XP, e con 256mb di ram andava da dio :).
- Di distro linux che supportano P3 ce ne sono e sono leggere e perfette in questo caso: https://www.slax.org/it/documentation.php
Visto che esistono distribuzioni Linux leggere, tanto vale tentare di installarne subito una, e stop. Spendere soldi in ram o CPU leggermente più performanti non avrebbe molto senso, le prestazioni aumenterebbero solo di una frazione percentuale minima. Gli attuali 256 MB credo siano sufficienti per distribuzioni Linux ottimizzate per un P3 (immagino che queste distro non siano avide di risorse...). Piuttosto, converrebbe cercare (magari a costo zero) un hard disk IDE da 120 GB (meglio non superare i 137 GB, con i vecchi bios...), questo sicuramente potrebbe dare un po' più di spinta a questo vecchio pc. La memoria di massa, fino all'avvento dei dischi SSD, era quella che più frenava i pc, e anche se a noi un vecchio hard disk IDE da 120 GB può sembrare obsoleto, sarebbe di gran lunga più performante del vecchio Quantum Fireball (bei ricordi... :)) attualmente presente. Scarterei l'opzione Windows XP, perché è vero che all'epoca girava bene con 256 MB di ram, ma per fornire una protezione adeguata occorre installare un programma antivirus attuale, e occorre installare un browser moderno, per navigare correttamente su internet, e questi occupano ben più risorse di quanto facevano gli antivirus e i browser di 15 anni fa (e sono solo un paio di esempi).

affetto :) semplicemente. a quanto pare un pentium 3 a 900 e meno di un giga di ram con una dietro linux, magari datata, potrei farlo almeno partire e navigare ? esistono ancora schede lan pci? all'epoca usavo un modem usb...

capisco, allora cambia :) siamo a livello di amatore, effettivamente il pc fra qualche anno raggiunge lo status di pezzo storico, anche io in cantina ho ancora un pentium 2 con windows nt 4 caricato, ogni tanto lo accendo e ti risalgono i ricordi anni 90, ma nulla di più, queste macchine non sono + adatte ne supportano i moderni browser e istruzioni...più che linux puoi mettergli ancora windows xp e qualche elementare operazione ancora la fai se riesci ad aggiungere un po di ram

Ultima modifica:
capisco, allora cambia :) siamo a livello di amatore, effettivamente il pc fra qualche anno raggiunge lo status di pezzo storico, anche io in cantina ho ancora un pentium 2 con windows nt 4 caricato, ogni tanto lo accendo e ti risalgono i ricordi anni 90, ma nulla di più, queste macchine non sono + adatte ne supportano i moderni browser e istruzioni...
Quanto lo valuti un portatile IBM perfettamente funzionante con Windows 98? :D e soprattutto con pac-mac dentro :sisi:

Quanto lo valuti un portatile IBM perfettamente funzionante con Windows 98? :D e soprattutto con pac-mac dentro :sisi:

non saprei, non seguo molto questo mercato che comunque vanta molti appassionati dell'elettronica vintage, recentemente qua a padova hanno battuto un vecchio commodore 64 perfettamente funzionante (anno 1985 uno degli ultimi con chassis marrone) a 500€, le macchine ibm sicuramente nel tempo.... ciao :ciaociao:

capisco, allora cambia :) siamo a livello di amatore, effettivamente il pc fra qualche anno raggiunge lo status di pezzo storico, anche io in cantina ho ancora un pentium 2 con windows nt 4 caricato, ogni tanto lo accendo e ti risalgono i ricordi anni 90, ma nulla di più, queste macchine non sono + adatte ne supportano i moderni browser e istruzioni...più che linux puoi mettergli ancora windows xp e qualche elementare operazione ancora la fai se riesci ad aggiungere un po di ram
infatti la mia intenzione era quella di tenerlo funzionante e "metterlo in bacheca: il mio primo pc!"
non lo userei affatto quotidianamente. però volevo solo capire se erano ancora reperibili componenti per dargli un'aggiustatina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro