Bomber Giorgio
Nuovo Utente
- Reazioni
- 5
- Punteggio
- 26
Vale la spesa spendere 20€ per un pc da buttare praticamente?
- Traquillamente nel senso che va lento :asd:
Boh vabbè, convinto tu :).
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Vale la spesa spendere 20€ per un pc da buttare praticamente?
- Traquillamente nel senso che va lento :asd:
salve ragazzi,
potrebbe essere possibile potenziare un pc di 14 anni? mantenendo la mobo attuale magari cambiando il processore e aumentando la ram per farlo rivivere ed avere un pc abile per la navigazione e aprire qualche file di office.
la config attuale è la seguente:
mb: qui advance 9 (socket 370)
ram: 256mb
processore: intel pentium 3 a 600mhz
video: matrox g450
audio: fm asp 100 poi
hd: 30 gb quantum ata
cd e masterizzatore
credo si possa fare ben poco ma posso sbagliarmi
perchè perdere tempo in un pc storico e non più adatto a supportare le moderne istruzioni multimediali quando con 100€ (poco + di quello che spenderesti per un upgrade del tuo pc) nei vari mercatini ti porti a casa un dual core con 4 gb di ram?
ci metti su una bella distro linux e il tuo PC sarà perfetto per navigare, aprire file di testo e tutte le altre attività di base che ti vengono in mente.
e di almeno 10 volte aggiungo...sarebbe piu potente un tablet windows 8..
tanto vale con 1gb di ram visto che 512mb sono pochissimi per il browser al giorno d' oggiPC Pentium 4 con 512 MB di RAM
Visto che esistono distribuzioni Linux leggere, tanto vale tentare di installarne subito una, e stop. Spendere soldi in ram o CPU leggermente più performanti non avrebbe molto senso, le prestazioni aumenterebbero solo di una frazione percentuale minima. Gli attuali 256 MB credo siano sufficienti per distribuzioni Linux ottimizzate per un P3 (immagino che queste distro non siano avide di risorse...). Piuttosto, converrebbe cercare (magari a costo zero) un hard disk IDE da 120 GB (meglio non superare i 137 GB, con i vecchi bios...), questo sicuramente potrebbe dare un po' più di spinta a questo vecchio pc. La memoria di massa, fino all'avvento dei dischi SSD, era quella che più frenava i pc, e anche se a noi un vecchio hard disk IDE da 120 GB può sembrare obsoleto, sarebbe di gran lunga più performante del vecchio Quantum Fireball (bei ricordi... :)) attualmente presente. Scarterei l'opzione Windows XP, perché è vero che all'epoca girava bene con 256 MB di ram, ma per fornire una protezione adeguata occorre installare un programma antivirus attuale, e occorre installare un browser moderno, per navigare correttamente su internet, e questi occupano ben più risorse di quanto facevano gli antivirus e i browser di 15 anni fa (e sono solo un paio di esempi).- Si esatto, a parità di architettura la frequenza più alta equivale a dire prestazioni maggiori, anche se impercettibile è così.
- No, è come comprare una fiat uno NUOVA di concessionario come una panda del 2010, sono due cose diverse...
- Tranquillamente nel senso letterale e non letterario, perchè secondo te quale SO montavo io sul mio P3? Win XP, e con 256mb di ram andava da dio :).
- Di distro linux che supportano P3 ce ne sono e sono leggere e perfette in questo caso: https://www.slax.org/it/documentation.php
Soprattutto Chrome :asd:un browser moderno si prende 200mb di ram solo per una scheda vuota:asd:
un browser moderno si prende 200mb di ram solo per una scheda vuota:asd:
affetto :) semplicemente. a quanto pare un pentium 3 a 900 e meno di un giga di ram con una dietro linux, magari datata, potrei farlo almeno partire e navigare ? esistono ancora schede lan pci? all'epoca usavo un modem usb...
Quanto lo valuti un portatile IBM perfettamente funzionante con Windows 98? :D e soprattutto con pac-mac dentro :sisi:capisco, allora cambia :) siamo a livello di amatore, effettivamente il pc fra qualche anno raggiunge lo status di pezzo storico, anche io in cantina ho ancora un pentium 2 con windows nt 4 caricato, ogni tanto lo accendo e ti risalgono i ricordi anni 90, ma nulla di più, queste macchine non sono + adatte ne supportano i moderni browser e istruzioni...
Quanto lo valuti un portatile IBM perfettamente funzionante con Windows 98? :D e soprattutto con pac-mac dentro :sisi:
infatti la mia intenzione era quella di tenerlo funzionante e "metterlo in bacheca: il mio primo pc!"capisco, allora cambia :) siamo a livello di amatore, effettivamente il pc fra qualche anno raggiunge lo status di pezzo storico, anche io in cantina ho ancora un pentium 2 con windows nt 4 caricato, ogni tanto lo accendo e ti risalgono i ricordi anni 90, ma nulla di più, queste macchine non sono + adatte ne supportano i moderni browser e istruzioni...più che linux puoi mettergli ancora windows xp e qualche elementare operazione ancora la fai se riesci ad aggiungere un po di ram