DOMANDA Upgrade pc budget 1000 1200€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SevenHearts

Nuovo Utente
47
2
Ciao a tutti! Dopo un pc buildato nel 2014 è il momento di fare un upgrade :)
Gaming leggero ma ho bisogno di almeno 32gb di ram(64gb ancora meglio ma non saprei) e una cpu potente per usare software di calcolo.
Questa è la mia configurazione posso tenere SSD e secondo Hard disk giusto? e come psu ho evga SuperNOVA 650 p2 80+w platinum componenti pc 2020.PNG

Avevo pensato come base a
Ryzen 9 3900x
Asus ROG Strix X570-F
Corsair Vengeance LPX (da 32gb o 64gb)

poi accetto consigli (se questa config va bene ) per scheda video raffreddamento e varie ventole.
Edit :prob con l'uscita dei nuovi processori va rivista la mia config



Case mi piacerebbe bianco con qualche led tipo questi case case 2

un altra domanda su Windows7 posso ancora tenerlo o è il momento di fare upgrade?
Grazie!
 
Ultima modifica:

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Ciao,
quale sarà l'utilizzo principale del pc? con che programmi? giusto per dimensionare la richiesta di così tanta ram
Per quanto riguarda Win7, si bisogna fare un upgrade. Dal 2020 microsoft non fornisce più aggiornamenti e supporto a Win7
 

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Non conosco il mondo di quei programmi e ti consiglio di aspettare qualcuno di più esperto ma ho letto in giro per internet le specifiche richieste, le vedi sotto spoiler.

  • 4+GB of free RAM for comfortable usage (full single-raised-pot with 2/3 pot bets everywhere takes about 1.2GB of RAM for wide 6max ranges and 1.9GB for wide HU ranges (90% vs 70%)); you need more for trees with multiple bet sizes (25bb HU tree with 2 sizes everywhere (30%-60%) is 5.9GB, 100bb tree with 2 sizes everywhere and 6max ranges is 7.8GB; the trees are proportionally smaller with smaller ranges).
  • modern 64-bit CPU (for comfortable usage i5/i7 quad or equivalent is recommended but we tested on older quads as well and it will work just slower (anywhere from 2x to 5x slower))

  • Minimum Requirement: Intel Core i3 (or AMD equivalent) processor with 4GB of RAM.
  • Recommended: Modern quad-core processor with 8GB of RAM or greater. This includes the Intel i5 processor lines (or their equivalent AMD processors).
  • Optimal: Intel Core i7 multi-core 64-bit processor with 16GB of RAM or greater.

16 Gb di ram potrebbero bastare e avanzare, quel processore è ottimo anche se non lo sfrutteresti in pieno con quei due programmi
a livello grafico hai esigenze lavorative/svago particolari?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,998
11,608
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avevo pensato come base a
Ryzen 9 3900x
Asus ROG Strix X570-F
Corsair Vengeance LPX (da 32gb o 64gb)
non va bene per niente, rischi di buttare via i soldi nel caso di gaming competitivo
Sono programmi per il grind e multitasking
Fare Script su piosolver, hm3 e altri programmi simili.
Come ho già avuto modo di dire ad un altro utente, nella teoria dei giochi gli alberi di decisione crescono in modo incredibile. Per calcoli di questa mole ci vogliono i Threadripper altrimenti, se devi competere, parti con un handicap contro giocatori più attrezzati di te (il 3950X è un giocattolo al confronto e 64 GiB di RAM sono il "minimo sindacale", devi partire con 128 GiB). La GPU non conta assolutamente nulla (meno ci spendi meglio è). Quindi ti do lo stesso consiglio:
La configurazione più "equilibrata" (visti i prezzi) è quella con Threadripper 3970X e 128 GiB di RAM in quad-channel
P.S.
c'è anche il Threadripper 3990X (64 core 128 thread) però costa 3700€ temo sia fuori budget.
 

SevenHearts

Nuovo Utente
47
2
Non mi servono calcoli in real time eh
E solo il processore è il totale del budget :/
Post unito automaticamente:

Non conosco il mondo di quei programmi e ti consiglio di aspettare qualcuno di più esperto ma ho letto in giro per internet le specifiche richieste, le vedi sotto spoiler.

  • 4+GB of free RAM for comfortable usage (full single-raised-pot with 2/3 pot bets everywhere takes about 1.2GB of RAM for wide 6max ranges and 1.9GB for wide HU ranges (90% vs 70%)); you need more for trees with multiple bet sizes (25bb HU tree with 2 sizes everywhere (30%-60%) is 5.9GB, 100bb tree with 2 sizes everywhere and 6max ranges is 7.8GB; the trees are proportionally smaller with smaller ranges).
  • modern 64-bit CPU (for comfortable usage i5/i7 quad or equivalent is recommended but we tested on older quads as well and it will work just slower (anywhere from 2x to 5x slower))

  • Minimum Requirement: Intel Core i3 (or AMD equivalent) processor with 4GB of RAM.
  • Recommended: Modern quad-core processor with 8GB of RAM or greater. This includes the Intel i5 processor lines (or their equivalent AMD processors).
  • Optimal: Intel Core i7 multi-core 64-bit processor with 16GB of RAM or greater.

16 Gb di ram potrebbero bastare e avanzare, quel processore è ottimo anche se non lo sfrutteresti in pieno con quei due programmi
a livello grafico hai esigenze lavorative/svago particolari?

Alcuni script richiedono fino a 128gb
( sono indeciso se mettere direttamente 2x 16 così da poter in caso aggiungere altri 32gb)

Direi di no infatti vorrei tenere il monitor però se in futuro vorrei passare ad una risoluzione migliore non vorrei dover cambiare tutto

Ho cercato i nuovi processori ma non ho trovato nessuno in vendita ho visto che un ryzen 7 5800x non dovrebbe costare molto di più
Ha senso quindi aspettare e acquistare i nuovi?
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,998
11,608
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunico che la CPU Ryzen 7 5800X è pronta per la vendita al seguente link:
AMD Ryzen 7 5800X

sbrigati a prenderla prima che finiscano
 

SevenHearts

Nuovo Utente
47
2
Comunico che la CPU Ryzen 7 5800X è pronta per la vendita al seguente link:
AMD Ryzen 7 5800X

sbrigati a prenderla prima che finiscano

Ok ho messo nel carrello con il link di affiliazione
se mi confermi il resto e metti i link
Come detto vorrei tenere SSD hard disk PSU e case ho il Carbide Series™ 500R Chassis mid-tower — Bianco
Ram ho messo 32gb Hyper X predator(devo risparmiare qualcosa per stare nel budget se riesco prendo 64gb)

Manca raffredamento
Motherboard
Scheda video?!

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,998
11,608
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se mi confermi il resto e metti i link
Ricapitoliamo:
La motherboard potrebbe non avere il BIOS aggiornato per riconoscere la CPU nuovissima. La Tomahawk può aggiornare il BIOS senza nemmeno inserire CPU, RAM e GPU, basta che l'alimentatore sia collegato, vedi questo video:
oppure

mi pare di non aver dimenticato nulla, nel caso fammi sapere
 

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Non mi servono calcoli in real time eh
Anche perchè con alcune room (pokerstars) non te lo fa aprire quindi sicuramente non in real time.Io ho buildato la conf per Overbet91(se bazzichi stars mtt lo avrai sicuramente incontrato).Abbiamo montato un 3900x e 128GB di ram. Lui lavorando molto con pio si ritiene soddisfatto .Ovviamente quando i range sono ampi quel minutino ce lo mette tutto. Pio generalmente si usa per studio post-session .Per quanto riguarda HM devi puntare su SSD veloci(nvme Gen3/4 dipende dal budget)
 

SevenHearts

Nuovo Utente
47
2
Faccio up
Perché dato il sovrapprezzo del processore ho aspettato un po' ( ora sono un po'meno sovraprezzati)
Ho due domande dato che le GPU sono introvabili posso riutilizzare la mia?
E anche le RAM non ci sono ,
le ballistix 64gb a 3200 van bene o devo cercarle a 3600?
Se riesco cambio anche SSD con 1T avete consigli su quale scegliere?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,998
11,608
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho due domande dato che le GPU sono introvabili posso riutilizzare la mia?
si
le ballistix 64gb a 3200 van bene o devo cercarle a 3600?
si vanno bene: Crucial Ballistix 64 GiB bianche oppure Crucial Ballistix 64 GiB rosse
e riesco cambio anche SSD con 1T avete consigli su quale scegliere?
Il più veloce in assoluto è il Samsung 980 Pro 1TB PCIe 4.0 poi il Western digital Black SN850 PCIe 4.0 1TB ed il Sabrent Rocket 1TB PCIe 4.0
altrimenti ci sono quelli di generazione precedente basati su PCIe 3.0 (velocissimi ugualmente beninteso, però quelli PCIe 4.0 vanno al doppio della velocità di quelli PCIe 3.0): Sabrent Rocket 1TB PCIe 3.0 / Samsung 970 EVO Plus 1TB PCIe 3.0

Perdonami se te lo chiedo ma è passato tempo da quando ti avevo fatto la build: poiché i reflink durano solo 24 ore, ti dispiacerebbe togliere i vecchi da carrello e reinserirli? così mi aiuti ?
 
  • Mi piace
Reazioni: SevenHearts

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili