• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UPGRADE PC 4K-2018 :

Pubblicità
tanto vale puntare su un i5 se devo prendere un dual channel per non avere questi problemi.

Sfondi una porta aperta, quando l' utente mi ha scritto in privato e mi ha detto di avere un i7 4790k gli ho detto di rimanere con il processore o al massimo farsi il pc nuovo per uso lavorativo, quindi x299, ma assolutamente non per gaming.

L'eventuale distacco in gaming poi, verrebbe colmato dalle migliori performance applicative sull'8 core, rispetto al 6.

Non ho ben capito questa affermazione. Non essendo sfruttati 6 core in gaming, spesso nemmeno 4, la distribuzione del carico è già più che efficiente sui 6 core.
CHe bisogno c' è di 8 o più core per di più singolarmente meno produttive sempre per quella mesh di cui sopra?

E non è detto che si verifichi, dipende anche della mainboard, dal raffreddamento e dalle fasi che alimentano la CPU.

Questo è il punto: non voglio preoccuparmi del surriscaldamento delle fasi? COmpro una mainboar migliore. Perchè spendo più soldi per una soluzione che in gaming mi tiene spesso indietro rispetto ad una più semplice soluzione consumer?

Qui non stiamo nemmeno parlando di un utente che fai un paio di editing al mese, qui c' è un utente che ha chiesto una cfg per giocare.

Fino all'anno scorso un 8 core Intel si faceva pagare 1000 euro MB esclusa. Adesso anche meno della metà. Questo non vuol dire niente secondo te?

Non ho onestamente capito cosa intendi.

Sfondi una porta aperta, quando l' utente mi ha scritto in privato e mi ha detto di avere un i7 4790k gli ho detto di rimanere con il processore o al massimo farsi il pc nuovo per uso lavorativo, quindi x299, ma assolutamente non per gaming.

Non ho ben capito questa affermazione. Non essendo sfruttati 6 core in gaming, spesso nemmeno 4, la distribuzione del carico è già più che efficiente sui 6 core.
CHe bisogno c' è di 8 o più core per di più singolarmente meno produttive sempre per quella mesh di cui sopra?

Questo è il punto: non voglio preoccuparmi del surriscaldamento delle fasi? COmpro una mainboar migliore. Perchè spendo più soldi per una soluzione che in gaming mi tiene spesso indietro rispetto ad una più semplice soluzione consumer?

Qui non stiamo nemmeno parlando di un utente che fai un paio di editing al mese, qui c' è un utente che ha chiesto una cfg per giocare.

Non ho onestamente capito cosa intendi.
Ottoore ha colto il punto , con l'8700K avrei le stesse identiche prestazioni e/o in alcuni scenari migliori spendendo meno.Comunque al momento devo fermarmi in ogni caso perchè gli 8700K sono irreperibili quasi ovunque se non a prezzi esagerati , mi sono lasciato ingannare dai bollini verdi sui vari shop ma ho già chiesto a 2 store online ed entrambi avevano il prodotto a listino come disponibile ma sono attualmente mancanti in magazzino... In più facendo due conti veloci risulta tutto molto "incasinato" ed i prezzi variano troppo ergo non conviene acquistare nell'immediato come avevo in mente fino a ieri , mi sa che mi fermo fino ad inizio anno se riesco.
P.S. @Ottoore , il secondo PC per utilizzo lavorativo lo utilizzerò per piuttosto "soft" o al massimo " medie" ma con parecchio multitasking , per il momento probabilmente non sarà un PC che farà lavori di rendering o grafica.Il motivo del mio upgrade è stato più che altro per sfizio , essendo che devo assemblare un secondo PC mi sono detto , passo i "vecchi" componenti del mio sul secondo PC da lavoro ed aggiorno quello principale , senza magari prendere tutto nuovo , anche perchè credo sia difficile rivendere un blocco come il mio , per quanto possa essere ad oggi ancora molto prestazionale comincia a sentire il peso del tempo essendo uscito in un periodo transitorio (2014) in cui c'è stato l'avvento delle nuove RAM e dei nuovi SSD.

Ultima modifica:
il PC lo utilizzerò principalmente per giocare non devo lavorarci

se vogliamo ottimizzare, allora facciamolo come si deve: il PC lo utilizzerai principalmente per giocare senza lavorarci? Allora l'8600K (portato a 5,2 GHz) va non bene ma benone. È quel singolo fps in più in grado di offrire l'8700K ad essere sovrapprezzato, non X299 giacché con la stessa differenza di prezzo (130 euro, come accennato prima) si potrebbe avere non 1 fps bensì 2 core in più. L'8700K semmai è indicato per chi lavora con Adobe, con quegli ulteriori 6 core virtuali che nel tuo caso starebbero invece sempre a dormire. Ragionamento che non fa una piega, che dici? Comunque alla fine i soldi non sono i miei, figurati. Ti ho detto come la penso.

Ultima modifica:
se vogliamo ottimizzare, allora facciamolo come si deve: il PC lo utilizzerai principalmente per giocare senza lavorarci? Allora l'8600K (portato a 5,2 GHz) va non bene ma benone. È quel singolo fps in più in grado di offrire l'8700K ad essere sovrapprezzato, non X299 giacché con la stessa differenza di prezzo (130 euro, come accennato prima) si potrebbe avere non 1 fps bensì 2 core in più. L'8700K semmai è indicato per chi lavora con Adobe, con quegli ulteriori 6 core virtuali che nel tuo caso starebbero invece sempre a dormire. Ragionamento che non fa una piega, che dici? Comunque alla fine i soldi non sono i miei, figurati. Ti ho detto come la penso.

Finché continuerai a pensare che 2 core in più in game facciano la differenza allora ogni ragionamento non porterà da nessuna parte. È difficile trovare giochi che sfruttino ( sfruttino non vuol dire diano un apporto del 5% ma sfruttino pienamente) 4 core figurarsi 6.
È lo stesso motivo per cui un Ryzen octacore è la peggior cpu possibile in game: costa come un esacore ed è meno produttivo ( sempre parlando dell' ambito " game" ) di un i3 intel.

La domanda è sempre la stessa: se ho 2 core in più ma non li uso forse non è meglio averne 2 in meno sapendo che quelli usati danno maggiori benefici per IPC e clock?

Ultima modifica:
Finché continuerai a pensare che 2 core in più in game fanno la differenza allora ogni ragionamento non porterà da nessuna parte. È difficile trovare giochi che sfruttino ( sfruttino non vuol dire diano un apporto del 5% ma sfruttino pienamente) 4 core figurarsi 6.
È lo stesso motivo per cui un Ryzen octacore è la peggior cpu possibile in game: costa come un esacore ed è meno produttivo ( sempre parlando dell' ambito " game" ) di un i3 intel.

La domanda è sempre la stessa: se ho 2 core in più ma non li uso forse non è meglio averne 2 in meno sapendo che quelli usati danno maggiori benefici?

Non hai colto il senso di quello che intendevo dire: appunto per evitare sprechi d'ogni genere, alla fine ho consigliato l'8600K facendo notare che OGGETTIVAMENTE 1 fps in più non vale 130 euro (differenza di costo tra 8600K e 8700K e tra 8700K e 7820X contando MB) mentre 2 core in più invece li valgono eccome, indipendentemente dal tipo di utilizzo del PC.

Alla fine tutta questa discussione per mezzo dei prezzi adesso troppo alti dell'8700K. Se costasse 359 come fino a qualche giorno fa, non sussisterebbe alcun problema.

Alla fine tutta questa discussione per mezzo dei prezzi adesso troppo alti dell'8700K. Se costasse 359 come fino a qualche giorno fa, non sussisterebbe alcun problema.
Sono alti perchè al momento in Italia sono esauriti quasi ovunque.. Come ho specificato prima infatti attenderò che si normalizzino un minimo e che tornino disponibili , spero prima possibile.

Non hai colto il senso di quello che intendevo dire: appunto per evitare sprechi d'ogni genere, alla fine ho consigliato l'8600K facendo notare che OGGETTIVAMENTE 1 fps in più non vale 130 euro (differenza di costo tra 8600K e 8700K e tra 8700K e 7820X contando MB) mentre 2 core in più invece li valgono eccome, indipendentemente dal tipo di utilizzo del PC.

Vada per il 8600k però ti voglio fare una domanda: avendo un i7 4790k prenderesti un i5 8600k? Io onestamente farei fatica: è un vero e proprio passo indietro. RIpeto e ribadisco che non cambierei il 4790k ma non è questo il punto.

Quanto al valere o meno non puoi fare un discorso assoluto perchè i 2 core in più non utilizzati non valgono nulla.

Vada per il 8600k però ti voglio fare una domanda: avendo un i7 4790k prenderesti un i5 8600k? Io onestamente farei fatica: è un vero e proprio passo indietro. RIpeto e ribadisco che non cambierei il 4790k ma non è questo il punto.

Quanto al valere o meno non puoi fare un discorso assoluto perchè i 2 core in più non utilizzati non valgono nulla.

Considerato che del PC faccio uso office/gaming occasionale/virtualizzazione leggera e rara, col 4790K dormirei sonni tranquilli per altri 3-4 anni almeno, scordandomi quindi anche dei nm. Dipende dalle esigenze di ognuno... Riguardo i 2 core in più che non valgono nulla in quanto inutilizzati, ti ricordo che il PC è proiettato verso il futuro, per cui avere un'eredità maggiore in termini di prestazioni non è comunque una cosa da disdegnare...

Quoto fino all'ultima parola.. Una volta che farei il passo lo farei bene ed andrei ogni caso con l'8700K senza pensarci 2 volte , potrei pentirmi in seguito di non averlo preso.. Per quanto riguarda ancora una volta la serie x evito di parlare perchè sembra faccia un discorso a senso unico che pochi capiscono appieno.. Tenendo conto poi che esigenze e possibilità permettendo , la cambierei ogni 3/4 anni , non ha senso investire adesso in una CPU che ti porta a costi maggiori senza benefici (per il mio attuale utilizzo) e che comunque diventerà "vecchia" con il passare del tempo. Per quanto riguarda il mio 4790K , non lo do via , ci sono affezionato ahah mi ha dato e continua a darmi grandi soddisfazioni , lo passo semplicemente al PC da lavoro e mi accompagnerà spero per un altro bel pò di annetti.

Con l'8600K non ci sarebbe nulla di cui pentirsi poiché, considerando che ancor ora i 4 core/8 thread del 7700K soddisfano appieno, già i 2 core fisici in più dell'i5 Coffee (4+2) apportano maggiori benefici rispetto ai 2 virtuali in più del l'i7 Kabylake (6+2). Ma se proprio ti va l'8700K, fai pure. Basta che sei contento...

Ultima modifica:
Riguardo i 2 core in più che non valgono nulla in quanto inutilizzati, ti ricordo che il PC è proiettato verso il futuro, per cui avere un'eredità maggiore in termini di prestazioni non è comunque una cosa da disdegnare...

Ho già sentito il discorso riguardo la " futuribilità" con i televisori 4k, è dalla seconda metà del 2013 che la gente compra tv 4k ed ancora non c' è materiale 4k.
Senza divagare, rimanendo sulla conta dei core, vorrei sottolineare che le console di nuova gen ( parlo di xbox one e ps4, quelle con 8 core) son sul mercato dal 2014 eppure continuiamo a vedere giochi che sfruttano 2 core: ed i nostri son tutti porting! Io non ci scommetterei sulla futuribilità del esa-octa core.

Quoto fino all'ultima parola.. Una volta che farei il passo lo farei bene ed andrei ogni caso con l'8700K senza pensarci 2 volte , potrei pentirmi in seguito di non averlo preso..

Ricordati sempre che per i giochi che non ne fanno uso puoi disabilitare i core virtuali ( thread) da windows senza dover disabilitare l' hyper threading da bios.

Ricordati sempre che per i giochi che non ne fanno uso puoi disabilitare i core virtuali ( thread) da windows senza dover disabilitare l' hyper threading da bios.

Scusa, ma non credi sia un controsenso pagare 130 euro quei 6 thread in più per poi disabilitarli? Appunto perché nessun gioco sfrutta più di 6-8 core virtuali, tanto vale andare direttamente sull'8600K (270 euro)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro