DOMANDA Upgrade muletto sensato, al minimo possibile

Pubblicità
pensavo ad una di quelle CPU che integrano già il disspatore perchè non ho voglia di mettermi a installarne uno custom, il 5600x ha già la wraith stealth di serie, essendo il pc secondario non faro OC, undervolt ecc. devo accenderlo solo un oretta la sera (mentre il mio pupone usa il PC primario )

pensavo ad una di quelle CPU che integrano già il disspatore perchè non ho voglia di mettermi a installarne uno custom, il 5600x ha già la wraith stealth di serie, essendo il pc secondario non faro OC, undervolt ecc. devo accenderlo solo un oretta la sera (mentre il mio pupone usa il PC primario )
il dissipatroe aftermarket va messo quello stock è insufficiente
Se buildi su 5000 quella è quella rimane non ha senso pensare ad "upgrade" perchè non ci saranno o non saranno conveneinti al livello economico

non ha senso fra 5 anni non sarà assolutamente conveniente fare un upgrade su serie 5000

La serie 5000 è già vechia ora figurati tra 5 anni
e tra 4-5 anni si sentirà dire esattamente la stessa cosa quando chiederà per fare un upgrade alla configurazione ryzen 7500/a620
--- i due messaggi sono stati uniti ---
pensavo ad una di quelle CPU che integrano già il disspatore perchè non ho voglia di mettermi a installarne uno custom
tra tutti i motivi per scegliere una cpu, la presenza del dissipatore incluso è assolutamente l'ultima che abbia senso
specialmente quando a 18€ prendi un dissipatore tower da 120mm

il dissipatroe aftermarket va messo quello stock è insufficiente
Se buildi su 5000 quella è quella rimane non ha senso pensare ad "upgrade" perchè non ci saranno o non saranno conveneinti al livello economico
non ho capito.
ipotizziamo che io prenda la MSI B650 Gaming Plus WIFI , ci metto oggi un ryzen 5, non posso metterci un ryzen 9 tra qualche anno?
capisco che cmq costeranno ancora tanto i ryzen 9... ma ho capito che la piattaforma AM5 ospiterà anche generazioni future ancora non uscite, o ho capito male?

e tra 4-5 anni si sentirà dire esattamente la stessa cosa quando chiederà per fare un upgrade alla configurazione ryzen 7500/a620
--- i due messaggi sono stati uniti ---

tra tutti i motivi per scegliere una cpu, la presenza del dissipatore incluso è assolutamente l'ultima che abbia senso
specialmente quando a 18€ prendi un dissipatore tower da 120mm
Si per questo conviene prendere una b650

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

non ho capito.
ipotizziamo che io prenda la MSI B650 Gaming Plus WIFI , ci metto oggi un ryzen 5, non posso metterci un ryzen 9 tra qualche anno?
capisco che cmq costeranno ancora tanto i ryzen 9... ma ho capito che la piattaforma AM5 ospiterà anche generazioni future ancora non uscite, o ho capito male?
Se buildi su ryzen AM5 ha senso fare un upgrade ma la scheda madre devi metterla buona.
Se me metti una "basica" ê molto probabile che sarà inadeguata per i processori futuri (anche se il socket ê compatibile) per via della scarsa costruzione e del comparto vrm o del chip

Ma il punto è ti conviene per un muletto?

Se tu pensi all'aggiornamento devi buildare per forza su AM5 e mobo quanto meno decente, sennò non puoi farlo, ma ha poco senso per il progetto in se

Se buildi su ryzen AM5 ha senso fare un upgrade ma la scheda madre devi metterla buona.
Se me metti una "basica" ê molto probabile che sarà inadeguata per i processori futuri (anche se il socket ê compatibile) per via della scarsa costruzione e del comparto vrm o del chip

Ma il punto è ti conviene per un muletto?

Se tu pensi all'aggiornamento devi buildare per forza su AM5 e mobo quanto meno decente, sennò non puoi farlo, ma ha poco senso per il progetto in se

allora pensando in ottica futura che al figlio un PC gli servirà ancora per un bel pezzo, a meno che non lo convinca a giocare su ps5... ma anche no XD (sono un pc gamer convinto) sicuramente resto su AM5
la domanda è, le future gen. andranno sempre su AM5? parli di cpu in uscita nel 2024-2025

allora pensando in ottica futura che al figlio un PC gli servirà ancora per un bel pezzo, a meno che non lo convinca a giocare su ps5... ma anche no XD (sono un pc gamer convinto) sicuramente resto su AM5
la domanda è, le future gen. andranno sempre su AM5? parli di cpu in uscita nel 2024-2025
I Ryzen 8000 andranno sicuramente su AM5 e molto probabilmente anche i 9000. Per me una A620 è troppo basica (mio gusto personale, io non compro mai i chipset più bassi). Ma posso capire se uno vuole spender veramente poco.

I Ryzen 8000 andranno sicuramente su AM5 e molto probabilmente anche i 9000. Per me una A620 è troppo basica (mio gusto personale, io non compro mai i chipset più bassi). Ma posso capire se uno vuole spender veramente poco.
penso di andare sulla B650 onestamente ... precisamente la Gigabyte B650M DS3H che spesso si trova sui 150€

Ryzen AM5 avra compatibilità sui processori per almeno altre 2 gen (es 8000 , 9000)
Ma per avere un buon supporto siccome non so conoscono le specifiche dei nuovi processori se pensi di aggiornare e prendi una mobo troppo "basica" non è detto che poi potrai effettivamente farlo....

penso di andare sulla B650 onestamente ... precisamente la Gigabyte B650M DS3H che spesso si trova sui 150€
Stesso discorso di sopra la ds3 H è una mobo che va bene per ora per tutti i processori 7000

Ma è scarsina sui VRM rispetto ad altre mobo e i processori futuri non sappiamo se potrebbe reggerli adegautamente o meno
Si colloca proprio alla sufficienza come scheda madre che non è che sia male ma in ottica di upgrade è comunque un rischio

Probabile che andrà benisismo per un futuro upgrade su processori meno spinti ma su quelli più potenti non saprei io sulla mobo se pensi ad un upgrade cosi a lungo termine mi manterrei più "largo"

ma io non credo ci metterà mai qualcosa tipo un ryzen 8900x...

boh se parli di upgrade fra 4-5 anni potrbebe anche convenire mettere un processore con 3d v cache come sta succedendo per i 5000 però bo
per 20 euro in più prendi una msi buona

ma io non credo ci metterà mai qualcosa tipo un ryzen 8900x...
no resterò sui medio gamma come sul PC primario dove ho un i5 12600k
boh se parli di upgrade fra 4-5 anni potrbebe anche convenire mettere un processore con 3d v cache come sta succedendo per i 5000 però bo
per 20 euro in più prendi una msi buona
anche la gigabyte z690UD che ho sul PC primario tutti ne parlavano male consigliando di prende le solite Asus, invece devo dire che malaccio non è
cmq ok una MSI ci sta, è da un pezzo che non ne ho una... volevo proprio provarla prima o poi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro