Upgrade GPU+Case+Alimentatore+Monitor per PC da Gaming (Budget 800€ circa)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non esiste mini-ATX: esistono micro-ATX (uno po' più piccoli dei midi-tower) e mini-ITX molto molto piccoli, difficili da raffreddare decentemente e con ridotte possibilità di scelta per la scheda madre, che oltretutto costerà anche di più
il Case più piccolo possibile che ci faccia stare la 3070, pur mantenendo (ovviamente) delle buone temperature e cooling
si può fare, ma senza esagerare e a patto di dissipare bene il tutto
fino ad ora che cosa hai a disposizione per la build? a parte la scheda video
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
non esiste mini-ATX:
lmao avevo editato da micro-atx a mini-atx apposta 😂 inverto l'edit :D
Daje. Ero partito con l'idea di cambiare GPU (a alimentatore come conseguenza) e mi ritrovo a cambiare Monitor, Case ecc.
ma senza esagerare e a patto di dissipare bene il tutto
ASSOLUTAMENTE. Fin tanto che mi prende meno spazio di un mid-tower è già un successo. Priorità assoluta è mantenere però gli stessi vantaggi, non trasformarlo in un sacrificio da 200 gradi per i miei componenti.
fino ad ora che cosa hai a disposizione per la build? a parte la scheda video
Non voglio dare un budget preciso per adesso, voglio vedere prima che cosa si può riuscire a tirare fuori. Se creare una build con un case con un bel sistema di raffreddamento/airflow vuol dire cambiare (anche) MB, così sia, o almeno ci voglio provare. Al massimo tengo il piano originale Mid-Tower.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Raimo

Nuovo Utente
85
13
non ho parlato di budget, serve sapere quale hardware hai ORA a parte la scheda video
E' già indicato nella primissima pagina, non so se serve sapere altre specifiche. Nel caso ditemelo che le aggiungo. Chiaramente al posto della 970 ora ho la 3070 indicata qualche messaggio fa
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' già indicato nella primissima pagina
quindi per un PC nuovo in pratica non hai niente, a meno che tu non voglia riciclare la RAM e SSD/HDD: vuoi riciclarli o li vuoi nuovi?
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
quindi per un PC nuovo in pratica non hai niente, a meno che tu non voglia riciclare la RAM e SSD/HDD: vuoi riciclarli o li vuoi nuovi?
Voglio tenere tutto quello che è possibile tenere, ma se necessario posso cambiare qualche pezzo (ad esempio la MB visti i problemi di spazio)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Voglio tenere tutto quello che è possibile tenere, ma se necessario posso cambiare qualche pezzo (ad esempio la MB visti i problemi di spazio)
puoi tenere tutto, la mono è micro-ATX, in un case minitower ci entra senza problemi
devi solo aggiornare il BIOS all'ultima versione se decidi di cambiare la CPU
i case minitower ospitano gli alimentatori ATX, quindi se non hai un alimentatore scarso tieni anche quello
devi solo farti un giretto su Amazon e scegliere un case minitower che ti piace, te ne indico un paio con relative specifiche, poi vedi tu:
  • Cooler Master TD300 Mesh Black (TD300-KGNN-S00)
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-Tower, Configurazione ventole 2x (fronatale 2x120mm A-RGB Sickleflow PWM), Massima altezza dissipatore CPU 166.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/(mm), Vetro temperato, HUB 5 A-RGB e 4 PWM, top removibile.
  • Cooler Master MasterBox Q300L (MCB-Q300L-KANN-S00)
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-Tower, Configurazione ventole 1x (posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 159.0 mm, Compatibilità radiatori /120/240/(mm), Steel+Plastic.
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
i case minitower ospitano gli alimentatori ATX, quindi se non hai un alimentatore scarso tieni anche quello
Devo comprare un nuovo alimentatore in ogni caso, visto che il mio attuale è un 600W e per la 3070 non va bene. Un mio amico mi ha consigliato questo, che lui usa con una 3070 Ti.
Visto il tentativo per una build di dimensioni ridotte però sono aperto a qualsiasi tipo di alimentatore possa andare bene.
devi solo farti un giretto su Amazon e scegliere un case minitower che ti piace, te ne indico un paio con relative specifiche, poi vedi tu:
Non mi fanno impazzire esteticamente. Diciamo che il TD300 è molto "meno brutto" del Masterbox Q300, che però dalla sua ha che è senz'altro più piccolo!

Attualmente ho un XPredator X1, di dimensioni‎ 48.2 x 47.5 x 19 cm.

Ho trovato questo Docs pieno di mini-atx/micro-atx, se potesse servire.
Ho visto questo incredibilmente minuscolo Sliger che supporta GPU fino a 320 mm x 155, ma mi sembra fin troppo compatto per riuscire a tirarci fuori un qualcosa che non sia un forno... boh, sono completamente ignorante in materia quindi potrei facilmente dire una cazzata.
Ho sentito parlare bene anche del SSUPD Meshlicious, anche se esteticamente non è che mi convinca molto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi ha consigliato questo, che lui usa con una 3070 Ti.
si quello va bene, se vuoi un 750W c'è anche il modello di NZXT che ti costa meno, è un modulare con piattaforma base Seasonic e certificazione gold (10 anni di garanzia da parte del produttore, per quel che può interessare)
 
  • Mi piace
Reazioni: Raimo

Raimo

Nuovo Utente
85
13
si quello va bene, se vuoi un 750W c'è anche il modello di NZXT che ti costa meno, è un modulare con piattaforma base Seasonic e certificazione gold (10 anni di garanzia da parte del produttore, per quel che può interessare)
Va bene, beh se non ci sono grossi motivi per prendere quello consigliatomi dal mio amico allora opterò per quello che mi hai suggerito tu, vista la differenza di prezzo.

Per quanto riguarda il case che ne dici? Anche tra quelli proposti.
Se nessuno tra quelli va bene, mi sa che opterò per il Cooler Master MasterBox Q300L.
Ammetto che lo Sliger è troppo figo e se dovesse garantirmi le stesse "prestazioni" per quanto riguarda temperature/cooling/airflow del Q300L virerei su quello ad occhi chiusi😍
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda il case che ne dici? Anche tra quelli proposti.
ho dato un'occhiata ma tra quelli che descrivono come "micro-ARX" (=minitower) non li conosco, non ti so dire
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
Capito. Più che il Docs mi riferivo solamente allo Sliger e al SSUPDMeshlicious. Quest'ultimo, leggendo le specifiche sul sito ufficiale, mi sembrerebbe in grado supportare una bella build con buone temperature, ma attenderò conferma da qualcuno che ne sa più di me in merito
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
al SSUPDMeshlicious. Quest'ultimo, leggendo le specifiche sul sito ufficiale, mi sembrerebbe in grado supportare una bella build
ma sul sito c'è scritto che è un mini-ITX, la scheda madre che hai ora lì dentro non ti ci entra
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
è un mini-ITX, la scheda madre che hai ora lì dentro non ti ci entra
se necessario posso cambiare qualche pezzo (ad esempio la MB visti i problemi di spazio)
Come dicevo, posso anche cambiarla. Ma comunque sto riflettendo se vale la pena perseguire questa strada o arrendermi a un minitower. Speravo di salvare più spazio possibile, è solo per questo che insisto su una soluzione del genere... in alternativa i mini tower me li faccio andare bene
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
Aggiungo un altro case da valutare di cui parlano bene... questo. Nell'offerta è incluso SFX 750W 80 Plus Gold Power Supply e "140mm AIO liquid cooling", qualsiasi cosa voglia dire (immagino dissipatore a liquido).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili