• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade GPU+Case+Alimentatore+Monitor per PC da Gaming (Budget 800€ circa)

Pubblicità
C'è questo Ryzen 5 5600X in offerta, se proprio vogliamo parlare di CPU... Certo è lontano da quello da 400€ (e direi vista la differenza di prezzo!)...
Ho fatto un confronto di benchmark e rispetto al mio processore attuale sembra essere circa il 14/15% "meglio". Non so se possa valere la pena l'acquisto, ma vista l'offerta tanto vale chiedervelo. Specialmente in ottica "collo di bottiglia" alla 3060 Ti.

Ultima modifica:
Chiaramente il 5700X è meglio, ma ripeto: c'è una bella differenza di prezzo anche lì: sono 80€ in più per qualcosa che se non fosse per questa offerta non avrei nemmeno considerato di cambiare. Posso anche disposto a spenderli in più se in rapporto qualità/prezzo e durata futura mi conviene eh, ma leggendo questo messaggio...
sì ma guarda che scheda madre che ha, gli uccide i VRM, per me si deve fermare al 5600X
... mi son fermato al 5600X.

Quello poi lo vedi tu col tuo budget, io ti sto dando un'alternativa sopportabile

è più esoso del 5600X di circa 80€ ora come ora
non è solo una questione di prezzo, la mobo che hai non è adattissima a CPU molto potenti, io mi fermerei al 5600X al massimo, visto che lupdate di CPU non era neanche previsto (a meno che non riesci a vendere il 3600XT ammortizzando la spesa)
oppure mi terrei i soldi e cambierei il prossimo anno con un blocco CPU+mobo di prossima generazione

il 5700x ha lo stesso TDP del 5600x Quindi a livello di VRM la mobo soffre la stessa quantità.
Solo che va meglio ha 4 thread in piu è molto + future proof del 5600x.

Se riuscisse a vendere il suo puo tranquillamente prenderlo

Non nego di certo che il 5700X sia una CPU più potente avendo 2 core in più, ma la differenza di costo per il microscopico aumento di prestazioni che avrebbe rispetto al 5600X secondo me non sono soldi spesi bene: nei giochi in 1080p, che è la situazione che interessa l'utente, la differenza di prestazioni è meno del 2% (spesso molto meno) e si traduce in circa 2-3 fps (anche meno) in più 😂 un incremento ridicolo
Fonte: la review fatta da TechPowerUp sul 5700X, i test in-game 1080p sono qui: https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-5700x/15.html

Per quanto riguarda i costi:
  • 5600X --> 183,71€ venduto e spedito da Amz
  • 5700X --> 249€ venduto e spedito da terzi (non fa nulla, il rivenditore è affidabile)
sono 65,29€ in più ossia percentualmente circa il 35,5% in più a fronte di un aumento di prestazioni di meno del 2%

Praticamente deve decidere se "togliersi lo sfizio" del 5700X o avere di fatto le stesse prestazioni col 5600X (o fare come farei io: mi terrei i soldi e non comprerei né l'uno né l'altro, aspetterei l'anno prossimo e cambierei il blocco CPu+mobo, e probabilmente RAM vendendo l'attuale PC per ammortizzare i costi)

Si chiaro quello dipende dalla sua disponibilità economica, giocando in FHD secondo me puo tenere il suo 3600xt

Riassumendo: attualmente varrebbe la pena di prendere il Ryzen 5 5600X vista l'offerta, gli 80€ di differenza dal 5700 non valgono la differenza di performance e visto che ho una scheda madre che non supporta processori potentissimi mi conviene aspettare un anno e cambiare cpu, ram e MB in blocco?
CPU, Ram e MB che ho preso a fine 2020 sotto consiglio di @BAT, tra l'altro... mi dispiacerebbe doverli cambiare dopo appena 3 anni.
Il piano originale rimane di giocare in FHD, ma sto seriamente valutando un passaggio al QHD... in quel caso il mio 3600XT andrebbe bene lo stesso (in attesa di un eventuale upgrade)?
L'unica cosa di cui sono certo per adesso è che prenderò o una 3060 Ti, o una 3070/3070 Ti se dovessero uscire offertone (sì, lo so che di offertone non se ne vedrà l'ombra)

attualmente varrebbe la pena di prendere il Ryzen 5 5600X vista l'offerta, gli 80€ di differenza dal 5700 non valgono la differenza di performance e visto che ho una scheda madre che non supporta processori potentissimi mi conviene aspettare un anno e cambiare cpu, ram e MB in blocco?
il 5700X lo reggerebbe, è che secondo me non conviene economicamente vista la scarsa differenza nel gaming, ma questo devi deciderlo tu in base al tuo budget.
CPU, Ram e MB che ho preso a fine 2020 sotto consiglio di @BAT, tra l'altro... mi dispiacerebbe doverli cambiare dopo appena 3 anni.
eh però lì c'era un limite pesante al budget, doveva essere 300€ e bisognava infilarci scheda madre, CPU e 16 GiB di RAM, infatti proposi un ryzen 3100, già il 3600XT fu uno strappo alla regola; con un budget più alto ti avrei suggerito una B550 Tomahawk;
Il piano originale rimane di giocare in FHD, ma sto seriamente valutando un passaggio al QHD... in quel caso il mio 3600XT andrebbe bene lo stesso (in attesa di un eventuale upgrade)?
L'unica cosa di cui sono certo per adesso è che prenderò o una 3060 Ti, o una 3070/3070 Ti se dovessero uscire offertone (sì, lo so che di offertone non se ne vedrà l'ombra)
in questo caso gioverebbe un upgrade della CPU (se lo fai ricordati che PRIMA devi aggiornare il BIOS della scheda madre), continua ad essere più che sufficiente il 5600X, il 5700X "al tuo portafolgio piacendo" 😅
oppure, come ti dicevo, decidi di non aggiornare la CPU e tirare avanti un altro annetto (il 3600XT non è una CPU scadente eh) e poi cambiare il blocco mobo+cpu+ram

Se prendi un monitor 1440p è una 3060ti il 3600xt lo puoi tenere ancora 2/3 anni dato che il carico di lavoro si sposta sulla scheda grafica

eh però lì c'era un limite pesante al budget, doveva essere 300€ e bisognava infilarci scheda madre, CPU e 16 GiB di RAM, infatti proposi un ryzen 3100, già il 3600XT fu uno strappo alla regola; con un budget più alto ti avrei suggerito una B550 Tomahawk;
No figurati mica te ne sto facendo una colpa! Era per dire che avendole prese relativamente "di recente" (contate che avendoci a che fare quotidianamente per lavoro con queste cose non è che a livello personale abbia tutta questa voglia di informatica/gaming quindi non acquisto molto) non mi va molto di dover cambiare tutto il blocco.
Se prendi un monitor 1440p è una 3060ti il 3600xt lo puoi tenere ancora 2/3 anni dato che il carico di lavoro si sposta sulla scheda grafica
Capito, il mio dubbio era circa il famoso "collo di bottiglia" e quanto limitasse la GPU in quel caso. Se è così direi che ha più senso per me aspettare qualche annetto e poi cambiare CPU (e MB se dovesse essere necessario).

Voi dite che il 1440p è worth it? Sono un grande appassionato di cinema e guardo parecchi video, quindi non era esclusivamente per il gaming la mia voglia di upgrade, ma anche per la qualità dell'immagine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro