DOMANDA Upgrade FHD 144 Hz [800€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Scriptos23

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, è già da molto tempo che avevo intenzione di eseguire un upgrade alla mia configurazione ed oggi mi trovo qui per chiarire qualche mio dubbio e per essere sicuro di scegliere le soluzioni migliori. Ci tengo a precisare che mi rendo conto del problema delle disponibilità e di conseguenza anche dei prezzi aumentati, per questo sono anche disposto ad aspettare il tempo necessario per far in modo che (sperando) la situazione si ristabilizzi.
Il mio obiettivo è giocare in 1080p a 144 fps settaggi alti e nello stesso tempo essere sicuri con questa build per un paio d'anni o più. Qua sotto riporto la mia attuale configurazione:

* GPU: gtx 1060 3gb
* CPU: i5 8400 2.8 Ghz 6 core
* 2×8 GB 2666 mHz
* Motherboard: B360 GAMING PLUS (MS-7B22) (U3E1)
* Power supply: cougar vtx600 600 watt

L'idea che avevo in mente era quella di cambiare GPU e CPU e quindi di conseguenza anche scheda madre. Come GPU avevo pensato a una RTX 3060 (ditemi voi se vale la pena prendere il modello ti oppure se in FHD è meglio restare sulla liscia) come processore invece pensavo di optare per un ryzen. Del processore non sono ancora sicuro, da quello che so più si scende di risoluzione e più è il processore il componente che spinge il frame rate. Come opzioni avevo preso in considerazione:
* ryzen 7 5600x
*ryzen 5 3600x
*ryzen 5 3600

Parlando di scheda madre invece ho pensato alla MSI b450 Tomahawk Max.
Un ultimo domanda che volevo porre è riguardante il dissipatore. Da quando uso il pc ho sempre usato il dissipatore stock di intel e quindi non ne ho a disposizione uno da poter usare. In relazione alla CPU che poi comprerò, voi consigliate di comprarne uno?
Grazie mille in anticipo per il tempo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao allora ti direi di fare cosi:
se vuoi passare ad AMD ti tocca aspettare visto che le CPU attualmente costicchiano.
altrimenti se vuoi l'upgrade pensa di fare cosi:
- msi z490
- i5 10600k
- ram crucial 3000 mhz
- deepcool gammax

mantenendo la tua scheda video fino a quando le nuove avranno un prezzo decente e corretto.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buon pomeriggio.
Io ti direi di sostituire (a tempo debito) solo la gpu. Almeno la 3060ti.
Quella cpu ancora puoi sfruttarla.
Nel momento che decidi di cambiare vale la pena passare ad intel 11th, quindi avrai tempo.
Altresì, se pensi di andare ora su intel 10th (non lo consiglio dall'attuale, imho) non vale la pena sicuramente cambiare gli attuali banchi ram!.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Scriptos23

Nuovo Utente
7
0
Come ho detto prima posso anche aspettare, sia per CPU che per GPU, quindi penso proprio che farò così. Per quanto riguarda le ram secondo te è necessario cambiarle? Chiedo perchè non me ne intendo molto e vorrei sapere cosa cambia
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per ora per la cpu che hai quelle vanno bene e vanno bene anche per un eventuale upgrade intel.
Per AMD no perchè servono a frequenza piu alta
 

Scriptos23

Nuovo Utente
7
0
Buon pomeriggio.
Io ti direi di sostituire (a tempo debito) solo la gpu. Almeno la 3060ti.
Quella cpu ancora puoi sfruttarla.
Nel momento che decidi di cambiare vale la pena passare ad intel 11th, quindi avrai tempo.
Altresì, se pensi di andare ora su intel 10th (non lo consiglio dall'attuale, imho) non vale la pena sicuramente cambiare gli attuali banchi ram!.
Grazie per la risposta. Il motivo per cui ho preso in considerazione l'upgrade della CPU è per il fatto che in certi giochi, soprattutto open world o battle royale (Apex per esempio) ho notato che la CPU arriva anche a 90% di utilizzo. Tante volte questi tipi di giochi hanno picchi di lag assurdi, anche in risoluzioni come il 720p. Non so se sia un mio problema
Post unito automaticamente:

per ora per la cpu che hai quelle vanno bene e vanno bene anche per un eventuale upgrade intel.
Per AMD no perchè servono a frequenza piu alta
Ok, allora penso che seguirò il tuo consiglio e prenderò un intel
 
U

Utente 125751

Ospite
@Scriptos23

Salvee!

Dato la situazione attuale molto brutto e considerando il tuo pc attuale ti consiglio Fortemente di lasciar perdere il 720p/le cpu Intel serie 10000/I Ryzen serie 3000, di rimandare l' upgrade, di avere pazienza e di aspettare per andare direttamente sui Ryzen 5/7 serie 5000 oppure sugli i5/i7 serie 11000 socket 11000 Rocket Lake-S.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie per la risposta. Il motivo per cui ho preso in considerazione l'upgrade della CPU è per il fatto che in certi giochi, soprattutto open world o battle royale (Apex per esempio) ho notato che la CPU arriva anche a 90% di utilizzo. Tante volte questi tipi di giochi hanno picchi di lag assurdi, anche in risoluzioni come il 720p. Non so se sia un mio problema
Post unito automaticamente:


Ok, allora penso che seguirò il tuo consiglio e prenderò un intel
Quando ci saranno le condizioni, comincia dalla gpu!!
Quella che hai attualmente (gpu) non è un granché, contrariamente al resto che puoi tranquillamente continuare a sfruttare.
Che monitor usi?
 

Scriptos23

Nuovo Utente
7
0
@Scriptos23

Salvee!

Dato la situazione attuale molto brutto e considerando il tuo pc attuale ti consiglio Fortemente di lasciar perdere il 720p/le cpu Intel serie 10000/I Ryzen serie 3000, di rimandare l' upgrade, di avere pazienza e di aspettare per andare direttamente sui Ryzen 5/7 serie 5000 oppure sugli i5/i7 serie 11000 socket 11000 Rocket Lake-S.

Quando ci saranno le condizioni, comincia dalla gpu!!
Quella che hai attualmente (gpu) non è un granché, contrariamente al resto che puoi tranquillamente continuare a sfruttare.
Che monitor usi?
Farò come dici, come monitor ho un omen 25 hp
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili