• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade del vecchio, nuovo low budget o… console?

Pubblicità
Sono del parere anch'io che forse era meglio una console, per via che comunque avrebbe permesso di giocare a tutti i titoli anche attuali, con quel computer invece dovrà avere molte rinunce, ok, ci sono tantissimi giochi un pò datati a cui può attingere e ci saranno anche nuovi indie poco esosi in requisiti o AA che magari a qualità minima gli gireranno, però appunto dovrà avere un sacco di rinunce, che con una console non avrebbe avuto.
Se l'utente intende giocare a una manciata di titoli, tutti datati o indie poco esosi che quella configurazione può gestire ok, di videogiochi ce ne sono a migliaia e non esistono solo i tripla A d'ultima generazione, se intende col tempo mettere il naso fuori o si interesserà a AAA nuovi ovviamente poi si troverà a scontrarsi con le richieste hardware che richiederanno e lì dovrà fare un'ulteriore scelta.

Quindi anche questo andrebbe bene

Aerocool VX Plus - Alimentatore da gioco per PC (650W, ATX, 12V, ventola 12 cm, design VX) https://amzn.eu/d/brqffQu

Ma come faccio a capire che uno è migliore dell’altro? (Oltre che dal prezzo)

Grazie
Scusami, ma se proprio ti vuoi togliere la vita, perché non usi i vecchi metodi, più rapidi e meno dolorosi, tipo dire alla propria compagna che è ingrassata o che la sua migliore amica è più sexy ?! Anche perché cosi, ti porti via mezzo palazzo/casa, quando quel alimentatore farà BOOM e non mi sembra giusto per le altre povere persone.
Quello consigliato da @Kelion non sarà il massimo, ma almeno non si brucia sotto sforzo ed è costruito con materiali/componenti più seri. Ne ho montati parecchio a dei clienti.

Quindi anche questo andrebbe bene

Aerocool VX Plus - Alimentatore da gioco per PC (650W, ATX, 12V, ventola 12 cm, design VX) https://amzn.eu/d/brqffQu

Ma come faccio a capire che uno è migliore dell’altro? (Oltre che dal prezzo)

Grazie
no quella e immodizia cinese

Che abbia i connettori non significa che vada bene

Quello che costa meno e che NON RISCHI che ti esplode il pc è QUESTO

PEr un rapprotlk qualità prezzo che ti porti anche ion un futuro potrebbe convenire altro almeno un 650w

L'offerta per quello consigliata da @Kelion è finita

L'alimentatore è il pezzo più importante del pc in pratica

Sono del parere anch'io che forse era meglio una console, per via che comunque avrebbe permesso di giocare a tutti i titoli anche attuali, con quel computer invece dovrà avere molte rinunce, ok, ci sono tantissimi giochi un pò datati a cui può attingere e ci saranno anche nuovi indie poco esosi in requisiti o AA che magari a qualità minima gli gireranno, però appunto dovrà avere un sacco di rinunce, che con una console non avrebbe avuto.
Se l'utente intende giocare a una manciata di titoli, tutti datati o indie poco esosi che quella configurazione può gestire ok, di videogiochi ce ne sono a migliaia e non esistono solo i tripla A d'ultima generazione, se intende col tempo mettere il naso fuori o si interesserà a AAA nuovi ovviamente poi si troverà a scontrarsi con le richieste hardware che richiederanno e lì dovrà fare un'ulteriore scelta.
Tempo perso, ci ho provato con dei mega post. Lascialo comprare la gtx 970 e gli altri componenti, poi se si dovrà limitare a risoluzioni inferiori al 1080p con dettagli bassi, saranno fatto suoi. Una xbox series S sarebbe stata perfetta per lui e il suo budget.

Tempo perso, ci ho provato con dei mega post. Lascialo comprare la gtx 970 e gli altri componenti, poi se si dovrà limitare a risoluzioni inferiori al 1080p con dettagli bassi, saranno fatto suoi. Una xbox series S sarebbe stata perfetta per lui e il suo budget.
ma orami l'ha presa ed è successo già come era previsroto che ilr esto del pc non va bene.....nemmeno per una 970 ( almentatore case e ram)

Io avrei fatto diversamente ma adesso la frittata l'ha fatta visto che una 970 oggi qualsiasi cifra la paghi è troppo ( commercialmente vale 0), ma lui orami l'ha comprata e si ritrova un alimentatore e un case inadeguato

ma orami l'ha presa ed è successo già come era previsroto che ilr esto del pc non va bene.....nemmeno per una 970 ( almentatore case e ram)

Io avrei fatto diversamente ma adesso la frittata l'ha fatta visto che una 970 oggi qualsiasi cifra la paghi è troppo ( commercialmente vale 0), ma lui orami l'ha comprata e si ritrova un alimentatore e un case inadeguato
Spero che almeno in tutto questo, l'utente @Tony_x sia soddisfatto( mi assumo la responsabilità di ciò che dico ), visto la cagata di consiglio che gli ha dato.

Ultima modifica:
Spero che almeno in tutto questo, l'utente @Tony_x sia soddisfatto( mi assumo la responsabilità di ciò che dico ), visto la cagata di consiglio che gli ha dato.
è lui che ha speso i suoi soldi che deve essere soddisfatto, non io
lui ha chiesto un upgrade poca spesa buona resa e io l' ho consigliato

se chiedeva una console gli consigliavo una console, se voleva un upgrade da 1000€ non gli consigliato una gtx970 usata 🙄😑

è lui che ha speso i suoi soldi che deve essere soddisfatto, non io
lui ha chiesto un upgrade poca spesa buona resa e io l' ho consigliato

se chiedeva una console gli consigliavo una console, se voleva un upgrade da 1000€ non gli consigliato una gtx970 usata 🙄😑
Esisteva anche l'opzione di scoraggiarlo a comprare una gpu usata e obsoleta. Ma va benissimo cosi, ognuno e libero di fare ciò che vuole.

Ehi ehi, non vi preoccupate per me… 🤣
Allora, io capisco benissimo e vi ringrazio per tutti i consigli.
Io ho optato per varie soluzioni, ovvero:
- ho valutato la soluzione migliore nella Xbox One x per non mettere mano al pc, ma al contempo avevo voglia di migliorarlo nei limiti. Il procedere in una direzione non esclude che fra qualche mese io prenda anche la console e tra un anno proceda con una build da 1500 euro
- le mie richieste sono state sempre legate al voler capire io il come e il cosa, perché sono stato totalmente fuori dal mondo hardware per 10 anni. É facile dire “questo va bene” o proporre quegli standard al top, ma io (da stupido) voglio poter capire e scegliere un minimo
- al momento ho preso la gtx970 che per mia mancanza non ho pensato fosse OVVIAMENTE non compatibile con l’alimentazione (ai miei tempi switchavo con prolunghe artigianali tutto ciò che mi serviva, tant’è che avevo un case in plexiglas auto costruito e lo stereo - casse e radio- di una Fiat punto alimentato insieme al pc… )
Detto questo ringrazio nuovamente tutti per le precisazioni. Capisco che ci sia di meglio, però sono convinto che se avessi fatto una build 5 anni fa, oggi gli stessi componenti sarebbero validi per me e costerebbero molto meno. Ma forse mi sbaglio.
Grazie per le dritte sull’alimentatore comunque, perché giustamente mi conviene procedere con il primo consigliatomi

Non si trova nulla di decente in questo periodo a prezzo avvicinabile. Almeno non su amazon. Aspetta il 10 e l'11 per il black friday

Detto questo ringrazio nuovamente tutti per le precisazioni. Capisco che ci sia di meglio, però sono convinto che se avessi fatto una build 5 anni fa, oggi gli stessi componenti sarebbero validi per me e costerebbero molto meno. Ma forse mi sbaglio.
ti sabgli il mercaot è cambiato profondamente

L:a tua build mi dispiace dirlo ma non era recuperabile prima non lo è adesso, il perchè è molto semplice, come ti è sttao spegato la tua base non ti consente di avere un aggiornamento "soddisfacente" rispetto ad altre soluzioni moderne come appunto le console

Partiamo dal processore FX, un processore che nessuno voleva nemmeno quando era commercializzato, con pessime anzi disastrose performance in generale e nei giochi che hanno sempre cercato pochi core estremamente veloci, mentre ( detto terra terra) gli fx avevano tanti core estremamente lenti

Le ram sono lentissime non è una questione solo di quantità ma di velocità

Uno schermo con quella risoluzione oggi non è nemmeno degno di esser chiamato monitor, vedi tutto sfocato

Insomma alla fine spenderai quasi quanto una console per avere comuqnue una macchina che può fare poco o nulla su uno schermo con una risoluzione estremamente obsoleta ed hai comuqnue speso un sacco di soldi, per qualcosa che nel momento in cui venderai potrai solo buttare

Scusa se sono estremamente franco ma è quello che penso ossia che hai fatto un pessimo investimento. quel pc per gioco è inusabile se non epr qualche gioco leggero estremamente vecchio

Ultima modifica:
@crimescene sono d'accordissimo con te. Ormai di questi tempi basta anche solo una generazione per restare fuori ( o quasi ), io presi un i7 di 11°, mentre quello della 12° gen mi dava già 10 piste, per non parlare della mia gpu che nonostante fosse una top di gamma, è rimasta fuori dato che non supporta il dlss3/3.5, frame generator ecc
@escargo la tua build era letteralmente da buttare, la cosa più saggia sarebbe stata mettere soldi da parte per una nuova build, economica SI, ma aggiornata con i tempi, in alternativa una console next gen e stavi apposto con il videogiocare.
Ti auguro tanto divertimento.

Il fatto è che è una console next gen è altamente al di sopra di quella configurazione lì attualmente. Una PS5 raggiunge le prestazioni pareggiabili a una 2070s, in certi casi pure una 2080, che una 970 la distrugge. Fino a pochi mesi fa avevo una 2080, ci maxavi il 99% dei giochi su pc, arrancava un pò sui gioci con RTX più nuovi ma in raster andava alla grande, ci ho giocato RE2 remake maxato in 1440p con RTX attivo, Ci ho giocato Control con RTX on, ci ho giocato il remake di Dead space maxato, GoW maxato totalmente, RDR2 con impostazioni spinte, ci ho giocato giochi che una 970 + build inadeguata, oggi non può gestire, se va bene li giochi forse a qualità minima con quella build. Ma anche la 2060 del mio notebook, ci ho gestito giochi a 1080p ben più moderni, dove quella configurazione così obsoleta dell'utente arrancherebbe di brutto.

Quella build nel 2023, alle porte del 2024 anzi, è altamente al di sotto di una console next gen da 470 euro. Questo discorso, cioè voglio il pc, lo si può fare oggi se si è disposti ad aprirci il portafogli e farsi una build bella potente e pareggiata ai tempi che la supera in termini di resa e performance, nel caso suo ha optato per qualcosa che non può in alcun modo stare al passo con una console next gen.. E' proprio una scelta errata, a questo punto era meglio comprarsi su subito una build usata ma con componenti un pò più nuovi.. qualsiasi cosa era meglio che optare nel 2023 per una GTX 970 come upgrade di quella build vecchia di dieci anni.. è proprio una cosa a perderci, una PS5 gli avrebbe dato un gaming odierno, a risoluzione odierna, incommensurabilmente migliore (non di un pò, proprio incommensurabilmente, impietosamente migliore) in termini di resa di quello a cui può attingere con la sua build..

Ultima modifica:
Il fatto è che è una console next gen è altamente al di sopra di quella configurazione lì attualmente. Una PS5 raggiunge le prestazioni pareggiabili a una 2070s, in certi casi pure una 2080, che una 970 la distrugge. Fino a pochi mesi fa avevo una 2080, ci maxavi il 99% dei giochi su pc, arrancava un pò sui gioci con RTX più nuovi ma in raster andava alla grande, ci ho giocato RE2 remake maxato in 1440p con RTX attivo, Ci ho giocato Control con RTX on, ci ho giocato il remake di Dead space maxato, GoW maxato totalmente, RDR2 con impostazioni spinte, ci ho giocato giochi che una 970 + build inadeguata, oggi non può gestire, se va bene li giochi forse a qualità minima con quella build. Ma anche la 2060 del mio notebook, ci ho gestito giochi a 1080p ben più moderni, dove quella configurazione così obsoleta dell'utente arrancherebbe di brutto.

Quella build nel 2023, alle porte del 2024 anzi, è altamente al di sotto di una console next gen da 470 euro. Questo discorso, cioè voglio il pc, lo si può fare oggi se si è disposti ad aprirci il portafogli e farsi una build bella potente e pareggiata ai tempi che la supera in termini di resa e performance, nel caso suo ha optato per qualcosa che non può in alcun modo stare al passo con una console next gen.. E' proprio una scelta errata, a questo punto era meglio comprarsi su subito una build usata ma con componenti un pò più nuovi.. qualsiasi cosa era meglio che optare nel 2023 per una GTX 970 come upgrade di quella build vecchia di dieci anni.. è proprio una cosa a perderci, una PS5 gli avrebbe dato un gaming odierno, a risoluzione odierna, incommensurabilmente migliore (non di un pò, proprio incommensurabilmente, impietosamente migliore) in termini di resa di quello a cui può attingere con la sua build..
Applauso!!! Confermo tutto ciò che hai scritto al 100%, non lo avrei potuto dire meglio.
Io tra l'altro ho il pc elencato nella tendina sotto il nickname, che è una bomba e nonostante questo sto giocando molto di più su PS5.
Non è più un sacrificio come lo era in passato, dove per esempio, se ti mettevi a giocare su ps3 o ps4 dovevi ""soffrire"" per via dei 30fps e le risoluzioni basse ( 720p/1080p ), spesso anche sotto i 30fps e stuttering. Oggi è cambiato tutto, mi metto sul divano e gioco con la ps5 a 60fps in 2160p/1800p con frame time granitica, ho la comodità del divano + TV enorme ma senza rinunciare all'esperienza di altissimo livello. Il ray tracing anche se inferiore alle rtx Nvidia ( ovviamente ) è comunque superiore alle gpu AMD su pc, perché su console c'é l'ottimizzazione specifica/unica, cosa assente su pc e questo permette agli sviluppatori di ottenere risultati nettamente migliori rispetto alle gpu AMD su pc, parlo di ray tracing ovviamente.
Caricamenti inesistenti + performance/Qualità ottime + esclusive + DualSense che è la fine del mondo = Soldi spesi bene 🥰!!!
Non godevo cosi tanto con le console dal lontano 2000, quando la Playstation 2 offriva non solo un parco giochi mostruoso ma anche i 60fps in quasi tutti i giochi. Ero arrivato ad odiare le console con le merdose GEN7/GEN8 ( non parlo dei giochi, ma dell'hardware ).

Io tra l'altro ho il pc elencato nella tendina sotto il nickname, che è una bomba e nonostante questo sto giocando molto di più su PS5.
Non è più un sacrificio come lo era in passato, dove per esempio, se ti mettevi a giocare su ps3 o ps4 dovevi ""soffrire"" per via dei 30fps e le risoluzioni basse ( 720p/1080p ), spesso anche sotto i 30fps e stuttering. Oggi è cambiato tutto, mi metto sul divano e gioco con la ps5 a 60fps in 2160p/1800p con frame time granitica, ho la comodità del divano + TV enorme ma senza rinunciare all'esperienza di altissimo livello. Il ray tracing anche se inferiore alle rtx Nvidia ( ovviamente ) è comunque superiore alle gpu AMD su pc, perché su console c'é l'ottimizzazione specifica/unica, cosa assente su pc e questo permette agli sviluppatori di ottenere risultati nettamente migliori rispetto alle gpu AMD su pc, parlo di ray tracing ovviamente.
Caricamenti inesistenti + performance/Qualità ottime + esclusive + DualSense che è la fine del mondo = Soldi spesi bene 🥰!!!
Non godevo cosi tanto con le console dal lontano 2000, quando la Playstation 2 offriva non solo un parco giochi mostruoso ma anche i 60fps in quasi tutti i giochi. Ero arrivato ad odiare le console con le merdose GEN7/GEN8 ( non parlo dei giochi, ma dell'hardware ).

Consiglierei ad Escargo di leggere bene queste parole, perchè è la verità, perchè è quello a cui sarebbe andato incontro con una PS5. Gaming d'ultimissima generazione a qualità/performance impietosamente superiore a quella che la sua build può offrirgli. Le console next gen offrono un rapporto prezzo qualità clamoroso oggi, impensabile qualche anno fa.

Aggiungo
Questo è un forum di appassionati di hardware e di PC, molti di noi qui siamo utenti PC convinti che di console, fino a qualche anno fa, nemmeno volevamo sentirne parlare (io ho saltato di netto ps3 e ps4, dopo la PS2 solo PC, mi presi la PS4 pro solo verso la fine per voglia di giocare Bloodborne e GoW), se oggi ne siamo così entusiasti e ne parliamo così bene è perchè il salto che c'è stato è impensabile, oggi veramente una console next gen è un'ottima alternativa a meno di non essere viziatelli e ricercare resa grafica/performance ancora superiori, ma in quel caso devi spendere ben di più di 470 euro e non c'è alcun modo di arrivarci upgradando build vecchie di oltre 10 anni con schede vecchie di 5 generazioni prima, su build che risultano sbilanciate anche per quella scheda. A quel prezzo non c'è niente di meglio attualmente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro