• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade del vecchio, nuovo low budget o… console?

Pubblicità
Se tra un anno come dici prevedi di farti una buona build, prendi ora case e alimentatore adeguati così te li ritrovi.
Così:
- hai aggiornato ora la tua configurazione come volevi
- spenderai meno quando sarà il momento della nuova.
- la 970 la piazzerai a 30 euro in qualche mercatino.

Bicchiere mezzo pieno

Se tra un anno come dici prevedi di farti una buona build, prendi ora case e alimentatore adeguati così te li ritrovi.
Così:
- hai aggiornato ora la tua configurazione come volevi
- spenderai meno quando sarà il momento della nuova.
- la 970 la piazzerai a 30 euro in qualche mercatino.

Bicchiere mezzo pieno
Ah, c’è qualcuno che sa ragionare…
I post precedenti sono arrivati a “farmi spendere” 470 euro (e giochi e televisore che supporti 120fps almeno, e che diamine, non li prendiamo??) per darmi PS5!
Ma sei io ho richieste secondo me molto diverse, come ci si ragiona?
Se ho un lavoro a 500 metri da casa, che faccio: bici, monopattino e auto? Non è così immediata la risposta, perché se sono sportivo scelgo tra le prime due, se ho soldi e sono pigro scelgo l’auto.
Io gioco a giochi VECCHI e voglio giocare a quelli. Gioco 1 o 2 ore a settimana! Ho una connessione internet di casa penosa! Potrei stufarmi del gaming anche fra 2 mesi! Sono dettagli aggiuntivi, ma non distanti da quanto chiedo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ora 55 euro di alimentatore e dovrei stare bene (la ram ora non è necessaria e il case lascio senza pannello laterale, chissene..).
Spero.
110 euro totali non sono pochi, ma se così avrò la possibilità di giocare ai 2 o 3 giochi che voglio, sarò felice.
E se mi escono altre sorprese, vedremo…

Ultima modifica:
Ribadisco il fatto che la soluzione migliore era Xbox One X usata, sta a 100/130 euro con controller sui siti come subito, e i giochi li trovi tranquillamente a 5/10 euro.
Immagino che tu debba anche acquistare un controller o giochi con le freccette della tastiera, oppure lo hai già? Con 150/160 euro eri a posto, e giocavi anche in 4k nativo HDR in alcuni giochi come Forza Horizon 4 e Red Dead Redemption 2 (nel caso facessi un upgrade monitor/TV)

Ribadisco il fatto che la soluzione migliore era Xbox One X usata, sta a 100/130 euro con controller sui siti come subito, e i giochi li trovi tranquillamente a 5/10 euro.
Immagino che tu debba anche acquistare un controller o giochi con le freccette della tastiera, oppure lo hai già? Con 150/160 euro eri a posto, e giocavi anche in 4k nativo HDR in alcuni giochi come Forza Horizon 4 e Red Dead Redemption 2 (nel caso facessi un upgrade monitor/TV)
Per me questa invece era una cosa insensata, spendi 150/160 euro per una console vecchia, a quel punto a 220 ti prendi la current gen con series S, alla fine ha scelto di andare sulla 470 + alimentatore e case, che consiglio di prendere dopo suggerimenti in maniera tale da ritrovarsi queste componenti in futuro

Per me questa invece era una cosa insensata, spendi 150/160 euro per una console vecchia, a quel punto a 220 ti prendi la current gen con series S, alla fine ha scelto di andare sulla 470 + alimentatore e case, che consiglio di prendere dopo suggerimenti in maniera tale da ritrovarsi queste componenti in futuro
Vuole giocare ai giochi vecchi, è la scelta più sensata ed economica che ci sia... che poi la maggior parte dei giochi usciti fino ad ora è uscita anche per One...

Ora, volendo fare un upgrade per giocare ad esempio WRC generation o 10, e quindi titoli fino a un paio di anni fa
Oddio, non è che un titolo di due anni fa sia vecchio... lo stesso utente, nei topic successivi, parlava della possibilità di fare 120 fps a WRC9.. che con quella sua configurazione ovviamente sarà un miraggio.. l'utente non parla di vecchi giochi che una GTX 970 gestiva bene in quanto facenti parti della sua generazione, ma di giochi di due o tre anni fa, due o tre anni fa sono usciti giochi, anche sim di racing, che quella build gestirà male! Dovrà settare tutto a medio basso/basso e quel framerate se lo dimentica.. per questo si parlava della possibilità di prendersi una console next gen, perchè richiedeva non vecchi giochi, ma roba di due o tre anni fa e la sui build è pensata per una generazione molto diversa da quella di due o tre anni fa, 3 anni fa stavano iniziando ad essere rilasciate le prime serie 3000, poi ok, non si trovavano per la pandemia e ce l'avevano in pochi ma c'erano le serie 2000.. la 970 è indietro di due generazioni ancora, poi su una build che risale ancora a prima.. due o tre anni fa c'erano le serie 3000, iniziava il migraggio tra serie 2000 e serie 3000, oltre build assai più moderne..

Io mo' capisco tutto, capisco che a volte le spese quotidiane non permettono di spendere troppo in cose puramente voluttuose e ci mancherebbe, ma in questo caso una build aggiornata ai tempi, anche entry level, penso sia il minimo sindacale se si vuol giocare a framerate decente a giochi di due o tre anni fa, si mette un pelo da parte qualche soldino in più posticipando la spesa e magari ci si prende un computer usato con componenti non così "out of generation" o una console next gen, una build di 3/4 anni fa sarebbe 1000 volte meglio comunque, qui qualsiasi cosa è meglio di una build fuori generazione completa e pure sbilanciata.. mo' io non è che voglia far spendere all'utente l'ira di Dio, è che bisogna guardare in faccia la realtà, che giochi di due o tre anni fa sono gestibili in maniera decente da generazioni hardware successive, che non vuol dire d'ultimo grido, però che abbraccino perlomeno il gaming uscito due o tre anni fa..

Ultima modifica:
Oddio, non è che un titolo di due anni fa sia vecchio... lo stesso utente, nei topic successivi, parlava della possibilità di fare 120 fps a WRC9.. che con quella sua configurazione ovviamente sarà un miraggio.. l'utente non parla di vecchi giochi che una GTX 970 gestiva bene in quanto facenti parti della sua generazione, ma di giochi di due o tre anni fa, due o tre anni fa sono usciti giochi, anche sim di racing, che quella build gestirà male! Dovrà settare tutto a medio basso/basso e quel framerate se lo dimentica.. per questo si parlava della possibilità di prendersi una console next gen, perchè richiedeva non vecchi giochi, ma roba di due o tre anni fa e la sui build è pensata per una generazione molto diversa da quella di due o tre anni fa, 3 anni fa stavano iniziando ad essere rilasciate le prime serie 3000, poi ok, non si trovavano per la pandemia e ce l'avevano in pochi ma c'erano le serie 2000.. la 970 è indietro di due generazioni ancora, poi su una build che risale ancora a prima.. due o tre anni fa c'erano le serie 3000, iniziava il migraggio tra serie 2000 e serie 3000, oltre build assai più moderne..
Questo credo sia un punto importante.
Giustamente io parlavo di quei giochi e ho parlato anche di quei fps. Al contempo però dovevo modernizzare con poco una build da buttare (cit. giustamente). È chiaro che la build con un aggiornamento di massimo 150 euro rimane una build da buttare ma un po’ migliorata, che comunque non ha nulla a che fare con la possibilità di acquistare una console allo stesso prezzo. Non si tratta di investimento, ma semplicemente di tenere in vita quel pc, magari con WRC al minimo, per poi prendere ugualmente una console fra qualche mese. Al contempo una GPU più costosa non avrebbe mai avuto senso (ancor di più).

Questo credo sia un punto importante.
Giustamente io parlavo di quei giochi e ho parlato anche di quei fps. Al contempo però dovevo modernizzare con poco una build da buttare (cit. giustamente). È chiaro che la build con un aggiornamento di massimo 150 euro rimane una build da buttare ma un po’ migliorata, che comunque non ha nulla a che fare con la possibilità di acquistare una console allo stesso prezzo. Non si tratta di investimento, ma semplicemente di tenere in vita quel pc, magari con WRC al minimo, per poi prendere ugualmente una console fra qualche mese. Al contempo una GPU più costosa non avrebbe mai avuto senso (ancor di più).
Sì ma anche avendo messo una 970 su una build del genere non ti consente di ottenere chissà che risultati, quello è il punto principale
Hai speso comunque 150 euro, non 50, e i pezzi che hai preso non li puoi riciclare nel caso volessi rifarti una build moderna

Sì ma anche avendo messo una 970 su una build del genere non ti consente di ottenere chissà che risultati, quello è il punto principale
Hai speso comunque 150 euro, non 50, e i pezzi che hai preso non li puoi riciclare nel caso volessi rifarti una build moderna
Esattamente! Comunque sia queste sono chiacchiere ormai post-topic in quanto ormai la scelta l'utente l'ha fatta, ovviamente computer alla mano si accorgerà lui stesso se quella build lo soddisfi o meno, nel caso negativo sarà scelta sua di far ulteriori valutazioni o meno, adesso non voglio nemmeno rigirare il coltello nella piaga..

No no ci mancherebbe
Comunque ho speso 110 fin ora
Di cui 55 per l’alimentatore che però ha un valore già per la prossima build, se non direttamente rivendendolo. Idem (la spesa) per la GPU che anche dandomi la metà a rivenderla, ci sta. A zero, ci sta lo stesso.
Inoltre ci terrò onestamente a tenervi aggiornati sugli esiti dell’upgrade.

Sono molto curioso!
Non dovresti… 🤣 tecnicamente ci sono più possibilità che sia una ca**ta inutile. Sulla carta dico. Quindi sta a me (che gioco tutt’ora con la build pre upgrade) valutare se il passaggio da 1gb a 4gb di gpu sarà servito ad avere qualche gioco più nuovo o no.
🥰
(Il non dovresti iniziale è ironico chiaramente)

Non dovresti… 🤣 tecnicamente ci sono più possibilità che sia una ca**ta inutile. Sulla carta dico. Quindi sta a me (che gioco tutt’ora con la build pre upgrade) valutare se il passaggio da 1gb a 4gb di gpu sarà servito ad avere qualche gioco più nuovo o no.
🥰
(Il non dovresti iniziale è ironico chiaramente)
Il tuo processore andrà a limitare la gtx 970 in diverse occasioni. Che poi, si è vero è vecchia ed obsoleta ma è pur sempre prestante quanto una rx 480 ( quest'ultima superiore soprattutto in directx 12/ vulkan ).
La rx 480 veniva limitata persino dal Ryzen 5 1600x, cpu ben più prestante della tua, quindi se ti è possibile, installa msi afterburn con riva T. e controlla il frame rate/utilizzo gpu e cpu per riscontrare un eventuale ( certo ) bottleneck.

Aggiornamento:
Montato la scheda
Connessi cavi nuovo alimentatore che è appoggiato fuori dal case
Pannello laterale rimosso

Risultato: il pc rinato
Testato con alcuni giochi con cui già giocavo ma impostando qualità al massimo
Testato WRC7 che manco partiva prima, sempre tutto al massimo
Semplicemente ADORO

Sono sicuro che più mi spingerò oltre e più troverò i primi limiti, ma per ora sono soddisfatto

Grazie 🙏

Non appena rimedio (non le voglio comprare…) un case normale e due ram da 8, vi aggiorno nuovamente
E non appena testo WRC 9 o 10 o Dirt Rally 2.0, vi aggiorno

Volo!
MSI per i test l’ho installato. Ancora non c’ho capito molto, ma aggiorno anche su questo

Aggiornamento:
Montato la scheda
Connessi cavi nuovo alimentatore che è appoggiato fuori dal case
Pannello laterale rimosso

Risultato: il pc rinato
Testato con alcuni giochi con cui già giocavo ma impostando qualità al massimo
Testato WRC7 che manco partiva prima, sempre tutto al massimo
Semplicemente ADORO

Sono sicuro che più mi spingerò oltre e più troverò i primi limiti, ma per ora sono soddisfatto

Grazie 🙏

Non appena rimedio (non le voglio comprare…) un case normale e due ram da 8, vi aggiorno nuovamente
E non appena testo WRC 9 o 10 o Dirt Rally 2.0, vi aggiorno

Volo!
MSI per i test l’ho installato. Ancora non c’ho capito molto, ma aggiorno anche su questo
Beh naturalmente il cambiamento ce lo vedi, è normale soprattutto su giochi di 7 anni fa quasi come WRC7.. Dirt Rally 2.0 e WRC10... curioso di sapere i risultati 😅 Va beh che io Dirt Rally 2.0 l'ho giocato unicamente in VR e lì le richieste hardware sono un altro paio di maniche, magari ho io un ricordo di richieste di certo tipo per via proprio che l'ho giocato in VR.. se ti piacciono anche anche giochi di racing non di rally potresti testare gli Assetto Corsa e Project cars2.. anche AC competizione... Tutti questi io li gioco in VR e chiaramente è un altro tipo di richieste, però me li ricordo un pò ostici in quanto a richieste, soprattutto AC Competizione..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro