• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade del vecchio, nuovo low budget o… console?

Pubblicità
Aggiornamento:
Montato la scheda
Connessi cavi nuovo alimentatore che è appoggiato fuori dal case
Pannello laterale rimosso

Risultato: il pc rinato
Testato con alcuni giochi con cui già giocavo ma impostando qualità al massimo
Testato WRC7 che manco partiva prima, sempre tutto al massimo
Semplicemente ADORO

Sono sicuro che più mi spingerò oltre e più troverò i primi limiti, ma per ora sono soddisfatto

Grazie 🙏

Non appena rimedio (non le voglio comprare…) un case normale e due ram da 8, vi aggiorno nuovamente
E non appena testo WRC 9 o 10 o Dirt Rally 2.0, vi aggiorno

Volo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
MSI per i test l’ho installato. Ancora non c’ho capito molto, ma aggiorno anche su questo
Allora diciamo che siamo contenti per te 😁 ... Io mi ricordo, prima di passare allo i5 6400, che su alcuni mmorpg anche lo fx6300 overcloccato che possedevo (2013/2014 se non erro) mi faceva da bottleneck, aveva dei framedrops pazzeschi persino con una r7 265 al periodo 😅, però effettivamente su titoli single player teneva botta. Non ci avrei mai scommesso che una 970 su una CPU simile alla tua potesse dare risultati soddisfacenti, nemmeno su giochi di diversi anni fa. Sarei comunque curioso di vedere non dico il 99mo percentile ma anche un tranquillo 95esimo, perché mi sembra strano che tu non abbia cali piuttosto frequenti su grossa parte dei giochi post 2016 diciamo...

Allora diciamo che siamo contenti per te 😁 ... Io mi ricordo, prima di passare allo i5 6400, che su alcuni mmorpg anche lo fx6300 overcloccato che possedevo (2013/2014 se non erro) mi faceva da bottleneck, aveva dei framedrops pazzeschi persino con una r7 265 al periodo 😅, però effettivamente su titoli single player teneva botta. Non ci avrei mai scommesso che una 970 su una CPU simile alla tua potesse dare risultati soddisfacenti, nemmeno su giochi di diversi anni fa. Sarei comunque curioso di vedere non dico il 99mo percentile ma anche un tranquillo 95esimo, perché mi sembra strano che tu non abbia cali piuttosto frequenti su grossa parte dei giochi post 2016 diciamo...
Effettivamente sarebbe interessante che l'utente attivasse i grafici di afterburner + linea del frametime quando gioca e ci postasse i risultati...😁

Non ci avrei mai scommesso che una 970 su una CPU simile alla tua potesse dare risultati soddisfacenti, nemmeno su giochi di diversi anni fa.
Soddisfacenti per lui. Non preoccuparti, la tua memoria è buona, quella cpu fa schifo e lui avrò dello stuttering mostruoso, ma non tutti se ne rendono conto.
Tu per esempio ti rendevi conto quando giocavi ad Halo 3 su xbox 360 che la risoluzione era inferiore a 720p ?! O che Killzone 2 su PS3 girava al 98% del tempo sotto i 30fps ?!
Finche non ci si abitua al meglio, anche una esperienza piena di stuttering, piena di tearing ecc può risultare soddisfacente.

Beh naturalmente il cambiamento ce lo vedi, è normale soprattutto su giochi di 7 anni fa quasi come WRC7.. Dirt Rally 2.0 e WRC10... curioso di sapere i risultati 😅 Va beh che io Dirt Rally 2.0 l'ho giocato unicamente in VR e lì le richieste hardware sono un altro paio di maniche, magari ho io un ricordo di richieste di certo tipo per via proprio che l'ho giocato in VR.. se ti piacciono anche anche giochi di racing non di rally potresti testare gli Assetto Corsa e Project cars2.. anche AC competizione... Tutti questi io li gioco in VR e chiaramente è un altro tipo di richieste, però me li ricordo un pò ostici in quanto a richieste, soprattutto AC Competizione..
in VR la 970 è ingestibile anche con giochi vecchi

Certo il VR per i simulatori è un altra cosa, ma il putno non è che la 970 non è in grado di far girare giochi di 10 anni fa ma quelli moderni

per il retrogaming oggi bastano addirittura le integrate

Questa è una grande, grandissima verità. Quando manca l'indice di paragone anche questo tipo di esperienza sembra soddisfacente.
beh certo se sei abituato a giocare male non noti la differenza o comquneu credi che sia adeguata

Ma non lo è ovvio con un processore del genere e una 970- non bisogna nemmeno dirlo che oggi non ci fai nulla ne non qualche gioco vecchio

beh certo se sei abituato a giocare male non noti la differenza o comquneu credi che sia adeguata

Ma non lo è ovvio con un processore del genere e una 970- non bisogna nemmeno dirlo che oggi non ci fai nulla ne non qualche gioco vecchio
Ma guarda in realtà la gtx 970 ti faceva giocare a The Witcher 3 ad Ultra in 1080p con un frame rate ben superiore a 60fps. Questo vale anche per molti altri giochi che vanno dal 2014 fino al 2018/2019, dove te la cavavi anche con settaggi medio-alti a 1080p 60fps, il problema è quel FX-4300 che è nato obsoleto, anzi definire quell'architettura obsoleta è fargli un complimento, l'i7 7700K è nato obsoleto, mentre tutta la serie AMD era orrida, riuscivano a creare bottleneck persino alle gpu di fascia medio-bassa.

Non fraintendermi, anche la gtx 970 è ormai obsoleta, ma nella sua build, la gpu è l'ultimo dei problemi.

in VR la 970 è ingestibile anche con giochi vecchi
Se pensi che io passai alla 2080 dalla 1070 per poter gestire meglio molti giochi in VR, fu l'unico motivo del passaggio perchè in flat al periodo la 1070 andava strabene, tenendo pure conto che la usavo in 1080p, poi quello era un periodo in cui avevi molto SDE dai visori del periodo e quindi per ovviare sparavi alto il super sampling, per farlo ovviamente serviva hardware adeguato. La 970 era il minimo sindacale per essere considerati VRready agli albori, ci riuscivi a fare girare al minimo cose cose ignobili della primissima VR, la VR io l'ho sempre detto, è uscita anzitempo, questo fu l'errore, fosse uscita negli ultimi anni, dove un computer mid level la gestiva 100 volte meglio rispetto a un high-end del periodo in cui è uscita a livello consumer, oggi ci sarebbero tantissimi utenti ad usufruirne, la PCVR dico.. ma ai tempi, se una 970 era il MINIMO sindacale, chiaro che si è trasformato in un odio collettivo, visori costosissimi e computer potentissimi per farla girare ai minimi sindacali..

Se pensi che io passai alla 2080 dalla 1070 per poter gestire meglio molti giochi in VR, fu l'unico motivo del passaggio perchè in flat al periodo la 1070 andava strabene, tenendo pure conto che la usavo in 1080p. La 970 era il minimo sindacale per essere considerati VRready agli albori, ci riuscivi a fare girare al minimo cose cose ignobili della primissima VR, la VR io l'ho sempre detto, è uscita anzitempo, questo fu l'errore, fosse uscita negli ultimi anni, dove un computer mid level la gestiva 100 volte meglio rispetto a un high-end del periodo in cui è uscita a livello consumer, oggi ci sarebbero tantissimi utenti ad usufruirne, la PCVR dico.. ma ai tempi, se una 970 era il MINIMO sindacale, chiaro che si è trasformato in un odio collettivo, visori costosissimi e computer potentissimi per farla girare ai minimi sindacali..
La serie Maxwell è nata per supportare il VR che stava diventando popolare, ma è solo con Pascal che il VR diventava più che gestibile.
Anche io ho avuto per anni la gtx 1070 e se penso a quel periodo (2016/2017), mi ricordo l'immensa potenza di quella gpu, che grandi soddisfazioni. Riusciva a far girare tutto ad ultra in 1080p e potevi goderti l'alto refresh rate. Era quasi due volte più veloce della gtx 970 e se penso come è invecchiata la povera gtx 1070 nel 2023/2024, non oso immaginare la gtx 970.

mi ricordo l'immensa potenza di quella gpu, che grandi soddisfazioni
Fantastica GPU, se non fosse stato che in quei momenti ero PCVR convinto, che giocava quasi solo in VR, che voleva arrogarsi la possibilità di maxare e sparare oltre il 100% il super sampling nei giochi così da ovviare allo screendoor effect dei visori di quel periodo, cosa che richiedeva ancora più performance, in gaming a monitor ero super contento della 1070, che ricordo come gran scheda. Grande grande scheda.. ovviamente come tutte le schede col tempo ha accusato i suoi anni, però al periodo grande scheda!

Ma guarda in realtà la gtx 970 ti faceva giocare a The Witcher 3 ad Ultra in 1080p con un frame rate ben superiore a 60fps. Questo vale anche per molti altri giochi che vanno dal 2014 fino al 2018/2019, dove te la cavavi anche con settaggi medio-alti a 1080p 60fps, il problema è quel FX-4300 che è nato obsoleto, anzi definire quell'architettura obsoleta è fargli un complimento, l'i7 7700K è nato obsoleto, mentre tutta la serie AMD era orrida, riuscivano a creare bottleneck persino alle gpu di fascia medio-bassa.

Non fraintendermi, anche la gtx 970 è ormai obsoleta, ma nella sua build, la gpu è l'ultimo dei problemi.
ma infatti ho specificato con quel processore

E comqune TW3 è ormai un gioco vecchio

Facci girare la complete edition .....la 970 ai auoi tempi era una bellisisma GPU una delle melgio riuscite da parte di nvidia,,,,ma oggi con le console come la s a 200 euri, anche no

Senza voler perdere tempo, cosa devo fare col programma di msi per avere un report? Avviarlo e lasciarlo aperto mentre avvio un gioco? O c’è un tester tipo?

Per il resto ho letto i vostri commenti…
Sono sicuro che il mio metro di paragone possa essere limitato e quindi restare felice col risultato attuale, ma era una cosa detta già nel momento in cui ho pubblicato le caratteristiche.

In molti purtroppo non accettano ciò che è la pura richiesta e si perdono su pareri e paragoni inutili. Resta il fatto che grazie solo ad un consiglio di uno di voi che ha voluto capire la richiesta, oggi con un centone ho una nuova build (per me e per le mie esigenze, ribadisco). Non sono i 200 euro di Xbox One x con gioco, né i 300 di Xbox series con abbonamento di 10 euro al mese.
Sono altre cose, differenti, che ci stanno eh, però non rispettano la richiesta. E la richiesta è alla base del forum, altrimenti avremmo solo il post delle build in base ai budget.

Ribadisco, non sono polemico, anzi mi piace imparare dai vostri commenti. E vi ringrazio ancora

Senza voler perdere tempo, cosa devo fare col programma di msi per avere un report? Avviarlo e lasciarlo aperto mentre avvio un gioco? O c’è un tester tipo?
Si deve settare con rivatuner e avere tutte le info a schermo se sei cvompletamente a secco non è proprio sempliceissimo dovresti vedere qualche guida

oggi con un centone ho una nuova build (per me e per le mie esigenze, ribadisco).
non è una nuova build è vecchia

Facci girar eun gioco in dx 12 e vedi che succede abbiamo capito che hai esiogenze basse ma hai comunque speso soldi per qualcosa che oggi vale 0io ho dato in regalo schede più potenti della 970

per farti un paragone tu compreresti per 100 euro un tramezzino o per 150 un pranzo completo di primo secondo contorno con tanto di dolce caffè e ammazzacaffè?

Siam d'accordo che magari il tramezzino ti sazia uguale, ma non è la scelta esatta

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro