DOMANDA Upgrade da ryzen7 2700x, utilizzo gaming e streaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kheppy

Nuovo Utente
47
1
Buonasera, vorrei un consiglio su un mio upgrade di questa config :

Ryzen 7 2700X
Asus Prime X370
16GB Ram 2666MHz
Questi sono i 3 componenti che vorrei upgradare
(le ram probabilmente sono andate, ho sempre bsod per memory management, e tramite vari test mi dice che ho un problema a livello hardware sulle ram, quindi dato che devo spendere spendo per bene)

I pezzi che NON voglio cambiare sono (se possibile, ovviamente)
Corsair RM750i (credo sia sufficiente)
Rx 5700 XT (comprata di recente ad un prezzaccio, mi basta per prestazioni grafiche)
Poi SSD M2 per windows, SSD da 1tb per i giochi
AIO della Cooler Master che utilizzerei anche per la nuova CPU
Gioco in FHD maggiormente e giochi esports con tanto di streaming

La mia idea era di passare a Ryzen9 3900X, che nuova sta sui 400 + 32gb di ram da 3200mhz
Ora c'è la serie 5000 infatti anche Ryzen7 5800X mi ispirava ma non si trova a meno di 600 650€ quindi anche no, ed ho visto che tra r9 e r7 c'è un 10/15% di prestazioni in più ma per 200€ direi di no

Cosa mi consigliate?

Grazie mille a tutti
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
di rimanere su un 3700x per l'utilizzo che ne fai che secondo me è sufficente, sperando di poter montare delle ram 3600mhz
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
Cosa mi consigliate?
vendi la 5700XT e prendi una 2060 o 2070 super, anche utilizzando un 3900x il consumo di risorse è maggiore rispetto al fare streaming utilizzando la GPU
puoi anche utilizzare il software per streaming Relive di AMD, non usarlo con OBS o la qualità scende di parecchio
 

Kheppy

Nuovo Utente
47
1
di rimanere su un 3700x per l'utilizzo che ne fai che secondo me è sufficente, sperando di poter montare delle ram 3600mhz

Io ho il 2700x o intendevi di passare al 3700x?


Ah, questa mobo supporta le ram fino a 3200
Post unito automaticamente:

vendi la 5700XT e prendi una 2060 o 2070 super, anche utilizzando un 3900x il consumo di risorse è maggiore rispetto al fare streaming utilizzando la GPU
puoi anche utilizzare il software per streaming Relive di AMD, non usarlo con OBS o la qualità scende di parecchio


Mi scocciava cambiare scheda video che questa veramente non l'ho pagata nulla e come prestazioni mi andava più che bene, poi se mi dite risolvo tutto solo con questa ci penso
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
Mi scocciava cambiare scheda video che questa veramente non l'ho pagata nulla e come prestazioni mi andava più che bene, poi se mi dite risolvo tutto solo con questa ci penso
tu non l'hai pagata nulla, ma nulla ti vieta di guadagnarci vendendola, tanto non ha un prezzo scritto sopra
prova subito con AMD Relive è un software di streaming come OBS ma dedicato all'encoder integrato nelle schede video di AMD, parti da 720p a 60fps a 5000kbps e vedi come va
 

Kheppy

Nuovo Utente
47
1
tu non l'hai pagata nulla, ma nulla ti vieta di guadagnarci vendendola, tanto non ha un prezzo scritto sopra
prova subito con AMD Relive è un software di streaming come OBS ma dedicato all'encoder integrato nelle schede video di AMD, parti da 720p a 60fps a 5000kbps e vedi come va

Si lo conosco ed è molto buono! Infatti già lo utilizzo e funziona bene
Il problema però è un altro, per il fatto che ora ho bsod per le ram e che a questo punto mi conviene fare l'upgrade (o no?)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
Il problema però è un altro, per il fatto che ora ho bsod per le ram e che a questo punto mi conviene fare l'upgrade (o no?)
cambia le ram, prendi subito delle 3600Mhz, in futuro puoi spostarle sulla nuova build
la cpu è ancora buona e gestisce meglio le animazioni e overlay della streaming, l'encoding sarà dedicato al chip presente nella gpu
andando su un 3700x o 3900x ed utilizzandolo per l'encoding, il drop frame sarebbe maggiore rispetto ad usare la gpu
 

Kheppy

Nuovo Utente
47
1
cambia le ram, prendi subito delle 3600Mhz, in futuro puoi spostarle sulla nuova build
la cpu è ancora buona e gestisce meglio le animazioni e overlay della streaming, l'encoding sarà dedicato al chip presente nella gpu
andando su un 3700x o 3900x ed utilizzandolo per l'encoding, il drop frame sarebbe maggiore rispetto ad usare la gpu
Va bene 3200? È il max che posso mettere.. e per il resto quindi aspetto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
Va bene 3200? È il max che posso mettere.. e per il resto quindi aspetto?
non è il massimo che puoi mettere, è il massimo garantito da AMD, potrebbero andare come potrebbero fermarsi a 3200Mhz, ma almeno ti trovi delle ottime ram se in futuro vorrai aggiornare alla serie 3000 o 5000
 

Kheppy

Nuovo Utente
47
1
non è il massimo che puoi mettere, è il massimo garantito da AMD, potrebbero andare come potrebbero fermarsi a 3200Mhz, ma almeno ti trovi delle ottime ram se in futuro vorrai aggiornare alla serie 3000 o 5000
Intendo dire mi conviene o faccio upgrade di tutto e metto le 3600
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
E quando sarebbe consigliato fare upgrade?
io ci gioco con un 2700 e una 2060, ad apex e paladins, ogni tanto faccio qualche stream su discord o twitch per condividerlo con gli amici, e non ho problemi
fino a quando userai la GPU per streammare, il cambio di cpu sarà l'ultimo dei tuoi problemi, magari aspetta un futuro ryzen 5600 o 5700x a prezzi abbordabili, ma hai comunque una cpu che era una top di gamma
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili