upgrade Crucial m4

Pubblicità

darth lord

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
39
ho un dubbio

cambia qualcosa in termini di prestazioni se prendo la versione sata3 rispetto alla sata6 contando che monto una mobo sata3?

per le mie conoscenze no, ma volevo averne la certezza

Chiedevo la stessa cosa in una discussione simile, se per sata 3 intendi 3gbit/s si chiama Sata II mentre il Sata III è 6gbit/s, se hai una Mb con sata 2 perdi un pochino di velocita ma il guadagno rispetto a un hdd normale ed anche rispetto ad un 1000rpm è comunque enorme. Se poi proprio non vuoi perdere niente e non vuoi cambiare Mb prendi un controller pci-e con le Sata 3, costa 2 soldi.

no pardon ho fatto un po' di confusione tra II, III e 3-6 gbit/s.
la mia mobo è sata II
pensavo che il crucial ci fosse in 2 versioni, sata II e III..

In termini di prestazioni assolute è ovvio che il Crucial M4 collegato a una porta sata II andrà un po' meno rispetto a quando è collegato a una porta sata III, tuttavia anche col sata II le prestazioni sono elevate e in futuro, quando cambierai sistema, avrai il disco già predisposto.
Non comprare però un controller PCI Express sata 3, costa due soldi come ha detto Er-Damiano ma come ho detto anche a lui montata sulla tua scheda madre andrebbe meno di un sata II.

si serassone ha ragione ieri ho approfondito un po la questione del controller con delle ricerche, praticamente conviene solo se hai una pci-e x1 2.0, se invece hai una pci-e 1.0 o 1.1 andresti piu lento che con una sata 2, l'unica eccezione è un controller pci-e asus che va a x4 e lo metteresti nel secondo slot x16 (sempre che tu lo abbia ovviamente).

si serassone ha ragione ieri ho approfondito un po la questione del controller con delle ricerche, praticamente conviene solo se hai una pci-e x1 2.0, se invece hai una pci-e 1.0 o 1.1 andresti piu lento che con una sata 2, l'unica eccezione è un controller pci-e asus che va a x4 e lo metteresti nel secondo slot x16 (sempre che tu lo abbia ovviamente).
È proprio così, e aggiungo che questo controller Asus è compatibile solamente con una ristretta serie di schede madri Asus, inoltre non costa poco (circa 40 €).

Pubblicità
Pubblicità