Upgrade CPU + Motherboard

Pubblicità
Di questi tempi i tuoi 48 gb di ram, anche se ddr4, sono grasso che cola. L'upgrade a un 14° gen. ha senso. Lato AMD, ci sarebbe anche la piattaforma AM4, però andresti a occupare tutti e 4 gli slot e il memory controller integrato nella serie Ryzen 5000 potrebbe dare problemi. Sarebbe anche utile sapere se le ram che hai hanno tutte la stessa frequenza e timinigs.
In entrambi i casi devi essere cosciente che sia con Intel LGA1700 e Amd AM4 sono 2 piattaforme già superate (lga1851 e AM5)

Sarebbe anche utile sapere se le ram che hai hanno tutte la stessa frequenza e timinigs.

Purtroppo no, la prima coppia (8+8 Gb) che ho preso è 2666MHz CL13, mentre la seconda (16+16) 3200 MHz CL16.
In entrambi i casi devi essere cosciente che sia con Intel LGA1700 e Amd AM4 sono 2 piattaforme già superate (lga1851 e AM5)

Sì, certamente, per quello pensavo di prendere qualcosa di buono ma non il migliore i7 della famiglia (o rispettivo AMD) Idem per la mobo. Lo terrò a spanne 2 anni, in modo da sentire il salto rispetto all'attuale gen9 che sto usando e lavorare meglio. Poi a prezzi tornati normali penso a un cambio completo.
Se poi i prezzi fra 3/6 mesi rientrano... sfiga, ma parziale, ho comunque un computer migliore di quello che sto usando adesso.

Sarebbe anche utile sapere se le ram che hai hanno tutte la stessa frequenza e timinigs.
Si ok ma un Intel 14th è abbastanza superiore come prestazioni a ryzen 5000...
Ti ricordo che ryzen 5000 ha più o meno l' IPC di Intel 11th gen

Passando al 14600k la differenza la noti di sicuro, anche se le ram a 3200 lavoreranno a 2666Mhz. L'arctic 34 esport duo è un buon dissipatore ma è anche vero che il 14600k non è certo una cpu fresca.
Potresti provare a vedere come si comporta e, se proprio scalda troppo conviene andare su un aio da 240 / 280 dipende dal case (se ci entra un 360 male non fa visto che la differenza di prezzo tra un 240 e un 360 non è così elevata).

L'arctic 34 esport duo è un buon dissipatore ma è anche vero che il 14600k non è certo una cpu fresca.
Se non limiti lo short term burst, lo cuoci un 14600k con un artic 34 duo...
O meglio, ti schizza a 100 gradi perché non è un dissipatore in grado di assorbire 200w di picco

Non sono un fan degli aio, ma un aio da 240 io c'è lo metterei se non limita a valori umani lo short term boost della CPU

Ma giustamente è una cosa che si può mettere dopo

L'attuale dissipatore lo manderei in pensione, preferendo dissipatori ad aria pensavo qualcosa a doppia torre (il "classico" assassin, il toughair 71 della termaltake o alla peggio noctua, adesso che non li fa più solo marroni! :-D ) che dovrebbero garantire più di 200 watt di dissipazione.

L'attuale dissipatore lo manderei in pensione, preferendo dissipatori ad aria pensavo qualcosa a doppia torre (il "classico" assassin, il toughair 71 della termaltake o alla peggio noctua, adesso che non li fa più solo marroni! :-D ) che dovrebbero garantire più di 200 watt di dissipazione.
I noctua sono troppo cari

Buondì! Torno su questo thread che ho aperto un po' di tempo fa perché alla fine, piano piano, sono riuscito a trovare le parti che mi interessavano (e, dovendo reinstallare tutto, ho deciso di passare anche a un disco migliore, così elimino il sata).
Alla fine, fra nuovo e usato, la build comprende:

MOBO GIGABYTE Z690 AORUS Elite DDR4 (usata 215€)
CPU i5-14600k (nuovo)
Dissipatore Thermalright Phantom Spirit 120SE (nuovo)
Disco Crucial T500 SSD 1TB PCIe gen 4 (sato come nuovo dall'amazzone, 95€)

(giusto per completare le informazioni con le parti che "riciclo" dal vecchio pc: 48gb di ram 2666mhz, 4070, seasonic 650W).

Alla fine, il "collo di bottiglia" sarà forse la velocità della ram, ma visto che mi interessa più la quantità che la velocità (facendo musica, carico strumenti parecchio pesanti, e una volta caricati in RAM il grosso è fatto, se aspetto 10 secondi in più non muoio!) accetto il compromesso.
Ho fatto un po' lo splendido con la MOBO, ma un po' perché sono un fanboy AORUS, un po' perché ha wifi integrato e parecchie USB posteriori (al momento ne ho 7 occupate!), ho preferito spenderci qualcosa in più piuttosto che comprare una scheda wifi e un hub usb. Fra l'altro, è ben dissipata e mi permette di tirare la cpu quando serve, quindi dovrei stare tranquillo per un po' di tempo.

L'idea è far durare il tutto almeno due anni, e visto che arrivo da un i7-9700k credo che la differenza sarà percepibile.

Chiedo solo una cosa: visto che al momento tutto può essere reso/annullato, vedete qualche criticità nella build?

Io direi che ci sta come acquisto, specie visto che la RAM c'è l' hai già e non devi spendere un rene per comprarla nuova

Il 14600k è significativamente più potente della tua cpu, specie in multicore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro