Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Magari la tua all'epoca era una top di gamma e ha ancora dei VRM adeguati con 8 fasi per la CPU e 3 o 4 per il controller della RAMbeh, io uso con grandissima soddisfazione la mia x370 del 2017. non fasciarti la testa inutilmente.
Ok allora che devo cambiare per fare un upgrade?Scusa, tu stai giocando a 1440p con una 3060Ti, non è di certo un cambio di cpu che ti fa andare oltre.
Stai già sfruttando a dovere la scheda video, anche mettendo un 5600x non cambierebbe praticamente nulla in game.
Solo in alcuni giochi hai un boost
la gpuOk allora che devo cambiare per fare un upgrade?
il 5700x un 8 core e carica sulla scheda madre come il 5600xIo invece sono limitato e posso passare al massimo da un 6 core 12 threads a un 6 core e 12 threads.
la gpu
il 5700x un 8 core e carica sulla scheda madre come il 5600x
e non è manco vero che il 5600x è stato superato dal 12400f, si scambiano colpi in base al gioco o all'applicativo
![]()
![]()
Evidentemente mi sono espresso maleCiao. In qualsiasi modo la metti avrai notato che alla fine ti toccherebbe fare un Upgrade Cpu e Gpu. La spesa più vicina al budget con un incremento importante sarebbe 5600x + rtx 3070
Il 12400(f) ti costa, diciamo, uguale ma devi metterci la mobo e non ti da plus significativi (rispetto Amd).
Imho
Perdonami ma inizialmente avevi posto diversamente i tuoi intenti.Evidentemente mi sono espresso male
Ho detto che per ora non intendo cambiare tutto e che per un altro anno diciamo 10-12 mesi fino all'uscita delle nuove RTX 4000 e delle nuove RX 7000 vorrei tenere la RTX 3060Ti che ha un annetto per poi cambiarla dopo avermi fatto un'idea delle prestazioni delle nuove schede(più stabilizzazione di prezzi e disponibilità)
Dato che la mia CPU e la mia scheda madre hanno ormai quasi 3 anni sono entrato nell'ottica di sostituirli entrambi
Di solito li sostituisco ogni 4-5 anni ma ho un budget credo decente circa 700 euro che posso anche aumentare e ormai mi è venuto il pallino. Adesso posso farlo tra un anno tra le rate del mutuo della casa che aumentano,il finanziamento della macchina o magari perché mi è passata totalmente la passione o perché sono già passato a miglior vita non lo so..
Inoltre il chipset della mia scheda è un po' vecchiotto B450 e non supporta nemmeno il PCIE 4.0
A questo punto alcuni utenti che ringrazio mi hanno consigliato di cambiare solo la CPU con un Ryzen 5 5600x o al massimo 7 5700x dato che la mia scheda madre ha dei VRM limitati con solo 4 fasi di alimentazione per la CPU (@SiRiO, @Attuscili e @DareDevil_ grazie per i consigli e la disponibilità )
Io però sto valutando anche di passare direttamente ad un i5 13600K+ Z690+ dissipatore nuovo
Non vedo perché non dovrei farlo o non posso farlo senza cambiare contemporaneamente la GPU
GrazieSe decidi per la sola Cpu, allora 5700X.
In questo caso ok l'Aio. Visto il case direi un Corsair icue, se lo metti top max 240!
Se opti per il 5600x puoi tenere il dissipatore attuale.
Imho
Attendi altri pareri.
I migliori dissipatori a liquido come rapporto prezzo/prestazioni sono ancora gli artic freezer? Sul top posso mettere solo quello da 240 mm ma non so se va a toccare i banchetti di ram. Sul front del case 280 o 360 (quello da 360 mm rimuovendo la gabbia degli HDD)5700x e starai benone. vedrai a parità di vga che incremento
quella si chiama scimmiaIo però sto valutando anche di passare direttamente ad un i5 13600K+ Z690+ dissipatore nuovo
13600k - 361€