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SiRiO

Il Dragone Super Mod
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su PA120SE ci hanno testato i9

Ultima domanda: ma tra il dissipatore ad aria e gli Aio che mi hai consigliato in linea di massima quale soluzione è la più silenziosa?
è troppo complessa per dare una risposta, il rumore è influenzato da tantissimi fattori, case compreso
gli AIO hanno la pompa che potrebbe portare ad un aumento del rumore, e anche come lo monti se si formano bolle d'aria all'interno potrebbe portare ad un rumore aggiuntivo tipo "gorgoglio"
alla recensione del PA120 ci sono i test a confronto pure con l'arctic e il deepcool LS
qhXigUUJjezzRMj9nL7zpa.png
 
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è troppo complessa per dare una risposta, il rumore è influenzato da tantissimi fattori, case compreso
gli AIO hanno la pompa che potrebbe portare ad un aumento del rumore, e anche come lo monti se si formano bolle d'aria all'interno potrebbe portare ad un rumore aggiuntivo tipo "gorgoglio"
alla recensione del PA120 ci sono i test a confronto pure con l'arctic e il deepcool LS
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Grazie mille @SiRiO vado allora di i7 e Thermalright
 
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Ciao @SiRiO sono finalmente arrivati il processore, la staffa anti bender e il dissipatore
20221229_151954.jpg

Tra oggi e domani monto tutto
Devo solo comprare la key di Windows 11 Pro, scaricare l'ultima versione del Bios della scheda madre e ovviamente tramite il programma di Windows il sistema operativo su un'altra chiavetta
 
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prima di montare la cpu devi aggiornare il bios tramite il tasto di bios flash back
poi la key di win11 la puoi comprare pure dopo, hai un mese di tempo dall'installazione, anzi spesso inserirla successivamente è meglio
volendo puoi usare una key di windows 10 pro (mai attivata) funziona lo stesso,

dopo aver aggiornato il bios puoi usare la stessa chiavetta
per l'aggiornamento del bios devi usare la formattazione in FAT32, se la pendriver è superiore a 32GB windows non te la formatta in fat32, e serve un programma esterno.
per installare windows invece non importa se FAT32 o exFAT
 
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prima di montare la cpu devi aggiornare il bios tramite il tasto di bios flash back
poi la key di win11 la puoi comprare pure dopo, hai un mese di tempo dall'installazione, anzi spesso inserirla successivamente è meglio
volendo puoi usare una key di windows 10 pro (mai attivata) funziona lo stesso,
Ho solo la key di windows 10 pro ma è quella che uso sulla configurazione attuale e legata alla scheda madre che ho attualmente
Per quanto riguarda il bios devo scaricare la versione F22 giusto?

Screenshot (206).png
 

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@SiRiO
Allora ho scaricato il tool di Windows 11 su una chiavetta da 16 GB
Su un'altra chiavetta da 16 GB ho scaricato l'ultima versione BIOS la F22(screenshot sopra) dopo averla formatta in FAT32 e ho seguito la procedura utilizzata da questo YouTuber:

Domani per prima cosa aggiorno il BIOS della scheda madre. Alla scheda madre devo collegare solo il cavo 24 pin e il cavo 8 pin della CPU, connessi a loro volta all'alimentatore e quest'ultimo alla presa di corrente , inserire la chiavetta USB nell'apposita porta USB 3.2 dove c'è scritto BIOS e premere il pulsante Q flash BIOS giusto?
 

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Domani per prima cosa aggiorno il BIOS della scheda madre. Alla scheda madre devo collegare solo il cavo 24 pin e il cavo 8 pin della CPU, connessi a loro volta all'alimentatore e quest'ultimo alla presa di corrente , inserire la chiavetta USB nell'apposita porta USB 3.2 dove c'è scritto BIOS e premere il pulsante Q flash BIOS giusto?
si, ma la porta dovrebbe essere usb 2.0
potrebbe essere necessario mandare la scheda in stanby premendo il tasto d'accensione e poi spegnimento
se non hai il taso puoi ponticellare i 2 pin dove va collegato il power on proveniente dal case.
è una procedura aggiuntiva perchè ho letto che su alcune gigabyte è necessario farla partire una volta e spegnerla come ti ho detto.
 
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si, ma la porta dovrebbe essere usb 2.0
potrebbe essere necessario mandare la scheda in stanby premendo il tasto d'accensione e poi spegnimento
se non hai il taso puoi ponticellare i 2 pin dove va collegato il power on proveniente dal case.
è una procedura aggiuntiva perchè ho letto che su alcune gigabyte è necessario farla partire una volta e spegnerla come ti ho detto.

Non ho la minima idea di come si faccia il ponte tra i pin + e - della scheda madre con i rispettivi cavi provenienti dal bottone di accensione del case haha, ci sono dei tasti per simulare l'accensione del PC ma ormai è tardi per ordinarli e io non sono in grado di fabbricarli anche perché mi mancano dei cavi power + e power - aggiuntivi.
Guardando un po' di video la maggior parte per aggiornare il Bios si sono limitati a collegare solo i cavi 24 pin e 8 pin della CPU
Vediamo come va domani ahaha.
Grazie mille per la disponibilità @SiRiO ti aggiorno dopo😉😉
Edit
Ma tu @SiRiO cosa intendi esattamente per ponticellare?
 
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basta che metti un cacciavite tra i 2 pin, in questo modo chiudi il contatto ed è come premere il tasto d'accensione🙂
 
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basta che metti un cacciavite tra i 2 pin, in questo modo chiudi il contatto ed è come premere il tasto d'accensione🙂
Ciao @SiRiO ho montato tutto e installato Windows 11(per bypassare l'obbligo di connessione internet ho dovuto aprire la power shell di Windows e digitare un comando che ho trovato googlando che ha funzionato)A quanto pare da quest'anno con un aggiornamento Microsoft ha reso obbligatorio la connessione ad Internet per installare Windows 11. Per l'aggiornamento del BIOS invece nessun problema non ho dovuto ponticellare e ho installato l'ultima versione del bios(collegando solo l'8pin della CPU e il 24 pin della MOBO lo specifico magari puoi metterlo nel thread generale della motherboard potrebbe tornare utile per chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione)
Ho notato solo un paio di problemi(premesso che devo ancora fare il cable management e mettere 3 delle 6 ventole), rimettere i filtri e le paratie del case e collegare gli ssd e HDD sata(ho fatto tutto un po' di fretta in 3 ore tra smontaggio del vecchio hardware, pulizia case, filtri e ventole).

Allora se faccio un benchmark con Cinebench R23 in single core nessun problema, temperatura massima 58°C ma in media si mantiene tra 38°C e 52 °C.


Screenshot (1).png
Ma se faccio partire quello multithread la temperatura arriva a 100°C nel giro di qualche secondo e non si schioda da lì grossomodo(+ o - 5°C)
Secondo problema non riesco ad installare la ventola quella che guarda sugli
slot della RAM. O meglio potrei anche farlo credo ma la ventola va ad appoggiarsi sulle RAM(ho delle Crucial Ballistix 2x16 3200Mhz). Ho montato la ventola quindi dietro(l'altra ovviamente va in mezzo). Che poi volendo mi pare di capire che si potrebbero addirittura installare 3 ventole lol una davanti, una in mezzo e una dietro ovviamente servirebbe uno sdoppiatore da 3 e non da 2(quello fornito in dotazione) e altre due gancetti per la terza ventola

Provo a fare qualche foto e le carico qui tra stasera e domani



EDIT
Leggendo la recensione di Tom's Hardware quella che mi hai linkato in pratica sembra che pochissimi cooler siano in grado di mantenere le temperature sotto controlllo durante il benchmark con Cinebench in multithread senza alcun power limit abilitato. Anche il Pearless Assassin 120 SE non riesce senza settare a priori un power limit più basso
Che poi non so minimamente dove si modifichi il power limiti penso dal BIOS
 
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Allora se faccio un benchmark con Cinebench R23 in single core nessun problema, temperatura massima 58°C ma in media si mantiene tra 38°C e 52 °C. Ma se faccio partire quello multithread la temperatura arriva a 100°C nel giro di qualche secondo e non si schioda da lì grossomodo
non sono del tutto sicuro che il dissipatore sia montano bene, dovresti provare con il power limit abilitato a stock che dovrebbe essere di 230w o 254w e vedere che punteggio ottieni, se sblocchi il power limiti il velocty boost spinge la cpu sino a 100 gradi

Secondo problema non riesco ad installare la ventola quella che guarda sugli slot della RAM. O meglio potrei anche farlo credo ma la ventola va ad appoggiarsi sulle RAM(ho delle Crucial Ballistix 2x16 3200Mhz). Ho montato la ventola quindi dietro(l'altra ovviamente va in mezzo). Che poi volendo mi pare di capire che si potrebbero addirittura installare 3 ventole lol una davanti, una in mezzo e una dietro ovviamente servirebbe uno sdoppiatore da 3 e non da 2(quello fornito in dotazione) e altre due gancetti per la terza ventola
con la doppia ventola recuperi massimo 3 gradi, in genere va messa sopra le ram, se sta un po più alta non è un problema, dovresti comunque essere in grado di chiudere il pannello
 

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Questo invece il risultato con la demo di 3DMark

Screenshot (5).png

Screenshot (7).png
Screenshot (8).png

Qui le temperature sono già più accettabili massimo 78°C della CPU. Per quanto riguarda la GPU domani con calma rifaccio l'undervolt


EDIT
Leggendo la recensione di Tom's Hardware quella che mi hai linkato https://www.tomshardware.com/reviews/thermalright-peerless-assassin-120-se

"To test the limits of a cooler's thermal dissipation capabilities, I run two primary stress tests: Cinebench and OCCT, each for 10 minutes. While this may be a short amount of time, it is sufficient to push most coolers–air and liquid–to their limits.

While stress testing in Cinebench, I run both with power limits removed and with an enforced 200W CPU power limit, using MSI’s Z690 A Pro DDR4 Motherboard and Be Quiet’s Silent Base 802 Computer Case. Only the most capable coolers are able to pass Cinebench testing when power limits are removed.

I don’t test OCCT without power limits, because attempting to do so results in CPU package power consumption jumping to over 270W and instantly throttling with even the best AIO coolers. Instead, I test at 200W to give coolers a chance at passing. I also include 140W to give data comparable to cooling a CPU like Intel’s i5-12600K. 95w results are also included to give data closer to low TDP CPUs such as AMD’s Ryzen 5600X or Intel’s i5-12400."

In pratica sembra che pochissimi cooler siano in grado di mantenere le temperature sotto controlllo durante il benchmark con Cinebench in multithread senza alcun power limit abilitato. Anche il Pearless Assassin 120 SE non riesce a tenere a bada le temperature senza settare a priori un power limit più basso
Che poi non so minimamente dove si modifichi il power limiti penso dal BIOS
Io comunque sono entrato nel BIOS solo per abilitare il profilo XMP per le RAM per il resto non ho e non ho avuto il tempo di cambiare nulla
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Piccola chicca finale Windows 11 è molto diverso da Windows 10 e il primo impatto è abbastanza traumatico lol
 
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Piccola chicca finale Windows 11 è molto diverso da Windows 10 e il primo impatto è abbastanza traumatico lol
eheh, infatti io uso ancora win10

Qui le temperature sono già più accettabili massimo 78°C della CPU. Per quanto riguarda la GPU domani con calma rifaccio l'undervolt
si, i 78 gradi li ha toccati sul test dedicato alla CPU, l'ultimo, in gaming è più bassa la temperatura
ma in cineb r23 che score hai?

il power limit si imposta nel bios, ma ogni bios è diverso, prova a cercare la voce MCE e vedi come è messa
 

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eheh, infatti io uso ancora win10


si, i 78 gradi li ha toccati sul test dedicato alla CPU, l'ultimo, in gaming è più bassa la temperatura
ma in cineb r23 che score hai?

il power limit si imposta nel bios, ma ogni bios è diverso, prova a cercare la voce MCE e vedi come è messa
In Cinebench R23 in single core ho totalizzato 2071
In multicore non lo so perché vedendo la CPU fissa a 100 °C ho fermato dopo un minuto il benchmark
Ok vedo qual è il power limit nel BIOS
Ti aggiorno subito
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Allora Turbo Power Limits è fissato ad Auto
Turbo Per Core Limit Control sempre ad Auto
 
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