• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade configurazione attuale

Pubblicità
beh, io uso con grandissima soddisfazione la mia x370 del 2017. non fasciarti la testa inutilmente.
Magari la tua all'epoca era una top di gamma e ha ancora dei VRM adeguati con 8 fasi per la CPU e 3 o 4 per il controller della RAM😅😅
Io invece sono limitato e posso passare al massimo da un 6 core 12 threads a un 6 core e 12 threads.. Tra l'altro parliamo di una CPU questo Ryzen 5 5600x valida ma che già l'anno scorso era stata surclassata dal 12400(f) e dal 12600k. E non voglio scomodare i nuovi i5 13600k e Ryzen 5 7600X
Ecco perché sono titubante
Mi sembra di buttare nel WC 200 euro e come dicevo prima non vorrei che tra 4 mesi mi parta nuovamente la scimmia😂🤣

Scusa, tu stai giocando a 1440p con una 3060Ti, non è di certo un cambio di cpu che ti fa andare oltre.

Stai già sfruttando a dovere la scheda video, anche mettendo un 5600x non cambierebbe praticamente nulla in game.

Solo in alcuni giochi hai un boost

Scusa, tu stai giocando a 1440p con una 3060Ti, non è di certo un cambio di cpu che ti fa andare oltre.

Stai già sfruttando a dovere la scheda video, anche mettendo un 5600x non cambierebbe praticamente nulla in game.

Solo in alcuni giochi hai un boost

Ok allora che devo cambiare per fare un upgrade?

Ok allora che devo cambiare per fare un upgrade?
la gpu 😂

Io invece sono limitato e posso passare al massimo da un 6 core 12 threads a un 6 core e 12 threads.
il 5700x un 8 core e carica sulla scheda madre come il 5600x
e non è manco vero che il 5600x è stato superato dal 12400f, si scambiano colpi in base al gioco o all'applicativo
relative-performance-games-2560-1440.png
relative-performance-games-1920-1080.png

Ultima modifica:
la gpu 😂

il 5700x un 8 core e carica sulla scheda madre come il 5600x
e non è manco vero che il 5600x è stato superato dal 12400f, si scambiano colpi in base al gioco o all'applicativo
relative-performance-games-2560-1440.png
relative-performance-games-1920-1080.png

Ho trovato questo video dove si fa il paragone tra 3600 e 5600x usando la mia scheda video in 1080p e 1440p
In alcuni giochi in 1440p ballano anche 10-14 fps non proprio pochini
Avendo un budget massimo di 700 euro vale la pena passare a Intel i5 13600k con scheda madre DDR4 oppure mi limito a comprare un ryzen 5 5600x o ryzen 7 5700x dato che la mia scheda madre sarebbe al limite con il ryzen 5800x3d?
Considerando che la mia piattaforma va verso i 3 anni..
Se no cambio solo la GPU ed eventualmente l'alimentatore
Anche perché la mia scheda video ha un anno, è ancora in garanzia e la piazzo senza problemi a 400 e passa euro

Ciao. In qualsiasi modo la metti avrai notato che alla fine ti toccherebbe fare un Upgrade Cpu e Gpu. La spesa più vicina al budget con un incremento importante sarebbe 5600x + rtx 3070
Il 12400(f) ti costa, diciamo, uguale ma devi metterci la mobo e non ti da plus significativi (rispetto Amd).
Imho
Evidentemente mi sono espresso male
Ho detto che per ora non intendo cambiare tutto e che per un altro anno diciamo 10-12 mesi fino all'uscita delle nuove RTX 4000 e delle nuove RX 7000 vorrei tenere la RTX 3060Ti che ha un annetto per poi cambiarla dopo avermi fatto un'idea delle prestazioni delle nuove schede(più stabilizzazione di prezzi e disponibilità)
Dato che la mia CPU e la mia scheda madre hanno ormai quasi 3 anni sono entrato nell'ottica di sostituirli entrambi
Di solito li sostituisco ogni 4-5 anni ma ho un budget credo decente circa 700 euro che posso anche aumentare e ormai mi è venuto il pallino. Adesso posso farlo tra un anno tra le rate del mutuo della casa che aumentano,il finanziamento della macchina o magari perché mi è passata totalmente la passione o perché sono già passato a miglior vita non lo so..
Inoltre il chipset della mia scheda è un po' vecchiotto B450 e non supporta nemmeno il PCIE 4.0
A questo punto alcuni utenti che ringrazio mi hanno consigliato di cambiare solo la CPU con un Ryzen 5 5600x o al massimo 7 5700x dato che la mia scheda madre ha dei VRM limitati con solo 4 fasi di alimentazione per la CPU (@SiRiO, @Attuscili e @DareDevil_ grazie per i consigli e la disponibilità )
Io però sto valutando anche di passare direttamente ad un i5 13600K+ Z690+ dissipatore nuovo
Non vedo perché non dovrei farlo o non posso farlo senza cambiare contemporaneamente la GPU

Evidentemente mi sono espresso male
Ho detto che per ora non intendo cambiare tutto e che per un altro anno diciamo 10-12 mesi fino all'uscita delle nuove RTX 4000 e delle nuove RX 7000 vorrei tenere la RTX 3060Ti che ha un annetto per poi cambiarla dopo avermi fatto un'idea delle prestazioni delle nuove schede(più stabilizzazione di prezzi e disponibilità)
Dato che la mia CPU e la mia scheda madre hanno ormai quasi 3 anni sono entrato nell'ottica di sostituirli entrambi
Di solito li sostituisco ogni 4-5 anni ma ho un budget credo decente circa 700 euro che posso anche aumentare e ormai mi è venuto il pallino. Adesso posso farlo tra un anno tra le rate del mutuo della casa che aumentano,il finanziamento della macchina o magari perché mi è passata totalmente la passione o perché sono già passato a miglior vita non lo so..
Inoltre il chipset della mia scheda è un po' vecchiotto B450 e non supporta nemmeno il PCIE 4.0
A questo punto alcuni utenti che ringrazio mi hanno consigliato di cambiare solo la CPU con un Ryzen 5 5600x o al massimo 7 5700x dato che la mia scheda madre ha dei VRM limitati con solo 4 fasi di alimentazione per la CPU (@SiRiO, @Attuscili e @DareDevil_ grazie per i consigli e la disponibilità )
Io però sto valutando anche di passare direttamente ad un i5 13600K+ Z690+ dissipatore nuovo
Non vedo perché non dovrei farlo o non posso farlo senza cambiare contemporaneamente la GPU
Perdonami ma inizialmente avevi posto diversamente i tuoi intenti.
Hai indicato un obiettivo ed un budget. Ti è stato indicato come raggiungerlo senza "sprechi"!
Dopodiché nessuno ha detto che non puoi fare tutto nuovo se è il tuo desiderio e se puoi/vuoi investire una somma più importante.
Quindi puoi pensare ad un i5 di ultima generazione e relativa mobo, non è indispensabile una Z, più in là ti compri una gpu.
Come vedi alla fine si va sempre in una direzione, la differenza è la maggiore spesa cpu/mobo (e dissipatore con una cpu K) che potevi risparmiarti (volendo).
Da vedere cosa puoi "riciclare" non ricordo l'attuale build.
Edit
La ram la mantieni così come il resto. Possibile che non debba cambiare nemmeno il psu, si vedrà al momento della scelta gpu.

Ultima modifica:
@SiRiO qualora optassi per un Ryzen 5600x o 5700x che dissipatore a liquido posso metterci?Tra le due CPU quale sceglieresti?
Nel video di confronto che ho postato tra 3600x e 5600x c'è sempre un aumento significativo dei 1% low FPS e dei 0.1% low FPS anche in 1440p con la mia GPU attuale. Che poi questi due valori in molti casi contano più del crudo average FPS

Se decidi per la sola Cpu, allora 5700X.
In questo caso ok l'Aio. Visto il case direi un Corsair icue, se lo metti top max 240!
Se opti per il 5600x puoi tenere il dissipatore attuale.
Imho
Attendi altri pareri.
Edit
Cmq valuta che il 5700x ti da vantaggi esclusivamente in multicores, quindi solo gaming rimane più valida la scelta 5600x che costa meno.
Io almeno farei così.
Non ricordo il tuo uso se è esclusivamente gaming.

Ultima modifica:
5700x e starai benone. vedrai a parità di vga che incremento
I migliori dissipatori a liquido come rapporto prezzo/prestazioni sono ancora gli artic freezer? Sul top posso mettere solo quello da 240 mm ma non so se va a toccare i banchetti di ram. Sul front del case 280 o 360 (quello da 360 mm rimuovendo la gabbia degli HDD)

quella si chiama scimmia 🐵

@SiRiO tu cosa faresti al mio posto?😅😅
13600k - 361€
mobo z690 - 311€
dissipatore - 39€ riciclando le ventole dell'arctic
conctact frame -13€

il motivo è che hai la scimmia, quindi se hai i soldi la puoi placare, e rivenduti il tuo vecchio hardware in blocco cpu+mobo prima di non poterlo rivendere più, poi intel ha introdotto un bel po di cose interessanti da poter provare, e spero che abilitano pure qualche funzione extra per l'integrata della gen 13

Pubblicità
Pubblicità
Indietro