Ma figurati, a me fa sempre piacere dare risposte che abbiano un senso servendomi di fonti attendibili e cerco di essere il più imparziale possibile; infatti, si certo, te lo confermo che questo salto generazionale è stato esiguo, ma solo partendo dalla rtx 4080! La rtx 4090 ha fatto il VERO salto generazionale rispetto alla 3090. Tuttavia, il discorso è generlizzato, non riguarda solo nvidia, anche amd ha avuto un salto gen to gen esiguo. Ma io lo dico tranquillamente e sono stato tra i primi a criticare le rtx 4000 di fascia più bassa, sotto al video dei prodigeek, li seguo pure io eh... e pensa, non ho detto mezza parola nei video delle rece delle radeon 7000!
Sono felice che partecipi qui nel forum perchè avere una community che si informa in maniera corretta, per me francamente è una vittoria!
I video in movimento ne trovi quanti ne vuoi su youtube, cerca "ratchet & clank rtx ray tracing" ti escono un miliardo di risultati, ma non è questo il punto, ritornando al discorso di principio, le cose vanno provate e viste con i proprio occhi, devi vedere cosa vuol dire avere il RT attivo mantenendo una buona fluidità. Poi fai il confronto con RT disattivo. Guarda, io stesso, da quando ho le RTX non posso fare a meno di attivare il raytracing dive disponibile, perchè sensa si vede proprio che l'illuminazione e le ombre non seguono un movimento naturale. Con il ray tracing si ed è proprio questo il suo punto di forza! Per quanto possono essere definite le ombre e l'illuminazione, in rasterizzazione non seguiranno MAI un normale comportamento come nella realtà; con il ray tracing si. Ma ripeto, uno non si rende conto finchè non vedi con i tuoi occhi cosa fa il raytracing
Per quanto riguarda l'ssd, beh tu hai chiesto supporto per fare upgrade alla cpu e gpu, è questo il titolo del topic. Non viene in mente di suggerirti ssd non sapendo nemmeno, a questo punto che budget hai e cosa vuoi cambiare... tra l'altro il forum non funziona così. Se vuoi un consiglio su un ssd, qui è offtopic ed aprire un altro thread nella sezione storage. Oppure, se vuoi consiglio su tutta la build, chiudiamo questa e ne riapri un'altra nella sezione build gaming, con titolo upgrade generale pc, inserendo come info nel primo messaggio il budget. Altrimenti si perde solo tempo e viene un miscuglio che non ha più fine. Siamo già a 15 pagine di topic e siamo andati a finire in discorsi totalmente offotopic... poi tu rincari con l'ssd
Ottimo. Preparati quindi ad un incremento sostanzioso di fps