Ale3Mac
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,831
- Punteggio
- 106
A parte il fatto che ne abbiamo già discusso abbondantemente in precedenza, ti faccio notare che Eurostat ha decretato che il Superbonus non è debito pubblico, ma deficit. Ma andiamo con ordine...
Ok, ci credo
In realtà anche se lo consideri "deficit" cambia poco, sempre un negativo nel bilancio è (e giustamente fanno distinzione tra pagabile e non pagabile perché per come funzionano sono più dei mancati ricavi dalle tasse che non un pagamento da parte dello stato)
Qui viene spiegato in modo molto chiaro tutta l'assurdità del sistema:
Ti invito a leggere questo breve articolo per capire il mio punto di vista.Blog | Debito pubblico, chi lo crea stampando moneta e chi lo paga con le tasse - Il Fatto Quotidiano
Nel 2014 diventerà operativo il fiscal compact, per chi voglia rinfrescarsi la memoria ecco la definizione che riporta Wikipedia: “Il Patto di bilancio europeo o Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell’unione economica e monetaria, conosciuto anche con l’anglicismo Fiscal...www.ilfattoquotidiano.it
Purtroppo non sono abbonato e non accetterò mai i consensi per la pubblicità solo per leggere un articolo, quindi scusa ma non posso leggerlo...
In questo contesto, in cui Stati come l'Italia hanno perso ogni sovranità monetaria, mi sembra stupido non sfruttare la leva fiscale per dare un po' di ossigeno all'economia reale, ma forse "non possono"...
I vantaggi derivanti dall'utilizzo di crediti fiscali sarebbero molteplici:
- innanzitutto se ti si presenta una necessità nel paese tu Stato non sei costretto a fare il giro delle sette chiese ad elemosinare qualcosina;
- quei soldi potranno essere spesi in completa autonomia senza sottostare ad alcun vincolo e condizionalità europee;
- quel credito non influisce direttamente sul debito pubblico e dal momento che non te l'ha "prestato" nessuno non dovrai pagarci alcun interesse.
Già così "credito fiscale" batte "soldi a prestito" 3 a 0, se poi aggiungi una cedibilità del credito totale va da sé che quella "massa monetaria parallela", più circolerà nell'economia reale, più influirà positivamente sul PIL e compenserà il deficit iniziale (grazie all'IVA per i lavori iniziali per cui il credito è stato emanato e a tutte le transazioni successive prima della riscossione da parte dello Stato).
Guarda, che la cessione dei crediti fiscali potesse essere una mossa utile io l'ho sempre pensato, anche senza vedere queste "possibilità", ma semplicemente pensando che consentono di accedere al beneficio anche alla persona che ha pochi soldi (o comunque bassa capienza fiscale) che altrimenti sarebbe esclusa dai bonus fiscali o comunque avrebbe grosse limitazioni ad usufruirne
E qui non mi riferisco solo al superbonus, ma a tutte le casistiche che consentono di accedere a bonus fiscale
Chiaro che questa cosa presenta anche molte difficoltà che nessun governo ha mai preso davvero in considerazione per realizzare un sistema funzionante
Quindi come dici te probabilmente non c'è mai stata davvero la volontà di rendere tale strumento davvero utile (e aggiungerei per le persone, oltre che per lo stato)
Infine consentitemi una battuta: si sente spesso parlare anche di un debito pubblico globale di oltre 300.000 miliardi di dollari, e con chi l'avremmo contratto? Coi marziani?
Beh, a battuta ci sta, ma è piuttosto facile capire verso chi gli stati li hanno contratti: privati (singoli, associazioni o società/banche)
Il debito pubblico globale è la somma dei debiti pubblici di tutti gli stati, e chiunque può essere creditore di uno stato, basta ad esempio che emetta dei titoli di stato ed io libero cittadino privato posso comprarli
Per cui nel mondo ci saranno privati cittadini e società che sommandoli assieme sono a "credito" rispetto le finanze pubbliche di 300.000 miliardi