GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah ok, allora proverò... per quanto riguarda la riduzione del clock, l'unico effetto collaterale sarebbe a livello prestazionale? Cioè, che se anche di pochissimo, potrebbe esserci qualche fps in meno? O c'è anche un probabile calo di qualità dell'immagine? Con la classica riduzione del clock vengono toccati anche altri aspetti come i tensor core o gli RT core? Scusate l'ignoranza, però voglio imparare.
la riduzione del clok ti fa fare qualche fps medio in meno ma si parla di poca cosa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Doogoo

Doogoo

Nuovo Utente
99
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
LG Oled48c1
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Doogoo

Luka69

Utente Attivo
96
1
CPU
E6400
Scheda Madre
P5B DLX
HDD
150GB 2XFUJITSU MAU 74GB 15K RAID0
RAM
2GB CRUCIAL BALLISTIX 667 3-3-3-10
GPU
XFX8800GTS 320MB
Audio
SB LIVE! POWERED BY KX DRIVER
PSU
SEASONIC 620W
Salve a tutti amici di Tom's in questa breve guida verrà descritto come effettuare un undervolt sulle RTX 3000, per migliorarne l'efficienza ed avere anche un pizzico di prestazioni in più.


Serve una scheda video, ovvio e possedere una RTX 3000 di questi tempi non è semplice, ma comunque prima o poi l'offerta raggiungerà proporzioni adeguate, oltre a questo ci serviranno solo due programmi che sono
  • MSI Afterburner
  • GPU-Z

Visto che le schede sono piuttosto recenti è consigliabile scaricare una versione beta di MSI AB e non quella stabile. La versione beta riesce a sbloccare il controllo ed il monitoraggio del voltaggio, cosa che le versioni stabili al momento della scrittura di questa guida ancora non fanno sulle Ampere.

Oltre a questo è consigliabile anche avere l'ultima versione di GPU-Z per monitorare melgio la situazione e le frequenze. Vediamo in breve cosa fare.

individuare il clock


GPU-Z vi aiuterà a comprendere alcuni parametri di base, in particolare il clock della scheda, analizziamoli più a fondo:

Nei valori cerchiati in rosso possiamo leggere i valori di clock da sinistra a destra abbiamo rispettivamente il clock di base, il clock delle memeoria ed il clock di boost.
Questi sono i valori "stock", bisogna però precisare che nella maggior parte dei casi il clock di boost è più elevato in quanto quello riportato è praticamente "il minimo".

Quando si parla di clock di boost si entra in un territorio piuttosto vago, le schede "boostano" in maniera più aggressiva se si presentano le condizioni favorevoli, con parametri come le temperature.
Quasi tutte le schede Ampere raggiungono un boost clock più elevato e per individuarlo bisogna effettivamente giocare o far partire un test di benchmark.
Al livello "generico" possiamo dire che quasi tutte le schede Ampere (per quello che riguarda le 3080 almeno) raggiungono frequenze che si attestano intorno ad ~1,9/2 Ghz senza mai o quasi mai superare questi ultimi; sarà il cercare di mantenere questo clock il più a lungo possibile quindi con un voltaggio inferiore.

Per quello che riguarda i voltaggi, abbiamo valori che durante le fasi di boost si attestano intorno ai 1080~1100mv su valori stock.

i nostri obbiettivi


Il nostro obbiettivo è quello di avere le stesse performance (o anche migliori) andando a modificare la curva dei voltaggi in modo che la scheda raggiunga un boost clock stabile e consistente per il maggior tempo possibile con un consumo in mv minore.

Questo consentirà alla scheda di lavorare in maniera più efficiente, consumando meno, e con un beneficio anche sulle temperature.
Una procedura del genere quindi è consigliabile farla perchè non può altro che far bene!

Esecuzione


Una volta installato Afterburner andate nelle impostazioni del programma e sbloccate il monitoraggio del voltaggio (se preferite anche il controllo, ma è facoltativo).

Una volta fatto questo andiamo a riavviare Afterburner e a seconda dell'interfaccia che abbiamo scelto, individuiamo il controllo del clock che è evidenziato con la voce "core clock".

Il nostro primo passo sarà eseguire un downclock della scheda. Non esiste una cifra "esatta" e si possono anche fare alcune prove se lo desiderate, io ho scelto di abbassare il clock di 290Mhz una cifra che consente un efficace "rilassamento" della curva come vedremo in seguito.

Visualizza allegato 394423

Una volta scelto ed applicato, la scheda avrà un clock più basso, a questo punto dobbiamo andare a modificare la curva con l'editor del voltaggio di Afterburner, per farlo basterà selezionare il programma e premere la combinazione di tasti CONTROL +F oppure a seconda dell'interfaccia grafica che usate potete cliccare con il mouse su questo simbolo Visualizza allegato 393402 presente sul fianco sinistro del controllo del clock che avete appena modificato.

Visualizza allegato 393407

Nella finestra che si aprirà troverete nella parte bassa delle "ascisse" si trovano le tensioni, mentre in quella verticale delle "ordinate" il clock.
Il grafico mostra tanti punti e descrive il comportamento della scheda a seconda del voltaggio applicato. La linea sottile evidenziata con le frecce BLU rappresenta la posizione della curva PRIMA del nostro intervento sul clock (come si può notare era più alta).
Come si può notare dalla curva precedente la scheda raggiungeva il massimo clock possibile intorno ai 1900~2000 Mhz ad un voltaggio di circa 1000~1100mv come avevo accennato.


ATTENZIONE: L'operazione appena eseguita cioè abbassare il clock iniziale non ha nessuno vero scopo "tecnico" ma il solo scopo di rendere più semplice il nostro scopo, cioè l'undervolt.

Cosi facendo ( cioè usando un offset negativo iniziale) si può eseguire un undervolt semplicemente premendo INVIO, invece che allineando "punto per punto"

Non vi preoccupate quindi del quantitativo di offset negativo può essere -200 o -300 o -150 non ha importanza


Nel prossimo passaggio andiamo a riportare i valori di clock alla condizione precedente, ma ad un voltaggio più basso, per farlo individuiamo i punti che stanno tra gli 875 e i 900mv.


Visualizza allegato 393408

A questo punto dobbiamo portare uno di questi punti al clock precedente. Nel mio caso ho scelto di portare il punto relativo ai 900mv e di alzarlo fino alla frequenza di 1908Mhz.
Una volta fatto non vi resterà che premere il pulsante "applica" su Afterburner! Visualizza allegato 393455


Visualizza allegato 393410

Se è stato fatto tutto correttamente la nova curva risultante sarà simile all' immagine precedente.

A questo punto avete FINITO
e non vi rimane che fare in modo che Afterburner su avvii con windows e applichi i parametri all'avvio Visualizza allegato 393456 .
Non ci rimane che testare la nostra scheda e vedere i risultati.

Alcuni test


Per dimostrare la bontà del procedimento eccovi alcuni test effettuati dal sottoscritto. Non si tratta di test che possono accuratamente determinare i consumi, in quanto non dispongo dell'attrezzatura tecnica adatta, ma sono sufficienti a provare che la scheda è più efficiente di prima, ed offre anche un pizzico in più di performance grazie ad un clock di boost più "consistente".

Eccone le prove:

Le prime 2 immagini mostrano frequenza di boost e voltaggio in un famoso benchmark ho usato time spy.

Visualizza allegato 393411 Visualizza allegato 393413
Possiamo notare solo che il voltaggio ha raggiunto i 1093 mv in una situazione piuttosto oscillante specialmente nella seconda parte del test questo succede anche per le frequenza che hanno raggiunto un picco di 1905, ma che si sono attestate per quasi tutto il tempo intorno ai 1800~1890Mhz

Questi invece sono i grafici registrati dopo l'intervento di undervolt sempre con time spy

Visualizza allegato 393414
Visualizza allegato 393415

Si può vedere, in questo caso, il voltaggio non ha mai superato il valore di 900mv ed anche la frequenza di boost è risultata più "consistente".
Si è raggiunto sempre il picco dei 1905mhz ma stavolta è stato mantenuto molto più a lungo e nella maggior parte della durata del test!

A riprova di ciò anche i risultati del benchmark sono cambiati come si può vedere chiaramente nel prima e dopo...


PRIMA


Visualizza allegato 393416

DOPO


Visualizza allegato 393417


Non ho riportato volutamente il parametro delle temperature per un motivo molto semplice, i test sono stati fatti con un profilo delle ventole stock quindi piuttosto "silenzioso". Le temperature sono parametri piuttosto variabili e condizionate da diversi fattori ambientali, quindi reputo abbastanza inutile riportare i miei particolari risultati.
Il test di per se già prova che nelle stesse condizioni si avranno temperature migliori, in quanto si usa una frequenza di clock migliore ad un voltaggio più basso, le temperature di certo non saranno mai più alte di prima!


E' tutto, questo è un modo semplice e veloce per ottimizzare l'efficienza delle nuove schede Nvidia, ogni uno di noi può effettuare delle prove e cercare di abbassare il voltaggio o di usare un clock più alto.

Se la scheda diventa instabile fareste melgio a fare un passettino indietro per ritrovare di nuovo la stabilità!

Grazie a tutti e che la forza sia sempre con voi!



Aggiornamento per ADA LOVELACE RTX 4000





Come procedura per le nuove RTX 4000 non cambia assolutamente nulla, dobbiamo come nella situazione precedente come prima cosa giocare e controllare come "boosta" la scheda grafica atraverso software come msi afterburner e GPU-Z per poi agire di conseguenza con i vari benchmark per trovare i valori di voltaggio e frequenza che si adattano meglio al nostro modello di scheda.

NB Nel caso delle RTX 4000 difficilmente si ha un aumento prestazionale, i chip TMSC sono migliori dei precedenti fatti da Samsung ed hanno un efficienza già nettamente migliore, equello che andremmo a fare sarà quindi perfezionare una già buona efficienza di base

In ogni modo i valori sono i seguenti:

Per le 4080 ho fatto parecchi test un profilo che dovrebbe andare bene PER TUTTI è di 925mv e 2745-2750 come da foto

Visualizza allegato 463128

Nel mio caso questo profilo garantisce una stabilità massima in qualsiasi situazione senza la minima perdita prestazionale.
Questo tipo di profilo dovrebbe andare bene per tutte le schede a parte la RTX 4090 dove bisogna tagliare di 100 Mhz quindi 925/2650

Ovviamente ogni scheda potrebbe reagire in modo leggermente diverso e potete giocare con i parametri adattandoli alle vostre particolari esigenze usando anche diversi profili


Volendo essere pignoli ho notato che le schede hanno una maggiore stabilità nei giochi con rasterizzazione pura, questa si perde quando entrano in ballo funzioni di Ray Tracing, quindi per coloro che proprio vogliono qualcosa in più si potrebbe creare un profilo aggiuntivo per i giochi che utilizzano semplicemente il rasetering e alzare di 100 Mhz lasciando invariato il voltaggio ( ossia 925/2750 per la 4090 e 925/2850 per tutte le altre schede )

Sono stato parecchio in dubbio se fare una guida ex novo o aggiungere un appendice, ma visto che la procedura di base è identica e in pratica cambiano solo i valori da applicare mi è sembrato giusto semplicemente aggiornare con un appendice la guida esistente cambiando anche il titolo, sperando che la cosa sia gradita/

Grazie @pribolo abbiamo anche la probedura per ADA ottimizzata "a pendenza ridotta" per chi voesse perderci più tempo


1) Si parte dalla scheda che opera alle condizioni di fabbrica (dare un reset nel caso non sia così)

2) Si apre l'editor di curva (ctrl+F) e si individua il punto con la tensione a cui si vuole far lavorare la scheda (es. 0.975V nel mio caso)

3) Si dà un offset di core clock pari alla differenza tra il clock che ha il punto alla tensione desiderata e il clock a cui si vuole impostare la scheda.
Nel mio caso: clock desiderato 2760MHz, clock di fabbrica (a 0.975V) 2610MHz. Imposto un offset di 150MHz (2760-2610MHz) alla voce "Core Clock" nella schermata principale di Afterburner.

Prima dell'offset:
1708096641468.png


Dopo l'offset:
1708096651807.png


4) Tenendo premuto "maiusc (shift)" si clicca in un punto vuoto del curve editor, sopra o sotto la curva, subito a destra rispetto al punto che rappresenta la vostra tensione target.

5) Si trascina il puntatore fino a "colorare" di blu tutta la parte di destra del curve editor. In questo modo avrete selezionato quella parte di curva.
Esempio:
1708096748111.png


6) Cliccando su un punto qualsiasi della curva nella zona blu potete trascinare verso il basso comodamente tutta la curva selezionata. Così:
1708096818894.png


La regola è simile al metodo standard: si deve trascinare la curva verso il basso in modo tale che il punto alla tensione target abbia la frequenza maggiore di tutti.

7) Applicando le modifiche otterrete una curva come in figura:
1708096845062.png



Se dopo aver applicato le modifiche non avete una curva piatta nella parte blu del grafico significa che avete trascinato verso il basso troppo poco: non è un problema, basterà ritraslare verso il basso la curva evidenziata in blu e applicare di nuovo le modifiche, fino a quando non otterrete una retta.

Grazie per la bellissima guida, ma volevo rifletere su una cosa, Il risultato di queste procedure non fa un undervolt ma di fatto limita la frequenza di funzionamento della scheda stessa anche perchè nel diagramma i voltaggi stanno sulle ascisse e non sulle ordinate quindi sarà sempre il sistema a decidere quale voltaggio applicare al momento che raggiunge la frquenza a cui ho "normalizzato" la curva.
Io ho una 4070 super ed ho eseguito la procedura come indicato, il risultato è stato quello di limitare la frequenza a 2860 massimo, ma durante i test il power limit veniva raggiunto ugualmente, nel senso che durante il test la scheda anche a 2860 dava picchi di 220Watt, naturalmente (visto il limite della frequenza) le temperature sono 3-4° in meno ma anche i punteggi finali ne hanno risentito.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la bellissima guida, ma volevo rifletere su una cosa, Il risultato di queste procedure non fa un undervolt ma di fatto limita la frequenza di funzionamento della scheda stessa anche perchè nel diagramma i voltaggi stanno sulle ascisse e non sulle ordinate quindi sarà sempre il sistema a decidere quale voltaggio applicare al momento che raggiunge la frquenza a cui ho "normalizzato" la curva.
Io ho una 4070 super ed ho eseguito la procedura come indicato, il risultato è stato quello di limitare la frequenza a 2860 massimo, ma durante i test il power limit veniva raggiunto ugualmente, nel senso che durante il test la scheda anche a 2860 dava picchi di 220Watt, naturalmente (visto il limite della frequenza) le temperature sono 3-4° in meno ma anche i punteggi finali ne hanno risentito.

Ciao,
C'è una regola aurea: nel caso la curva preveda più valori di tensione per la stessa frequenza, la GPU funzionerà alla tensione minore possibile tra quelle specificate nella curva. E' proprio questo principio che rende possibile l'undervolt modificando la curva.
Quindi se hai una zona piatta a 2860MHz che parte a 0.975V, per fare l'esempio, la GPU lavorerà a 2860MHz 0.975V, mai a tensione più alta: ovviamente in caso di raggiungimento del power limit, il clock e la tensione scenderanno seguendo il resto della curva.

Se nel tuo caso vedi la tensione sopra al valore che volevi impostare probabilmente hai sbagliato qualcosa nella creazione della curva e non hai ottenuto una zona piatta. Invece, il raggiungimento del power limit può essere normale, a seconda della tensione e della frequenza che hai impostato, anche perchè la 4070 Super ha un power limit abbastanza basso per il chip che monta (quindi più restrittivo).

In realtà, ad essere precisi, c'è anche un piccolo downclock, a step di 15MHz che avviene in base alla temperatura, ma facciamo pure finta di niente.
 
Ultima modifica:

Doogoo

Nuovo Utente
99
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
LG Oled48c1
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Ragazzi, scusate il disturbo ma vorrei capire alcuni meccanismi a livello di principio... prendendo ad esempio sempre il mio caso della tuf gaming rtx 4080 oc, perché dai valori a stock se alzo leggermente la frequenza dal boost che otterrei in default( da 2790mhz a 2820mhz) e abbassando il voltaggio ( da 1.075v a 1.000v) il punteggio su time spy è di pochissimo più basso? In teoria se tutto è stabile, dal momento che alzo il clock, non dovrebbe essere più performante? Dipende dal fatto che mettendo meno tensione magari non riesce a sostenere l'aumento di clock e quindi la frequenza cala in automatico?

E sempre per quanto riguarda i valori che ho menzionato prima, in hwinfo mi dice che in stock ovviamente si attivano i limitatori del power limit e della tensione di affidabilità, mentre con le modifiche (leggero overclock e leggero undervolt) mi si attiva il power limit e anche il limitatore di temperatura, cosa che le temperature sono leggermente più basse e anche il consumo è leggermente minore. È un bug di hwinfo o c'è qualcosa di strano? Scusate per la lunghezza na voglio capire alcune cose.
 

Luka69

Utente Attivo
96
1
CPU
E6400
Scheda Madre
P5B DLX
HDD
150GB 2XFUJITSU MAU 74GB 15K RAID0
RAM
2GB CRUCIAL BALLISTIX 667 3-3-3-10
GPU
XFX8800GTS 320MB
Audio
SB LIVE! POWERED BY KX DRIVER
PSU
SEASONIC 620W
Ciao,
C'è una regola aurea: nel caso la curva preveda più valori di tensione per la stessa frequenza, la GPU funzionerà alla tensione minore possibile tra quelle specificate nella curva. E' proprio questo principio che rende possibile l'undervolt modificando la curva.
Quindi se hai una zona piatta a 2860MHz che parte a 0.975V, per fare l'esempio, la GPU lavorerà a 2860MHz 0.975V, mai a tensione più alta: ovviamente in caso di raggiungimento del power limit, il clock e la tensione scenderanno seguendo il resto della curva.

Se nel tuo caso vedi la tensione sopra al valore che volevi impostare probabilmente hai sbagliato qualcosa nella creazione della curva e non hai ottenuto una zona piatta. Invece, il raggiungimento del power limit può essere normale, a seconda della tensione e della frequenza che hai impostato, anche perchè la 4070 Super ha un power limit abbastanza basso per il chip che monta (quindi più restrittivo).

In realtà, ad essere precisi, c'è anche un piccolo downclock, a step di 15MHz che avviene in base alla temperatura, ma facciamo pure finta di niente.
Grazie, gentilissimo. Si mi sono reso conto dove mi incartavo, la mia RRTX 4070 super nei test tiene una temperatura che sta tra i 73 ed i 75° con tutto a default temp ambiente 23° circa, con voltaggio massimo di 1,1v e frequenza massima di 2835mhz, mi chiedo se conviene effettuare un downvolt oppure lasciare tutto come sta. Tu con questi valori da dove partiresti per ottimizzare la curva?

PS sai come mai afterburner non mi mostra il voltaggio della GPU? Ho messo la spunta e provato con tutte e tre le opzioni ma il voltaggio non viene rilevato.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi, scusate il disturbo ma vorrei capire alcuni meccanismi a livello di principio... prendendo ad esempio sempre il mio caso della tuf gaming rtx 4080 oc, perché dai valori a stock se alzo leggermente la frequenza dal boost che otterrei in default( da 2790mhz a 2820mhz) e abbassando il voltaggio ( da 1.075v a 1.000v) il punteggio su time spy è di pochissimo più basso? In teoria se tutto è stabile, dal momento che alzo il clock, non dovrebbe essere più performante? Dipende dal fatto che mettendo meno tensione magari non riesce a sostenere l'aumento di clock e quindi la frequenza cala in automatico?

Il principio che citi è corretto: più clock=più performance. Il fatto è che queste schede hanno diversi clock e meccanismi di gestione delle frequenze piuttosto complessi.

Innanzitutto bisogna capire come hai modificato la curva: se l'hai traslata verso il basso e poi hai alzato solo il punto 1V a 2820MHz sicuramente avrai un effective clock qualche decina di MHz inferiore alla frequenza riportata (puoi controllare con HWiNFO64), forse addirittura inferiore a quello che hai stock, ed è l'effective clock a comandare per le prestazioni.

Inoltre, un'altra cosa che ho notato sempre in HWiNFO64 è che il crossbar clock segue la tensione impostata: più la si riduce, più il crossbar clock viene ridotto. Il crossbar clock dovrebbe essere la frequenza del bus che collega i vari SM alla cache L2, quindi riducendolo dovrebbe esserci un piccolo impatto sulle performance negli accessi di memoria. Questo risponde ulteriormente al dubbio posto tempo fa da @Kal El.

Riassumendo, è normale che quando si abbassi la tensione le prestazioni siano leggermente inferiori a stock: nulla vieta di recuperare impostando un clock un po' più alto, se è stabile.

E sempre per quanto riguarda i valori che ho menzionato prima, in hwinfo mi dice che in stock ovviamente si attivano i limitatori del power limit e della tensione di affidabilità, mentre con le modifiche (leggero overclock e leggero undervolt) mi si attiva il power limit e anche il limitatore di temperatura, cosa che le temperature sono leggermente più basse e anche il consumo è leggermente minore. È un bug di hwinfo o c'è qualcosa di strano? Scusate per la lunghezza na voglio capire alcune cose.

Il limite di tensione è giusto che non lo raggiunga dopo aver fatto undervolt. Il power limit può essere che lo raggiungi impostando 1V: dipenda dal carico e dal PL impostato. Invece il temperature limit non dovrebbe attivarsi, ma quello può essere un errore di lettura o comunque una stranezza a cui non darei troppo peso.

Grazie, gentilissimo. Si mi sono reso conto dove mi incartavo, la mia RRTX 4070 super nei test tiene una temperatura che sta tra i 73 ed i 75° con tutto a default temp ambiente 23° circa, con voltaggio massimo di 1,1v e frequenza massima di 2835mhz, mi chiedo se conviene effettuare un downvolt oppure lasciare tutto come sta. Tu con questi valori da dove partiresti per ottimizzare la curva?

PS sai come mai afterburner non mi mostra il voltaggio della GPU? Ho messo la spunta e provato con tutte e tre le opzioni ma il voltaggio non viene rilevato.


Per quanto riguarda la tensione in Afterbuner, è probabile che debba essere aggiornato per mostrare la tensione sulle Super, che sono appena uscite. Hai già l'ultima versione disponibile?

Parlando invece della scheda, le temperature sono discrete, se parli della GPU (non hotspot, non memorie), non pericolose, ma nemmeno bassissime. Un po' di undervolt anche in vista del periodo estivo sicuramente non le farebbe male. Cercherei di capire che frequenza tiene con 0.95V o al massimo 0.975V. Che RTX4070 Super è?
 

Doogoo

Nuovo Utente
99
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
LG Oled48c1
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Innanzitutto bisogna capire come hai modificato la curva: se l'hai traslata verso il basso e poi hai alzato solo il punto 1V a 2820MHz sicuramente avrai un effective clock qualche decina di MHz inferiore alla frequenza riportata (puoi controllare con HWiNFO64), forse addirittura inferiore a quello che hai stock, ed è l'effective clock a comandare per le prestazioni.
La curva ho seguito la guida della "pendenza ridotta" quindi con l'effective clock più prestante.
Inoltre, un'altra cosa che ho notato sempre in HWiNFO64 è che il crossbar clock segue la tensione impostata: più la si riduce, più il crossbar clock viene ridotto. Il crossbar clock dovrebbe essere la frequenza del bus che collega i vari SM alla cache L2, quindi riducendolo dovrebbe esserci un piccolo impatto sulle performance negli accessi di memoria. Questo risponde ulteriormente al dubbio posto tempo fa da @Kal El.

Riassumendo, è normale che quando si abbassi la tensione le prestazioni siano leggermente inferiori a stock: nulla vieta di recuperare impostando un clock un po' più alto, se è stabile.
"Un piccolo impatto sulle performance negli accessi di memoria" intendi sulla VRAM, giusto? Prendendo in considerazione ciò, quando dici, sempre se è stabile, di compensare con un clock un po' più alto, è meglio agire sempre sul core clock o sul clock delle memorie visto che ci sta la possibilità che siano queste ultime ad essere influenzate? Sempre premettendo che stiamo parlando di sottigliezze ovviamente.
Il limite di tensione è giusto che non lo raggiunga dopo aver fatto undervolt. Il power limit può essere che lo raggiungi impostando 1V: dipenda dal carico e dal PL impostato. Invece il temperature limit non dovrebbe attivarsi, ma quello può essere un errore di lettura o comunque una stranezza a cui non darei troppo peso.
Il pl è quello stock, al 100%, che dovrebbe essere sui 320W... la stranezza è anche che con time spy a volte me li segnala entrambi il power limit e le temperature e a volte no. Cosa che comunque i valori in entrambi i casi restano simili e come ho già detto rimangono piu bassi delle impostazioni stock. Se è qualche errore di hwinfo, pazienza, l' importante è che non sia la GPU che attiva qualche limite quando non ce ne è bisogno.
 
Ultima modifica:

Luka69

Utente Attivo
96
1
CPU
E6400
Scheda Madre
P5B DLX
HDD
150GB 2XFUJITSU MAU 74GB 15K RAID0
RAM
2GB CRUCIAL BALLISTIX 667 3-3-3-10
GPU
XFX8800GTS 320MB
Audio
SB LIVE! POWERED BY KX DRIVER
PSU
SEASONIC 620W
Per quanto riguarda la tensione in Afterbuner, è probabile che debba essere aggiornato per mostrare la tensione sulle Super, che sono appena uscite. Hai già l'ultima versione disponibile?

Parlando invece della scheda, le temperature sono discrete, se parli della GPU (non hotspot, non memorie), non pericolose, ma nemmeno bassissime. Un po' di undervolt anche in vista del periodo estivo sicuramente non le farebbe male. Cercherei di capire che frequenza tiene con 0.95V o al massimo 0.975V. Che RTX4070 Super è?
La scheda è una Palit 4070 SUPER Dual, si ho l'ultima versione di afterburner probabilmente è come dici tu, le schede sono ancora troppo nuove, aspettiamo una versione compatibile. Come hotspot non ho controllato, in effetti volevo proprio chiedere in riferimento all'arrivo della stagione estiva se conveniva contenere un pò le temp. Da curva a 0.950 sta a 2535mhz
 

Kal El

Utente Attivo
1,290
878
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
  • Mi piace
Reazioni: Doogoo

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Fischio e ronzio sono proprio le due forme di coil whine più frequenti. Riesci a farci un audio per farci sentire il problema?
Comunque il coil whine delle schede grafiche dipende dal numero di fps prodotti: non saprei spiegarti il motivo, ma empiricamente si è notato che è così. Quindi potresti avvertire il fischio in situazioni dove la scheda spara un numero elevato di fps.
rispondo a @pribolo che mi ha citato il 19 dicembre e chiamo in causa il buon @crimescene, allego il video, calcolate che è registrato appoggiando il telefono sul top ed è tutto amplificato ma è per capirci, da 0 a 15 secondi tutto normale (anche se sembra faccia casino non lo è) da 15-30 inizia il fruscio, poi da 30-40 normale e poi riprende, se notate si sente un click in cui passo dal menù di pausa al gioco o viceversa, il problema è che tutto random, in molti giochi anche mettendo pausa la gpu sta sempre al 100% con steso wattaggio, quindi non è un problema di "carico", con alcuni titoli di più con altri meno, poi magari sta svariati minuti e sparisce finchè noi rimetto pausa ecc ecc, tutto casuale, è coil?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
rispondo a @pribolo che mi ha citato il 19 dicembre e chiamo in causa il buon @crimescene, allego il video, calcolate che è registrato appoggiando il telefono sul top ed è tutto amplificato ma è per capirci, da 0 a 15 secondi tutto normale (anche se sembra faccia casino non lo è) da 15-30 inizia il fruscio, poi da 30-40 normale e poi riprende, se notate si sente un click in cui passo dal menù di pausa al gioco o viceversa, il problema è che tutto random, in molti giochi anche mettendo pausa la gpu sta sempre al 100% con steso wattaggio, quindi non è un problema di "carico", con alcuni titoli di più con altri meno, poi magari sta svariati minuti e sparisce finchè noi rimetto pausa ecc ecc, tutto casuale, è coil?
sembra coil whine leggero ma non si sente benissimo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si quello sembra coil whine
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili