il coil "metallico" è impercettibile, mi rifersico solo alla risonanza del sec 15, in effetti sembra un rumore di ventole, quelle della gpu no perchè a desktop sono spente ed il rumore lo fa anche a desktop, il
case è questo e monta tre ventole in front 3x Light Wings PWM 120mm ed una sul retro 1x Light Wings PWM 140mm, il
cooler è questo.
Sto facendo una prova, ho bloccato le ventole del cooler al 30% sino a 70 gradi, praticamente non li raggiungo mai se non su battlefield, quindi a desktop e su praticamente tutte le applicazioni, giochi compresi, le ventole del cooler stanno a 750 rpm fissi, il rumore sta cambiando, sembra meno forte e si presenta con meno frequenza, arrivati a questo punto non capisco proprio da cosa possa dipendere, ed il problema è proprio questo, capire cosa fa rumore! ero convinto fosse la scheda quando veniva chiamata in causa anxche solo per aprire un file jpg o aprire il bowser, ma ora il dubbio ce lho. Posso fare la stessa cosa con le fan del case, tanto sono tutte su un canale nel bios, metterle fisse e vedere che succede, consigli e\o opinioni?
@crimescene @pribolo.
p.s.
@crimescene ho messo la scheda a 950@2750 ma va a 2730, poco importa, sono sceso ancora sia di temp che di wattaggio. il sistema sembra stabile, ho solo questa risonanza, a volta fastidiosa, a volta accettabile. lo sta facendo anche adesso che sto scrivendo qui, lieve ma cè in sottofondo.