GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Beh certo, sarebbe strano, però ho attivato la scansione poco prima di mettermi in gioco. Quindi secondo te come riferiemto di temperatura devo considerare 123W? E' anche vero che andavo sul desktop mentre caricava la partita, questo non so se ha influito ad abbassare la potenza assorbita o se invece l'ha aumentata.

Beh certo, sarebbe strano, però ho attivato la scansione poco prima di mettermi in gioco. Quindi secondo te come riferiemto di temperatura devo considerare 123W? E' anche vero che andavo sul desktop mentre caricava la partita, questo non so se ha influito ad abbassare la potenza assorbita o se invece l'ha aumentata.
La media la fa sul tempo, più aspetti e più la media scende, per quello non ha tanto senso guardarla così in generale. Ma in game quanto consuma? Usa MSi Afterburner con RivaTuner

No, ho usato HWWinfo64 ecco la foto effettiva dei 50 minuti di gioco con fc 24 2k tutto ultra

Allegati

• Screenshot 2024-01-26 183339.webp
    Screenshot 2024-01-26 183339.webp
    126.6 KB · Visualizzazioni: 9
Ho usato alt + r e appare la stessa con con nvidia, comunque HWinfo64 ci si avvicina molto. Il programma nvidia sbaglia sulla tensione però, 1 volt contro gli 0,950 mV di HWinfo64 che mostra effettivamente quello che ho impostato con afterburner. Comunque come attivo la visualizzazione della potenza gpu su afterburner?
Comuque in 44 min di Cyberpunk non ho avuto nessun crash, quindi credo che la bontà dell'undervolt sia effettiva.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
https://ibb.co/ZNNJbNb
Alt+R in game con cyberpunk (statistiche Nvidia)

Allegati

• Screenshot 2024-01-26 221754.webp
    Screenshot 2024-01-26 221754.webp
    136.2 KB · Visualizzazioni: 7
Salve a tutti...ho una zotac dual 4070super!
Qualcuno conosce i parametri da cui partire per un buon undervolt?
Io sono partito da -295core...975mv e 2800mhz,ma risulta instabile!
Timespy nemmeno parte!

Salve a tutti...ho una zotac dual 4070super!
Qualcuno conosce i parametri da cui partire per un buon undervolt?
Io sono partito da -295core...975mv e 2800mhz,ma risulta instabile!
Timespy nemmeno parte!
I parametri da cui partire sono scritti in prima pagina, segui quelli ( sotto la voce ada alla fine)''
Essendo ogni GPU un pezzo di silicio unico non esiste un parametro sicuro al 100% che vada bene per tutti, alcuni chip raggiungono una frequenza maggiore, altri non la raggiungono alcuni chip o schede sonos tabili a voltaggi più bassi, altri a voltaggi più alti

L'unica cosa che si deve fare è provare diversi giochi, se si riscontra instabilità significa semplicemente che si è chiesto troppo alla scheda quindi aumentare un poco il voltaggio o abbassare un poco la freqeunza.

Time SPY è un semplice benchmark per capire se si ha una stabilità in RASTERIZZAZIONE, in DX12

Che l'undervolt passi time spy non significa affatto che l'undervolt è fatto e finito, ci sono giochi che sfruttano la scheda in modo differente, anche in rastering, quindi se si sperimentano crash improvvisi chiaramente si deve rivedere il parametro impostato come già detto sopra

I parametri da cui partire sono scritti in prima pagina, segui quelli ( sotto la voce ada alla fine)''
Essendo ogni GPU un pezzo di silicio unico non esiste un parametro sicuro al 100% che vada bene per tutti, alcuni chip raggiungono una frequenza maggiore, altri non la raggiungono alcuni chip o schede sonos tabili a voltaggi più bassi, altri a voltaggi più alti

L'unica cosa che si deve fare è provare diversi giochi, se si riscontra instabilità significa semplicemente che si è chiesto troppo alla scheda quindi aumentare un poco il voltaggio o abbassare un poco la freqeunza
Ok...avevo perso il pezzo sotto della guida!
Grazie crime!
Ma l'obbiettivo è abbassare consumi e temp giusto?
Quindi considerando che la mia zotac a stock a un picco di 74gradi e un cosumo di 219w...devo riuscire a portarla almeno a 200w e non piu di 70gradi giusto?

Quindi considerando che la mia zotac a stock a un picco di 74gradi e un cosumo di 219w...devo riuscire a portarla almeno a 200w e non piu di 70gradi giusto?
Non devi riuscire in nulla devi trovare l'undervolt stabile per la tua scheda che ti soddisfi

Le temperature di queste schede non sono nè preoccupanti nè nocive l'undervolt serve per avere maggiore silenziosità e un consumo ridotto, di quanto dipende dal chip e dalla scheda, che come già detto è in parte unica nel profondo dei suoi componenti

Non devi riuscire in nulla devi trovare l'undervolt stabile per la tua scheda che ti soddisfi

Le temperature di queste schede non sono nè preoccupanti nè nocive l'undervolt serve per avere maggiore silenziosità e un consumo ridotto, di quanto dipende dal chip e dalla scheda, che come già detto è in parte unica nel profondo dei suoi componenti
Ok,ma dovrò avere dei riferimenti per capire intanto se abbassato i consumi!
Volevo capire se stabile e con un consumo di 20w meno,sia un buon punto di partenza

Ok,ma dovrò avere dei riferimenti per capire intanto se abbassato i consumi!
i conumi si abbassano per forza di cose, se dai un minore voltaggio la conseguenza diretta è un abbassamento del consumo, non si scappa

Volevo capire se stabile e con un consumo di 20w meno,sia un buon punto di partenza
qualsiasi cosa consuma meno dello stock è una buona cosa che siano 20w 50 o 80 non ha molta importanza in quanto none site un paramentreo corretto, ma quello che ti soddisfa

non ci sono riferimenti il riferimento è il consumo a stock e va considerare ovviamente quello nel totale se una scheda consuma 100w un consumo inferiore di 20 w non è poco perché parliamo del 20% in meno ( è per farti capire)

i conumi si abbassano per forza di cose, se dai un minore voltaggio la conseguenza diretta è un abbassamento del consumo, non si scappa

qualsiasi cosa consuma meno dello stock è una buona cosa che siano 20w 50 o 80 non ha molta importanza in quanto none site un paramentreo corretto, ma quello che ti soddisfa

non ci sono riferimenti il riferimento è il consumo a stock e va considerare ovviamente quello nel totale se una scheda consuma 100w un consumo inferiore di 20 w non è poco perché parliamo del 20% in meno ( è per farti capire)
Perfetto...scusa se sono duro come il muro😆!
Quindi gia un comsumo di 10/20w in meno,e solite frequenze è un buon UV se non ho capito male!
Rimane da testare la stabilità in game!
Ora sto provando a 950mv e 2750mhz!
Vediamo
Una domanda...ho visto che riavviando il pc,nonostante ho l'avvio anche di msi ab...mi carica il profilo stock e non quello salvato dell uv!
Come faccio a far partire il pc con il profilo 1 salvato in msiab?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco i risultati

Allegati

• 3d1.webp
    3d1.webp
    81.6 KB · Visualizzazioni: 10
  • hwinfo1.webp
    hwinfo1.webp
    82.2 KB · Visualizzazioni: 10
Quindi gia un comsumo di 10/20w in meno,e solite frequenze è un buon UV se non ho capito male!
oddio non so più come spiegarmi un buon undervolt è QUELLO CHE A TE SODDISFA

non esiste un paramento "buono" cosi non esiste un parametro "cattivo"

Prima di tutto quale sarebbe il tuo "scopo" quello di ridurre le temperature? se lo scopo è quello vanno valutate le temperature che sono a stock il rumore che fa e quindi l'abbassamento delle stesse con conseguente meno rumore

O potrebbe anche non interessarti, un under volt alla fine non è obbligatorio parliamo di schede che consumammo 220 w mica 500.

Per me è buona cosa farlo, il COME dipende da un mucchio di cose e dagli obiettivi che un utente in particolare vuole raggiungere

oddio non so più come spiegarmi un buon undervolt è QUELLO CHE A TE SODDISFA

non esiste un paramento "buono" cosi non esiste un parametro "cattivo"

Prima di tutto quale sarebbe il tuo "scopo" quello di ridurre le temperature? se lo scopo è quello vanno valutate le temperature che sono a stock il rumore che fa e quindi l'abbassamento delle stesse con conseguente meno rumore

O potrebbe anche non interessarti, un under volt alla fine non è obbligatorio parliamo di schede che consumammo 220 w mica 500.

Per me è buona cosa farlo, il COME dipende da un mucchio di cose e dagli obiettivi che un utente in particolare vuole raggiungere
Vorrei farlo per abbassare un po le temperature e piu che altro il coil whining!

Vorrei farlo per abbassare un po le temperature e piu che altro il coil whining!
ti sei risposto da solo allora

Il coil whine non è detto che si attenui ( è possibile ma anche no) lw temperature si abbassano con l'uindervolt o si ottengono tesse temperature con un regime di ventilazione più blando quindi non ti serve a nulla sapere quanti watt consuma di meno ma devi farlo epr rendere la scheda un pò meno clada e silenziosa

Parti dal paramento di 925 /2,8ghz e vedi se ti soddisfa se non lo fa si abbassa la freq. se è stabile anche cosi si cerca ancora di abbassare il voltaggio a 920 e cosi via finchè non si raggiungi un obbiettivo ( stabile ) che per te è soddisfacente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro